GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
89
120
Bassa modenese
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Bici
Aeko Boketto
Appena rientrato da giretto e quindi ti becchi la bambina bella impolverata

Grazie, interessante, non ci sono problemi con la linea catena e basta usare dei bulloni più lunghi ed eventualmente spessore per avere spazio a sufficienza per la catena.... considerando che la corona più piccola si usa solo nelle salite più ripide, anche una deragliata a mano come agli albori è una soluzione.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
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Bici
Canyon CF SL 9.0
ti prego, fai un video della "deragliata"
Ciao, provo a descriverlo, perché il video sarebbe corretto se fatto da un altro mentre pedalo e deraglio... sul cavalletto è troppo facile e non vale!
Le corone sono con denti narrow-wide e pensavo ci fossero problemi ad ingranare la catena in deragliata e invece no! Semplicemente appena trova l'incastro la catena ingrana.
Per evitare caduta interna o esterna, la linea catena è meglio che sia dritta o lievemente contrastata da parte opposta a dove si vuole andare. Questo può essere un problema in caso di posizione su pignoni alle estremità: diciamo che è una deragliata che va anticipata e organizzata un minimo...:prega:
Per mia posizione in sella, ho stabilito che la lunghezza minima della lamina per deragliare dovesse essere lunga 16 cm... per poter continuare a pedalare, guardare davanti e non incasinarmi nella guida (in realtà quella è la lunghezza disponibile per nasconderla nel fodero sotto il Garmin!mabbasta!;: : un po' più lunga è meglio!).
Le primissime volte, non avendo lamina, deragliavo con con un dito... ma è un rischio inutile, perché bisogna abbassarsi troppo, si sta pedalando e si rischia di distrarsi o di farsi male: con una lamina di metallo di una ventina di centimetri è tutto più semplice.
Le prime volte è difficile (o almeno lo è stato per me) e se imprecisi la catena va troppo oltre e cade... poi è quasi divertente! Soprattutto se sei assieme ad altri che ti guardano sbigottiti guidare una bc con cambio wifi sequenziale elettroattuato e contromazzi... e deragliatore a mano!!!:==:-P
La deragliata funziona senza batteria, cavo o ingranaggi: non si guasta mai, funziona anche a bc ferma ed è approvata anche da Greta!!!bella cumpa

Buone pedalate
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.916
6.429
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La guarnitura che ho messo può montare anche la corona piccola (è una 104/64).
Avevo pensato anch'io alla tua soluzione...quasi quasi...
Tanto le corse non le faccio, posso anche "deragliare a mano".

Se posso permettermi provo a proporre la soluzione che ho scelto io... forse un pochino talebana!

In definitiva ho semplicemente affiancato la 34 alla 42 (nel mio caso combinazione più versatile) e deraglio con la manina.

