Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.193
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, scrivo per consigli su nuovo acquisto Giant Defy.
Ho dubbi sulla taglia: sono 184 cm e pedalo a 78,8 cm; braccia e gambe lunghe ma poca flessibilità.
Attualmente uso una gravel Orbea Terra con Mavic Kryrium SL con poco dislivello sella-manubrio (5 cm), ma in taglia L quindi con tubo orizzontale 57 cm, ho sempre la sensazione di "stare lungo".
Sono indeciso tra la Defy M/L e la L, la differenza di fuorisella non è un problema estetico e potrei scendere ancora di 2-3 cm come dislivello sella-manubrio (dice il biomeccanico), la mia esigenza è "stare comodo" per GF e giri da 130-160 km.
Vi ringrazio per i consigli e le vostre esperienze.
Guardando le geometrie dei due telai (Defy e Terra) e considerando la tua sensazione di stare lungo sulla Terra taglia L, ti direi M/L.....la Defy in taglia L sarebbe ancora più grande/lunga della Terra taglia L.
Però non mi torna molto il discorso che potresti ridurre ancora di 2-3cm il dislivello sella-manubrio (già relativamente ridotto se consideriamo la tua altezza)....intendi abbassando la sella, o alzando il manubrio? ;nonzo%

Buongiorno,
sto prendendo in considerazione la Defy, ma ho un dubbio sulla taglia.
Sono alto 1,66m cavallo 76 cm e so di essere tra Xs e s, ma preferirei andare di S per non stare troppo compatto e per non mettere troppi spessori davanti.
Ho però riscontrato nelle tabelle che lo standover è 76 cm, praticamente altissimo.
Chiedo a chi ha la Defy, è importante questo valore o e’ solo indicativo?
Premesso che i dati forniti sono un pò pochini per provare a darti un consiglio che abbia un minimo di utilità, attenendomi a questi e alle indicazioni di Giant, per la tua altezza forse starei più sulla XS.....ma ripeto, se fornissi qualche dato in più (tipo modello e taglia di eventuale telaio già in uso), forse potremmo esserti maggiormente di aiuto.
Lo standover è un parametro che lascia un pò il tempo che trova perchè non sempre viene misurato dallo stesso punto e varia in base anche al tipo/sezione di pneumatici che si monta....offre un'indicazione di massima dell'altezza del tubo orizzontale da terra in corrispondenza solitamente della perpendicolare che parte dal centro del MC, quindi se vogliamo anche dello slooping più o meno marcato del telaio. ;-)

nero01

Novellino
2 Agosto 2020
2
0
45
Cantù
Visita sito
Bici
in acquisto
mi sono espresso male: intendevo dire che, secondo il biomecca, potrei scendere ancora con il manubrio, quindi passare da 5 cm di dislivello a 7-7,5 cm levando gli spessori. Ma ci vuole una bici più corta, infatti ho provato ad abbassarlo sul'attuale, ma davvero non mi trovavo.
Il dubbio è sempre quello: meglio una bici più corta e bassa, oppure lunga e alta? stiamo parlando di 2 cm ma sono quelli che possono fare la differenza tra pedalare 200 km felici o stare sul divano 2 giorni di fila dopo una GF :-)xxxx

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.193
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi sono espresso male: intendevo dire che, secondo il biomecca, potrei scendere ancora con il manubrio, quindi passare da 5 cm di dislivello a 7-7,5 cm levando gli spessori. Ma ci vuole una bici più corta, infatti ho provato ad abbassarlo sul'attuale, ma davvero non mi trovavo.
Il dubbio è sempre quello: meglio una bici più corta e bassa, oppure lunga e alta? stiamo parlando di 2 cm ma sono quelli che possono fare la differenza tra pedalare 200 km felici o stare sul divano 2 giorni di fila dopo una GF :-)xxxx
Ah, ok.....adesso tutto chiaro!
Allora a maggior ragione resterei sulla M/L che ha uno stack appena 0,5cm più basso rispetto alla Terra in taglia L, ed è anche più corta di orizzontale....mal che vada se dovesse risultare troppo corta, puoi sempre giocare con la lunghezza dell'attacco manubrio.
Con la Defy in taglia L invece saresti più lungo e probabilmente l'altezza sterzo sarebbe eccessiva.
Non sappiamo quanti spessori utilizzi attualmente sotto l'attacco manubrio, ma visto che lo stack è praticamente identico alla Terra, con la M/L dovresti ritrovarti ad averne più o meno lo stesso numero.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ciao a tutti, mi devono cambiare il giant tcr advances sl isp(rim) causa rottura telaio, ho un dubbio, sono alto 179 cm, cavallo 86,pedalo a 75,8 cm, ho una taglia m, allora il tubo orizzontale era 55,5 cm, adesso quelli nuovi sono con tubo orizzontale 55 cm, avendo già 2 cm di spessori, dovrei aggiungere 0,5 cm di spessore, avrei 2,5 cm. Conviene stare sulla taglia m o m/l? Grazie x i consigli

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.340
17.251
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti, mi devono cambiare il giant tcr advances sl isp(rim) causa rottura telaio, ho un dubbio, sono alto 179 cm, cavallo 86,pedalo a 75,8 cm, ho una taglia m, allora il tubo orizzontale era 55,5 cm, adesso quelli nuovi sono con tubo orizzontale 55 cm, avendo già 2 cm di spessori, dovrei aggiungere 0,5 cm di spessore, avrei 2,5 cm. Conviene stare sulla taglia m o m/l? Grazie x i consigli
Non capisco cosa c'entrino gli spessori con la lunghezza del tubo orizzontale :shock:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Non sono tanto pratico, ma secondo te' conviene che sto' sull taglia m che avevo in precedenza, o andare su taglia m/l, dimenticavo, sul vecchio telaio giant, altezza manubrio era 15 cm, adesso sul nuovo giant è 14,5 cm, è diminuito, quindi dovrei compensare con aumento di spessore 0,5, ma avendo già 2 cm di spessori, conviene stare su taglia m, come avevo prima o andare su taglia m/l? Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024