Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.370
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quest'anno le gare sono andate discretamente , è veo che causa Covid erano tutte ridotte a MF da 100 120km, è vero pure che in allenaemnto diciamo me la vinco un po su tutti....tutti chi? anche quelli che alla IXcolli so arrivati prima di me e a tutte le GF sono arrivati abbondantemente dietro di me. Ma non volgio far paragoni o usare questo metro di valutazione.
Allora avevo capito male, scusami. Quindi il problema ti si presenta sempre nelle GF più lunghe ed impegnative?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.370
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la fai facile, a questa deduzione ci ero arrivato anch'io o-o o-o :-)xxxx visto il risultato, ma se mi confronto con "tutti" sare curioso di vedere chi fa 12h settimanali costanti in bici e non riesce a reggere un lungo, che poi ripeto ho sofferto dall'inizio (forse proprio giornata no)
Se le 12 ore la fai con 6 uscite da 2 ore non lo reggi di certo un lungo.
Estremizzando, ma il concetto è quello.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dunque, se da un lato scrivi 12h/settimana e poi mi dici 2 uscite da 2 ore + lungo il we -> a casa mia vuol dire un lungo di 8 ogni volta?
Forse il volume è minore? Forse fai anche una sgambata che non hai scritto?
Ripetute brevi in Z5 -> brevi quanto? Se fai Z5 partirei da un minimo di 4x4 minuti, se le fai più brevi non servono a molto e spiegherebbero le tue difficoltà in gara
Alternanza con la forza -> arrivato in stagione, la forza la puoi richiamare periodicamente, ma farla ogni 2 settimane mi pare anche troppo, piuttosto sviluppa la Z5
La seconda uscita di intensità aggiungerei minuti in salita, un buon allenamento in stagione è fare 2x20' in Z4 (ci sono anche i lavori intermittenti ma mi pare di capire che non ti piacciono molto) e farne così poca spiegherebbe la poca tolleranza a ritmi sostenuti
La colazione mi pare un po' eccessiva in zuccheri, ma lì entro in un vespaio quindi non mi ci metto

A mio avviso:
-dovresti curare un po' la periodizzazione nel medio/lungo periodo e fare i lavori che servono quando servono
-dovresti fare più intensità quando è il periodo
-nei lunghi dovresti richiamare un po' tutti i lavori fatti durante la settimana (salvo magari d'inverno toh..)
-dovresti mettere da parte la tua fissa sull'acido lattico
-i lavori in ipossia li lascerei agli apneisti e a Messner :mrgreen:

Detto questo, con le ore che hai a disposizione e usando un po' di nozioni base puoi ottenere dei buoni risultati.
Se non li stai ottenendo, o le tue aspettative sono troppo alte o stai facendo qualche errore grossolano.
sommariamente faccio 4 5h settimana + 4 5h sabato + 2h domenica, posso dirti abbstanza costantemente , diciamo non scendo mai mai sotto le 10h
oramai faccio step Z5 da 4 6minla forza la faccio in bici , conta poco ma 3 6 ripetute di partenze da fermo o rapporti lunghi ce li metto dentro

Allenamenti specifici in Z4 per piu di 10 min continuativi , è vero raramente li faccio (ma scusate se insisto ma chi li fa di tutti quelli che mi son arrivati davanti, è tanta roba :) )
risptto alle tue indicazioni si , sono buone buonissime
Parlo di acido lattico perche , cazzarola non esprimo piu forza dopo un po che puo esser mai se non accumo di acidosi ?
POI nei lunghi posso dirti che ci metto dentro di tutto , sono uscite di gruppo che puo uscire l'accanita la salita lunga, il recupero , la volta etc etc etc

LE mie asepttative sono , prima di tutto legati ai risultati preedenti, e poi ti ho detto in generale a benchmark di altra gente che con "molto meno" ha molto di piu.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
andando a isolare un po le ragioni della performance sotto le aspettative vediamo cosa possiamo eliminare e cosa approfondire :ù
  • Livello di allenamento 11k km 114k mt dsl ( 300/350km 12h sett)
  • livello di intensità/quantità due uscite settimanali di 2h dove cerco di fare o ripeute brevi Z5 o richiamo di forza alternando poi uscita con 2/3 step in Z4 ( 10 12min).
    Uscita nel WE da 120 160km con 1500 1500mt di dsl (circa 28/30 di media) + uscita domenica o di rcupero o MTB)
  • FTP 250 255 per 66 67kg (52anni)
  • alimentazione durante la IX colli colazione con riso crostata e 2 cornetti Durante : con 2-3x80gr di merendine 2 gel 2 panini piccolo 2 banane 1 barretta
    Bevuto circa 3 3.5 lt di acqua

