Giant Fight Club (parte quarta)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.996
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
sono d'accordo che sia al limite dell'assurdo ma ormai è un pò che è così...a settembre/ottobre avevo chiesto info per il kit telaio SL 2022, quello color terracotta, e mi era stato detto che prima di giugno non sarebbe arrivato, posso capire la bici intera a causa di qualche componente sram/shimano in ritardo ma per il solo telaio pensavo che i tempi fossero più brevi...

il negozio dove vado io ultimamente delle bici in arrivo ne ha ed ha diverse cose disponibili in negozio ma è tutta roba ordinata a settembre che arriva scaglionata da febbraio...
Io la bici la volevo solo vedere, non l'ho ordina ne ho avrei la possibilità e volontà di acquistarla.
Però mi metto nei panni di chi l'ha ordinata a chessó gennaio? Febbraio? O forse prima e gli han detto giugno. Poi luglio. Poi fine anno. Contento lui contenti tutti. Io al suo posto avrei già mandato tutto a carte e 48.

Ps:
il negoziante da cui sono stato oggi, a mia domanda "ma possibile sia tutto così caotico?" ha risposto che sostanzialmente tutto dipende da Shimano e dalle difficoltà in cui verte
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io la bici la volevo solo vedere, non l'ho ordina ne ho avrei la possibilità e volontà di acquistarla.
Però mi metto nei panni di chi l'ha ordinata a chessó gennaio? Febbraio? O forse prima e gli han detto giugno. Poi luglio. Poi fine anno. Contento lui contenti tutti. Io al suo posto avrei già mandato tutto a carte e 48.

Ps:
il negoziante da cui sono stato oggi, a mia domanda "ma possibile sia tutto così caotico?" ha risposto che sostanzialmente tutto dipende da Shimano e dalle difficoltà in cui verte
purtroppo si, shimano è piuttosto in ritardo per la troppa richiesta (mi pare un 250% in più rispetto a due anni fa) e non ha aumentato la produzione a sufficienza per "paura" che poi torni come prima (e penso che succederà nel giro di 1-2 anni) e ritrovarsi ad essersi ingrandito per "niente"...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.996
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
purtroppo si, shimano è piuttosto in ritardo per la troppa richiesta (mi pare un 250% in più rispetto a due anni fa) e non ha aumentato la produzione a sufficienza per "paura" che poi torni come prima (e penso che succederà nel giro di 1-2 anni) e ritrovarsi ad essersi ingrandito per "niente"...
Guarda non ho dati sottomano al riguardo ma ho qualche dubbio che le ragioni del problema siano nell'eccesso di domanda.
Pensiamo che ad inizio stagione, dei team professionistici solo i (credo) 4 sponsorizzati shimano hanno avuto il 12V; tutti gli altri (che pagano shimano) non hanno avuto certezza di avere il 12v o il "vecchio" di2 (se non il meccanico). Va da se che se la crisi fosse stata di eccesso di domanda, tutti team in questione avrebbero avuto il 12v, sicuro perchè un marchio, seppur gli orientali son fatti a modo loro, NON si va a sputtanare nella vetrina più importante che c'è ;-)

Per me è una crisi dovuta alle arcinote ragioni: crisi semiconduttori, tensioni Cina-Taiwan ecc. che hanno di fatto frenato tanti mercati (automotive, hardware pc ecc.)

My 2 cent
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Guarda non ho dati sottomano al riguardo ma ho qualche dubbio al riguardo ch ele ragioni del problema siano nell'eccesso di domanda.
Pensiamo che ad inizio stagione, dei team professionistici solo i (credo) 4 sponsorizzati shimano hanno avuto certezza di avere il 12V; tutti gli altri (che pagano shimano) non hanno avuto certezza di avere il 12v o il "vecchio" di2 (se non il meccanico). Va da se che se la crisi fosse stata di eccesso di domanda, tutti team in questione avrebbero avuto il 12v, sicuro perchè un marchio, seppur gli orientali son fatti a modo loro, NON si va a sputtanare nella vetrina più importante che c'è.

Per me è una crisi dovuta alle arcinote ragioni: crisi semiconduttori, tensioni Cina-Taiwan ecc. che hanno di fatto frenato tanti mercati (automotive, hardware pc ecc.)

My 2 cent
tutto è possibile...io riporto quanto mi aveva detto un amico che ha un negozio di bici in veneto...
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Ciao a tutti, nel fare qualche modifica alla posizione alzando/abbassando il manubrio sulla mia TCR Advanced Pro 1 MY2020, ho visto che oltre agli spessori veri e propri ci sono anche due rondelle/anelli con una sorta di incavo. Vanno montati a contatto con la pipa e nel verso che si vede nelle due foto sotto, ovvero con il labbro + stretto lato pipa ?

sotto.jpg
sopra.jpg
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, nel fare qualche modifica alla posizione alzando/abbassando il manubrio sulla mia TCR Advanced Pro 1 MY2020, ho visto che oltre agli spessori veri e propri ci sono anche due rondelle/anelli con una sorta di incavo. Vanno montati a contatto con la pipa e nel verso che si vede nelle due foto sotto, ovvero con il labbro + stretto lato pipa ?

