EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.921
- 6.437
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Osservazioni correttissime.Non dico che non possa flettere, anzi...ma 1cm di differenza su un telaio da corsa non è poco.
Poi, te lo hai rilevato (il cm) mettendoti di peso su un lato della bici (mettendo dunque una forza di 68kg sull'asse).
Lui a 300w e 90rpm ne mette 35 e non sull'asse ma (avanzato)....è la metà.
La potenza sprecata potrebbe essere meno.
Ammetto che i calcoli che ho fatto, probabilmente corretti da un punto di vista della fisica, ma manca ovviamente il riscontro meccanico del "cedimento" del telaio. Va da se che la forza applicata durante tutto il ciclo di pedalata, pur essendo la metà di quella che ho applicato io, non è certamente nel solo punto morto inferiore, quindi la torsione del telaio, o meglio l'oscillazione perpendicolare alla direzione del moto, richiede una schematizzazione molto più complessa di quella che ho rappresentato.
Resta però il fatto che il telaio si torce più di quanto immaginassi, in particolar modo il confronto tra telai diversi (con l'estremo della mtb full) evidenzia l'effettiva differenza di rigidità tra una costruzione e l'altra.
Non che non sapessimo di questo fatto, ma finora ritenevo fosse misurabile solo con apparecchiature sofisticate.