Rottura stelo forcella Wilier 101 sr

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Non ho capito cosa cerchi, vorresti una forcella nuova gratis? Una forcella a prezzo di favore perchè sei tu? La garanzia è scaduta, il cedimento non è detto dipenda da difetti della forcella, quindi boh.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and golance

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.267
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non ho capito cosa cerchi, vorresti una forcella nuova gratis? Una forcella a prezzo di favore perchè sei tu? La garanzia è scaduta, il cedimento non è detto dipenda da difetti della forcella, quindi boh.
Gratis non penso, ma nemmeno 500€... Su una bici di 5/6 anni che senso ha?

Quelle della Columbus (citate da @Paolore ) le trovi alla metà.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Non ho capito cosa cerchi, vorresti una forcella nuova gratis? Una forcella a prezzo di favore perchè sei tu? La garanzia è scaduta, il cedimento non è detto dipenda da difetti della forcella, quindi boh.
Non è ancora stato determinato da cosa sia dipeso il cedimento, ma comunque Wilier , attraverso la sua rete, vende bicilette, non telai o forcelle. L'assemblaggio è fatto da loro e sono responsabili di quali componenti installano.

La garanzia è scaduta e ovviamente non gli spetta un bel nulla, ma nemmeno un "vaffanc-lo"...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
eh non funziona proprio così...Cosa ci sta a fare il commerciante tra Wilier ed il cliente se non "gestire" questa situazione e giustificare il suo margine? La legge è chiara...

In che senso? Se la garanzia è scaduta cosa può fare il commerciante? Immagino abbia già interpellato o la ditta o il rappresentante di zona e, come ha riferito @cmanzi gli hanno già risposto. Spesa 500 €, tra l' altro una follia!

Ciao Zac36100 grz per il suggerimento... hai centrato il fulcro della discussione .... siamo in mano di miseri commercianti

Lui è il nuovo punto rosso in città.... la bici l'ho acquistata dal vecchio che ha chiuso dopo tanti anni ..... lui si che mi avrebbe assistito e risolto sicuramente il problema ....


Ah che interessante. Ora la colpa cade sul negoziante, negoziante che è IL NUOVO PUNTO ROSSO WILIER DELLA CITTA' e non ha fatto la vendita, mentre la bici è stata comprata in un altro negozio, che ora ha chiuso.
Cioè il negoziante, che non ha beccato 1 euro di una vendita fatta da un altro, a garanzia fornita dalla casa (i 5 anni) e nn a garanzia di legge (i 2 anni dalla vendita, che spetta al rivenditore che ha fatto la vendita), cosa dovrebbe fare?
Sulla rottura di uno stelo forcella del quale non avete visto nemmeno foto dettagliate?
Abbiamo una foto della bici da di fianco, con la forcella ancora intatta, prima della rottura?
Dentro c'era un expander? Puoi mettere foto dell'expander?
Hai fatto controlli periodici dello stelo forcella? Quello è un posto molto delicato della bici.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ah che interessante. Ora la colpa cade sul negoziante, negoziante che è IL NUOVO PUNTO ROSSO WILIER DELLA CITTA' e non ha fatto la vendita, mentre la bici è stata comprata in un altro negozio, che ora ha chiuso.
Cioè il negoziante, che non ha beccato 1 euro di una vendita fatta da un altro, a garanzia fornita dalla casa (i 5 anni) e nn a garanzia di legge (i 2 anni dalla vendita, che spetta al rivenditore che ha fatto la vendita), cosa dovrebbe fare?
Sulla rottura di uno stelo forcella del quale non avete visto nemmeno foto dettagliate?
Abbiamo una foto della bici da di fianco, con la forcella ancora intatta, prima della rottura?
Dentro c'era un expander? Puoi mettere foto dell'expander?
Hai fatto controlli periodici dello stelo forcella? Quello è un posto molto delicato della bici.
Infatti. Scriviamo la stessa cosa. Dopo la garanzia deve intervenire (se vuole) la ditta. Il negoziante non può fare nulla.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
giusto @leandro_loi , il "nuovo" punto rosso non ha alcuna responsabilità se non l' "onore" di provare a gestire la situazione e vendere (in futuro) una nuova bici ad un cliente che è tutto da recuperare

Però è una informazione che all'inizio non sapevamo...

Non so come funzionino le garanzie per le bici, c'è una specie di tagliando da fare dove avvengono dei controlli?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
giusto @leandro_loi , il "nuovo" punto rosso non ha alcuna responsabilità se non l' "onore" di provare a gestire la situazione e vendere (in futuro) una nuova bici ad un cliente che è tutto da recuperare
Sono dinamiche che stanno alla percezione del rapporto che si può instaurare, difficili da comprendere da un post su un forum che dice e non dice...
Però è una informazione che all'inizio non sapevamo...
E' un'informazione che è giusto chiedere prima di attribuire colpe a qualcuno, non credi?
Non so come funzionino le garanzie per le bici, c'è una specie di tagliando da fare dove avvengono dei controlli?
No, ma se tieni male una bici non è che ci puoi pretendere la garanzia.
Anche se hai fatto tutti i tagliandi su una punto, se la porti col paraurti anteriore ammaccato cambia poco, la garanzia non te la fanno.
ma allora a cosa serve una rete commerciale sul territorio?
A vendere i prodotti. La garanzia di legge è quella del commerciante, l'ulteriore garanzia oltre i termini di legge è un accordo privato fra acquirente e azienda dei quali l'azienda stabilisce i termini in precedenza al momento dell'acquisto.
Ditta e negoziante sono esattamente sullo stesso piano dopo la garanzia, ognuno può fare (o non fare) qualcosa.
Dipende di che garanzia stiamo parlando, se di quella di legge (i primi due anni che si riducono ad 1 se parliamo di un acquisto con fattura da parte di una P. Iva) o della garanzia aggiuntiva che una casa stabilisce di concedere sul prodotto per motivi di marketing, etc etc.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
ma allora a cosa serve una rete commerciale sul territorio?

