Sentirsi inferiori con bici in alluminio

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Amico...se ti cadono le braccia.. è solo un problema "tuo".Rimango perplesso da questo tuo stato d'animo manifestando quasi un manifesto e frustrante stato di inferiorità.Sono senza parole!Io.me ne frego dei grammomani e di quelli che spendono botti di soldi per vincere al massimo il prosciutto del paese o tirarsela come se la bici top di gamma in carbonio costituisse uno "status simbol".Certo,il progresso è importante in tutti i campo altrimenti gireremmo ancora con le bici di Ganna e Binda...ma est modus in rebus.Scusa,ma che te ne frega?Ho diverse bici in alluminio e sopratutto acciaio,il carbonio lo uso solo per la componentistica e sono più che soddisfatto,e sapessi che goduria quando mi fermo per un caffè....tutti a sbavare vicino ai miei Master o Dream Soft Paint Altec che non sono da meno di bici più blasonate.Lungi da voler scatenare polemiche...figurati sono anni che vado in bici e bazzico il Forum e so come funziona...fai spallucce ed infischiatene...io ci rido sopra bonariamente e tiro dritto.E pur banale che sia la vecchia affermazione,ricorda che è sempre un fatto di "gambe"...senza quelle non vai lontano nemmeno con una bici da 6.5 kg,fidati.Ciao e vai dritto per la tua strada!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Più di 27 di media con 750 mt di dsl è una media indegna?;nonzo%
Ti faccio vedere le mie di medie, daresti un nuovo significato alla parola indegna!:))):
A beh...io in genere faccio i 20-21, con molto più dislivello però.
In Liguria non c'è pianura neanche in riva al mare, vai a comprare il pane e fai mille metri +.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A beh...io in genere faccio i 20-21, con molto più dislivello però.
In Liguria non c'è pianura neanche in riva al mare, vai a comprare il pane e fai mille metri +.
Qua da me in Basilicata verso il mare la pianura c'è ma devi andare a cercarla, io abito in collina con salita già con 400 mt di dsl. Diciamo che per me un giro con poca salita sono 100 km e meno di 1000 mt di dsl, quasi mai fatto:doh:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
A fine 2018 la Decathlon vendeva la b'twin ultra 920 af, telaio in alluminio, Ultegra r8000 completo e mavic cosmic a 999€, il commesso mi disse che al momento dell'acquisto facevano un ulteriore 10% perché stavano cambiando il brand da b'twin a van rysel. Credo che un occasione simile dopo il COVID sia introvabile e sicuramente sarebbe stata un ottima bici per iniziare!
Eh vedi, mi ricordavo bene allora, che sotto i 1000€ ci prendevi comodamente alu con Ultegra e ruote buone; probabilmente sarebbe stata la mia bici, se non avessi trovato la Emonda a 1.150€.

All'epoca mi sembravano prezzi "giusti", non alti ma certo nemmeno bassi, per uno che comprava la prima bdc, e quella precedente (una Specialized Sirrus modello base) l'aveva pagata mi sembra 399€, spenderne più del doppio mi sembrava giù un investimento astronomico.
Poi guardo i prezzi oggi e mi vien da ridere, quei prezzi che mi sembravano "sì ok, li vale eh, però fiiiiiiiga quanto costano ste bici!", adesso mi sembrano noccioline.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Da un paio di settimane sto uscendo di domenica mattina per un paio d'ore e incontro tantissimi ciclisti chi con bici super costose, chi con bici costose e chi con bici molto vecchie. Io più che sentirmi inferiore per la bici in alluminio mi sento " inferiore" per le prestazioni. :oops::oops::oops::oops:
 
