Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per questo ci sono le ripetute ;-) aumenti il tempo in una zona che altrimenti non sarebbe fisiologicamente sostenibile.
qui sopra pero scrivi che z2 va da 3 ore in su. lo scrivi tu non io. da stamattina sto cercando di dire che se non ci abbini un adeguato volume il periodo di fondo serve a niente se non ci metti pure intensita.
non hai capito, non so piu come spiegarlo, Sto dicendo che è fisiologicamente insostenibile perche isono due i fattori che compongono quesa sostenibilità il Tempo e i watt che si dovrebbero erogare in quella zona , tutti possiamo esprime 400watt solo Vanhart (il primo che mi viene)li puo sostenere per 60 min...questo era il senso.
dunque riprendendo i tuoi grafici, le zone sono espressione dei watt in determinati frazioni di tempo, da cui emerge che si fa o intensità o quantità
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica ma ci sei o ci fai?

Resto del parere che ti diverti a percularci ma sono un testone e ci riprovo.

Hai monopolizzato un thread per settimane per la stringa presa alla 9 Colli, tirando fuori le possibili cause più astruse e rispondendo muro contro muro a chi cercava risposte logiche (e ovvie).
Poi sei passato a voler tirare su chili e chili di ghisa perché lo diceva il preparatore di Nibali (e sticaxxi).
Ora ti vuoi mettere a fare centinaia di km di fondo perché “i luminari” dicono che il fondo è fondamentale.

Io credo una cosa: nella tua situazione, se ti frega davvero qualcosa, paga un preparatore, fidati al 100% di lui lasciando stare articoli, forum e altre amenità e stop.
A continuare a saltare da una cosa all’altra l’unica cosa che migliori è l’entità della mina che prenderai anche nel 2022 a Cesenatico.
TRattore diciamo che mi avete pure abbastanza rotto il caxxo....

Io sono intervenuto con un piccolissimo e stupido intervento era un suggerimento semplice , sbagliato no, inutile forse, poi uno se lo fa suo o meno, poi penso ho detto che si fa fondo facendo tante ore a ritmo Z2 pensa te che cosa assurda ho detto, e pensa che non ho chiesto neanche un consiglio .....il continuo lo avete alimentato voi....ma cmq se te sei rotto....quella è la porta...

Tu come l'altro siete entrati avete puntato il Sepica a prescindere cosa stava dicendo e gli avete rotto il caxxo

ciao core2!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
interessante, vedrò di dare un occhiata ai dati di questo periodo dello scorso anno e di questa primavera...
interval.icu e' proprio carino : puoi confrontare un sacco di cose

qui ho confrontato la mia potenza "lipidica" rispetto alla FC di tutto il 2021 vs le ultime tre settimane dove ho cominicato a fare fondo seriamente
sono passato da una media di 152 watt a 163 watt a 120 battiti
e a destra le ultime settimane vs gli ultimi giorni sono passato da una media di 163 watt a 172 watt a 121 battiti
13457.png
qualcosa e' successo, presto per trarre conclusioni (il problema e' aumentare la potenza alla soglia , tutta un altra storia! :mrgreen: )

