Considerazione al discorso cadenza (scrivo senza quotare @Joe_T perché magari serve anche ad altri): trovo abbastanza utile ed efficace "lavorarla" sui rulli, se non altro perché permettono di:
- concentrarsi unicamente su quello senza dover pensare a strada, traffico, ecc...
- fare un lavoro "massiccio" continuativo ("massiccio" non nel senso che devi fare 5 ore di rulli ad alta cadenza, ma che comunque riesci a fare anche 1 ora filata senza perdere una pedalata perché ci sono gli stop, le rotonde, le svolte, lo strappetto, ecc...)
- inserire intervalli in monopodalica, che trovo molto utili sia per migliorare nel discorso di efficienza sia proprio a livello neuromuscolare (fattibili solo sui rulli, serve una sedia o un sostegno per appoggiare la gamba che non viene usata, se provate a farlo in strada (o comunque sui rulli) con la gamba penzolante nella migliore delle ipotesi vi stirate i flessori dell'anca del lato della gamba penzolante)
Ma sei serio? Dove ho scritto che denigri qualcuno o le opinioni di qualcuno?pero facile lanciare accuse, e poi salutare......io ti ho chiesto di darmi riscontro ma per capire dove sbaglio , scrivo tanto? puo essere un difetto ma non tanto per alzare questa levata di scudi...denigro persone? non credo proprio, denigro le loro opinioni? non credo proprio semmai rispondo ma sempre per imparare e dare la mia opinione.
Dunque per favore se lanci accuse precise, vorrei riscontri precisi, e come vedi con te ho mantenuto un profilo basso perche non sei entrato a gamba tesa offendendo o altro, mi hai fatto notare sta cosa, da me non rilevata, ti chiedo dove?....
ti rifaccio la domanda perche come detto vorrei capire semmai correggermi...Ma sei serio? Dove ho scritto che denigri qualcuno o le opinioni di qualcuno?
Evidentemente parliamo due lingue diverse e non ci capiamo, me ne farò una ragione.
Beh ma in monopodalica mica devi farci 20’ di seguito. 1’ sx, 1’ bilaterale, 1’ dx, 1’ bilaterale, ecc... io direi di far così.leggero o.t.
provato 1 volta lo scorso anno, mi son ripromesso di non farla mai più. giuro che è stata una sofferenza.
facevo 1 minuto, con la dx, 1 con la sx, ma poi per riprendermi dovevo farne almeno 3-4 in assoluto relax
vabbè, io sono pippissimo e faccio poco testo, lo sò
Prendi la discussione "Training&Racing with a powermeter" e pesca a caso.ti rifaccio la domanda perche come detto vorrei capire semmai correggermi...
hai scritto " ti risponde cose che tu reputi non corrette (non si sa su quali basi) allora ti inalberi e/o la butti in caciara con discorsi vittimistici."
mi trovi una mia risposta su un argomento tecnico dove io reputo non corretto e mi sono inalberato ???
Bon.. comunque.
Ieri ho fatto il Mio giorno 1 di fondo.
(Forse) non era il giorno migliore per iniziare, causa vento molto forte, che presumo abbia un po falsato il tutto.
e in tal proposito avrei alcune domande.. anche per capire effettivamente se sono sulla strada giusta, o se devo rivedere qualcosa
67 km 339 d+ in 2:44 media povera 86 rpm medie e 134 bpm medi a fine giro.
discorso vento: credo che abbia influito non poco a far salire i battiti, nonostante cercassi di contrastarlo alleggerendo sempre più il rapporto, e cercando di stare il più possibile in presa bassa.
Cadenza: Ho dovuto tenere alta la concentrazione.. ma forse o non è bastato, o forse il vento ha influito anche su di essa.
devo darmi il tempo di adattarmi a questo tipo di lavoro?
Percorso: Non è stato totalmente pianeggiante, qualche strappetto qua è la è inevitabile trovarlo. ed anche in questo caso, per cercare di non andare troppo su con il battito, alleggerivo e diconseguenza frullavo a discapito del passo.
