ma di componenti ne vogliamo parlare?

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
699
294
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Per due denti consumati o addirittura spezzati la catena non salta, soprattutto se parliamo di pignoni da 18 a salire che sono in presa per almeno 8 denti. La catena salta perché si è allargato lo spazio tra i denti, cioè se consideriamo il profilo del dente come il profilo di una montagna, si è consumato un "versante" e la catena non appoggiando più sul dente di fatto non trascina il pignone scaricando la tensione dalla catena sui denti dove la catena appoggia. Chiaro che se di 8 che dovrebbero essere in presa ce ne sono solo 3 o 4 la catena salta.
Inoltre, il dente consumato tende far avanzare la catena impedendole di entrare bene nella valle, quindi rimane anche sollevata rispetto alla valle e quindi meno in presa sul dente.
Per capire la situazione, prendi una catena nuova e la avvolgi in trazione per tutta la circonferenza intorno al pignone e vedrai che rimangono delle fessure tra catena e pignone.
Ok quindi in conclusione mi conviene prendere un pacco pignoni nuovo... Questa volta in acciaio, non è che potresti mettermi il link di quello che hai preso tu?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok quindi in conclusione mi conviene prendere un pacco pignoni nuovo... Questa volta in acciaio, non è che potresti mettermi il link di quello che hai preso tu?
Ho preso Sunshine da Wuzei, sia 12v per la bdc sia 11v per la gravel

Prima di montarli ho tolto le tre viti che tengono impaccati i pignoni perché non hanno alcuna tenuta fisica se non per facilitare il togli/metti sul corpetto ruota libera.

• Mi piace
Reactions: mieicodici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ok grazie Elia, invece di catene qualcuno ha provato questa?
Oppure quí c'è anche kmc ad un prezzo interessante, c'è da fidarsi?
Le catene comprale in Europa. La KMC da noi la trovi quasi certamente a un prezzo inferiore

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Signori ,ieri ho montato leva e pinza anteriore sram force Hydr trovata a 230 su Amazon , oggi proverò a fare lo spurgo, comunque sono sicuro che tempo 1 settimana esce il gruppo idraulico sensah mo che ho fatto l'acquisto
No, aspettano che tu compri anche la posteriore!

• Mi piace
Reactions: Diego_go and Scud82

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
In realta una kmc silver 118 maglie a meno di 26€ non la trovo
eh ma quella linkata non è una kmc, piccolo dettaglio. Non ho mai provato catene cinesi e non sono affatto contro le cineserie, considerato che sto costruendo una bici quasi interamente made in China, ma io prenderei tutta la vita una kmc a 32/35 euro piuttosto che una cinese a 27
Edit: per completezza, il mio non è un discorso di poca fiducia nella qualità, ma avendo usato sia catene kmc che shimano che di altri marchi le kmc IMHO si distinguono per una durata superiore anche alle shimano stesse, dubito che catene cinesi abbiano la stessa durata, per cui anche se durasserò il 20% in meno ti sei già mangiato il risparmio

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
747
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
A conforto del cortese suggerimento (non mi ricordo di chi), confermo la bontà di questa soluzione per chi come me va cercando per un uso diurno di pura sicurezza. E' la roba migliore, per funzionalità e design, che ho trovato finora, ed è molto che cerco sul Aliex.
Io uso solo in modalità "strobo" (che chiamano "Rythm flash"), non ho preso la versione "smart", anteriore mi dura poco più di 5 h, posteriore almeno 6 h. Insomma, una bella uscitona estiva ce la fai.
Siccome ce l'ho anch'io, concordo sulla bontá dell'oggetto e non ho piú fatto la recensione, ho segnalato il tuo commento anche nel thread "luci dell'est"

• Mi piace
Reactions: mieicodici

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ok grazie Elia, invece di catene qualcuno ha provato questa?
Oppure quí c'è anche kmc ad un prezzo interessante, c'è da fidarsi?
Mia esperienza negativa:

https://it.aliexpress.com/item/4000...=glo2ita&spm=a2g0o.9042311.0.0.27424c4drn6daT

Acquistata quando costava 30€ dopo,soli 1200 km sostituita si era allungata in modo incredibile, quel,poco però devo dire funzionamento perfetto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
eh ma quella linkata non è una kmc, piccolo dettaglio. Non ho mai provato catene cinesi e non sono affatto contro le cineserie, considerato che sto costruendo una bici quasi interamente made in China, ma io prenderei tutta la vita una kmc a 32/35 euro piuttosto che una cinese a 27
Edit: per completezza, il mio non è un discorso di poca fiducia nella qualità, ma avendo usato sia catene kmc che shimano che di altri marchi le kmc IMHO si distinguono per una durata superiore anche alle shimano stesse, dubito che catene cinesi abbiano la stessa durata, per cui anche se durasserò il 20% in meno ti sei già mangiato il risparmio
concordo in pieno.
Come tutti i prodotti su aliexpress, comprarli deve valere la spesa. Va da se che se lo stesso prodotto lo vende amazon a un prezzo solo leggermente superiore (5euro) lo compro su amazon. Analogamente se una marca nota costa poco più di una sconosciuta cinese, si compra la marca nota.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.645
8.676
Visita sito
Bici
disc
dopo averne provate varie dalla ybn ad altre marche sconosciute a kmc a sram a campagnolo, reputo le catene shimano le migliori sul mercato, se devo spendere 30/35 € per una ybn o kmc prendo una catena dura-ace che oltretutto costa anche meno
o alla stessa cifra la prendo qui

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
847
747
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io come catena utilizzo quella sram a 11v che si trova alla decathlon, costa 16 euro , non e facile trovarla, ma a quel prezzo se ne possono prendere un paio per fare scorta

9 Ottobre 2015
26
1
Visita sito
Bici
bici
€ 117,52 38% Off | Nuovo manubrio integrato tohunting TR5500 Carbon Road manubrio in carbonio da 28.6mm con supporto per Computer da bici manubrio parti di biciclette

Qualcuno che lo ha provato ? Il look è molto accattivante, più di altri visti su Aliexpress , avevo in mente di prenderne uno e questo ha attirato la mia attenzione , tenendo conto che lo utilizzerei anche per correre , ne conoscete alcuni che siano “affidabili “ più di altri ?
PS. Corro già con una bici nobrand aliexpress

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.645
8.676
Visita sito
Bici
disc
€ 117,52 38% Off | Nuovo manubrio integrato tohunting TR5500 Carbon Road manubrio in carbonio da 28.6mm con supporto per Computer da bici manubrio parti di biciclette

Qualcuno che lo ha provato ? Il look è molto accattivante, più di altri visti su Aliexpress , avevo in mente di prenderne uno e questo ha attirato la mia attenzione , tenendo conto che lo utilizzerei anche per correre , ne conoscete alcuni che siano “affidabili “ più di altri ?
PS. Corro già con una bici nobrand aliexpress
tieni presente che questo ha un'inclinazione di 17°

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
dopo averne provate varie dalla ybn ad altre marche sconosciute a kmc a sram a campagnolo, reputo le catene shimano le migliori sul mercato, se devo spendere 30/35 € per una ybn o kmc prendo una catena dura-ace che oltretutto costa anche meno
o alla stessa cifra la prendo qui
Ma la catena su Ali è originale?

Classifica generale Winter Cup 2024