Ditta e negoziante sono esattamente sullo stesso piano dopo la garanzia, ognuno può fare (o non fare) qualcosa.
Ovviamente non essendo direttamente interessato e non sapendo le esatte dinamiche "penso" che se già la ditta interpellata ha risposto in modo negativo, essendo scaduta la garanzia il negoziante legalmente parlando non può fare nulla. Al massimo una telefonata di cortesia, ma visto che questa cosa è stata già fatta non vedo altre possibilità.
Sul fatto che ditta e negoziante fossero sullo stesso piano dopo la garanzia non sono d' accordo. La ditta, in uno slancio di generosità, potrebbe aiutare il cliente con un prezzo di favore della forcella. Il negoziante no.
In passato ho avuto un problema strutturale con un manicotto di una moto BMW. Garanzia scaduta da pochi mesi. La nota marca dopo essere stata interpellata ha messo i ricambi gratis, ma la mano d opera al concessionario l ho dovuta pagare io, proprio perché la garanzia era scaduta.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
se fosse successo a te che avresti fatto?
Io nella stessa situazione avrei insistito con il nuovo punto rosso che facesse qualche pressione verso la casa madre, ma poi avrei comunque desistito e avrei montato una forcella compatibile con una colorazione simile. E pazienza...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ovviamente non essendo direttamente interessato e non sapendo le esatte dinamiche "penso" che se già la ditta interpellata ha risposto in modo negativo, essendo scaduta la garanzia il negoziante legalmente parlando non può fare nulla. Al massimo una telefonata di cortesia, ma visto che questa cosa è stata già fatta non vedo altre possibilità.
Ma poi perchè il commerciante dovrebbe far valere un "jolly" sull'azienda per un cliente che non conosce? Lo farà valere al massimo per un suo cliente fidato che ha acquistato la bici da lui no?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
se fosse successo a te che avresti fatto?
Non avrei preteso nulla per una cosa che da termini di contratto non mi spetta. giugno 2020 non è settembre 2021. Credo che questo possa essere chiaro.
In fondo noi non sappiamo che cosa è successo a quello stelo forcella nella sua vita.
Io nella stessa situazione avrei insistito con il nuovo punto rosso che facesse qualche pressione verso la casa madre, ma poi avrei comunque desistito e avrei montato una forcella compatibile con una colorazione simile. E pazienza...
Io avrei evitato di far perdere tempo al nuovo negoziante e avrei cercato un'alternativa.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ma poi perchè il commerciante dovrebbe far valere un "jolly" sull'azienda per un cliente che non conosce? Lo farà valere al massimo per un suo cliente fidato che ha acquistato la bici da lui no?
Si hai ragione. Ma questo dipende dal negoziante.....se vuole o meno acquisire un nuovo cliente, se si è svegliato bene e ha voglia di fare una telefonata.....dipende...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
In passato ho avuto un problema strutturale con un manicotto di una moto BMW. Garanzia scaduta da pochi mesi. La nota marca dopo essere stata interpellata ha messo i ricambi gratis, ma la mano d opera al concessionario l ho dovuta pagare io, proprio perché la garanzia era scaduta.

ho lavorato anni come meccanico in un negozio di moto e in casi simili (tanti...) ci abbiamo sempre rimesso la manodopera per "tenere" i clienti, che puntualmente apprezzavano e tornavano ad acquistare altre moto/accessori/abbigliamento...

Ma so (e capisco senza condividere) che i concessionari di marchi "forti" lavorino così...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si hai ragione. Ma questo dipende dal negoziante.....se vuole o meno acquisire un nuovo cliente, se si è svegliato bene e ha voglia di fare una telefonata.....dipende...
E' il negoziante, dai pochi minuti in cui si interfaccia col cliente, ammesso che una telefonata possa avere peso o meno, se farla. Il resto sono solo chiacchere.
Oggi siamo in un momento storico in cui se gonfi una gomma a gratis, e dici al cliente: "guarda, se vuoi ripagare la mia cortesia lasciami una recensione positiva su google, te ne sarei grato, trovi il QR code fuori della vetrina", non solo non guardano nemmeno la vetrina, ma magari ti lasciano una o due stelle per farti uno scherzo. Dopo che gli hai gonfiato le gomme a gratis.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mi sembra che ci sia solo da prendere e portare a casa..gli "slanci di generosità" non si possono pretendere. per dire 3 anni fa mi hanno chiesto più di 1000 euro per una forcella..per via del freno figo integrato. non avrei nemmeno potuto montarne altre. ho buttato il telaio e amen. probabilmente avevo serrato troppo l'attacco per cui ho fatto mea culpa
 
  • Mi piace
Reactions: abcar