Detto questo: considerato che la mia soglia si attesta intorno ai 168 bpm, mi sono almeno avvicinato al tipo di lavoro che andava fatto?
i battiti sono ancora troppo alti e non va bene? .. o devo anche qua adattarmi con il tempo?
Spiega meglio per favore.Non vorrei dire un minghiata, ma se guardi a fine giro le medie potresti andare in errore, il lavoro deve essere il più costante possibile.
se non ti interessa (lecito) allenare la cadenza, puoi tenere quella che ti viene "naturale" ...chiedo, nella mia grande ignoranza:
io, durante "la stagione" non amo pedalare agile. sarà che non l'ho mai allenata, ma mi vien proprio difficile sia mentalmente che fisicamente, pertanto, chiedo, nel fare fondo, è "necessario" tenere un numero di pedalate "alto"?
se rimango sulle 80, per il discorso fondo, è indifferente?
sò che sarebbe meglio andare agile, soprattutto per uno sovrappeso come il sottoscritto, (in previsione anche di certe salite e g.f. e rando che farò) ma cambia alla fine dell'obbiettivo (il fondo)?
Spiega meglio per favore.
Ti riferisci ad un valore particolare?
O la totalità di tutto?
Ok la costanza..son daccordo, ma se alla lunga cambia qualcosa in meglio, dovrei poterne pure avere traccia visiva in un resoconto finale, oltre che alle diverse sensazioni durante che possono essere condizionate da mille motivi..
La penso male?
Lg io non ho un misuratore di potenza.Guarda le zone, il numero in sé è frutto di una media tra il max ed il min.
Fai 1h a 250w ed 1h a 50w=150w medi. Ma hai fatto quello che cercavi?
Il succo è che ovviamente la media non basta ma l'allenamento deve essere regolare quindi senza sforare troppo ad alta intensità ne con fasi troppo blandeLg io non ho un misuratore di potenza.
Ho una shermata con le 5 zone sul garmin..è guardo quella.
Ma ho le zone impostate alla mia soglia. Non i watt.
Lg io non ho un misuratore di potenza.
Ho una shermata con le 5 zone sul garmin..è guardo quella.
Ma ho le zone impostate alla mia soglia. Non i watt.
Graziesu questo sono d'accordo con @LG1979 , come avevo scritto in un altro topic io non ho mai fatto giri da 200km (al massimo 170 una volta e diversi 150) e mai fatto 3800d+ (al massimo 2800 una volta e diversi 2200/2500) e quando ho deciso di fare la 9colli ero un pò "preoccupato" ma alla fine è andata benone, anzi, addirittura meglio di quanto pensassi
direi che almeno per 7-10 giorni non andrei oltre poi un pò alla volta con il passare dei giorni vedi come ti senti...
interessante, vedrò di dare un occhiata ai dati di questo periodo dello scorso anno e di questa primavera...
ps: come hai fatto a metterlo in italiano...?
io grossomodo cerco di fare così per l'intensità, ovvero in crescendo da novembre ad aprile e poi cerco di mantenermi più o meno costante fino ad ottobre, mentre il volume se riesco lo mantengo costante tutto l'anno, circa 10-14h a settimana, l'unico cambiamento sta nel sabato dove magari da marzo in poi si fanno 1-2h ore in più rispetto a questo periodo...
forse potrebbe andare una caviglieranon trovo la foto di cui sopra -contrappeso monopodalico- ma nel link mio post precedente c'è una foto, qui 2 un po' più chiare su come viene "montato"--> https://forum.cyclingnews.com/threads/powercranks-the-discussion.9650/page-2
solo per il punto b, chiaro che intendevo si potesse avvolgere sul pedale che non e' agganciatoa) peso troppo basso
b) va messa alla pedivella/pedale che NON si usa (contrappeso) non all'arto che spinge
c) anche fosse di (almeno) 5Kg come la si fissa?
Reale possibile soluzione dei pesetti modulari da fissare a un pedale (ovviamente poi deve esserci il passaggio tra punto morto inferiore e pavimento) quindi ogni singolo peso deve essere pesantuccio non ce ne stanno molti...