pero' nel mio piccolo riporto la frase di Seiler:
" Mantenere le tue pedalate facili alla stessa potenza e guardare la frequenza cardiaca scendere mentre ti adatti all'allenamento può essere davvero soddisfacente."
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
EDIT, riflettendo il raffronto con tutto l'anno ci sta perche' magari a 120 btm ci sono arrivato dopo uno sforzo e quindi la media del rapporto WATT/FC , si abbassa.
Quello che troverei piu' significativo , con le dovute prudenze, e' il secondo dove sembra effettivamente che dopo 3 settimane di FONDO (piu' 2 uscite hard , oggi la terza) ci sia un significativo cambiamento.
vabbe' oggi ho proprio voglia di ... pigiare per quel che posso. non ruscirei , giusto o sbagliato che sia , fare 3 mesi di solo fondo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.412
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
su questo sono d'accordo con @LG1979 , come avevo scritto in un altro topic io non ho mai fatto giri da 200km (al massimo 170 una volta e diversi 150) e mai fatto 3800d+ (al massimo 2800 una volta e diversi 2200/2500) e quando ho deciso di fare la 9colli ero un pò "preoccupato" ma alla fine è andata benone, anzi, addirittura meglio di quanto pensassi
Probabilmente non sono stato chiaro, non intendo dire che per fare una gara da 200 km bisogna fare sedute altrettanto lunghe, io stesso ho preparato più volte il lungo della MDD senza fare uscite da 6/7 ore ma 2 consecutive da 4/5.
Nel tuo caso vero che non hai mai fatto uscite da 200 km, ma non fai nemmeno solo uscite da 2 ore, immagino.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
TRattore diciamo che mi avete pure abbastanza rotto il caxxo....

Io sono intervenuto con un piccolissimo e stupido intervento era un suggerimento semplice , sbagliato no, inutile forse, poi uno se lo fa suo o meno, poi penso ho detto che si fa fondo facendo tante ore a ritmo Z2 pensa te che cosa assurda ho detto, e pensa che non ho chiesto neanche un consiglio .....il continuo lo avete alimentato voi....ma cmq se te sei rotto....quella è la porta...

Tu come l'altro siete entrati avete puntato il Sepica a prescindere cosa stava dicendo e gli avete rotto il caxxo

ciao core2!
Giuro che ho letto 5 volte ma non ho capito.

E non è che non ho capito il concetto, non ho proprio capito l’italiano.

Vabbè, ti lascio riflettere profondamente insieme al tuo altro amico con cui vi misurate i peli del deretano col metro da sarta a seconda che la luna sia crescente o calante.

E7E98F6C-D5D6-4F2E-80FA-2E0B5EAA4C0E.gif
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
dai si togliti dal caxxo! che sai fare solo cagnara.
e cercati un preparatore pure tu visto che nonostante millanti rapporti peso/pot da favola non confermati ne' dai calcolatori online ne' dai mediocri risultati (18simo su 38 di categoria stelvio) e nonostante oltre 2000km al mese .
capisco che l'unica rivalsa la trovi andando a rubare le caramelle ai vecchietti (in questo caso)
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Io non comprendo.
Non comprendo, ma deve essere evidentemente un Mio grosso limite, per quale motivo dovete sempre stare a battibeccare, senza sapere [..o volere?] accettare dei punti di vista, o tesi che si voglia diverse dalle Vostre, senza sconfinare puntualmente negli attacchi personali.

Io credo che Ognuno abbia un proprio bagaglio di esperienza, che come è logico che sia, qualora qualcuno Chieda in merito si cerca di dare un aiuto o un punto di vista personale.

Questo, quì non è possibile.
Quello che faccio io è giusto, quello che fai tu è sbagliato; è allora tu non vali, e non sai un cazzo, quindi devi tacere.

..e così le persone che potranno dare un aiuto, a chi lo chiede... scriveranno, ed interverranno sempre meno, (accade gìa da anni ) ci saranno sempre meno confronti, e questo posto diverrà sempre più un Luogo Arido e Sterile, e sempre più povero.

A danno solo di tutti, ma non delle proprie convinzioni personali.

Ma voleteve bene.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
dai si togliti dal caxxo! che sai fare solo cagnara.
e cercati un preparatore pure tu visto che nonostante millanti rapporti peso/pot da favola non confermati ne' dai calcolatori online ne' dai mediocri risultati (18simo su 38 di categoria stelvio) e nonostante oltre 2000km al mese .
capisco che l'unica rivalsa la trovi andando a rubare le caramelle ai vecchietti (in questo caso)
O 39esimo su 321 assoluto?
O ottavo assoluto alla Santini?
O 20esimo assoluto alla Nova Eroica (non ricordo quanti, circa 400 totali)? (*)
No perché ti faccio presente che la “categoria” la guardate solo voi in età da centro anziani per trovare una soddisfazione da raccontare al bar davanti al Campari col bianco il lunedì mattina.