  • Haha
Reactions: 4x16 and Emmever

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Quando andavo in mountainbike avevo una bici tutta ma proprio tutto Deore + cambio posteriore Deore XT, 3x10v.
Freni M445 Hydraulic disc, guarnitura M590, etc.
Una signora bici come montaggio e con telaio 7005 Hydroforming triple Butted.
Ma aveva un difetto, sul tubo obliquo c'era scritto Lombardo, era il telaio alluminio top di gamma dell'azienza (con tanto di scritta che era fatto a mano in Italia), ma non c'era scritto su Scott o Bianchi o addirittura Elios (ebbene si, il rivenditore più conosciuto della zona spacciava Elios montate peggio, con telai industriali 6061, a listino pieno, quindi erano meglio di Lombardo).
Io avevo la bici con un movimento centrale che aveva un foro che a momenti passava un braccio da pedivella a pedivella e il cretinetto di turno con il movimento centrale stile bici supermercato (che magari di listino costava pure metà della mia), pedivella abbullonata e scritta con il blasone riteneva di avere una bici migliore.
Stessa storia la forcella, la mia XCR 32 con 100mm di escursione e blocco al manubrio non aveva la scritta Rock Shocks, quindi le loro forcelle, che puntualmente cambiavano dopo sei mesi perché terra terra come le XCM o addirittura XCT della Santour, erano meglio.
Le mie ruote di Lombardo avevano gli adesivi, le incisioni su cerchi e mozzi erano di mamma shimano, ma se non glielo facevo notare io subito a consigliarmi di comprare ruote addirittura peggiori.
La gente parla, ma se sai su cosa stai pedalando e perché, cosa te ne frega?

La Nirone è una bici con il blasone, quindi ha una rivendibilità ottima fra neofiti.
Fosse alluminio 7005, come le vecchie Bianchi, ci avrei fatto un pensierino anche io.
L'alluminio industriale non mi sembra un granché, l'ho avuto sulla mia prima mtb ed era troppo molle la bici 6061, passando a 7005 la rigidità della bici si percepiva tantissimo, ogni pedalata affondavano tanto le gomme da arrivare con il cerchio quasi a terra, infatti aumentai un pelo la pressione.

p.s.: dopo oltre 3 anni sulla mia Lombardo e ZERO upgrade l'ho rivenduta 199€ meno di quando l'acquistai (entrai per una scott e uscii con una Lombardo al 50% del listino...).
Un semplice annuncio su Subito e il primo compratore fra i tanti che volevano vederla l'ha presa senza neanche trattare.
I cretinetti che pensavano di avere la bici migliore o non sono riusciti a venderla (io venduta in 2 giorni) o non ci hanno recuperato neppure i soldi degli upgrade (al livello della mia non l'hanno potuta portare se non avevano neppure il movimento pressfit...) versandola per una bici nuova.

Io ad esempio 1600€ per una Nirone Alluminio 6061 quando con 1950 mi danno la Giant TCR 105 o qualcosina meno la Wilier GTR team 105 (io ho scelto la comodità, quindi è questa la mia bici) che con qualche upgrade ho portato a 7,72kg (in ordine di marcia pedali compresi, 2 portaborraccia e sella pesante Astute Starline) e ogni domenica faccio il culo a gente con 6000~10.000€ di bici "discate", non la comprerei mai.
Ma andando in giro con bici da barbone non mi permetto di giudicare le altrui scelte.
Di sicuro avendo provato alluminio 6061 (nuove bici saldate dai robot) e il 7005 che può essere solo saldato a mano (vecchie bici in alluminio erano 7005), non comprerei una bdc moderna in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Italia,

Siamo pieni di allenatori di calcio, piloti di F1, ciclisti,.......... Poi fra gli amatori alla fine la differenza la fanno le gambe quando si è sulla strada e non al bar............

Io ne sono un classico esempio con i miei 60 anni suonati e più vicino ai 70 che ai 60. Con il mio cancello di acciaio su un percorso di 49 Km ( quello dei mondiali in Imola ) facevo la media dei Km 23 e qualcosina... e con la nuova Bianchi Sprint disk 105 faccio quasi la stessa media.......
Quindi come va la nuova bici? Con le mie gambe uguale a quella vecchia. Deluso? No non sono deluso e la riacquisterei. A parte la velocità media, faccio meno fatica nelle salitine, una frenata migliore nelle discese e un range di rapporti più ampio. Look rispetto al cancello non si pone in quanto anche la vecchia era una Bianchi... quindi solo una versione leggermente più moderna e non particolarmente leggera.

Io trovo soddisfazione nel pedalare al ritmo consentito dalla mia eta e dalle mie gambe e non nel confrontare il mezzo con altri. Cambierei le mie bici? Solo con un paio di gambe migliori, ma purtroppo non è possibile.
Commenti su una spesa non bassa in funzione delle specifiche della nuova bici? Non mi interessa ora come non mi interessa quando uso il cancello e continuo a salutare chi incrocio o chi mi sorpassa con la bici .....

