Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
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Bici
Cervélo R3
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Come ho già detto ho poca esperienza in merito; vengo dal mondo mtb. Faccio degli allenamenti in bdc e sono passato ora alla Giant avendo avuto in passato una Bianchi rim brake con ruote a profilo da 30mm . Prima R0 e poi spada breva sempre 30mm. Quindi inizialmente mi sono trovato un po’ spaesato con un profilo per me alto delle slr1. Il mio obiettivo nn è fare tempi su granfondo perché pippone sono e sicuramente un set di cerchi diversi nn farà la differenza. Vorrei solo iniziare a partecipare a qualche evento cercando di portarlo a termine. Secondo qualche amico il mio profilo è troppo alto quindi ho avuto il dubbio se dotarmi o meno di un set da alternare alle Giant. Ovviamente leggero anche in alu. Quindi senza pensare ad i tempi mi chiedevo se un profilo più basso potesse aiutare in salita per gestire dislivello e fatica al di là di avere comunque una buona preparazione fisica per affrontare un evento.
Posso chiederti cosa intendi per "spaesato" riferito al passaggio da ruote alluminio basso profilo alle SLR1?
Stando ai modelli che hai citato, dubito infatti tu possa aver riscontrato qualche "disagio" legato all'altezza profilo delle SLR1....tra l'altro leggo che hai già avuto occasione di montare le Spada Breva, quindi conoscendole dovresti già essere in grado di valutare se vale la pena sostenere la spesa per affiancarle alle SLR1 o meno,
Hai riscontrato vantaggi tangibili nell'utilizzo delle Spada Breva rispetto alle SLR1? Se si, in quali circostanze? Se la risposta invece è no, allora capisci da te che le "paure" di cui parlano i tuoi amici sono infondate.
Non è certamente un profilo da 42mm o 100gr in più di peso che possono penalizzarti in una granfondo, specialmente se il tuo obiettivo è semplicemente quello di portarla a termine.....se ti può essere utile a fugare qualsiasi dubbio a riguardo, ti dico solo che due anni fa con le Fulcrum R4 Carbon (profilo 40mm per 1500gr o poco più di peso, quindi perfettamente in linea con le tue SLR1) ho portato a termine quella che per me rimarrà una vera e propria impresa (specialmente per il poco tempo che avevo/ho per allenarmi), ovvero la GF Sportful con 215km e più di 5000mt di dislivello.....vedi tu.
Quindi se proprio devo trovare un limite alla mia prestazione, lo devo ricercare nella mia preparazione e non certamente nelle ruote utilizzate. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Beh un po' mi hai "smontato" le speranze che avevo sulle fulcrum 0 che devono arrivare cmq scherzi a parte cercavo un secondo set di ruote che potesse sostituire in autunno/inverno le attuali slr1 che monto (che reputo ottime ruote che finora nn mi hanno dato alcun problema in circa 6000 km e ottime sensazioni) e inoltre cercavo una ruota che potesse montare tubeless e copertoni a mia discrezione..il discorso della sensibilità al vento laterale spero tuttavia non sia un problema così grande...quindi fondamentalmente ho scelto gli 0 per queste ragioni nonostante costano un bel po' ma almeno hanno (spero) un valore futuro maggiore
Non era mia intenzione smontarti, anche perchè quelle da me riportate sono le sensazioni che ho avuto io e con un modello di parecchi anni fa....non è detto che valgano anche per te, e magari nel frattempo le hanno migliorate sotto questo punto di vista (anche se sezione/larghezza dei raggi e profilo del cerchio sembrano essere gli stessi)....poi tu monti la versione disk, e sono sicuro che la presenza dei dischi limiti in qualche modo "l'effetto vela" dei raggi.
Adesso non vorrei smontarti ulteriormente, ma anche le SLR1 2020 sono TLR, previa nastratura del cerchio (visto che non è chiuso come quello delle R0, ma presenta i fori nipples) e montaggio di valvola tubeless, puoi tranquillamente utilizzarle con coperture tubeless.
Di solito chi opta per le R0 lo fa perchè ricerca una ruota leggera in alluminio, rigida e performante.....insomma, una ruota prestazionale (ma anche perchè fa figo avere il top di gamma :mrgreen:).
Io (ma la mia opinione vale meno di zero) avrei optato piuttosto per le R3.....praticamente stesse caratteristiche tecniche delle R0 (2Way Fit, canale chiuso C19, profilo 28mm anzichè 30mm) ma con raggi a sezione rotonda e sfinati, 70gr in più di peso e materiale raggi/mozzi "meno pregiati", ma decisamente più economiche.
Sicuramente le R0 in caso di rivendita hanno una tenuta di valore maggiore, oltre una maggior appetibilità.....di fatto le riesci sempre a piazzare.
Facci sapere le tue impressioni quando le avrai usate, sarei felicissimo (per te) di essere smentito. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.489
25.800
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Come ho già detto ho poca esperienza in merito; vengo dal mondo mtb. Faccio degli allenamenti in bdc e sono passato ora alla Giant avendo avuto in passato una Bianchi rim brake con ruote a profilo da 30mm . Prima R0 e poi spada breva sempre 30mm. Quindi inizialmente mi sono trovato un po’ spaesato con un profilo per me alto delle slr1. Il mio obiettivo nn è fare tempi su granfondo perché pippone sono e sicuramente un set di cerchi diversi nn farà la differenza. Vorrei solo iniziare a partecipare a qualche evento cercando di portarlo a termine. Secondo qualche amico il mio profilo è troppo alto quindi ho avuto il dubbio se dotarmi o meno di un set da alternare alle Giant. Ovviamente leggero anche in alu. Quindi senza pensare ad i tempi mi chiedevo se un profilo più basso potesse aiutare in salita per gestire dislivello e fatica al di là di avere comunque una buona preparazione fisica per affrontare un evento.
Le storie sul profilo alto sono probabilmente legate a vecchie ruote che erano pesanti ad alto profilo, ora come ora le ruote ben fatte da 40mm( slr1 comprese) hanno un buon peso perciò non danno alcun svantaggio, anzi resta il( leggero ) vantaggio aerodinamico che male non fa
 

