Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.751
1.470
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Effettivamente potevo fare a meno di scrivere: Forse! :hail:
Cmq aveva ragione @toni77... non ho mai avuto modo di provare le WTO "standard", ma le Ultra 45 risentono del vento laterale, soprattutto in discesa, in modo marcato! Piu' delle Fulcrum R0 per la mia piccola esperienza, nonostante i raggi delle R0 abbiano una superficie 4 volte maggiore...

Ho come la vaga sensazione che per la stagione 2022 Spada mi recapiterà delle Oxygeno da 27mm :oops: o-o
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
non ho mai avuto modo di provare le WTO "standard", ma le Ultra 45 risentono del vento laterale, soprattutto in discesa, in modo marcato!
Se ci fai caso.. non risentono del vento laterale se costante.. anzi pare che il vento laterale aiuti (per certi versi) però mal sopportano le folate.. cioè se arriva la folata in impostazione di curva so cazzi perchè ti squilibria, ancora non ho capito come funzioni ma dev'esserci qualche spiegazione fisico-logica.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Cmq aveva ragione @toni77... non ho mai avuto modo di provare le WTO "standard", ma le Ultra 45 risentono del vento laterale, soprattutto in discesa, in modo marcato! Piu' delle Fulcrum R0 per la mia piccola esperienza, nonostante i raggi delle R0 abbiano una superficie 4 volte maggiore...

Ho come la vaga sensazione che per la stagione 2022 Spada mi recapiterà delle Oxygeno da 27mm :oops: o-o

Confermo bora WTO 45 molto peggio di qualsiasi R0 avuta, sia alluminio che carbonio; anche se col raggio grosso decisamente meno sensibili al vento...

Ho preso anche io qualche scarto improvviso su tornanti in discesa, dove magari hai il vento alle spalle e appena ti metti di traverso l'anteriore sbanda sensibilmente...

Io scendo piano in discesa perchè non mi piace rischiare, forse richiedono di essere condotte con più decisione...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.751
1.470
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se ci fai caso.. non risentono del vento laterale se costante.. anzi pare che il vento laterale aiuti (per certi versi) però mal sopportano le folate.. cioè se arriva la folata in impostazione di curva so cazzi perchè ti squilibria, ancora non ho capito come funzioni ma dev'esserci qualche spiegazione fisico-logica.
Confermo bora WTO 45 molto peggio di qualsiasi R0 avuta, sia alluminio che carbonio; anche se col raggio grosso decisamente meno sensibili al vento...

Ho preso anche io qualche scarto improvviso su tornanti in discesa, dove magari hai il vento alle spalle e appena ti metti di traverso l'anteriore sbanda sensibilmente...

Io scendo piano in discesa perchè non mi piace rischiare, forse richiedono di essere condotte con più decisione...
@golias non ci ho fatto caso finora, ma il vento è quasi sempe a folate... le botte che ti da sulla ruota sono notevoli. Se poi aggiungiamo a cio' il fatto che non è che io sia propriamente un Savoldelli in discesa... quello che guadagno in salita mi rendono con gli interessi in discesa

@PKMic come te cerco di essere prudente a scendere
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Io scendo piano in discesa perchè non mi piace rischiare, forse richiedono di essere condotte con più decisione...
Negativo.. anche con decisione lo folata la senti eccome, certo se vai deciso imposti con maggior veemenza la curva e diciamo che ti "prepari" se ovviamente c'è vento.. ma comunque lo scompenso di traiettoria c'è e resta poco da fare se non rallentare.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
@golias non ci ho fatto caso finora, ma il vento è quasi sempe a folate...
Si più o meno.. ma se sei in piano e il vento è "regolare" nella sua traiettoria non disturba (anzi come dicevo a volte mi dà addirittura l'impressione che aiuti se lo hai di 3/4 anche anteriormente) invece le folate improvvise e violente ti tolgono, in discesa, dai 2 ai 3 mesi di vita :-P
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.751
1.470
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Domanda "tecnica" da neofita: ma voi a una catena nuova cosa fate? Le lasciate il suo "grasso" originale finchè dura, senza darle altro, o la oliate subito con WD40 e cose simili? :oops:
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.751
1.470
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Certo che c'è!
Dici le Bora WTO standard? Le Ultra non hanno nessuna scritta Campagnolo (almeno le mie e da sito Campagnolo). Allora Pogacar monta quelle "vecchie"...

 

Allegati

  • BUW.JPG
    BUW.JPG
    88,9 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.751
1.470
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Affermativo.. è il miglior grasso che c'è per le catene e tu vorresti diluirlo/lavarlo via ?? naaa smackbutt
No, no... chiedevo solo. Solo un dubbio. In genere la catena la pulisco 1 volta/settimana. Dopo 2 settimana dall'acquisto non l'ho ancora fatto. Lascero' il grasso ancora per un po allora... o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.015
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, no... chiedevo solo. Solo un dubbio. In genere la catena la pulisco 1 volta/settimana. Dopo 2 settimana dall'acquisto non l'ho ancora fatto. Lascero' il grasso ancora per un po allora... o-o
tutte le case consigliano di lasciarlo perchè messo in fabbrica prima di assemblare la catena: per questo finisce in posti dove una "oliatura" normale non lo fa finire
al massimo, se troppo e attira sporco, si consiglia di passare un panno sull'esterno catena
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
No, no... chiedevo solo. Solo un dubbio. In genere la catena la pulisco 1 volta/settimana. Dopo 2 settimana dall'acquisto non l'ho ancora fatto. Lascero' il grasso ancora per un po allora... o-o

E' un grasso pesante appiccicoso, fatto per conservare la catena, non per usarla.

Quanti lubrificanti di quella consistenza vendono per la manutenzione della catena? Nessuno.

Io la sgrasso con uno sgrassante della MucOff, la asciugo con l'aria compressa e poi la lubrifico con l'olio secco che uso normalmente.