Vedi l'allegato 349492
Vedi l'allegato 349493
se la memoria non mi inganna si, vanno montati così in modo da centrare la pipa sul canotto
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
43
81
52
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
Questa è la mia "bambina" finalmente completata. La cosa più particolare è il manubrio con cavi integrati. Vivo a Suzhou, vicino a dove Giant ha il suo più grande stabilimento e dove fanno anche lavori un po' particolari ( riverniciatura telai, modifiche, etc) e questo è opera loro. Cerchi FEDER Farsport 55mm post e 50 mm ant con mozzi DT240 e dischi UT da 140mm. Gruppo Ultegra 11V meccanico. Power meter Sigeyi. 7kg e 20 grammi sulla bilancia, completa di tutto. Ho percorso 200km nel fine settimana con anche un paio di salite/discese parecchio impegnative ( tratti al 15-16%, per fortuna corti) e devo dire che la bici si è comportata oltre le mie aspettative. Con la versione RIM di questo telaio lo scorso anno ho fatto più di 10mila Km e devo dire che sono sempre più innamorato di questa bici che è veramente unica.


Laterale.jpg Frontale.jpg
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Questa è la mia "bambina" finalmente completata. La cosa più particolare è il manubrio con cavi integrati. Vivo a Suzhou, vicino a dove Giant ha il suo più grande stabilimento e dove fanno anche lavori un po' particolari ( riverniciatura telai, modifiche, etc) e questo è opera loro. Cerchi FEDER Farsport 55mm post e 50 mm ant con mozzi DT240 e dischi UT da 140mm. Gruppo Ultegra 11V meccanico. Power meter Sigeyi. 7kg e 20 grammi sulla bilancia, completa di tutto. Ho percorso 200km nel fine settimana con anche un paio di salite/discese parecchio impegnative ( tratti al 15-16%, per fortuna corti) e devo dire che la bici si è comportata oltre le mie aspettative. Con la versione RIM di questo telaio lo scorso anno ho fatto più di 10mila Km e devo dire che sono sempre più innamorato di questa bici che è veramente unica.


Vedi l'allegato 350368 Vedi l'allegato 350369
Molto bella, complimenti
Sarebbe interessante vedere nel dettaglio che modifiche sini state fatte per permettere il passaggio dei cavi all'interno del telaio
P.s. mi pare che i due comandi non siano nella stessa posizione
 

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
43
81
52
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
Molto bella, complimenti
Sarebbe interessante vedere nel dettaglio che modifiche sini state fatte per permettere il passaggio dei cavi all'interno del telaio
P.s. mi pare che i due comandi non siano nella stessa posizione
Bisognerebbe fotografare la bici stando molto lontani e usando lo zoom, ma purtroppo avevo finito lo spazio per andare indietro e provare a eliminare i difetti di prospettiva. Assicuro che sono alla stessa altezza :). Farò qualche foto dei dettagli senza smontare tutto. Ma alla prima occasione farò anche quelle del passaggio cavi.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Cosa ne pensate?

Penso che le vie di mezzo non mi sono mai piaciute, però preferisco vederla bene prima di giudicare.
Non ero d'accordo col togliere la venge da catalogo e non mi piace l'idea di una propel addomesticata, però è evidente che il mercato va in quella direzione e oltretutto è pure un vantaggio per i costruttori avendo meno modelli da proporre
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Questa è la mia "bambina" finalmente completata. La cosa più particolare è il manubrio con cavi integrati. Vivo a Suzhou, vicino a dove Giant ha il suo più grande stabilimento e dove fanno anche lavori un po' particolari ( riverniciatura telai, modifiche, etc) e questo è opera loro. Cerchi FEDER Farsport 55mm post e 50 mm ant con mozzi DT240 e dischi UT da 140mm. Gruppo Ultegra 11V meccanico. Power meter Sigeyi. 7kg e 20 grammi sulla bilancia, completa di tutto. Ho percorso 200km nel fine settimana con anche un paio di salite/discese parecchio impegnative ( tratti al 15-16%, per fortuna corti) e devo dire che la bici si è comportata oltre le mie aspettative. Con la versione RIM di questo telaio lo scorso anno ho fatto più di 10mila Km e devo dire che sono sempre più innamorato di questa bici che è veramente unica.


Vedi l'allegato 350368 Vedi l'allegato 350369
molto bella complimenti! colore stupendo e quel manubrio integrato farà saltare dalla sedia tutti quelli che hanno giustificato lo stendipanni dicendo che non era possibile integrare....ridicoli....detto questo un telaio di così alto livello merita un gruppo altrettanto importante...peccato
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Questa è la mia "bambina" finalmente completata. La cosa più particolare è il manubrio con cavi integrati. Vivo a Suzhou, vicino a dove Giant ha il suo più grande stabilimento e dove fanno anche lavori un po' particolari ( riverniciatura telai, modifiche, etc) e questo è opera loro. Cerchi FEDER Farsport 55mm post e 50 mm ant con mozzi DT240 e dischi UT da 140mm. Gruppo Ultegra 11V meccanico. Power meter Sigeyi. 7kg e 20 grammi sulla bilancia, completa di tutto. Ho percorso 200km nel fine settimana con anche un paio di salite/discese parecchio impegnative ( tratti al 15-16%, per fortuna corti) e devo dire che la bici si è comportata oltre le mie aspettative. Con la versione RIM di questo telaio lo scorso anno ho fatto più di 10mila Km e devo dire che sono sempre più innamorato di questa bici che è veramente unica.


