Non uso normalmente il cardio, quindi non ho nessun dato preciso da darti. A sensazione invece, non ho notato nessuna differenza.
1 dose Pfizer: riposo completo qualche giorno (circa 3), poi qualche giro leggero, primi sforzi intensi dopo almeno 5-6 giorni.
2 dose Pfizer: uguale alla prima
3 dose Moderna: sono stato male un giorno, con febbre e stanchezza come se avessi l'influenza.
Inoltre credo di aver preso il covid anche un paio di volte, ma non ho prove oggettive perché non ho fatto i tamponi, o li ho fatti troppo tardi, o erano negativi ma presumibilmente sbagliati. Comunque ho buoni motivi per ipotizzare di averlo preso. Anche in questi casi, come per i vaccini, sono stato fermo per qualche giorno e poi ho ripreso le prime volte senza tirare troppo.
Io non ho notato differenze a sensazione, andavo esattamente uguale, e anche quando cercavo di non tirare troppo in realtà mi ritrovavo a spingere forte perché mi sentivo abbastanza bene, e quindi dovevo sforzarmi di ricordare di calare il ritmo.
Ho sentito giare voci di atleti invece che hanno avuto problemi, o dopo i vaccini, o anche dopo il covid, che si sentono stanchi, che non spingono più come prima, eccetera. Quindi non principalmente incolpando i vaccini, ma anche il covid. Ma devo precisare che queste sono "voci" che arrivano da amici di amici di mio cugino, cioè non li conosco direttamente.
Se posso dirti quello che penso, secondo me è impossibile distinguere gli effetti potenzialmente dannosi dei vaccini da quelli del covid, senza fare studi scientifici rigorosi. Chi dice che non si sente bene potrebbe aver preso il covid subito dopo aver fatto il vaccino, e ho sentito molti casi del genere di infezioni a distanza di 1-2 settimane da una dose di vaccino. Magari gli effetti si sommano, alla fine il sistema immunitario viene stimolato, magari eccessivamente, chi lo sa. E poi con tutto quello che è successo durante questi periodi di pandemia, che ha avuto in tutti noi almeno qualche tipo di impatto psicologico per qualsiasi motivo, non possiamo escludere che molti sintomi siano psicologici o psicosomatici. E l'aumento di stress e ansia possono causare danni fisici di tutti i tipi. Ho letto che alcuni primari di cardiologia hanno confermato l'aumento di problematiche cardiovascolari, ma appunto è impossibile (senza fare studi rigorosi) distinguere le cause tra vaccini, covid, stress dovuto alla pandemia, o addirittura visite rinviate e sistema sanitario sotto pressione.