(*) tutti piazzamenti da paracarro, sia chiaro, ma molto meno dei tuoi, e soprattutto ottenuti senza farmi pippe a due mani ma solo pedalando alla membro di segugio.

edit. ah, per tua info, ho chiuso con le gare, quindi ormai puoi avvisare al centro anziani che non vi rubo più le caramelle. Hai guadagnato una posizione, sei passato dalla 759esima assoluta alla 758esima, bravo, bravo, bravissimo! bella cumpa
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Io non comprendo.
Non comprendo, ma deve essere evidentemente un Mio grosso limite, per quale motivo dovete sempre stare a battibeccare, senza sapere [..o volere?] accettare dei punti di vista, o tesi che si voglia diverse dalle Vostre, senza sconfinare puntualmente negli attacchi personali.

Io credo che Ognuno abbia un proprio bagaglio di esperienza, che come è logico che sia, qualora qualcuno Chieda in merito si cerca di dare un aiuto o un punto di vista personale.

Questo, quì non è possibile.
Quello che faccio io è giusto, quello che fai tu è sbagliato; è allora tu non vali, e non sai un cazzo, quindi devi tacere.

..e così le persone che potranno dare un aiuto, a chi lo chiede... scriveranno, ed interverranno sempre meno, (accade gìa da anni ) ci saranno sempre meno confronti, e questo posto diverrà sempre più un Luogo Arido e Sterile, e sempre più povero.

A danno solo di tutti, ma non delle proprie convinzioni personali.

Ma voleteve bene.
No ma lascia stare Joe.
Qui qualcuno ha fatto buon viso a cattivo gioco fino ad un certo punto.
Poi si è svegliato una mattina e ha deciso che eravamo tutti una manica di co***oni per cui ha ragione solo lui.
Non perderci tempo, se non per farti qualche risata :))):
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io non comprendo.
Non comprendo, ma deve essere evidentemente un Mio grosso limite, per quale motivo dovete sempre stare a battibeccare, senza sapere [..o volere?] accettare dei punti di vista, o tesi che si voglia diverse dalle Vostre, senza sconfinare puntualmente negli attacchi personali.

Io credo che Ognuno abbia un proprio bagaglio di esperienza, che come è logico che sia, qualora qualcuno Chieda in merito si cerca di dare un aiuto o un punto di vista personale.

Questo, quì non è possibile.
Quello che faccio io è giusto, quello che fai tu è sbagliato; è allora tu non vali, e non sai un cazzo, quindi devi tacere.

..e così le persone che potranno dare un aiuto, a chi lo chiede... scriveranno, ed interverranno sempre meno, (accade gìa da anni ) ci saranno sempre meno confronti, e questo posto diverrà sempre più un Luogo Arido e Sterile, e sempre più povero.

A danno solo di tutti, ma non delle proprie convinzioni personali.

Ma voleteve bene.
o-o

anche perchè avevi chiesto lumi sul discorso della cadenza e progressioni...

chissà come si è arrivati a tutto questo:yoga:


p.s. (esula dal quote) io sto aspettando alcune risposte a domande che avevo fatto...ma non arriveranno...erano giusto per capire, visto che mi si dice che non capisco...su cose che, anche se in modo limitato*, ho appreso in corsi universitari e non su google...
*perchè non è una laurea medica, ma il piano di studi prevedeva principi di fisiologia umana...
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Sia chiaro (anche per chi fa la moderazione), io gradirei chiudere la questione in privato con @cbr70 ma ha limitato l'accesso al profilo (chissà cosa avrà da nascondere?) :ueh:

