Non troppo ma nemmeno molle, se dovessi dire a naso direi 2 o 3 NmQuando vai ad avvitare la vite della serie sterzo, giri fino in fondo ma suppongo non bisogna avvitare/tirare troppo, corretto?
Non troppo ma nemmeno molle, se dovessi dire a naso direi 2 o 3 NmQuando vai ad avvitare la vite della serie sterzo, giri fino in fondo ma suppongo non bisogna avvitare/tirare troppo, corretto?
Controlla che il canotto forcella non sia criccato. A me è capitata una cosa sime e dopo mesi di scleri alla fine era la forcella crepata dove si avvita la pipaVisto che qui siamo molto attivi andrei un attimo O.T. per vedere se riuscite a darmi una mano. Sulla Cinelli Nemo ho una s.s. integrata su tubo sterzo conico. Andando in piedi sui pedali sentivo un fastidioso scricchiolio a ogni oscillazione del mezzo sotto le mani-braccia in pressione sul manubrio. Ho smontato tutto, pulito e reingrassato (s.s., stelo forcella, attacco e manubrio dove si accoppiano, in questo ultimo caso con grasso granuloso anti scivolo). Prima uscita tutto ok. Seconda uscita, inizia la salita, mi alzo sui pedali e torna lo scricchiolio: cosa può essere? Forse devo allentare la vite che compatta la s.s.?
Secondo me l'esigenza (che verrà sempre più fuori) è quella, dato che di soldi ne ballano tanti, sempre di più, di avere qualcosa di "speciale".Il "su misura" è l'unica cosa che non mi interessa, a prescindere dal materiale.
Io con le mie bici in acciaio scelgo:
- geometria
- tubazioni
- predisposizioni per gli equipaggiamenti (dischi/caliper, larghezza carro, tipo sterzo, forcella, tipo reggisella, ecc...)
Già questo pone l'acciaio molto al di sopra delle possibilità che mi da' il carbonio.
Per quanto riguarda il discorso dell'esperienza di pedalata ecc.... dipende dal mezzo, se salissi sull'ultima Barco ti renderesti conto che una qualunque bici usata da Pogacar al Tour de France è più comoda (dando per scontato che la taglia sia ok).
PS: detto questo, tu ce l'hai messa tutta a farla somigliare ad una specialinzend
Ma quando mi danno del romantico acciaioso io non mi offendo....anzi!!! Ah e per il montaggio del master io mi riferivo a noi comuni mortali non ai pro che allora come ora corrono con quello che passa lo sponsor....Ci mancherebbe, io li ho elencati tutti perché, come sapete anche voi, in giro c'è di tutto.
E' sufficiente guardare i social (ma anche il Forum) per vedere ennuple di radical.....
Che qui sul Forum dell'Acciaio la maggioranza sia romantica è un dato di fatto e di certo non un'offesa.
Hai provato a togliere la sella?! Così facendo vedrai che i rumorini spariranno di colpoSi ho ingrassato anche le viti. Penso provenga dalla s.s. perché se spingo da seduto non sento rumori né dal m.c. né dalla zona della sella/reggisella. Il rumore si avverte a ogni oscillazione del telaio quando con le braccia sui comandi o in presa bassa si procede danzando sui pedali e bilanciando il peso tra braccia (su manubrio) e gambe (sui pedali).
No beh dai non esageriamo io metterei solo scritto per legge che ogni ciclo che si fregia di un marchio italiano debba essere montato obbligatoriamente campagnolo e rigorosamente gruppi completi della stessa serie, ruote comprese e ogni bicicletta montata Shimano ma con ruote Campagnolo verrà sequestrata, smontata delle ruote e devoluta in beneficienza a squadre ciclistiche della zona in cui è stata sequestrata poiché per i montaggi non Campagnolo l'azienda stessa ha creato il marchio Fulcrum!!!!!!!!
Questa è porno!!!Gravel ottoTUBI
Ekar
Shamal
Chris king
Swalbe da 40mm
Congiunzioni stampate in 3d Vedi l'allegato 364685 Vedi l'allegato 364686 Vedi l'allegato 364687 Vedi l'allegato 364688 Vedi l'allegato 364689 Vedi l'allegato 364690
E naturalmente il miglior acciaio sul mercato....
Columbus XCr
GraIe mille.Questa è porno!!!
Con che rapporti hai configurato l’ekar?
Io ho la corona 38 con cassetta 10-44, per fare gravel ho preferito alleggerire il piu’ possibileGraIe mille.
Corona da 40
Dietro 10-44
Io che sono un patito degli accostamenti estetici non mi piace la scritta arancio della SS.....ma sono mie seghe mentali....poi per quanto riguarda 8tubi non c'è bisogno di disquisire sulla sua qualità costruttiva!!!Gravel ottoTUBI
Ekar
Shamal
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Swalbe da 40mm
Congiunzioni stampate in 3d Vedi l'allegato 364685 Vedi l'allegato 364686 Vedi l'allegato 364687 Vedi l'allegato 364688 Vedi l'allegato 364689 Vedi l'allegato 364690
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Columbus XCr
È color oro, l'avevo già in casa .........Io che sono un patito degli accostamenti estetici non mi piace la scritta arancio della SS.....ma sono mie seghe mentali....poi per quanto riguarda 8tubi non c'è bisogno di disquisire sulla sua qualità costruttiva!!!
Le foto ingannano....comunque la mia è solo una sega mentale (basta solo guardare gli accostamenti cromatici di tutte le mie bici ) non si discute ne la qualità delle tue lavorazioni ne tanto meno la qualità della CK e vorrei montarla anche io sul mio titanio (esterna e nera) ma anche usate hanno un costo che ora come ora non posso affrontare per via di due animali domestici all'università!!!!!!!È color oro, l'avevo già in casa .........
