Moscon ha usato
ruote princeton tubeless, la Ineos non ha voluto dichiarare a che pressioni fossero montati i pneumatici ma pare intorno alle 5 atmosfere (quella della seconda bici qualcosa in più visto che sembrava che rimbalzasse molto più della prima).
Verissimo che più sale la pressione e meno il
lattice tappa ma credo che con pressioni sotto le 4 atmosfere ( che in bdc non ho mai usato!) riesca ancora a fare bene il suo lavoro, lo dico perchè quando mi è capitato di forare con la bdc sulla quale tengo pressioni di 5.5-6 atmosfere, inizialmente il lattice non tappa perchè la pressione è troppo alta ma dopo che ha perso un po' di pressione il lattice, a volte, sembra riesca a tappare il foro (ovviamente parlo di fori piccoli, i tagli o metti la camera o non riparti!). Diciamo che su per giù la ruota rimane sui 3 bar, forse qualcosa meno, ma è una pressione sufficiente per arrivare fino a casa. Quindi è credibile che Colbrelli domenica abbia forato ma il lattice sia riuscito a tappare il buco, probabilmente perdendo qualcosa di pressione ma non abbastanza da non poter continuare a pedalare.