jack.ciclista

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Ho provato a cambiare le pastiglie ai juin tech del mio amico (modello GT, come quello della tua foto). Ho capito che la vite di precompressione della pompa regola la distanza a riposo delle pastiglie dal disco, tuttavia con le pastiglie nuove non c’era modo di evitare lo sfregamento, anche allargando tutta la vite, ho sbagliato qualcosa? Ho anche provato ad arretrare i pistoni spingendoli con la leva apposita come faccio con shimano ma non sembra possibile, ho evitato di forzare per non fare danni comunque.
Ho anche io le pinze juin tech, e sempre usato pastiglie cinesi. Un paio di volte mi è capitato che fossero appena più spesse del dovuto ed anche con la pinza tutta aperta sfregavano sul disco. Smontante, due grattate sulla carta vetrata, e problema risolto.
 
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Ho anche io le pinze juin tech, e sempre usato pastiglie cinesi. Un paio di volte mi è capitato che fossero appena più spesse del dovuto ed anche con la pinza tutta aperta sfregavano sul disco. Smontante, due grattate sulla carta vetrata, e problema risolto.
Grazie, quindi confermi che le pinze non si allargano oltre una volta raggiunto il fine corsa della vite di regolazione, e non serve spingerle
 

jack.ciclista

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Grazie, quindi confermi che le pinze non si allargano oltre una volta raggiunto il fine corsa della vite di regolazione, e non serve spingerle
Confermo. Quanto la rondella di regolazione è tutta svitata si è al massimo allargamento delle pastiglie.

Quando monto quelle nuove a volte vanno bene con la massima apertura, altre tocca stringerle un giro, e, come detto sopra, un paio di volte ho dovuto carteggiare le pastiglie perchè avevano troppo spessore
 
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vabbè, e quindi cosa dovrei fare? Cambiare ruote e impianto?
Ripeto la domanda: sono stati verificati tutti i soliti sospetti? Centratura , pulizia rotori / pastiglie in primo luogo?

Altrimenti il rischio è di cambiare dischi e trovarsi con lo stesso problema, visto che i rotori Ultegra non sono particolarmente soggetti a fischi o vibrazioni.

Ad ogni modo, prima di spendere cento euro in una coppia di dischi nuovi la cui efficacia è tutta da vedere, ed ammesso di aver verificato tutto il resto, il Brake Silencer lo proverei.

ma bisogna smontare le pasticche per metterlo...troppo laborioso
Perchè, smontare la ruota, svitare la ghiera, togliere il disco, inserirne un altro, riserrare la ghiera e rimettere la ruota (x 2) non è laborioso? ;nonzo%
 
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Ripeto la domanda: sono stati verificati tutti i soliti sospetti? Centratura , pulizia rotori / pastiglie in primo luogo?

Altrimenti il rischio è di cambiare dischi e trovarsi con lo stesso problema, visto che i rotori Ultegra non sono particolarmente soggetti a fischi o vibrazioni.

Ad ogni modo, prima di spendere cento euro in una coppia di dischi nuovi la cui efficacia è tutta da vedere, ed ammesso di aver verificato tutto il resto, il Brake Silencer lo proverei.


Perchè, smontare la ruota, svitare la ghiera, togliere il disco, inserirne un altro, riserrare la ghiera e rimettere la ruota (x 2) non è laborioso? ;nonzo%
ai, ho fatto verificare tutto dal mio meccanico e mi ha detto che gli ultegra sono così, flettono molto e quindi sono rumorosi anche dopo una discesa o uno scatto sui pedali
 

Ricky71

Novellino
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ai, ho fatto verificare tutto dal mio meccanico e mi ha detto che gli ultegra sono così, flettono molto e quindi sono rumorosi anche dopo una discesa o uno scatto sui pedali
stesso problema: ultegra 12v nuovo, fischi e ragli in ogni situazione (umido, asciutto).
Pulizia pastigle, applicato il silencer. Risolve per un po'.

Se rotori Ultegra sono rumorosi, mi piacerebbe sapere con cosa sostituirli la prossima volta.
 

sembola

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ai, ho fatto verificare tutto dal mio meccanico e mi ha detto che gli ultegra sono così, flettono molto e quindi sono rumorosi anche dopo una discesa o uno scatto sui pedali

Perchè il disco fletta è necessario che le sollecitazioni delle pastiglie non siano simmetriche, ci deve essere una pastiglia che "arriva" sul disco prima dell'altra e non trovando opposizione fa appunto flettere il disco. Se le pastiglie arrivano contemporaneamente a pinzare il disco non può flettere.

