Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
prendi minimo 2 ok 3 o 4 massimali (MMP si chiamano MMP da mean maximal power e non CP) compresi tra 3 e 20 minuti anche di gg diversi ma relativamente recenti per periodo e ti trovi CP e W'.
VANTAGGI: 2 parametri (non uno), trovi tuo valore aerobico (CP) e capacità anaerobica (W'), è un test (meglio definirlo modello, EDIT) oggettivo senza approssimazioni, validato scientificamente (a differenza di FTP).
SVANTAGGI: non puoi metterti a fare il confronto a chi ce l'ha più grande (FTP...maliziosi) coi soci al bar/FB/forum/socialzz
Oppure si va avanti a sparare nel secchio sperando di beccare qualche pesce di nome FTP (a volte ci si riesce ma in quanto approssimazione il rischio di sbagliare di molto resta...).
Passo/chiudo.

• Mi piace
Reactions: PKMic

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si ma la eftp di intervals è un numero per l'autostima...
A me toglie 10w(3,3%) da una salita di 23'
La terrei forse per poco più di mezz'ora ma forse
Di sicuro non la tengo 1h ma neanche 45'
Forse dipende anche dal "fisico"... Anche a me toglie una % del genere su 24', poi stessa stima dopo 30' e sinceramente non la vedo troppo lontana come ftp...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
Ma secondo voi, se l FTP si determina con il test dei 20min che noi tutti conosciamo, e da cui poi si determinano le zone di lavoro, è possibile , in maniera pressoche empirica risalire alla stessa (ftp) partendo da un esercizio di Z5 ? (il tutto tnto per alimentare la discussione).
e il 2x8' di chris carmichael

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e il 2x8' di chris carmichael
in realta la mia idea era piu un reverse ingenerino ....partendo da una FTP si determinano le ZOne dunque anche il processo al contrario ha la stessa valenza ....

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.796
1.535
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
prendi minimo 2 ok 3 o 4 massimali (MMP si chiamano MMP da mean maximal power e non CP) compresi tra 3 e 20 minuti anche di gg diversi ma relativamente recenti per periodo e ti trovi CP e W'.
VANTAGGI: 2 parametri (non uno), trovi tuo valore aerobico (CP) e capacità anaerobica (W'), è un test (meglio definirlo modello, EDIT) oggettivo senza approssimazioni, validato scientificamente (a differenza di FTP).
Per voi sarà sicuramente chiarissimo ma si potrebbe spiegare ad un ignorante questo concetto?
Cioè da MMP(quali?) come si ricava CP e W'?
come li si usa al posto delle classiche zone ftp?
naturalmente va benissimo anche un link dove far studiare questo ignorante :))): perché ravanando in internet trovo un sacco di informazioni ma molto frammentarie o troppo avanzate
o-o Grazie

SVANTAGGI: non puoi metterti a fare il confronto a chi ce l'ha più grande (FTP...maliziosi) coi soci al bar/FB/forum/socialzz
Oppure si va avanti a sparare nel secchio sperando di beccare qualche pesce di nome FTP (a volte ci si riesce ma in quanto approssimazione il rischio di sbagliare di molto resta...).
Passo/chiudo.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
ma perche devi arrivare a offendere?
Perché parli di reverse engineering quando il reverse engineering è un’altra cosa.
Non puoi partire dalle zone (in questo caso Z5) per ricavare FTP essenzialmente perché per sapere qual è Z5 devi sapere FTP. Una equazione, 2 incognite -> non si risolve.
Se volevi sapere una stima, ce l’hai, te l’han già scritta: MMP5 * 0,75-0,8 = FTP (con una probabilità di sbagliare esagerata).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perché parli di reverse engineering quando il reverse engineering è un’altra cosa.
Non puoi partire dalle zone (in questo caso Z5) per ricavare FTP essenzialmente perché per sapere qual è Z5 devi sapere FTP. Una equazione, 2 incognite -> non si risolve.
Se volevi sapere una stima, ce l’hai, te l’han già scritta: MMP5 * 0,75-0,8 = FTP (con una probabilità di sbagliare esagerata).
ma infatti la mia era una pretesa assurda, ma anche no, perche parto cmq da una FTP iniziale nota, oggi ho visto che sforo "facilmente" la Z5 per anche un minuto, dunque immagino possa essre cambiata la mia FTP, ma fammi dire è una considerazione cosi a caldo poi magari i valori son sempre quelli, da qui l'assurdita della domanda cioe posso fare il processo a ritroso sapendo che la mia Z5 oggi è Z5 + 20watt e dunque anche la mia relativa Z4, ma insisto nel dire che era una domanda provocatoria estiva...e dai ...non è tocca essere sempre scientifici e rigorosi nei numeri...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.733
26.214
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma infatti la mia era una pretesa assurda, ma anche no, perche parto cmq da una FTP iniziale nota, oggi ho visto che sforo "facilmente" la Z5 per anche un minuto, dunque immagino possa essre cambiata la mia FTP, ma fammi dire è una considerazione cosi a caldo poi magari i valori son sempre quelli, da qui l'assurdita della domanda cioe posso fare il processo a ritroso sapendo che la mia Z5 oggi è Z5 + 20watt e dunque anche la mia relativa Z4, ma insisto nel dire che era una domanda provocatoria estiva...e dai ...non è tocca essere sempre scientifici e rigorosi nei numeri...
Z5 se mi impegno la sforo per 5'
Fare 1 minuto oltre Z5 non mi sembra abbia alcun valore

Ma resta l'enorme approssimazione della curva di potenza oltre FTP che rende tutte le considerazioni senza alcun valore

• Mi piace
Reactions: gabbia

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ho capito il discorso e da un certo punto di vista potrei anche dargli ragione... Anche io ho avuto la stessa sensazione tra dicembre e febbraio e ad occhio avevo stimato la ftp quasi "giusta" in confronto al test fatto poco dopo quel periodo... Però basare le zone su queste sensazioni mi pare un po troppo approssimativo...

