News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.382
3.278
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ma al di là delle cassette, che sono le più intercambiabili, ad es. i deragliatori anteriori / posteriori 11v meccanici che fanno, smettono di produrli? E se uno cade e li rompe, deve cambiare tutto il gruppo?

Sarebbe (stato) intelligente IMHO mantenere i gruppi meccanici 11v in produzione.
Per i deragliatori, puoi mettere ''qualsiasi cosa'', 11v ( sono abbastanza sicuro che funzioni anche con il Tiagra 10v attuale....l'anteriore sicuramente).
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per i deragliatori, puoi mettere ''qualsiasi cosa'', 11v ( sono abbastanza sicuro che funzioni anche con il Tiagra 10v attuale....l'anteriore sicuramente).
Il deragliatore posteriore del Tiagra 4700 ha lo stesso shift ratio degli 11 (1,4) e funziona.
Curiosità, dato che tutti i Campy 10v hanno lo stesso shift ratio van bene pure quelli: però fino al 29 max.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.600
4.175
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Cosa è il metrea???
Un gruppo per le bici da aperitivo
get_image
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Cosa è il metrea???
In realtà è in giro da un po' di tempo, sono i gruppi per le cosiddette bici "urban" o "comfort" pensate specificatamente per facilitare i tragitti nel traffico cittadino: un mio vicino di casa ha una city bike con un Nexus 8v con cambio nel mozzo, ma ci sono anche altre tipo Alfine, Capreo, etc.
Qualche tempo fa ho recuperato una bici da città con un Nexave 8v che ha un sistema ingegnoso in cui la deragliata all'anteriore viene facilitata dalla pedalata tramite un accrocchio montato sotto il mov. centrale, mentre il deragliatore post. ha le rotellone sulla gabbia tipo Ceramic Speed per garantre maggiore silenziosità. Una roba costosissima che manco il DA.
Comandi Tap Fire
1656974664992.png

Rotellone
1656974587776.png
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Comunque il fatto di avere Rival wireless e 105 semi-wireless sta provocando un problema più grave rispetto alla mancanza dei gruppi meccanici (sul nuovo): la mancanza di telai compatibili con gruppi meccanici. Io per esempio stavo tenendo d'occhio un telaio in titanio nella speranza che lo aggiornassero allargando leggermente il passaggio ruota...l'hanno aggiornato come speravo ma mentre che c'erano, per tagliare i costi, hanno anche deciso di renderlo compatibile soltanto con gruppi wireless o semi-wireless (oltre che alzare di 200€ il listino).

Il mio timore è che tutti i telai dalla prossima generazione in avanti saranno compatibili soltanto con trasmissioni wireless e semi-wireless...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Il mio timore è che tutti i telai dalla prossima generazione in avanti saranno compatibili soltanto con trasmissioni wireless e semi-wireless...

E' anche il mio. Soprattutto sui telai di alta gamma ormai la compatibilità coi meccanici sta sparendo. Ovviamente anche per facilitare il passaggio cavi integrato.

:?
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
355
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Purtroppo siamo in balia delle big... Costretti a comprare quello che vogliono loro, e non quello che vorremmo noi. Ho ancora preso un 105 meccanico per rim. Se al prossimo giro non lo trovero' piu' mi sa che passero' ai cinesi.
Da buon ingegnere elettronico e RF, odio profondamente tutta l'elettronica (e soprattutto il software) usata a c%$$%o, solo per prendere soldi alla gente. Che siano bici, auto, o qualunque altra cosa. E non parlo del costo iniziale, ma tutto quello che viene dopo, dalla manutenzione, ai ricambi e alla durata/obsolescenza. Se una cosa ha bisogno dell'elettronica per funzionare ci sta (ad es. le auto hanno bisogno dell'elettronica per ottimizzare i consumi), ma per il resto? Sempre per restare al discorso auto, perche' usare una centralina e del SW per alzare o abbassare un finestrino o accendere dei fari quando il buon vecchio interruttore faceva bene (e meglio) lo stesso lavoro? Perche' fa figo? Mah...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque il fatto di avere Rival wireless e 105 semi-wireless sta provocando un problema più grave rispetto alla mancanza dei gruppi meccanici (sul nuovo): la mancanza di telai compatibili con gruppi meccanici. Io per esempio stavo tenendo d'occhio un telaio in titanio nella speranza che lo aggiornassero allargando leggermente il passaggio ruota...l'hanno aggiornato come speravo ma mentre che c'erano, per tagliare i costi, hanno anche deciso di renderlo compatibile soltanto con gruppi wireless o semi-wireless (oltre che alzare di 200€ il listino).

Il mio timore è che tutti i telai dalla prossima generazione in avanti saranno compatibili soltanto con trasmissioni wireless e semi-wireless...
Un bravo artigiano ti farà sempre un telaio coi passaggi cavo di cui hai bisogno.
Sia in titanio che in carbonio. E in Italia ce ne sono di bravissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque il fatto di avere Rival wireless e 105 semi-wireless sta provocando un problema più grave rispetto alla mancanza dei gruppi meccanici (sul nuovo): la mancanza di telai compatibili con gruppi meccanici. Io per esempio stavo tenendo d'occhio un telaio in titanio nella speranza che lo aggiornassero allargando leggermente il passaggio ruota...l'hanno aggiornato come speravo ma mentre che c'erano, per tagliare i costi, hanno anche deciso di renderlo compatibile soltanto con gruppi wireless o semi-wireless (oltre che alzare di 200€ il listino).

Il mio timore è che tutti i telai dalla prossima generazione in avanti saranno compatibili soltanto con trasmissioni wireless e semi-wireless...
Non ho capito in quale modo gli si alzano i costi se a richiesta preparano il telaio per il passaggio cavi, almeno su ordinazione, stiamo parlando di titanio, quindi non di produzione a volume per cui hai problemi di magazzini, produzione in serie, ecc..., ci sarà un saldatore che ne fa uno alla volta sulla base di una specifica ...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non ho capito in quale modo gli si alzano i costi se a richiesta preparano il telaio per il passaggio cavi, almeno su ordinazione, stiamo parlando di titanio, quindi non di produzione a volume per cui hai problemi di magazzini, produzione in serie, ecc..., ci sarà un saldatore che ne fa uno alla volta sulla base di una specifica ...
No, non è un su misura o un telaio customizzato. Chiaro che puoi chiedere una modifica...ma se la fanno pagare.