GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
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Trek Emonda
Grazie a tutti dei complimenti , pedalo dai mondiali 1982 quindi non sono più un giovincello e adoro le bici in acciaio e titanio. Con questa gravel inizio un nuovo modo di andare in bici , sicuramente più tranquillo, almeno per come la vedo io
Non è il materiale che fa andare forte o piano o-o
 
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paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
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CRISP+CRISP
Uno spettacolo. Tra le più belle gravel viste... Come sono le geometrie (carro, angoli, stack/reack)?

Se poi ti va di dirlo, costi?

Cavi a vista, per me, solo vantaggi.
...E finalmente una doppia che non se ne può più di sti mono... :-)xxxx

Con un paio di 40mm in carbonio...:sbavon:
Ciao per i costi trovi ogni prezzo sul sito Crisp .Intanto ho queste fulcrum red3 poi vedremo.Si doppia ,la preferisco esteticamente e poi ho 22 velocità e vado più forte....:-)xxxx
 
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paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
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Mi unisco alla richiesta di maggiori informazioni...paolo-vr bici troppo spettacolare mi piace in tutto, dal gruppo trasmissione al reggisella. I cavi in realtà in parte mi sembrano integrati...o vedo male io? Dai posta qualche foto! Una bici così va condivisa per bene :hail:....

Sezione gomme? Mi sembrano belle cicce come piacciono a me (su gravel)...
Ciao ho installato delle wtb 45, era una mia richiesta precisa di far passare delle ruotone, volendo anche 48 ci puo stare.
Cavi in parte integrati tranne carro posteriore dove passa tubo freno e zona manubrio
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Se chiedi il prezzo non te la puoi permettere. (Cit.) :==
Questo è poco ma sicuro, o meglio, non sono disposto a spendere certe cifre su una bici, era per curiosità, non per malizia nè critica, anzi, spendere per spendere molto meglio in un prodotto del genere che è un'opera d'arte piuttosto che in un commercialissimo telaio in carbonio IMHO ;-)
Detto ciò, il budget è personale ed ognuno spende come meglio crede. ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Spessori si sono tanti ma prima di tagliare ancora devo scendere in strada e provare, pedalo con la stessa bici su strada con 60mm di dislivello , ora su questa sono 20....vedremo come sarà la sensazione, per me il mondo gravel è tutto nuovo
Visto che hai una doppia con un bel range di rapporti e di continuità potresti anche pensare ad una seconda coppia di ruote a medio profilo con delle slick da 30 tipo conti GP5000 ed avresti una gravel per giri più esplorativi ed una endurance particolarmente comoda per giri stile GF ;-)
 
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Pignone
29 Giugno 2021
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Spessori si sono tanti ma prima di tagliare ancora devo scendere in strada e provare, pedalo con la stessa bici su strada con 60mm di dislivello , ora su questa sono 20....vedremo come sarà la sensazione, per me il mondo gravel è tutto nuovo

Per me l'idea di passare ad un dislivello sella/manubrio molto più contenuto per la bici da gravel può essere vincente.....per prima cosa bisogna stare comodi!

Ottima la scelta delle gomme da 45, anche io ho individuato questa sezione come ideale per quando approccerò il gravel.....sarà che vengo dalla mtb ma con una sezione inferiore non mi sentirei sicuro.

Sicurezza, comodità e solo infine prestazioni....con riferimento a quest'ultimo punto, quanto pesa la bici così allestita?
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Per me l'idea di passare ad un dislivello sella/manubrio molto più contenuto per la bici da gravel può essere vincente.....per prima cosa bisogna stare comodi!

Ottima la scelta delle gomme da 45, anche io ho individuato questa sezione come ideale per quando approccerò il gravel.....sarà che vengo dalla mtb ma con una sezione inferiore non mi sentirei sicuro.

Sicurezza, comodità e solo infine prestazioni....con riferimento a quest'ultimo punto, quanto pesa la bici così allestita?

Pensa che io le ho da 40 e voglio metterle più strette :))): Con i gommoni quando faccio l'asfalto mi pare di tirare la MTB o-o
 
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Pensa che io le ho da 40 e voglio metterle più strette :))): Con i gommoni quando faccio l'asfalto mi pare di tirare la MTB o-o
Ehhh caro....in mtb (se va bene) mi trovo a spingere l'equivalente di un 57, gonfiato ad 1.8-1.9 bar, con tassellatura sicuramente un po' più consistente di quella che si trova tipicamente su una gravel. Fidati che per me una gomma da 45 gonfiata a 2.5 bar sarebbe come volare :ola:! Passerei da fermo inchiodato a lentissimo :sborone:....
 