• visto le sensazioni e le uscite pre IX colli , dove reggevo "tranquillamente" i 160km e 260mtdsl, imputerei la "colpa" ad una cattiva tolleranza alle ripetute salite > 10% insomma salite impegnative ,ovviamente tutti le soffriamo ma forse io non riesco a smaltire l'acidosi "inevitabile" che si accumula (?).
    puo essere questa la causa?
  • dove dunque lavorare?
  • in lavori piu in ipossia?
  • per assurdo come si smaltisce meglio l'accumulo di acidosi ? si puo ricercare tramite esami specifici queste deficienze ?

so che sto andando troppo sul personale e che poco ve ne frega, ma non posso pensare che con simili km annuali devo andare allenarmi piu specificatamente per arrivare ad un risultato soddisfacente ovviamente personale.
visto che usi intervals puoi andare a vedere se le intensità dei lunghi che fai sono paragonabili con quelle della nove colli
nelle salite ripide l acidosi non è inevitabile,se sono lunghe non puoi pensare di farle a z5 dalla prima all ultima
nell allenamento in cui fai z4 puoi fare invece in alternativa over-under
il lattato lo fanno le fibre bianche e lo smaltiscono le fibre rosse quindi piu endurance come ha detto sopra @never give up! e meno forza, palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La IX colli però è più lunga, come alleni quella distanza?
O fai un lungo d 8h, difficile poi da recuperare, o ne fai 2 consecutivi da 5/6h IMHO
come detto ultimamente avevo fatto lunghi da 6h fermo restando che cmq i 120 130km il sabato li faccio SEMPRE. avevo na mezza intenzione di fare il corto di fare un buon tempo sul corto, ho un personale di 4.23 se sto sotto i 4.15 mi ritengo piu che soddisfatto, poi ho deviato sul lungo per far un favore e per dare un senso alla trasferta, favore al mio amico che "straccio" regolarmente (arriva da 6 ai 10min dietro a me sempre) ma che mi ha dato 15min stavolta.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.378
331
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se vai in bici da tanti anni, e ti sei sempre allenato con regolarità, probabilmente in passato sei già arrivato molto vicino al tuo massimo (compatibilmente con le ore che vuoi e puoi dedicare alla bici), e quindi solo tu sai qual'è il tuo potenziale ciclistico. Qual'è il miglior tempo che ha mai fatto alla Nove Colli, o alla MDD (tanto per citare di GF con percorso sempre uguale, su cui è possibile confrontare i tempi)?
In funzione di quel tempo, delle eventuali variazioni di quest'anno rispetto ai precedenti (allenamento, tempo libero, stress lavorativo), e del fatto che a 52 anni la parabola discendente è certamente iniziata, puoi darti la maggior parte delle risposte.

Più che cercare motivazioni puntuali (colpa dell'acido lattico, delle salite corte/lunghe, ripide/non ripide, allenamento A piuttosto che B...), cercherei di capire se sei arrivato vicino al tuo potenziale (probabilmente si), e se eventualmente nel caso specifico di questa gara hai fatto errori netti (es. non dormito, mangiato pochissimo/moltissimo, reduce da una settimana di stress...)

Intendo dire che, non so se è il tuo caso, ma c'è molta gente che alla Nove Colli non ha proprio le possibilità fisiche per andare sotto le 7 ore e mezzo, nemmeno dedicando la vita alla bici. Così come c'è gente che li fa alla prima partecipazione, partendo dall'ultima griglia e con la bici di un amico.

Insomma, è uno sport di m...

• Mi piace
Reactions: gerardo61

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
visto che usi intervals puoi andare a vedere se le intensità dei lunghi che fai sono paragonabili con quelle della nove colli
nelle salite ripide l acidosi non è inevitabile,se sono lunghe non puoi pensare di farle a z5 dalla prima all ultima
il lattato lo fanno le fibre bianche e lo smaltiscono le fibre rosse quindi piu endurance come ha detto sopra @never give up! e meno forza, palestra
ho visto Intervals , giusto consiglio
i allenamento ho fatto 2.5h tra Z3 4 5 6 su 6h
IX colli ho fatto 3h Z3 4 5 6 su 8.15h

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se vai in bici da tanti anni, e ti sei sempre allenato con regolarità, probabilmente in passato sei già arrivato molto vicino al tuo massimo (compatibilmente con le ore che vuoi e puoi dedicare alla bici), e quindi solo tu sai qual'è il tuo potenziale ciclistico. Qual'è il miglior tempo che ha mai fatto alla Nove Colli, o alla MDD (tanto per citare di GF con percorso sempre uguale, su cui è possibile confrontare i tempi)?
In funzione di quel tempo, delle eventuali variazioni di quest'anno rispetto ai precedenti (allenamento, tempo libero, stress lavorativo), e del fatto che a 52 anni la parabola discendente è certamente iniziata, puoi darti la maggior parte delle risposte.