Proprio misterioso questo Stefano Cassola.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Bon.. comunque.
Ieri ho fatto il Mio giorno 1 di fondo.
(Forse) non era il giorno migliore per iniziare, causa vento molto forte, che presumo abbia un po falsato il tutto.
e in tal proposito avrei alcune domande.. anche per capire effettivamente se sono sulla strada giusta, o se devo rivedere qualcosa
67 km 339 d+ in 2:44 media povera 86 rpm medie e 134 bpm medi a fine giro.

discorso vento: credo che abbia influito non poco a far salire i battiti, nonostante cercassi di contrastarlo alleggerendo sempre più il rapporto, e cercando di stare il più possibile in presa bassa.

Cadenza: Ho dovuto tenere alta la concentrazione.. ma forse o non è bastato, o forse il vento ha influito anche su di essa.
devo darmi il tempo di adattarmi a questo tipo di lavoro?

Percorso: Non è stato totalmente pianeggiante, qualche strappetto qua è la è inevitabile trovarlo. ed anche in questo caso, per cercare di non andare troppo su con il battito, alleggerivo e diconseguenza frullavo a discapito del passo.

Detto questo: considerato che la mia soglia si attesta intorno ai 168 bpm, mi sono almeno avvicinato al tipo di lavoro che andava fatto?
i battiti sono ancora troppo alti e non va bene? .. o devo anche qua adattarmi con il tempo?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Bon.. comunque.
Ieri ho fatto il Mio giorno 1 di fondo.
(Forse) non era il giorno migliore per iniziare, causa vento molto forte, che presumo abbia un po falsato il tutto.
e in tal proposito avrei alcune domande.. anche per capire effettivamente se sono sulla strada giusta, o se devo rivedere qualcosa
67 km 339 d+ in 2:44 media povera 86 rpm medie e 134 bpm medi a fine giro.

discorso vento: credo che abbia influito non poco a far salire i battiti, nonostante cercassi di contrastarlo alleggerendo sempre più il rapporto, e cercando di stare il più possibile in presa bassa.

Cadenza: Ho dovuto tenere alta la concentrazione.. ma forse o non è bastato, o forse il vento ha influito anche su di essa.
devo darmi il tempo di adattarmi a questo tipo di lavoro?

Percorso: Non è stato totalmente pianeggiante, qualche strappetto qua è la è inevitabile trovarlo. ed anche in questo caso, per cercare di non andare troppo su con il battito, alleggerivo e diconseguenza frullavo a discapito del passo.

Detto questo: considerato che la mia soglia si attesta intorno ai 168 bpm, mi sono almeno avvicinato al tipo di lavoro che andava fatto?
i battiti sono ancora troppo alti e non va bene? .. o devo anche qua adattarmi con il tempo?
Ci provo io:

- sicuramente il vento peggiora la situazione lato mantenimento bpm bassi
- cadenza: sì, ci vuole tempo. Di tanto in tanto provo anche io a fare tratti a 100 rpm fisse e onestamente ci vuole concentrazione
- strappetti, mia opinione: io in quelle situazioni non starei a guardare Watt/bpm/ecc... ma li prenderei come vengono, se non altro per mantenere un minimo di qualità (ok fare fondo, ma non è che se fai dei tratti "fuori dal regime" fai danni)
- risultato: per me 34bpm medi sotto soglia sono decisamente ok per lo scopo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Giuro che ho letto 5 volte ma non ho capito.

E non è che non ho capito il concetto, non ho proprio capito l’italiano.

Vabbè, ti lascio riflettere profondamente insieme al tuo altro amico con cui vi misurate i peli del deretano col metro da sarta a seconda che la luna sia crescente o calante.