Grazie
Secondo me l'esigenza (che verrà sempre più fuori) è quella, dato che di soldi ne ballano tanti, sempre di più, di avere qualcosa di "speciale".
Un ciclista di zona qui ha "in offerta" una wilier filante montata Ultegra e ruote vision trimax 30 a...8400 euro. Ora il discorso è: può un cristiano buttare fuori una somma simile per avere una bici montata "medio gamma" e che molto probabilmente è semplicemente una rivisitazione con trucchetti moderni di una bici che fino a poco fa si comprava a metà di questa cifra?
Avere qualcosa di speciale non necessariamente significa "migliore" ma vuol dire ambire ad un oggetto riconoscibile, con una storia artigianale alle spalle ed un futuro non destinato all'oblio l'anno dopo.
Ieri, entrando in questo negozio, TUTTI hanno buttato occhiate ingolosite alla mia Barco rim brake e un paio mi hanno chiesto informazioni. Il motivo? Semplicemente era l'unica bici con una personalità e riconoscibile dall'ammasso di bici-fotocopia a prezzi stellari.
Questo accadrebbe a prescindere, sia avessi scelto di verniciata o meno, sia avesse foderi bassi o alti.
PS: detto questo, tu ce l'hai messa tutta a farla somigliare ad una specialinzend
PS2: dimenticavo che la wilier sopracitata è a quel prezzo solo in una misura e colore stabiliti. Se uno avesse la sciagurata idea di voler scegliere almeno il colore, dato che dona un rene: apriti cielo! Mesi di attesa, cifra maggiorata e comunque i colori del modello dell'anno in corso al max sono 2-3 per ogni brand
Secondo me se il ruolo dell'acciaio è solo quello di avere una bici diversa dalle altre, avrà sempre meno appeal e si ritroverà sempre più in una nicchia radical (più o meno chic in base alle dotazioni).
Ieri ho collaudato la mia Barcospecialized, 200km/3000m su strade a dir poco spaccate, si è confermato un mezzo degno di stare assieme ai top di gamma attualmente in gruppo tra i professionisti. Nessuna inclinazione vintage, nessuna flessione degna di un cancello anni '80-'90. Sul passo è un treno, in salita è reattiva fin troppo, in discesa una freccia.
Io dalle biciclette cerco questo.
E ti assicuro che quando la appoggio al muro per prendere il caffè al bar, attorno si annida un cumulo di gente, ma nessuno che dica "toh, una Specy!"
Il fatto è che a me non importa una sega di cosa ne sarà dell'acciaio nel mondo delle bici. Attualmente rappresenta una soluzione che trovo stuzzicante e appagante ma non è che mi interessi che lo sia per sempre. Non ne farei un discorso "culturale", ecco.Secondo me se il ruolo dell'acciaio è solo quello di avere una bici diversa dalle altre, avrà sempre meno appeal e si ritroverà sempre più in una nicchia radical (più o meno chic in base alle dotazioni).
Ieri ho collaudato la mia Barcospecialized, 200km/3000m su strade a dir poco spaccate, si è confermato un mezzo degno di stare assieme ai top di gamma attualmente in gruppo tra i professionisti. Nessuna inclinazione vintage, nessuna flessione degna di un cancello anni '80-'90. Sul passo è un treno, in salita è reattiva fin troppo, in discesa una freccia.
Io dalle biciclette cerco questo.
E ti assicuro che quando la appoggio al muro per prendere il caffè al bar, attorno si annida un cumulo di gente, ma nessuno che dica "toh, una Specy!"
A me invece importa eccome, e non certo per ragioni culturali.Il fatto è che a me non importa una sega di cosa ne sarà dell'acciaio nel mondo delle bici. Attualmente rappresenta una soluzione che trovo stuzzicante e appagante ma non è che mi interessi che lo sia per sempre. Non ne farei un discorso "culturale", ecco.
Se anche l'acciaio sparisse perché non più appetibile e la mia rimanesse l'ultima in circolazione non mi cambierebbe nulla.
Comunque in effetti le scritte sull'obliquo continuano a metterle solo perché al bar non si faccia confusione
A me invece importa eccome, e non certo per ragioni culturali.
Semplicemente perché se tra pochi anni rimanessero telaisti solo in grado di fare telai in acciaio stile cancello anni '80, sarei costretto ad acquistare normali telai commerciali in carbonio.
Ma quanto è bella, nonostante dischi e geometria da gravel sembra una bdcGravel ottoTUBI
Ekar
Shamal
Chris king
Swalbe da 40mm
Congiunzioni stampate in 3d Vedi l'allegato 364685 Vedi l'allegato 364686 Vedi l'allegato 364687 Vedi l'allegato 364688 Vedi l'allegato 364689 Vedi l'allegato 364690
E naturalmente il miglior acciaio sul mercato....
Columbus XCr
Perché? Potrebbe arrivare un'alternativa migliore di acciaio e carbonio. D'altronde nella storia nessun materiale è mai durato più di tanto...e così potrebbe essere anche per il carbonio!A me invece importa eccome, e non certo per ragioni culturali.
Semplicemente perché se tra pochi anni rimanessero telaisti solo in grado di fare telai in acciaio stile cancello anni '80, sarei costretto ad acquistare normali telai commerciali in carbonio.
Questo approccio mi piace molto di più.Perché? Potrebbe arrivare un'alternativa migliore di acciaio e carbonio. D'altronde nella storia nessun materiale è mai durato più di tanto...e così potrebbe essere anche per il carbonio!
Penso che una bici su cui posare gioiosamente le chiappe la troveremo sempre