Vedi l'allegato 350368 Vedi l'allegato 350369


bella complimenti. probabilmente un'anteprima di quello che sarà......
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.996
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Molto bella, complimenti
Sarebbe interessante vedere nel dettaglio che modifiche sini state fatte per permettere il passaggio dei cavi all'interno del telaio
P.s. mi pare che i due comandi non siano nella stessa posizione
Secondo me il lavoro è consistito nel realizzare una scanalature nel cannotto forcella per il passaggio cavi. Se così fosse il passaggio interno potrebbe avvenire anche con attacchi manubrio std (mentre la piega dovrebbe essere necessariamente predisposta con fori ad altezza comandi e foro più ampio centralmente in zona attacco).

Ciò detto quei due cavi a me, avessi queste bici, non farebbero nessun fastidio. Al limite cercherei, come scritto più volte, di dargli un garbo diverso (più aderenti al manubrio, attacco e telaio bici) perché quello si non piace messi così quasi volutamente lunghi e svolazzanti…. ;-)
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Secondo me il lavoro è consistito nel realizzare una scanalature nel cannotto forcella per il passaggio cavi. Se così fosse il passaggio interno potrebbe avvenire anche con attacchi manubrio std (mentre la piega dovrebbe essere necessariamente predisposta con fori ad altezza comandi e foro più ampio centralmente in zona attacco).

Ciò detto quei due cavi a me, avessi queste bici, non farebbero nessun fastidio. Al limite cercherei, come scritto più volte, di dargli un garbo diverso (più aderenti al manubrio, attacco e telaio bici) perché quello si non piace messi così quasi volutamente lunghi e svolazzanti…. ;-)
Tempo fa avevo postato un video in cui veniva modificata la forcella e la serie sterzo per nascondere i cavi, in quel caso il gruppo era un di2, ma non mi convinceva molto. Anche un altro utente su WW aveva postato la sua con i cavi integrati ma poi non mi pare abbia mai illustrato le modifiche
Che poi è curiosità, i cavi non mi danno alcuna noia, l'unica modifica che veramente farei è il passaggio all'elettronico perché odio i comandi meccanici dell'ulteriore disc
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.996
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tempo fa avevo postato un video in cui veniva modificata la forcella e la serie sterzo per nascondere i cavi, in quel caso il gruppo era un di2, ma non mi convinceva molto. Anche un altro utente su WW aveva postato la sua con i cavi integrati ma poi non mi pare abbia mai illustrato le modifiche
Che poi è curiosità, i cavi non mi danno alcuna noia, l'unica modifica che veramente farei è il passaggio all'elettronico perché odio i comandi meccanici dell'ulteriore disc
Capisco ma a meno che tu non abbia un amico negoziante ben fornito e amico vero, ora come ora un gruppo di2 se c'è l'hanno te lo fanno strapagare anche se usato.
I comandi del disc meccanico sono un (bel) po' nasoni ;-) ok, ma di questi tempi me li farei piacere a forza :-P
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questa è la mia "bambina" finalmente completata. La cosa più particolare è il manubrio con cavi integrati. Vivo a Suzhou, vicino a dove Giant ha il suo più grande stabilimento e dove fanno anche lavori un po' particolari ( riverniciatura telai, modifiche, etc) e questo è opera loro. Cerchi FEDER Farsport 55mm post e 50 mm ant con mozzi DT240 e dischi UT da 140mm. Gruppo Ultegra 11V meccanico. Power meter Sigeyi. 7kg e 20 grammi sulla bilancia, completa di tutto. Ho percorso 200km nel fine settimana con anche un paio di salite/discese parecchio impegnative ( tratti al 15-16%, per fortuna corti) e devo dire che la bici si è comportata oltre le mie aspettative. Con la versione RIM di questo telaio lo scorso anno ho fatto più di 10mila Km e devo dire che sono sempre più innamorato di questa bici che è veramente unica.


Vedi l'allegato 350368 Vedi l'allegato 350369
colore davvero molto bello, ma usciva così o te la sei fatta personalizzare...?
anche le ruote, nonostante il profilo sia "importante", ci stanno molto bene, che taglia è...?
 

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
43
81
52
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
colore davvero molto bello, ma usciva così o te la sei fatta personalizzare...?
anche le ruote, nonostante il profilo sia "importante", ci stanno molto bene, che taglia è...?
Colore " a catalogo" in Asia, non ti so dire se in Europa veniva importato. E' una taglia M, io sono alto 1,81. Ho voluto io una M dopo aver pedalato per parecchio su una M/L e devo dire che non rimpiango per niente la scelta. Preferisco la M.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and bagga