Petgold969

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Ehhh caro....in mtb (se va bene) mi trovo a spingere l'equivalente di un 57, gonfiato ad 1.8-1.9 bar, con tassellatura sicuramente un po' più consistente di quella che si trova tipicamente su una gravel. Fidati che per me una gomma da 45 gonfiata a 2.5 bar sarebbe come volare :ola:! Passerei da fermo inchiodato a lentissimo :sborone:....

Si ma il mio problema è che la MTB che ho pesa 2 kg meno del cancello gravel :))):
Comunque dipende tutto da cosa uno ci vuole fare. Personalmente con la gravel faccio giri pedalabili misti asfalto e strade bianche, se devo andare in fuoristrada preferisco la belva col la quale mi diverto di più o-oo-o
 
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Si ma il mio problema è che la MTB che ho pesa 2 kg meno del cancello gravel :))):
Comunque dipende tutto da cosa uno ci vuole fare. Personalmente con la gravel faccio giri pedalabili misti asfalto e strade bianche, se devo andare in fuoristrada preferisco la belva col la quale mi diverto di più o-oo-o
Assolutamente, ogni scelta in fatto di bici in realtà è frutto di un compromesso. Quello che bisogna capire è cosa risponda di più alle proprie esigenze. Io attualmente ho una front da xc ma mi rendo conto che un buon 90% delle strade che faccio le potrei fare anche con una gravel, e probabilmente in molti casi andrei pure più veloce. Da qui mi è nata la curiosità e sto facendo il mio identikit di gravel.....che (se il portafogli me lo concedesse!) sarebbe come quella di paolo-vr ed in particolare:

- ruote di sezione generosa (almeno 45, tubeless ca va sans dire)
- doppia davanti (cui abbinerò una cassetta fuori specifiche 11-40)
- misure del telaio comode

Ovviamente si tratterebbe di una bici per fare i percorsi che faccio attualmente in mtb e aggiungerci un po' di asfalto (rovinato) in più. Se dovessi usarla per un altro genere di giri avrebbe altre caratteristiche....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Assolutamente, ogni scelta in fatto di bici in realtà è frutto di un compromesso. Quello che bisogna capire è cosa risponda di più alle proprie esigenze. Io attualmente ho una front da xc ma mi rendo conto che un buon 90% delle strade che faccio le potrei fare anche con una gravel, e probabilmente in molti casi andrei pure più veloce. Da qui mi è nata la curiosità e sto facendo il mio identikit di gravel.....che (se il portafogli me lo concedesse!) sarebbe come quella di paolo-vr ed in particolare:

- ruote di sezione generosa (almeno 45, tubeless ca va sans dire)
- doppia davanti (cui abbinerò una cassetta fuori specifiche 11-40)
- misure del telaio comode

Ovviamente si tratterebbe di una bici per fare i percorsi che faccio attualmente in mtb e aggiungerci un po' di asfalto (rovinato) in più. Se dovessi usarla per un altro genere di giri avrebbe altre caratteristiche....

Eh guarda io giro su una enduro da 15kg buoni e gomme da 2.5", una xc con cui faccio giri sotto i 50-60km, la gravel proprio così, acciaio, geo rilassate, doppia con 11-40, gomme da 45 per giri lunghi in cui ci sono magari trasferimenti, tratti veloci, chilometraggi che spesso passano i 100km e dislivelli notevoli. Ultimamente la gravel la sto anche usando però (visto che ci ho messo un pm) per fare dei lavori in pianura al posto della bdc, riesco a trovare stradine sterrate tranquille dove non ho la rottura delle auto e posso concentrarmi solo sugli esercizi e ripetute.
 
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Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
Si, mah...sarà meglio mettere un collarino reggisella arancio anodizzato in tinta con la serie sterzo? :mrgreen:
eggià @paolo-vr, è una serie sterzo Chris King mango? e magari anche il mc (mi pare di intuire dell'arancione là in mezzo)? nel caso si imporrebbero due belle ruote su mozzi CK mango :mrgreen:, e per il collarino reggisella scelta non facile ma merita una ricerca accurata :mrgreen:
 
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