La conformazione dei telai moderni, quasi tutti con i tubi interni, fa sì che la tradizionale procedura per l'allineamento della pinza (allentare i bulloni - pinzare - serrare i bulloni) possa non essere efficace perchè il tubo (che fa una curva per entrare nel telaio) esercita una forza sulla pinza e non la fa allineare correttamente. Nella mia bici, quando cambio le pastiglie o comunque voglio allineare la pinza devo usare un distanziale (lattina di birra ritagliata) altrimenti una delle due pastiglie risulta più vicina dell'altra. Poi c'è la possibilità che un pistone sia particolarmente pigro, e quindi la centratura rimanga corretta per poco.

Un' altra possibile soluzione è il brake silencer, utilissimo ma che va usato quando si è certi di aver verificato tutto il resto. Poi ci sono i casi di incompatibilità tra telaio ruote e pinza, ma sono rari (sebbene esistano).

Leggendo la tua risposta però vedo che parli di rumore dopo una discesa, che è un fenomeno completamente diverso dal fischio: in genere è dovuto alla perdita di planarità per via delle deformazioni termiche. Se è questo il problema, di nuovo una centratura più accurata potrebbe aiutare, mentre il cambio del disco potrebbe risolvere ma solo a patto che sia dello stesso spessore (altrimenti il disco si storce meno ma è anche più vicino alle pastiglie e il rischio è che il fenomeno si ripresenti).
 
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stesso problema: ultegra 12v nuovo, fischi e ragli in ogni situazione (umido, asciutto).
Pulizia pastigle, applicato il silencer. Risolve per un po'.

Se rotori Ultegra sono rumorosi, mi piacerebbe sapere con cosa sostituirli la prossima volta.
A me non risulta che siano rumorosi in sè, sono meno rigidi di altri ma i "ragli" dipendono da altro come ho scritto qua sopra.

Personalmente ho provato con soddisfazione un Formula, ma si trattava del modello a 6 fori, non motivo di pensare che il CL sia peggiore ma non l'ho provato.
 

Jospin

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Perchè il disco fletta è necessario che le sollecitazioni delle pastiglie non siano simmetriche, ci deve essere una pastiglia che "arriva" sul disco prima dell'altra e non trovando opposizione fa appunto flettere il disco. Se le pastiglie arrivano contemporaneamente a pinzare il disco non può flettere.

La conformazione dei telai moderni, quasi tutti con i tubi interni, fa sì che la tradizionale procedura per l'allineamento della pinza (allentare i bulloni - pinzare - serrare i bulloni) possa non essere efficace perchè il tubo (che fa una curva per entrare nel telaio) esercita una forza sulla pinza e non la fa allineare correttamente. Nella mia bici, quando cambio le pastiglie o comunque voglio allineare la pinza devo usare un distanziale (lattina di birra ritagliata) altrimenti una delle due pastiglie risulta più vicina dell'altra. Poi c'è la possibilità che un pistone sia particolarmente pigro, e quindi la centratura rimanga corretta per poco.

Un' altra possibile soluzione è il brake silencer, utilissimo ma che va usato quando si è certi di aver verificato tutto il resto.

Leggendo la tua risposta però vedo che parli di rumore dopo una discesa, che è un fenomeno completamente diverso dal fischio: in genere è dovuto alla perdita di planarità per via delle deformazioni termiche. Se è questo il problema, di nuovo una centratura più accurata potrebbe aiutare, mentre il cambio del disco potrebbe risolvere ma solo a patto che sia dello stesso spessore (altrimenti il disco si storce meno ma è anche più vicino alle pastiglie e il rischio è che il fenomeno si ripresenti).
la prima volta che si presentò il problema portai la bici dal meccanico che me la sistemo' smontando tutto l'impianto, pulendo i vari componenti e ricentrando i rotori, ma puntualmente dopo un po' si è ripresentato. L'ho riportata e me l'ha risistemata...e mi ha detto che quei dischi sono così, non c'è niente da fare, quindi adesso mi sono scocciato e non la porto più(Il rumore che si sente è lo "zin zin" che poi va scomparendo circa 10 secondi dopo la frenata)
 