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
182
257
43
Sanza
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Bici
Argon 18 Nitrogen
Non era mia intenzione smontarti, anche perchè quelle da me riportate sono le sensazioni che ho avuto io e con un modello di parecchi anni fa....non è detto che valgano anche per te, e magari nel frattempo le hanno migliorate sotto questo punto di vista (anche se sezione/larghezza dei raggi e profilo del cerchio sembrano essere gli stessi)....poi tu monti la versione disk, e sono sicuro che la presenza dei dischi limiti in qualche modo "l'effetto vela" dei raggi.
Adesso non vorrei smontarti ulteriormente, ma anche le SLR1 2020 sono TLR, previa nastratura del cerchio (visto che non è chiuso come quello delle R0, ma presenta i fori nipples) e montaggio di valvola tubeless, puoi tranquillamente utilizzarle con coperture tubeless.
Di solito chi opta per le R0 lo fa perchè ricerca una ruota leggera in alluminio, rigida e performante.....insomma, una ruota prestazionale (ma anche perchè fa figo avere il top di gamma :mrgreen:).
Io (ma la mia opinione vale meno di zero) avrei optato piuttosto per le R3.....praticamente stesse caratteristiche tecniche delle R0 (2Way Fit, canale chiuso C19, profilo 28mm anzichè 30mm) ma con raggi a sezione rotonda e sfinati, 70gr in più di peso e materiale raggi/mozzi "meno pregiati", ma decisamente più economiche.
Sicuramente le R0 in caso di rivendita hanno una tenuta di valore maggiore, oltre una maggior appetibilità.....di fatto le riesci sempre a piazzare.
Facci sapere le tue impressioni quando le avrai usate, sarei felicissimo (per te) di essere smentito. ;-)
A dire il vero la mia TCR SL 2020 monta freni rim non disco, tuttavia questo fine settimana spero di testare un po' le fulcrum zero e poi ti saprò dire le prime sensazioni come saranno...
 
