Definire "della chicco" il classico sistema di frenata rim, mi sembra un tantino esagerato.....fino a pochi anni fa sulle bdc esistevano solo quelli e, anche se al giorno d'oggi potrebbero sembrare una scelta "anacronistica" (specialmente per chi cambia frequentemente bicicletta), sono in molti a non sentire la necessità di passare al disco (e non solo per una questione di minor peso dei rim brake), segno che evidentemente svolgono ancora il loro dovere.
Ogni soluzione ovviamente ha pregi e difetti che starà poi ad ognuno di noi valutare.....chi opta per freni a disco non necessariamente sarà più "evoluto" di uno che rimane "ancorato" ai freni rim, in quanto potrebbe semplicemente seguire "l'ultima moda" senza nemmeno considerare i risvolti tecnici che i freni a disco hanno portato.
Con questo non voglio condannare i freni a disco, sia chiaro, però mi fanno sorridere certe "prese di posizione" o certe espressioni che ogni tanto vengono utilizzate per "etichettare".
Per quel che mi riguarda monto "ancora" freni rim abbinati a
ruote in carbonio (delle
Fulcrum R4 Carbon che uso come unico set di ruote, pagate relativamente poco per essere ruote in carbonio, leggere il giusto e molto affidabili) con i quali mi trovo molto bene, anche se riconosco che in situazioni di strada bagnata bisogna avere qualche accortezza in più.....ovvio che se un domani dovessi decidere di cambiare bicicletta, opterei probabilmente per un telaio disc (andando avanti probabilmente sarà l'unica scelta disponibile) perchè effettivamente è una soluzione che consente di montare cerchi in carbonio senza porsi troppi problemi su condizioni dell'asfalto e/o surriscaldamento delle piste frenanti in caso di discese lunghe e veloci, ma non per questo ho intenzione di "anticipare" la sostituzione del mio telaio.
Questo per dire che nonostante riconosca i vantaggi che potrebbe offrire (specialmente in certe situazioni), non sento la necessità di passare subito al disco.....come non sento la necessità di montare un gruppo elettronico (ma non escludo di poterlo montare in futuro)....allora rientro tra nostalgici e/o fanatici?