• Mi piace
Reactions: gabbia and sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Z5 se mi impegno la sforo per 5'
Fare 1 minuto oltre Z5 non mi sembra abbia alcun valore

Ma resta l'enorme approssimazione della curva di potenza oltre FTP che rende tutte le considerazioni senza alcun valore
ma no , diciamo che lo spiegata inmaniera riduttiva, pero quando "un mese" facevo 3x5 in Z5 vedevo che tenevo a "mala pena" la Z5 bassa (5.3 5.4) anche volutamente pero paura di "scoppiare". oggi, stranamente ma magari è la giornata positiva, mi ritrovavo "tranquillamente" a stare in Z6 avendo fatto poi 4x4 che poi son diventati 5, tutto qua sforavo facilmente la Z5, senza andar corto di fiato e fammi dire in Z6 ci si va a corto di fiato...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.733
26.214
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma no , diciamo che lo spiegata inmaniera riduttiva, pero quando "un mese" facevo 3x5 in Z5 vedevo che tenevo a "mala pena" la Z5 bassa (5.3 5.4) anche volutamente pero paura di "scoppiare". oggi, stranamente ma magari è la giornata positiva, mi ritrovavo "tranquillamente" a stare in Z6 avendo fatto poi 4x4 che poi son diventati 5, tutto qua sforavo facilmente la Z5, senza andar corto di fiato e fammi dire in Z6 ci si va a corto di fiato...
:°°( :°°(

Io ho capito il discorso e da un certo punto di vista potrei anche dargli ragione... Anche io ho avuto la stessa sensazione tra dicembre e febbraio e ad occhio avevo stimato la ftp quasi "giusta" in confronto al test fatto poco dopo quel periodo... Però basare le zone su queste sensazioni mi pare un po troppo approssimativo...
Appunto, già la FTP è una approssimazione, poi stimarla così è una forzatura enorme

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Un uscita mi pare poco e potrebbe benissimo essere una giornata buona, ma se continua così per diversi giorni allora sono d'accordo che probabilmente la ftp si sia leggermente alzata...

:°°( :°°(

Appunto, già la FTP è una approssimazione, poi stimarla così è una forzatura enorme
Su questo sono d'accordo ma con un minimo di conoscenza di se stessi e della percezione della fatica ci si arriva piuttosto vicino

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un uscita mi pare poco e potrebbe benissimo essere una giornata buona, ma se continua così per diversi giorni allora sono d'accordo che probabilmente la ftp si sia leggermente alzata...

Su questo sono d'accordo ma con un minimo di conoscenza di se stessi e della percezione della fatica ci si arriva piuttosto vicino
ma infatti come detto ...anche intervals.icu me lha aggiornata eFTP.

• Mi piace
Reactions: bagga

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.142
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me se conosci la tua ftp ( diciamo 200 watt per fare un esempio) avendo fatto una volta un test fatto bene, e sai che con quella ftp fai una salita nota di durata fra 20 e 60 minuti con uno sforzo massimale a una certa potenza media, puoi facilmente vedere come varia la tua ftp rimisurando la potenza media su quella stessa salita con un’altro sforzo massimale, gli ordini di grandezza sono gli stessi su queste durate (5%), inferiori all’errore di misura comunque. Ergo se oggi fai la salita a 210 watt e domani a 220 significa che la tua ftp è aumentata di 10 watt.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
20 min salita è ancora test indiretto...fatti 40Km/60' pianura/salita/falsopiano ( = quello che ti pare) a tutta e questo è il test "puro" FTP.
"Eh ma ce so è maghine, er traffico!"
-->Rulli
"Eh ma se fa fatika sui rulli"
--> non farlo, a volte si vive meglio senza dati oggettivi :mrgreen:

(un vecchio mio prof alle superiori disse "conoscere è come un palloncino più soffi -sai- più aumenta la superficie e più ti vengono dubbi = è beato chi non conosce e non vuole conoscere -come un palloncino vuoto-" :mrgreen: )

Io lo dico ogni volta che posso, si vuole fare il test ftp?
Si va a Ponte di Legno, si prende la via del Gavia a canna, se ci si mette un'ora si ha una ftp da forti, 1:15 medi, sopra 1:30 pippe, a prescindere dal numero che ne esce...

Ragazzi c'è gente che dichiara qua sul forum stime di ftp da 4.2 w/kg, poi guardi i tempi su strava e trovi un Gavia in 1:40, un Mortirolo in 1:30, e allora si capisce che le formule approssimate in mano a gente con autostima abnorme, fanno solo danno...

Invito l'autorevole @Roberto Massa ad una campagna per l'abolizione degli stimatori di ftp :-)xxxx

Solo prove di 1h sul campo o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Classifica generale Winter Cup 2024