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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
eccomi di nuovo qui con 2 domande banali di cui non sono certo della risposta...

su una guarnitura 53-39 si può montare 52-36...?
sulla tcr SL 2021 che movimento centrale si monta...?
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
85
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Latina
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Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Posso chiederti cosa intendi per "spaesato" riferito al passaggio da ruote alluminio basso profilo alle SLR1?
Stando ai modelli che hai citato, dubito infatti tu possa aver riscontrato qualche "disagio" legato all'altezza profilo delle SLR1....tra l'altro leggo che hai già avuto occasione di montare le Spada Breva, quindi conoscendole dovresti già essere in grado di valutare se vale la pena sostenere la spesa per affiancarle alle SLR1 o meno,
Hai riscontrato vantaggi tangibili nell'utilizzo delle Spada Breva rispetto alle SLR1? Se si, in quali circostanze? Se la risposta invece è no, allora capisci da te che le "paure" di cui parlano i tuoi amici sono infondate.
Non è certamente un profilo da 42mm o 100gr in più di peso che possono penalizzarti in una granfondo, specialmente se il tuo obiettivo è semplicemente quello di portarla a termine.....se ti può essere utile a fugare qualsiasi dubbio a riguardo, ti dico solo che due anni fa con le Fulcrum R4 Carbon (profilo 40mm per 1500gr o poco più di peso, quindi perfettamente in linea con le tue SLR1) ho portato a termine quella che per me rimarrà una vera e propria impresa (specialmente per il poco tempo che avevo/ho per allenarmi), ovvero la GF Sportful con 215km e più di 5000mt di dislivello.....vedi tu.
Quindi se proprio devo trovare un limite alla mia prestazione, lo devo ricercare nella mia preparazione e non certamente nelle ruote utilizzate. ;-)
Guarda, a livello di prestazione nel mio piccolo per percorsi medi la differenza a livello di tempi effettivamente non riesco a quantificarla. Per spaesato , intendo il fatto che con giornate ventose non mi trovo. Sopratutto in discesa , ho la sensazione di perdere il controllo . Ma ripeto , potrebbe comunque trattarsi di inesperienza, in quanto con la bdc sto familiarizzando molto di piu' nell'ultimo anno. Ecco perchè pensavo ad un set invernale anche per questo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Guarda, a livello di prestazione nel mio piccolo per percorsi medi la differenza a livello di tempi effettivamente non riesco a quantificarla. Per spaesato , intendo il fatto che con giornate ventose non mi trovo. Sopratutto in discesa , ho la sensazione di perdere il controllo . Ma ripeto , potrebbe comunque trattarsi di inesperienza, in quanto con la bdc sto familiarizzando molto di piu' nell'ultimo anno. Ecco perchè pensavo ad un set invernale anche per questo.
Credimi, lascia perdere il riscontro cronometrico (insignificante nel nostro caso).....meglio concentrarsi su altri aspetti.
Mi riesce difficile pensare che in giornate ventose tu abbia trovato maggiori difficoltà di quelle che potresti avere avuto con le Fulcrum R0 o le Spada Breva, ma prendendo per buono quanto dici, ti chiedo: le R0 e le Breva le montavi sullo stesso telaio? Oppure hai cambiato telaio e ruote?
Te lo chiedo perchè il disagio che hai avvertito in discesa potrebbe anche essere legato (inesperienza a parte, anche se mi sembra di capire che ti sia già trovato in queste situazioni con ruote a basso profilo) a un diverso posizionamento (non ottimale) sul mezzo....una distribuzione non ottimale del peso (troppo carico sull'avantreno o viceversa) potrebbe infatti incidere sensibilmente nella guida del mezzo, specialmente in certi frangenti come appunto discesa, impostazione di curva, e manovre "improvvise".
Potrebbe eh, non è detto che sia per forza questo il motivo.....faccio presente la cosa più che altro per capire quali potrebbero essere i motivi che non ti hanno fatto sentire a tuo agio, magari risolvibili senza per forza dover acquistare un secondo set di ruote che, dal mio punto di vista, potresti benissimo evitare.
Poi è vero che non tutte le ruote sono uguali, come dicevo non è solo questione di altezza profilo, quindi potrebbe anche essere che le SLR1 2020 siano più sensibili rispetto alle Fulcrum R4 Carbon che prendo come riferimento.
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