Saluti
Adelmo
 

PeppeTF90

Novellino
11 Aprile 2019
90
17
34
Acerra
Visita sito
Bici
Rr 540
Io ho una Van rysel ultra 105.. faccio talmente schifo che ieri mi hanno superato praticamente tutti i ciclisti. Una ragazza che aveva a ruota il suo fidanzato credo, manco mi ha salutato mentre lui ha avuto pietà e l'ha fatto. Non mi frega di cosa pensano gli altri a volte saluto ma quando vedo gente supertirata con bici costosa desisto perché quelli non salutano. Sono sempre poco allenato perché pedalo poco e a cazzo
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ma no dai...dipende...i fissati ci sono dappertutto, e sicuramente chi è appassionato di ciclismo tende ad interessarsi a materiali di livello.

Io sono uscito con l'acciaio anche oggi, e praticamente tutti hanno risposto al mio saluto (non sono mancate le supercostose, ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
ma poi quando incrociate un ciclista in pianura che va nell'altra direzione riuscite a identificare marchio, modello, materiale, anno di costruzione ecc ecc ??
A me frega meno di niente guardare le bici degli altri.
Quelli che supero cerco di leggere le scritte sulle divise per capire di dove sono.
Quelli frontali cerco di capire se sono conoscenti per gridare una battuta.

Tornando in tema, le prime Nirone erano
ALU Hydro Triple Butted 7000 Carbon-T.
Quindi alluminio 7005.
Per quei tempi signore bici a prezzo accessibilissimo, montate Xenon/FSA.

Con il caad-9 e tante marchette e marchettari è iniziata l'era del 6061.
Telai dai costi di produzione infinitamente più bassi.
A parte Orbea i marchi famosi mi pare non spianino più neanche le saldature.
Da guardare sono un pugno in un occhio.
Il modello 2008 dovrebbe essere questo con le saldature spianate 9k=.jpg
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Qualcuno pensa che l alluminio invecchia e diventa più fragile/debole con possibilità di cricche nel tempo nei punti più sotto sforzo.
Ma anche il ciclista invecchia........

La bici da corsa trasmette prestazioni, ma anche emozioni, appagamento nel guardarla, nel possederla, nel mostrala e altro......
Forse solo i professionisti guardano quasi esclusivamente alle prestazioni del loro mezzo...... e anche allo sponsor......

Personalmente io penso che tra i ciclisti ci sia molta solidarietà. Lo scorso anno a 20 Km da casa forai la ruota anteriore del mio cancello. Un buco piuttosto grande che necessitava cambio della camera e copertoncino. Mentre aspettavo che mia moglie mi venisse a recuperare con l auto, moltissimi dei ciclisti che passavano si sono fermati per prestare aiuto, altri rallentando hanno chiesto se avevo bisogno di aiuto...... Il modello e il materiale della mia bici in quel frangente non era assolutamente importante.....

Saluti

Adelmo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qualcuno pensa che l alluminio invecchia e diventa più fragile/debole con possibilità di cricche nel tempo nei punti più sotto sforzo.
Ma anche il ciclista invecchia........

La bici da corsa trasmette prestazioni, ma anche emozioni, appagamento nel guardarla, nel possederla, nel mostrala e altro......
Forse solo i professionisti guardano quasi esclusivamente alle prestazioni del loro mezzo...... e anche allo sponsor......

Personalmente io penso che tra i ciclisti ci sia molta solidarietà. Lo scorso anno a 20 Km da casa forai la ruota anteriore del mio cancello. Un buco piuttosto grande che necessitava cambio della camera e copertoncino. Mentre aspettavo che mia moglie mi venisse a recuperare con l auto, moltissimi dei ciclisti che passavano si sono fermati per prestare aiuto, altri rallentando hanno chiesto se avevo bisogno di aiuto...... Il modello e il materiale della mia bici in quel frangente non era assolutamente importante.....