Più che cercare motivazioni puntuali (colpa dell'acido lattico, delle salite corte/lunghe, ripide/non ripide, allenamento A piuttosto che B...), cercherei di capire se sei arrivato vicino al tuo potenziale (probabilmente si), e se eventualmente nel caso specifico di questa gara hai fatto errori netti (es. non dormito, mangiato pochissimo/moltissimo, reduce da una settimana di stress...)

Intendo dire che, non so se è il tuo caso, ma c'è molta gente che alla Nove Colli non ha proprio le possibilità fisiche per andare sotto le 7 ore e mezzo, nemmeno dedicando la vita alla bici. Così come c'è gente che li fa alla prima partecipazione, partendo dall'ultima griglia e con la bici di un amico.

Insomma, è uno sport di m...
giusta analisi, ma "sentendo la gamba" in allenamento , mi fa cosi strano la debacle poi in gara, gara che fammi dire visto il mio corpo minuto (66kg) avrei dovuto reggere riseptto a certi tedesconi che ho visto, complimentoni a loro... è questo che non mi spiego, come puo un coso da 100kg sicuramente con meno allenamento di me, soffrire meno di me...oddio soffrivano pure loro...pero gia il fatto che li ho potuto "studiare" vuol dire che ce ne ho messo di tempo x superarli :) :)
E' genetica !!! certo non cè dubbio, pero vorrei isolare appunto il mio "problema" (virgolettato cento volte) genetico per capire se è allenabile...
e fatemi dire secondo voi un proparatore sarebbe in grado di capirmi e lavorare su questo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
avevo dato la colpa a 2 fattori
partenze troppo esasperate, abituato a MF da 100km, e alle soste in allenamento e alle NON soste in una GF da 200km

ho provato a invertire le cose, partenza moderata, ho fatto allenamenti con 2 soste di cui una sola un po piu lunga, e in gara mi sono fermato 3 volte di cui una so stato fermo un 5 7 min. sopra al perticara.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ti diro di piu
Z4 > Z7 in allenaemnto ho fatto 1h10min nella IX colli ho fatto 1h5min

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
giusta analisi, ma "sentendo la gamba" in allenamento , mi fa cosi strano la debacle poi in gara, gara che fammi dire visto il mio corpo minuto (66kg) avrei dovuto reggere riseptto a certi tedesconi che ho visto, complimentoni a loro... è questo che non mi spiego, come puo un coso da 100kg sicuramente con meno allenamento di me, soffrire meno di me...oddio soffrivano pure loro...pero gia il fatto che li ho potuto "studiare" vuol dire che ce ne ho messo di tempo x superarli :) :)
E' genetica !!! certo non cè dubbio, pero vorrei isolare appunto il mio "problema" (virgolettato cento volte) genetico per capire se è allenabile...
e fatemi dire secondo voi un proparatore sarebbe in grado di capirmi e lavorare su questo?

Un preparatore dovrebbe avere la competenza per tirare fuori il meglio con i tuoi mezzi, considerando ovviamente i tuoi limiti, e con "i tuoi mezzi" intendo:
-il tuo corpo
-il tuo tempo
-la tua determinazione

Una volta che ti affidi a un preparatore, a te resta:
-allenarti come ti è stato consigliato
-fidarti del preparatore
-avere uno stile di vita che non vada a cozzare con quello che fai come atleta

Un preparatore ti semplifica la vita, ma solo se hai fiducia in lui; se invece sei pieno di dubbi e ti fai influenzare da a)dati che non padroneggi
b)sentito dire c)prestazioni di altre persone di cui pensi di conoscere il potenziale, in quel caso non vai lontano e nemmeno Carmichael in persona può cavare un ragno dal buco.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un preparatore dovrebbe avere la competenza per tirare fuori il meglio con i tuoi mezzi, considerando ovviamente i tuoi limiti, e con "i tuoi mezzi" intendo:
-il tuo corpo
-il tuo tempo
-la tua determinazione