Vedi l'allegato 312519
l'importante che tu abbia capito la prima frase....
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.876
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bon.. comunque.
Ieri ho fatto il Mio giorno 1 di fondo.
(Forse) non era il giorno migliore per iniziare, causa vento molto forte, che presumo abbia un po falsato il tutto.
e in tal proposito avrei alcune domande.. anche per capire effettivamente se sono sulla strada giusta, o se devo rivedere qualcosa
67 km 339 d+ in 2:44 media povera 86 rpm medie e 134 bpm medi a fine giro.

discorso vento: credo che abbia influito non poco a far salire i battiti, nonostante cercassi di contrastarlo alleggerendo sempre più il rapporto, e cercando di stare il più possibile in presa bassa.

Cadenza: Ho dovuto tenere alta la concentrazione.. ma forse o non è bastato, o forse il vento ha influito anche su di essa.
devo darmi il tempo di adattarmi a questo tipo di lavoro?

Percorso: Non è stato totalmente pianeggiante, qualche strappetto qua è la è inevitabile trovarlo. ed anche in questo caso, per cercare di non andare troppo su con il battito, alleggerivo e diconseguenza frullavo a discapito del passo.

Detto questo: considerato che la mia soglia si attesta intorno ai 168 bpm, mi sono almeno avvicinato al tipo di lavoro che andava fatto?
i battiti sono ancora troppo alti e non va bene? .. o devo anche qua adattarmi con il tempo?
Battiti ok
Cadenza qui il discorso è ampio perché bisognerebbe fare un raffronto con la tua cadenza auto imposta, però per la pianura proverei ad aumentare quel valore un pochino

Strappetti dipende anche qui da cosa vuoi ottenere, se è un periodo soft va bene il discorso di prenderli con relativa calma e agilità, più la forma cresce più li prenderei con meno preoccupazioni
Io lunedì ad esempio 5h con p media a 61% ftp battiti a 146 (~26 sotto soglia) e cadenza media a 97rpm

L'obiettivo era un giro di fondo in z2 alta
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No ma lascia stare Joe.
Qui qualcuno ha fatto buon viso a cattivo gioco fino ad un certo punto.
Poi si è svegliato una mattina e ha deciso che eravamo tutti una manica di co***oni per cui ha ragione solo lui.
Non perderci tempo, se non per farti qualche risata :))):
e basta ...BASTA...ti sei creato un film in testa che non esiste...questo periodo ho la possibilità di scrivere di piu....non credo che sia un delitto, anzi alimento il forum, tutto il resto lo avete creato voi, nonostante le mila pagine ancora ci sono spunti interessanti ma voi , preferite entrare nel3D per dar contro a prescindere cosa avessi detto
non ho mai millantato chissà quale prestazione anzi ho messo a nudo le mie debolezze, tu come altri invece "ti spari le pose" forte della tua genetica e forte della tua età (è patetica e offensiva il tuo attacco verso chi ha 40 50 60 anni, è veramente patetica)

Qui cè chi chiede consigli e chi ne da ....nessuno ha la scienza innata e dunque tutte le risposte sono opinabili, ma ben vengano perche è il sale del forum, dunque segui questa semplicissima regola e per favore finitela.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Considerazione al discorso cadenza (scrivo senza quotare @Joe_T perché magari serve anche ad altri): trovo abbastanza utile ed efficace "lavorarla" sui rulli, se non altro perché permettono di:
- concentrarsi unicamente su quello senza dover pensare a strada, traffico, ecc...
- fare un lavoro "massiccio" continuativo ("massiccio" non nel senso che devi fare 5 ore di rulli ad alta cadenza, ma che comunque riesci a fare anche 1 ora filata senza perdere una pedalata perché ci sono gli stop, le rotonde, le svolte, lo strappetto, ecc...)
- inserire intervalli in monopodalica, che trovo molto utili sia per migliorare nel discorso di efficienza sia proprio a livello neuromuscolare (fattibili solo sui rulli, serve una sedia o un sostegno per appoggiare la gamba che non viene usata, se provate a farlo in strada (o comunque sui rulli) con la gamba penzolante nella migliore delle ipotesi vi stirate i flessori dell'anca del lato della gamba penzolante)