Ma dico volete mettere la pulizia del telaio senza deragliatore?!? :-P

Ah ... ma allora non sono l'unico ad avere questo "problema" mentale! o-o
Sto assemblando una gravel e sono partito con l'idea del nonocorona. Metto la 32. Bene in salita, ma sui falsi piani e le discese mi ritrovo "vuoto" che sembro un frullatore.
Allora passo alla 38. Come dire, risolto il problema della velocità, rimane quello della salita, che tuttosommato regge finché è asfalto, ma appena diventa sterrato o pietrisco il fuorisella alleggerisce troppo dietro e la ruota scivola.
Così passo ai pizzoni da mtb, mettendo una 46 dietro. Fa schifo. Cioè sì, in salita va bene, ma poi il salto tra un pignone e l'altro è troppo marcato e mi ritrovo a salti del 20% tra un rapporto e l'altro.
Allora rimetto il 32 e parte la scimmia della doppia con cambiata ... a mano!!!!
44 e 32. Funziona bene. E' un po' ridicolo scendere dalla bici e spostare la corona, ma chissene. Con 9 bici posso anche permettermi di prendere la gravel quando non devo fare il personal record su un segmento.
Questo fino a quando ... fino alla decima volta che faccio il cambio corona, poi mi sembra di essere quello che con l'avvento del cambio elettronico è rimasto a girare la ruota destra sinistra per mettere un pignone diverso come si faceva a inizio secolo scorso.
E così ho comprato il deragliatore anteriore.
Però appena l'ho messo ... effettivamente .... la bici è diventata meno elegante. E così non l'ho ancora collegato ai comandi. E' lì appeso al telaio, la catena passa nella gabbia ma non ha cavi collegati.
Mi chiederete come faccio ora a cambiare corona?
Mi porto una chiave a brugola e regolo il finecorsa inferiore: tutto fuori e la catena sale sulla corona grande, tutto dentro e scende sulla piccola.
Praticamente, nell'interregno tra il decidere se tenerlo o toglierlo, ho la bici "brutta" perché ha il deragliatore, e devo ancora scendere dalla bici per cambiare corona!
Vabbé solo questione di giorni poi mi sa che ci metto il cavo. Di restare incatramato sul muro improvviso dietro la curva sarà divertente ma trooooppo zen!
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
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Pinifarina
Ciao, provo a descriverlo, perché il video sarebbe corretto se fatto da un altro mentre pedalo e deraglio... sul cavalletto è troppo facile e non vale!
Le corone sono con denti narrow-wide e pensavo ci fossero problemi ad ingranare la catena in deragliata e invece no! Semplicemente appena trova l'incastro la catena ingrana.
Per evitare caduta interna o esterna, la linea catena è meglio che sia dritta o lievemente contrastata da parte opposta a dove si vuole andare. Questo può essere un problema in caso di posizione su pignoni alle estremità: diciamo che è una deragliata che va anticipata e organizzata un minimo...:prega:
Per mia posizione in sella, ho stabilito che la lunghezza minima della lamina per deragliare dovesse essere lunga 16 cm... per poter continuare a pedalare, guardare davanti e non incasinarmi nella guida (in realtà quella è la lunghezza disponibile per nasconderla nel fodero sotto il Garmin!mabbasta!;: : un po' più lunga è meglio!).
Le primissime volte, non avendo lamina, deragliavo con con un dito... ma è un rischio inutile, perché bisogna abbassarsi troppo, si sta pedalando e si rischia di distrarsi o di farsi male: con una lamina di metallo di una ventina di centimetri è tutto più semplice.
Le prime volte è difficile (o almeno lo è stato per me) e se imprecisi la catena va troppo oltre e cade... poi è quasi divertente! Soprattutto se sei assieme ad altri che ti guardano sbigottiti guidare una bc con cambio wifi sequenziale elettroattuato e contromazzi... e deragliatore a mano!!!:==:-P
La deragliata funziona senza batteria, cavo o ingranaggi: non si guasta mai, funziona anche a bc ferma ed è approvata anche da Greta!!!bella cumpa

Buone pedalate
ci riprovo: ti prego fatti fare un video mentre fai tutto quello che hai scritto! :mrgreen:
 

katanaman

Novellino
7 Luglio 2018
15
32
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udine
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finna landscape, capodivento 90
Sull’Albarda 2 ci ho fatto circa 2500km e tanto dislivello, ha geometrie che mi piacciono molto, ti divertirai parecchio! Io ho la doppia 48-31 e un deragliatore grx, non servono fermaguaina, è integrato nel deragliatore stesso. La guaina del deragliatore la fascetti a quella del posteriore lungo l’obliquo e sei a posto.
Grazie mille per l'info sul GRX, mandi.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
276
252
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Urbino
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XC900
Ad essere sincero ho una lamina di alluminio infilata sul supporto gps e sfilandola al bisogno mi permette di deragliare anche durante la pedalata. Ormai sono diventato abbastanza bravo e nei pochi casi in cui faccio cilecca mi fermo e, sfruttando il fatto che la catena squirtata è sempre pulita, non mi preoccupo di manovrarla.
Già qui ero conquistato ma quando ho visto il supporto (attaccato al portaborraccia?) per evitare la caduta della catena è proprio partita la ola :ola:!!!!
 
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faris

Pignone
27 Febbraio 2015
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Canyon CF SL 9.0
Già qui ero conquistato ma quando ho visto il supporto (attaccato al portaborraccia?) per evitare la caduta della catena è proprio partita la ola :ola:!!!!
Grazie grazie!
Sì, è bloccato dal bullone inferiore del portaborraccia. Non mi piace molto, perchè vorrei qualcosa di più invisibile, ma la forma del piantone in zona movimento centrale impedisce di mettere altro... Si accettano volentieri proposte alternative!whisp
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.980
15.611
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie grazie!
Sì, è bloccato dal bullone inferiore del portaborraccia. Non mi piace molto, perchè vorrei qualcosa di più invisibile, ma la forma del piantone in zona movimento centrale impedisce di mettere altro... Si accettano volentieri proposte alternative!whisp
Basta che monti il supporto deragliatore e installi un normale dente di cane
 
