philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Qualquadra che non cosa c'è
ieri provato a fare lo spurgo seguendo il manuale shimano (da pag 91)
- tolta ruota e pastiglie e messo spessore
- collegato imbuto sopra e siringa piena sotto
- svitato la vite di spurgo e immesso olio nel circuito, usciva sporco da sopra
- finito di fare le bolle, chiuso vite di spurgo e pompato una decina di volte la leva
- messo olio nuovo nell'imbuto
fin qui tutto ok
il problema è che il punto successivo parla di collegare un tubo con sacchetto e aprire la vite di spurgo per far uscire un po' di olio ed eventuali bolle.. non esce un kaiser!
riprovato tutto da capo ma niente!
tanto per ho provato a saltare questo passaggio e son passato a quello dopo; bloccare la leva del freno e aprire chiudere velocemente la vite di spurgo... esce solo una volta ma poi la leva perde pressione e facendola rientrare non pesca olio dall'imbuto.. :-(
Update...
portato la bici dal meccanico, ha smontato e aperto la leva e rimontato tutto, messo olio pulito e su cavalletto sembra esser tornata a funzionare.
secondo lui (come ipotizzato anche da @SCR1 :hail:) c'era in giro dello sporco, vediamo se dura!

• Mi piace
Reactions: SCR1

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
volevo farvi notare di quanto già da nuove la molletta, a causa della piega (frecce gialle), riduce lo spessore utile delle pastiglie. La foto non rende l'idea ma dove ci sono le frecce rosse si arriva al livello della molletta in un niente

Gli ho dato una raddrizzatina (con le pinze da elettricista, facilissimo) e testando in un giretto veloce intorno casa funziona a meraviglia, rischio qualcosa?!

(per la cronaca non sono andato a toccare le pastiglie in foto ma un set consumato la cui molletta arrivata al livello della pastiglia aveva probabilmente * iniziato a toccarmi nel disco)

*dico probabilmente perchè il rumore è spuntato dopo una operazione di raddrizzamento del disco a ruota montata disco che probabilmente è dato a premere contro le pastiglie causando qualche scombussolamento della molletta (quando si agisce in un punto del disco portatelo lontano dalla pinza....) fatto sta che era arrivata a livello della pastiglia dove c'è la zona rossa e dopo la modifica non batte più niente contro il disco

1663256949832.png

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.437
2.573
Visita sito
Bici
Pinifarina
volevo farvi notare di quanto già da nuove la molletta, a causa della piega (frecce gialle), riduce lo spessore utile delle pastiglie. La foto non rende l'idea ma dove ci sono le frecce rosse si arriva al livello della molletta in un niente

Gli ho dato una raddrizzatina (con le pinze da elettricista, facilissimo) e testando in un giretto veloce intorno casa funziona a meraviglia, rischio qualcosa?!

(per la cronaca non sono andato a toccare le pastiglie in foto ma un set consumato la cui molletta arrivata al livello della pastiglia aveva probabilmente * iniziato a toccarmi nel disco)

*dico probabilmente perchè il rumore è spuntato dopo una operazione di raddrizzamento del disco a ruota montata disco che probabilmente è dato a premere contro le pastiglie causando qualche scombussolamento della molletta (quando si agisce in un punto del disco portatelo lontano dalla pinza....) fatto sta che era arrivata a livello della pastiglia dove c'è la zona rossa e dopo la modifica non batte più niente contro il disco

Vedi l'allegato 365554
la forma è tale per far "sentire" all'utilizzatore che si è arrivati al limite del consumo della pastiglia.
considera che uno strato sufficiente deve sempre rimanere, altrimenti si corrono rischi.
e poi non è sempre detto che la pinza sia perfettamente allineata al disco. spesso e volentieri si riscontra un consumo differente tra la parte dx e sx della stessa pastiglia. il rischio è quello di arrivare a consumare letteralmente un lato della molletta!

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
La pastiglia ha un limite di 0.5mm dunque la molla conta il giusto, ma quando comunque si arriva allo 0.5 il freno non lavora più correttamente
una volta misuravo ora vado o ad occhio o fino a che la molletta tocca il disco perchè tanto a 0.5 mm non ci arriverò mai, ho preso un calibro ed ecco i dati per modello L03A RESIN:
spessore pastiglia da nuova: 2.5 mm
spessore pastiglia usurata (molletta quasi allo stesso livello): 1.5 mm

ma casualmente ho scoperto l'inghippo cioè che questa prova sul tavolo non è la situazione reale
che mi farà gettare la molletta modificata in favore della nuova (ma sulle pastiglie vecchie) perchè? Indizio: centra il perno di fissaggio, al prox messaggio la foto con la soluzione :mrgreen:

