Parlando con il mio meccanico di fiducia (non uno improvvisato, ma uno bravo) mi ha consigliato (siccome ho la catena che è silenziosissima per i primi km dopo aver sgrassato e lubrificato, mentre poi tende a fare un rumore come se fosse secca - anche se secca non mi sembra sia) di non sgrassare la catena ogni volta, ma semplicemente di pulirla con uno straccio asciutto e poi applicare il
lubrificante, sostenendo che sgrassarla spesso (diciamo a ogni o a ogni due uscita) tende a seccare troppo la catena. Io ho sempre saputo che prima di applicare il lubrificante la catena debba essere sgrassata, brillante e pulita, quindi questa cosa mi suona nuova. Voi che dite?
Secondo voi poi quale potrebbe essere un buon lubrificante che sia parecchio oleoso, chiedo per ovviare a questo problema di catena come "secca" che mi attanaglia. Per ora ho usato:
- Lubrificante al Teflon della Decathlon (che mi sembrava bello denso);
- WD-40 lubrificante per condizioni asciutte;
- Olio Singer
ma non mi sembra di aver notato alcuna differenza. L'unica cosa che noto è che se abbondo con il prodotto la catena rimane silenziosa per più tempo anche se sapevo che questi lubrificanti vanno messi una goccia a maglia.
Visto che mi stanno cadendo parecchio certezze, chiedo a voi che siete molto più esperti in materia.