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matsov

Novellino
27 Agosto 2020
58
199
Bologna
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Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Ci sono cascato di nuovo. Sono da poco tornato in patria dopo più di due anni passati all'estero e la mia (ex) bici da commuting è diventata pressoché inutile. Così ci sono cascato di nuovo, e dopo la riverniciatura completa della mia Holdsworth mystique, ho provveduto a cambiare volto anche alla triban 520, compagna di tanti trasferimenti al lavoro nelle piovose mattine danesi.
Dopo aver rimosso gran parte della verniciatura originale (che sinceramente, in quanto opaca, non mi è mai andata a genio), ho provveduto a alla verniciatura in candy red, all'aggiunta di flakes prismatici (effetto arcobaleno con la luce del sole) per poi finire con una cospicua mano di trasparente bicomponente. Il tutto successivamente carteggiato e lucidato, per aumentare il gloss (seguiranno altri passaggi a vernice completamente indurita).
Infine, ho ovviamente provveduto al rimontaggio, convertendola completamente a gravel con i seguenti componenti (sia di recupero che acquistati ad hoc):
-ruote Vision trimax 30 (con adesivi trim 35 in quanto i vecchi erano rovinati e sono riuscito a trovare solo questi..)
-gruppo completo Sensah SRX pro 11 velocità (in generale c'è molta più qualità di quanta mi aspettassi, specialmente per la guarnitura che esteticamente secondo me è veramente bellissima)
-freni ibridi JuinTech

Sicuramente non sarà una fuoriserie, ma trovo il risultato piacevole alla vista. Oggi primo giro e devo dire che, nonostante il peso, si riescono a mantenere medie più che decenti. Non prenderà il posto della Holdsworth, ma ogni tanto ho una seconda gravel "ignorante" su cui pedalare :))):

Qui appena montata:

tempImageW3UQMV.png

Un dettaglio sul gruppo - Rapporto qualità/prezzo promosso
Triban2.jpg
Un dettaglio sulla verniciatura in una zona ancora da lucidare

Triban3.jpg

Qui in posa assieme all'altra gravel

Triban4.jpg

Infine il "collaudo"
Triban5.jpg
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
276
252
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Urbino
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Bici
XC900
Davvero un bel lavoro....la verniciatura sembra fichissima. Il montaggio mi piace, omogeneo....la piega è quella originale?

Nella prima foto mi pare che la punta della sella sia inclinata un po' troppo verso l'alto, ma nell'ultima invece mi pare tutto "regolare"....sarà che io sono maniaco della bolla se non dell'inclinazione verso il basso!
 

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
58
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Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Davvero un bel lavoro....la verniciatura sembra fichissima. Il montaggio mi piace, omogeneo....la piega è quella originale?

Nella prima foto mi pare che la punta della sella sia inclinata un po' troppo verso l'alto, ma nell'ultima invece mi pare tutto "regolare"....sarà che io sono maniaco della bolla se non dell'inclinazione verso il basso!
Grazie, la piega non è quella originale. Volevo provarne una con un po' di flare, visto anche l'orientamento della bici. Devo dire che preferisco pieghe convenzionali..

Ottimo occhio per la sella, nella prima foto doveva ancora essere sistemata ;-)
 
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alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.499
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pavia
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scapin eos 3
Ci sono cascato di nuovo. Sono da poco tornato in patria dopo più di due anni passati all'estero e la mia (ex) bici da commuting è diventata pressoché inutile. Così ci sono cascato di nuovo, e dopo la riverniciatura completa della mia Holdsworth mystique, ho provveduto a cambiare volto anche alla triban 520, compagna di tanti trasferimenti al lavoro nelle piovose mattine danesi.
Dopo aver rimosso gran parte della verniciatura originale (che sinceramente, in quanto opaca, non mi è mai andata a genio), ho provveduto a alla verniciatura in candy red, all'aggiunta di flakes prismatici (effetto arcobaleno con la luce del sole) per poi finire con una cospicua mano di trasparente bicomponente. Il tutto successivamente carteggiato e lucidato, per aumentare il gloss (seguiranno altri passaggi a vernice completamente indurita).
Infine, ho ovviamente provveduto al rimontaggio, convertendola completamente a gravel con i seguenti componenti (sia di recupero che acquistati ad hoc):
-ruote Vision trimax 30 (con adesivi trim 35 in quanto i vecchi erano rovinati e sono riuscito a trovare solo questi..)
-gruppo completo Sensah SRX pro 11 velocità (in generale c'è molta più qualità di quanta mi aspettassi, specialmente per la guarnitura che esteticamente secondo me è veramente bellissima)
-freni ibridi JuinTech

Sicuramente non sarà una fuoriserie, ma trovo il risultato piacevole alla vista. Oggi primo giro e devo dire che, nonostante il peso, si riescono a mantenere medie più che decenti. Non prenderà il posto della Holdsworth, ma ogni tanto ho una seconda gravel "ignorante" su cui pedalare :))):

Qui appena montata:

Vedi l'allegato 315132

Un dettaglio sul gruppo - Rapporto qualità/prezzo promosso
Vedi l'allegato 315133
Un dettaglio sulla verniciatura in una zona ancora da lucidare

Vedi l'allegato 315134

Qui in posa assieme all'altra gravel

Vedi l'allegato 315135

Infine il "collaudo"
Vedi l'allegato 315136
Azz verniciatura con i controfiocchi per entrambe.....Professionista o hai l'hobby dell'aerografo? In ogni caso, complimenti davvero.
 

Classifica generale Winter Cup 2024