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Latina
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Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Credimi, lascia perdere il riscontro cronometrico (insignificante nel nostro caso).....meglio concentrarsi su altri aspetti.
Mi riesce difficile pensare che in giornate ventose tu abbia trovato maggiori difficoltà di quelle che potresti avere avuto con le Fulcrum R0 o le Spada Breva, ma prendendo per buono quanto dici, ti chiedo: le R0 e le Breva le montavi sullo stesso telaio? Oppure hai cambiato telaio e ruote?
Te lo chiedo perchè il disagio che hai avvertito in discesa potrebbe anche essere legato (inesperienza a parte, anche se mi sembra di capire che ti sia già trovato in queste situazioni con ruote a basso profilo) a un diverso posizionamento (non ottimale) sul mezzo....una distribuzione non ottimale del peso (troppo carico sull'avantreno o viceversa) potrebbe infatti incidere sensibilmente nella guida del mezzo, specialmente in certi frangenti come appunto discesa, impostazione di curva, e manovre "improvvise".
Potrebbe eh, non è detto che sia per forza questo il motivo.....faccio presente la cosa più che altro per capire quali potrebbero essere i motivi che non ti hanno fatto sentire a tuo agio, magari risolvibili senza per forza dover acquistare un secondo set di ruote che, dal mio punto di vista, potresti benissimo evitare.
Poi è vero che non tutte le ruote sono uguali, come dicevo non è solo questione di altezza profilo, quindi potrebbe anche essere che le SLR1 2020 siano più sensibili rispetto alle Fulcrum R4 Carbon che prendo come riferimento.
Ciao, guarda in gioco ci sono diversi fattori. Con le r0 e Spada avevo un altro telaio e di mezzo mettiamoci anche 20 kg in più…credimi soffrivo più il vento laterale con le racing 3 che con le r0. Da parte mia ci metto anche tanta inesperienza, perché nn sono stradista. Non esco in gruppo; solo questo ultimo anno ho preso un po’ più seriamente la bdc….
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ciao, guarda in gioco ci sono diversi fattori. Con le r0 e Spada avevo un altro telaio e di mezzo mettiamoci anche 20 kg in più…credimi soffrivo più il vento laterale con le racing 3 che con le r0. Da parte mia ci metto anche tanta inesperienza, perché nn sono stradista. Non esco in gruppo; solo questo ultimo anno ho preso un po’ più seriamente la bdc….
Molto strana questa cosa, teoricamente non si spiega (almeno a parità di telaio utilizzato), ma ne prendo atto.
I 20kg in meno ti dovrebbero rendere più sensibile al vento laterale, ma anche su questo aspetto non ci metterei la mano sul fuoco.
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Ho avuto modo di montare e provare per un giretto le R0 sulla mia TCR e le prime sensazioni sono molto molto positive, ruote granitiche e danno una spinta nei rilanci superiore alle slr1 che montavo fino a ora, e poi esteticamente non sono affatto male...peso 1490 gr Vedi l'allegato 312470
Si, le R0 sono molto rigide e alla distanza rischiano di "farsi sentire", questo è stato un altro dei motivi per cui le ho abbandonate (degistibus)....sull'estetica però mi dispiace, non c'è proprio storia con le SLR1 (ma anche in questo caso, degustibus). :mrgreen:
Sono curioso di sapere come ti troverai in situazioni ventose. ;-)
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
570
342
Sarzana
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CANNONDALE CAAD12
Si, le R0 sono molto rigide e alla distanza rischiano di "farsi sentire", questo è stato un altro dei motivi per cui le ho abbandonate (degistibus)....sull'estetica però mi dispiace, non c'è proprio storia con le SLR1 (ma anche in questo caso, degustibus). :mrgreen:
Sono curioso di sapere come ti troverai in situazioni ventose. ;-)
Si, le R0 sono molto rigide e alla distanza rischiano di "farsi sentire", questo è stato un altro dei motivi per cui le ho abbandonate (degistibus)....sull'estetica però mi dispiace, non c'è proprio storia con le SLR1 (ma anche in questo caso, degustibus). :mrgreen:
Sono curioso di sapere come ti troverai in situazioni ventose. ;-)
Bandirei alliminio dalle bdc ; troppo duro ; ruote telai etc vanno tutti in carbonio acciao o titanio ; non per prestazioni ma perché assorbe vibrazioni; togliete alluminio da bdc
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
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giant tcr sl
sapete di qualche negozio giant "famoso" per fare buoni sconti...?

