Ho appena acquistato un rullo
Elite direto X che ho immediatamente messo alla prova con Zwift, venendo da dei
rulli vecchi e classici pedalare con questi su una piattaforma virtuale mi sembra un altro mondo, tutto molto più coinvolgente e proficuo. Detto ciò nonostante la mia felicità ho trovato comunque dei problemi che vorrei cercare di risolvere che non so se sono figli di qualche impostazione errata da parte mia o semplicemente per un limite dei rulli o della piattaforma:
in pratica trovo molto irrealistica la durezza dei rulli nelle discese, inoltre il rapporto che necessito di utilizzare è totalmente insensato rispetto alla velocità di movimento su zwift e alla pendenza del percorso. Mi spiego meglio: non è possibile che nelle discese di watopia al -7-8% il software mi segni una velocità di 65-70km/h ma pedalando in quel momento mi tocca comunque fare fatica e scendere col 52-21 a 100rpm a 200w, cioè è praticamente lo stesso wattaggio che tengo sia su strada che su zwift in pianura, io capisco che non siano dei rulli top di gamma in grado di simulare la discesa però mi aspetto di dover spingere almeno il 52-11 se vado a una velocità simile e comunque di avere meno resistenza.
dite che è una cosa che si può sistemare?
Inoltre altra cosa che ho notato è che utilizzando i rulli e connettendoli contemporaneamente su zwift ed al
garmin mi appiano dei valori di velocità e cadenza totalmente diversi con la conseguenza di avere a fine giro dati totalmente sballati come velocità media ecc.
In particolare la velocità sul garmin mi sembra quella più corretta e sensata in relazione alla fatica ed al rapporto del cambio mentre su zwift mi segna sempre 5-8km/h in più, mentre la cadenza letta sempre dai rulli elite viene segnata corretta sul garmin mentre su zwift un pò va e un po no e poi mi indica sempre 50-60 rpm cosa assolutamente non vera.
Help me please