Saluti

Adelmo
E ci mancherebbe anche altro, deve essere così sempre
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Io ho una Van rysel ultra 105.. faccio talmente schifo che ieri mi hanno superato praticamente tutti i ciclisti. Una ragazza che aveva a ruota il suo fidanzato credo, manco mi ha salutato mentre lui ha avuto pietà e l'ha fatto. Non mi frega di cosa pensano gli altri a volte saluto ma quando vedo gente supertirata con bici costosa desisto perché quelli non salutano. Sono sempre poco allenato perché pedalo poco e a cazzo
Io saluto poco pur avendo una bici in alluminio, ed essendo uno dei più lenti che puoi incrociare per strada!
Insomma, di sicuro non me la tiro, se mi salutano gli altri ricambio, ma da orso quale sono salutare per primo gli sconosciuti non è nelle mie corde...anche perché le poche volte che lo faccio, mi sembra quasi di essere "molesto", talvolta neanche mi ricambiano.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io ho una Van rysel ultra 105.. faccio talmente schifo che ieri mi hanno superato praticamente tutti i ciclisti. Una ragazza che aveva a ruota il suo fidanzato credo, manco mi ha salutato mentre lui ha avuto pietà e l'ha fatto. Non mi frega di cosa pensano gli altri a volte saluto ma quando vedo gente supertirata con bici costosa desisto perché quelli non salutano. Sono sempre poco allenato perché pedalo poco e a cazzo
Perchè " ha avuto pietà " ? Ma scherziamo ? Pure io esco una sola volta a settimana , un pò di allenamento cel' ho vado in bici da 15 anni , mi sono fatto gambe e fiato con la mtb , ma sul dritto non sono velocissimo , e non mi interessa esserlo . Mi faccio minimo 3.30- 4 ore la domenica , mi prendo i miei tempi , vado in bici per divertirmi e rilassarmi non per dimostrare niente . Quindi poche seghe mentali , se ti alleni andrai sempre meglio . Se non ti alleni per mancanza di tempo pace. Fai i tuoi giri e lascia perdere gli altri.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Amico...se ti cadono le braccia.. è solo un problema "tuo".Rimango perplesso da questo tuo stato d'animo manifestando quasi un manifesto e frustrante stato di inferiorità.Sono senza parole!Io.me ne frego dei grammomani e di quelli che spendono botti di soldi per vincere al massimo il prosciutto del paese o tirarsela come se la bici top di gamma in carbonio costituisse uno "status simbol".Certo,il progresso è importante in tutti i campo altrimenti gireremmo ancora con le bici di Ganna e Binda...ma est modus in rebus.Scusa,ma che te ne frega?Ho diverse bici in alluminio e sopratutto acciaio,il carbonio lo uso solo per la componentistica e sono più che soddisfatto,e sapessi che goduria quando mi fermo per un caffè....tutti a sbavare vicino ai miei Master o Dream Soft Paint Altec che non sono da meno di bici più blasonate.Lungi da voler scatenare polemiche...figurati sono anni che vado in bici e bazzico il Forum e so come funziona...fai spallucce ed infischiatene...io ci rido sopra bonariamente e tiro dritto.E pur banale che sia la vecchia affermazione,ricorda che è sempre un fatto di "gambe"...senza quelle non vai lontano nemmeno con una bici da 6.5 kg,fidati.Ciao e vai dritto per la tua strada!
grande.. però se c'è una curva gira neh
 

PeppeTF90

Novellino
11 Aprile 2019
90
17
34
Acerra
Visita sito
Bici
Rr 540
Perchè " ha avuto pietà " ? Ma scherziamo ? Pure io esco una sola volta a settimana , un pò di allenamento cel' ho vado in bici da 15 anni , mi sono fatto gambe e fiato con la mtb , ma sul dritto non sono velocissimo , e non mi interessa esserlo . Mi faccio minimo 3.30- 4 ore la domenica , mi prendo i miei tempi , vado in bici per divertirmi e rilassarmi non per dimostrare niente . Quindi poche seghe mentali , se ti alleni andrai sempre meglio . Se non ti alleni per mancanza di tempo pace. Fai i tuoi giri e lascia perdere gli altri.
No vabbè era una battuta. Io mi alleno poco e male nel senso che fatto i 3 o 4 mesi che in pratica sarebbero di allenamento, lascio e riprendo la primavera successiva. Cerco di fare fondo ogni volta quindi inizialmente mi diverto poco..Un giorno comprerò i rulli e mi allenerò anche in inverno così avrò una gamba degna di essere chiamata tale, lo faccio per me non ver dimostrare qualcosa a qualcuno. Questo va off topic però