sarei curioso di chiedere un preventivo per un kit telaio 2021, qui da me in zona ho tre rivenditori, 1 mi ha fatto un prezzo interessante ma vorrei capire se c'è margine per scendere un pelo, 1 mi ha detto che il prezzo è quello di listino e non sconta niente, 1 sono rimasto 25' in negozio e nessuno mi ha chiesto se avevo bisogno quindi sono uscito (e penso che non ci entrerò più)...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
578
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Bolzano
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Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
sapete di qualche negozio giant "famoso" per fare buoni sconti...?

sarei curioso di chiedere un preventivo per un kit telaio 2021, qui da me in zona ho tre rivenditori, 1 mi ha fatto un prezzo interessante ma vorrei capire se c'è margine per scendere un pelo, 1 mi ha detto che il prezzo è quello di listino e non sconta niente, 1 sono rimasto 25' in negozio e nessuno mi ha chiesto se avevo bisogno quindi sono uscito (e penso che non ci entrerò più)...
Ho ordinato da Cicli Argentin una Pro 0 e mi ha fatto un OTTIMO prezzo, non saprei però sul kit telaio.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.489
25.800
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sapete di qualche negozio giant "famoso" per fare buoni sconti...?

sarei curioso di chiedere un preventivo per un kit telaio 2021, qui da me in zona ho tre rivenditori, 1 mi ha fatto un prezzo interessante ma vorrei capire se c'è margine per scendere un pelo, 1 mi ha detto che il prezzo è quello di listino e non sconta niente, 1 sono rimasto 25' in negozio e nessuno mi ha chiesto se avevo bisogno quindi sono uscito (e penso che non ci entrerò più)...
Qua in zona c'è Happy bike che è molto alla mano e credo abbia prezzi buoni( prova a chiedere a Marco...)
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.423
887
Monza
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Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
sapete di qualche negozio giant "famoso" per fare buoni sconti...?

sarei curioso di chiedere un preventivo per un kit telaio 2021, qui da me in zona ho tre rivenditori, 1 mi ha fatto un prezzo interessante ma vorrei capire se c'è margine per scendere un pelo, 1 mi ha detto che il prezzo è quello di listino e non sconta niente, 1 sono rimasto 25' in negozio e nessuno mi ha chiesto se avevo bisogno quindi sono uscito (e penso che non ci entrerò più)...
Novocicli - Besnate (VA)
 
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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
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giant tcr sl
grazie delle dritte, se dovessi riuscire a vendere la mia, e quello che voglio è ancora disponibile, proverò a fare un giro di chiamate, se no mi tengo la mia pro team ci monto il di2
 

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