Ve beh repetita iuvantMi sa che allora io ho sbagliato, ho fatto esattamente il contraio …
Ve beh repetita iuvantMi sa che allora io ho sbagliato, ho fatto esattamente il contraio …
Ma tra leva destra e sinistra cambia qualcosa? Perché io ho provato solo sulla destra. Stasera per curiosità provo su quell altra levaBoh! Svitando allontani la leva e aumenti la corsa a vuoto del pompaggio
No, la regolazione è ugualeMa tra leva destra e sinistra cambia qualcosa? Perché io ho provato solo sulla destra. Stasera per curiosità provo su quell altra leva
Update...Qualquadra che non cosa c'è
ieri provato a fare lo spurgo seguendo il manuale shimano (da pag 91)
- tolta ruota e pastiglie e messo spessore
- collegato imbuto sopra e siringa piena sotto
- svitato la vite di spurgo e immesso olio nel circuito, usciva sporco da sopra
- finito di fare le bolle, chiuso vite di spurgo e pompato una decina di volte la leva
- messo olio nuovo nell'imbuto
fin qui tutto ok
il problema è che il punto successivo parla di collegare un tubo con sacchetto e aprire la vite di spurgo per far uscire un po' di olio ed eventuali bolle.. non esce un kaiser!
riprovato tutto da capo ma niente!
tanto per ho provato a saltare questo passaggio e son passato a quello dopo; bloccare la leva del freno e aprire chiudere velocemente la vite di spurgo... esce solo una volta ma poi la leva perde pressione e facendola rientrare non pesca olio dall'imbuto..
la forma è tale per far "sentire" all'utilizzatore che si è arrivati al limite del consumo della pastiglia.volevo farvi notare di quanto già da nuove la molletta, a causa della piega (frecce gialle), riduce lo spessore utile delle pastiglie. La foto non rende l'idea ma dove ci sono le frecce rosse si arriva al livello della molletta in un niente
Gli ho dato una raddrizzatina (con le pinze da elettricista, facilissimo) e testando in un giretto veloce intorno casa funziona a meraviglia, rischio qualcosa?!
(per la cronaca non sono andato a toccare le pastiglie in foto ma un set consumato la cui molletta arrivata al livello della pastiglia aveva probabilmente * iniziato a toccarmi nel disco)
*dico probabilmente perchè il rumore è spuntato dopo una operazione di raddrizzamento del disco a ruota montata disco che probabilmente è dato a premere contro le pastiglie causando qualche scombussolamento della molletta (quando si agisce in un punto del disco portatelo lontano dalla pinza....) fatto sta che era arrivata a livello della pastiglia dove c'è la zona rossa e dopo la modifica non batte più niente contro il disco
Vedi l'allegato 365554
14000 senza manutenzione /sostituzione parti o cosa? Qualche informazione in più...Secondo voi, dopo 14.000 km ,perché fa zin zin solo ora e solo andanzeus......
Insomma 14k può fare anche zin zinSecondo voi, dopo 14.000 km ,perché fa zin zin solo ora e solo andanzeus......
una volta misuravo ora vado o ad occhio o fino a che la molletta tocca il disco perchè tanto a 0.5 mm non ci arriverò mai, ho preso un calibro ed ecco i dati per modello L03A RESIN:La pastiglia ha un limite di 0.5mm dunque la molla conta il giusto, ma quando comunque si arriva allo 0.5 il freno non lavora più correttamente
Insomma 14k può fare anche zin zin
Senza manutenzione? Ni,una volta mi hanno spurgato anteriore ,pinze ultegra,dischi galfer.... pastiglie ventilate i km suddivisi tra due ruote perfettamente intercambiabili,fino ad oggi,dove in quella invernale si sentiva strusciare le pastiglie....14000 senza manutenzione /sostituzione parti o cosa? Qualche informazione in più...
Non è che c'è un pistoncino che non è rientrato totalmente?Senza manutenzione? Ni,una volta mi hanno spurgato anteriore ,pinze ultegra,dischi galfer.... pastiglie ventilate i km suddivisi tra due ruote perfettamente intercambiabili,fino ad oggi,dove in quella invernale si sentiva strusciare le pastiglie....
E ho dovuto centrare pinza anteriore.....
Con tutte e due si sente zin zin se mi alzo in piedi e niente da seduto
Metto leva tra le due pastiglie e mando indietro come sulla moto?Non è che c'è un pistoncino che non è rientrato totalmente?
Hai finito le pastiglie i pistoni sono troppo fuori e non recuperano bene il roll, se cambi pastiglie vedrai che il problema sparisce perchè i pistoni tornano in sede ed aumenta la luce per un migliore roll backSenza manutenzione? Ni,una volta mi hanno spurgato anteriore ,pinze ultegra,dischi galfer.... pastiglie ventilate i km suddivisi tra due ruote perfettamente intercambiabili,fino ad oggi,dove in quella invernale si sentiva strusciare le pastiglie....
E ho dovuto centrare pinza anteriore.....
Con tutte e due si sente zin zin se mi alzo in piedi e niente da seduto
Nella realtà con il perno inserito la molletta non segue il profilo della pastiglia ma resta più distante, quindi la parte superiore può anche essere più alta della pastiglia che il disco lì non va a toccare ma lo fa da un'altra parte.....
ma casualmente ho scoperto l'inghippo cioè che questa prova sul tavolo non è la situazione reale che mi farà gettare la molletta modificata in favore della nuova (ma sulle pastiglie vecchie) perchè? Indizio: centra il perno di fissaggio, al prox messaggio la foto con la soluzione
Dopo che hai modificato la molletta, non rimanere sorpreso se i freni fanno zin zin perché i pistoncini non rientrano totalmenteuna volta misuravo ora vado o ad occhio o fino a che la molletta tocca il disco perchè tanto a 0.5 mm non ci arriverò mai, ho preso un calibro ed ecco i dati per modello L03A RESIN:
spessore pastiglia da nuova: 2.5 mm
spessore pastiglia usurata (molletta quasi allo stesso livello): 1.5 mm
ma casualmente ho scoperto l'inghippo cioè che questa prova sul tavolo non è la situazione reale che mi farà gettare la molletta modificata in favore della nuova (ma sulle pastiglie vecchie) perchè? Indizio: centra il perno di fissaggio, al prox messaggio la foto con la soluzione
Vedi l'allegato 365570
Concordo, io una pinzezza reggi pastiglie l'ho piegata perchè si era ridotta tanto la pastiglia (non so se fosse sotto il limite dello 0.5, non avendo un calibro a portata di mano al momento). ero un po meravigliato perchè, per quanto freno abbondantemente mica scendo con i freni tirati tutto il tempo.. Pastiglie messe a inizi giungo, finite a fine agosto..La molla a me in una occasione ha creato un problema (si è piegata) e non avendo una pinza ho dovuto togliere le pastiglie e rinunciare ad un freno. Con quello che costa il sistema disco e/o dischi e pastiglie visto anche il consumo veloce rispetto ai pattini che prima cambiavo si e no una volta all"anno, potevano trovare un sistema migliore o fare un intarsio sulla base pastiglia in modo da incastrare la molla
Hai finito le pastiglie i pistoni sono troppo fuori e non recuperano bene il roll, se cambi pastiglie vedrai che il problema sparisce perchè i pistoni tornano in sede ed aumenta la luce per un migliore roll back
E si,era un pistone pigro,un filo di wd40 e rimandato dentro con levavtra le pastiglie, una nottata e oggi tutto a posto...Non è che c'è un pistoncino che non è rientrato totalmente?