Lumi

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la prima volta che si presentò il problema portai la bici dal meccanico che me la sistemo' smontando tutto l'impianto, pulendo i vari componenti e ricentrando i rotori, ma puntualmente dopo un po' si è ripresentato. L'ho riportata e me l'ha risistemata...e mi ha detto che quei dischi sono così, non c'è niente da fare, quindi adesso mi sono scocciato e non la porto più(Il rumore che si sente è lo "zin zin" che poi va scomparendo circa 10 secondi dopo la frenata)
Ti ha detto una cosa non vera, io ho i dischi ultegra, me li mantengo da solo e sono silenziosissimi. è pero’ veri che fino a che non ho messo il brake silencer anche io impazzivo a pulire continuamente dischi e pastiglie e il raglio tornava sempre .. fidati
 

Ricky71

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Ma il nuovo Ultegra a 12 v non ha i rotori XTR-MT900 delle mtb?
Penso sia Xt, forse Xtr è quello dura ace, ma non ho confidenza con le sigle, soprattutto a parte il colore nero della versione duraace, non sono ancora riuscito a trovare le differenze tra i due. Pesano uguale, duraaace è nero, costa di più, è sicuramente più bello. Oltre a questo… mah
 

Jospin

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Penso sia Xt, forse Xtr è quello dura ace, ma non ho confidenza con le sigle, soprattutto a parte il colore nero della versione duraace, non sono ancora riuscito a trovare le differenze tra i due. Pesano uguale, duraaace è nero, costa di più, è sicuramente più bello. Oltre a questo… mah
nella prima immagine gli XTR-MT900, nella seconda gli Ultegra. Tu quali hai? Io i secondi XTR RT-MT900.JPG Ultegra.JPG
 

Ricky71

Novellino
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Ah, ok. E quindi anche questi nuovi sono rumorosi?
Rumore tale da perdere confidenza in discesa. Tolte pastiglie, leggera passata carta vetrata, pulito con spray apposito, brake silencer. Risolto il rumore/fischio, ma dopo un po’ è tornato e quindi altro trattamento come sopra. Per ora regge vediamo per quanto.
Comunque dopo discesa impegnativa, un po’ di zin zin c’è sempre. Quindi si deformano con il calore. E posso garantire che i freni li tiro per bene solo prima di entrare in curva.
 

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(Il rumore che si sente è lo "zin zin" che poi va scomparendo circa 10 secondi dopo la frenata)
Allora non fischiano come avevi scritto ieri. Il problema è completamente diverso...

Per prima cosa io verificherei otticamente che i dischi siano ben "diritti" a freddo, e .successivamente che la pinza sia effettivamente ben centrata con le pastiglie equidistanti a riposo.

Se è tutto a posto puoi provare a utilizzare un disco diverso, ma con l'avvertenza che ho scritto in precedenza, se monti un disco più rigido ma anche marginalmente più spesso il rischio è che ciò che esce dalla porta rientri dalla finestra.
 

Jospin

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Allora non fischiano come avevi scritto ieri. Il problema è completamente diverso...

Per prima cosa io verificherei otticamente che i dischi siano ben "diritti" a freddo, e .successivamente che la pinza sia effettivamente ben centrata con le pastiglie equidistanti a riposo.

Se è tutto a posto puoi provare a utilizzare un disco diverso, ma con l'avvertenza che ho scritto in precedenza, se monti un disco più rigido ma anche marginalmente più spesso il rischio è che ciò che esce dalla porta rientri dalla finestra.
i dischi sono perfettamente centrati e le pastiglie equidistanti a riposo e se non freni non si sente alcun rumore nemmeno in curva ad alta velocità
 

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Ripeto la domanda: sono stati verificati tutti i soliti sospetti? Centratura , pulizia rotori / pastiglie in primo luogo?

Altrimenti il rischio è di cambiare dischi e trovarsi con lo stesso problema, visto che i rotori Ultegra non sono particolarmente soggetti a fischi o vibrazioni.

Ad ogni modo, prima di spendere cento euro in una coppia di dischi nuovi la cui efficacia è tutta da vedere, ed ammesso di aver verificato tutto il resto, il Brake Silencer lo proverei.


Perchè, smontare la ruota, svitare la ghiera, togliere il disco, inserirne un altro, riserrare la ghiera e rimettere la ruota (x 2) non è laborioso? ;nonzo%
richiede più tempo ma non è difficile! E cmq lo fai una sola volta! Invece togliere le pastiglie e rimetterle perfettamente equidistanti è un tantino più delicato e anche snervante se lo devi fare ogni volta che ricompare il rumore
 

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