Una volta che ti affidi a un preparatore, a te resta:
-allenarti come ti è stato consigliato
-fidarti del preparatore
-avere uno stile di vita che non vada a cozzare con quello che fai come atleta

Un preparatore ti semplifica la vita, ma solo se hai fiducia in lui; se invece sei pieno di dubbi e ti fai influenzare da a)dati che non padroneggi
b)sentito dire c)prestazioni di altre persone di cui pensi di conoscere il potenziale, in quel caso non vai lontano e nemmeno Carmichael in persona può cavare un ragno dal buco.
mo sta filippica non lho capita.... qeullo che volevo chiedere è se un preparatore, sarebbe in grado di isolare il "problema" o lavorebbe su un piano generale ...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Screenshot 2021-09-29 at 17-26-13 Intervals icu.png
sabato scorso,vabbè uscita in solitaria e non gara ma se avessi cercato di fare piu di un ora sopra z4 non so come sarebbe finita!
tornando all allenamento settimanale io farei tre/quattro ore in z2/z3bassa la domenica anche a scapito del lungo del sabato(accorciandolo)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
mo sta filippica non lho capita.... qeullo che volevo chiedere è se un preparatore, sarebbe in grado di isolare il "problema" o lavorebbe su un piano generale ...

Ma che domanda è? E' una persona, ti confronti con lui e poi sta alla sua professionalità trovare una soluzione... certo che a volte fai delle domande che nemmeno con la palla di vetro

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
come detto ultimamente avevo fatto lunghi da 6h fermo restando che cmq i 120 130km il sabato li faccio SEMPRE. avevo na mezza intenzione di fare il corto di fare un buon tempo sul corto, ho un personale di 4.23 se sto sotto i 4.15 mi ritengo piu che soddisfatto, poi ho deviato sul lungo per far un favore e per dare un senso alla trasferta, favore al mio amico che "straccio" regolarmente (arriva da 6 ai 10min dietro a me sempre) ma che mi ha dato 15min stavolta.
Scusa ma a volte penso che ci stai perculando tutti.
Cioè tu saresti partito con l’idea di fare una gara di 130 km (il medio), quindi fisicamente e mentalmente “votato” a quel tipo di distanza, all’ultimo decidi di deviare sul lungo per fare un favore all’amico (che immagino si sia preparato invece a dovere per il lungo), questo ti purga e tu ti lamenti di essere stato purgato?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ma a volte penso che ci stai perculando tutti.
Cioè tu saresti partito con l’idea di fare una gara di 130 km (il medio), quindi fisicamente e mentalmente “votato” a quel tipo di distanza, all’ultimo decidi di deviare sul lungo per fare un favore all’amico (che immagino si sia preparato invece a dovere per il lungo), questo ti purga e tu ti lamenti di essere stato purgato?
no no non ricostruire una storia che non è ...
io mi son preparato per il lungo nel senso che ho fatto 3 4 lunghi negli ultimi due mesi lunghi da 160km e >2500dsl contro i 120 150km che fccio di solito.
come detto sono piu votato probabilmene al corto, cmq ho fatto il lungo , eil mio amico è molto meno preparato di me, pesa 10 13 kg piu di me, ha un profilo fatemi dire piu basso del mio (tantè che quando gli ho detto vogliamo farla insieme (nonostante io aprtissi dalla binca e lui dalla marrone) mi ha detto nono non riuscirei a strti dietro), ma lui segnuendo anche e soprauttto le mie indicazioni lha finita bene. sicuramente meglio di quanto pensasse.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
no no non ricostruire una storia che non è ...
io mi son preparato per il lungo nel senso che ho fatto 3 4 lunghi negli ultimi due mesi lunghi da 160km e >2500dsl contro i 120 150km che fccio di solito.
come detto sono piu votato probabilmene al corto, cmq ho fatto il lungo , eil mio amico è molto meno preparato di me, pesa 10 13 kg piu di me, ha un profilo fatemi dire piu basso del mio (tantè che quando gli ho detto vogliamo farla insieme (nonostante io aprtissi dalla binca e lui dalla marrone) mi ha detto nono non riuscirei a strti dietro), ma lui segnuendo anche e soprauttto le mie indicazioni lha finita bene. sicuramente meglio di quanto pensasse.
Allora, se è vero che lui va sistematicamente meno di te le opzioni sono due:
1. Tu hai beccato la giornata storta
2. Lui ha fatto il pieno da uno di quei soggetti che ogni tanto finiscono nella home page di NADO Italia

Classifica generale Winter Cup 2024