1663266635466.png

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.339
4.253
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Insomma 14k può fare anche zin zin
14000 senza manutenzione /sostituzione parti o cosa? Qualche informazione in più...
Senza manutenzione? Ni,una volta mi hanno spurgato anteriore ,pinze ultegra,dischi galfer.... pastiglie ventilate i km suddivisi tra due ruote perfettamente intercambiabili,fino ad oggi,dove in quella invernale si sentiva strusciare le pastiglie....
E ho dovuto centrare pinza anteriore.....
Con tutte e due si sente zin zin se mi alzo in piedi e niente da seduto

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.000
15.655
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Senza manutenzione? Ni,una volta mi hanno spurgato anteriore ,pinze ultegra,dischi galfer.... pastiglie ventilate i km suddivisi tra due ruote perfettamente intercambiabili,fino ad oggi,dove in quella invernale si sentiva strusciare le pastiglie....
Non è che c'è un pistoncino che non è rientrato totalmente?

• Mi piace
Reactions: pecoranera

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai finito le pastiglie i pistoni sono troppo fuori e non recuperano bene il roll, se cambi pastiglie vedrai che il problema sparisce perchè i pistoni tornano in sede ed aumenta la luce per un migliore roll back

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
.....
ma casualmente ho scoperto l'inghippo cioè che questa prova sul tavolo non è la situazione reale che mi farà gettare la molletta modificata in favore della nuova (ma sulle pastiglie vecchie) perchè? Indizio: centra il perno di fissaggio, al prox messaggio la foto con la soluzione :mrgreen:
Nella realtà con il perno inserito la molletta non segue il profilo della pastiglia ma resta più distante, quindi la parte superiore può anche essere più alta della pastiglia che il disco lì non va a toccare ma lo fa da un'altra parte

1663276381968.png

tocca verosimilmente prima il punto indicato dalla freccia rossa (questo è un set di pastiglie ancora più vecchie dove ci stava che erano finite (1 mm rimasto circa) ma quelle di adesso con 1.5 mm non ci sto

1663276714727.png

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
La molla a me in una occasione ha creato un problema (si è piegata) e non avendo una pinza ho dovuto togliere le pastiglie e rinunciare ad un freno. Con quello che costa il sistema disco e/o dischi e pastiglie visto anche il consumo veloce rispetto ai pattini che prima cambiavo si e no una volta all"anno, potevano trovare un sistema migliore o fare un intarsio sulla base pastiglia in modo da incastrare la molla

• Mi piace
Reactions: Boooooo

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.000
15.655
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
una volta misuravo ora vado o ad occhio o fino a che la molletta tocca il disco perchè tanto a 0.5 mm non ci arriverò mai, ho preso un calibro ed ecco i dati per modello L03A RESIN:
spessore pastiglia da nuova: 2.5 mm
spessore pastiglia usurata (molletta quasi allo stesso livello): 1.5 mm

ma casualmente ho scoperto l'inghippo cioè che questa prova sul tavolo non è la situazione reale
che mi farà gettare la molletta modificata in favore della nuova (ma sulle pastiglie vecchie) perchè? Indizio: centra il perno di fissaggio, al prox messaggio la foto con la soluzione :mrgreen:

Vedi l'allegato 365570
Dopo che hai modificato la molletta, non rimanere sorpreso se i freni fanno zin zin perché i pistoncini non rientrano totalmente :roll:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
La molla a me in una occasione ha creato un problema (si è piegata) e non avendo una pinza ho dovuto togliere le pastiglie e rinunciare ad un freno. Con quello che costa il sistema disco e/o dischi e pastiglie visto anche il consumo veloce rispetto ai pattini che prima cambiavo si e no una volta all"anno, potevano trovare un sistema migliore o fare un intarsio sulla base pastiglia in modo da incastrare la molla
Concordo, io una pinzezza reggi pastiglie l'ho piegata perchè si era ridotta tanto la pastiglia (non so se fosse sotto il limite dello 0.5, non avendo un calibro a portata di mano al momento). ero un po meravigliato perchè, per quanto freno abbondantemente mica scendo con i freni tirati tutto il tempo.. Pastiglie messe a inizi giungo, finite a fine agosto..

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.339
4.253
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Hai finito le pastiglie i pistoni sono troppo fuori e non recuperano bene il roll, se cambi pastiglie vedrai che il problema sparisce perchè i pistoni tornano in sede ed aumenta la luce per un migliore roll back
Non è che c'è un pistoncino che non è rientrato totalmente?
E si,era un pistone pigro,un filo di wd40 e rimandato dentro con levavtra le pastiglie, una nottata e oggi tutto a posto...
Comunque pastiglie con una settimana in tirolo son finite....

• Mi piace
Reactions: yagone64

Classifica generale Winter Cup 2024