BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
977
748
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
se non perde pressione io non mi preoccuperei, tanto dopo 100 m di asfalto sono asciutti

ho praticamente tutte le gomme mtb che "sudano", ma non perdendo pressione oltre il ragionevole non mi preoccupo
Questo è successo ieri, ma me ne sono accorto a casa di avere forato, è la prima volta che buco e che trasuda lattice ,il foro invece è asciutto e da lì non esce nulla...

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Forse a causa delle bolle che ho sgonfiato tempo fa? Ma non mi spiego perché dal foro non esce niente
Bingo o-o

Anche a me i Fusion facevano uguale, costante "sudore" nelle zone delle bolle scoppiate, e visto che ne avevo scoppiate un'infinità, sudavano +o- su tutta la superficie..

Portati a fine vita +o- senza problemi o meglio, il gran finale è stato bucare, e aver realizzato che dentro lattice liquido non ce n'era più.. messo camera d'aria, e a casa son finiti nel cassonetto perchè appunto erano finiti.. nel tuo caso vedi tu, se è da tanto che sudano potrebbe avere senso rabboccare un poco di lattice, oppure visto che con 4mila km proprio giovani non sono, fai il fatalista e alla peggio quando buchi metti camera e riparti, niente lattice dentro vuol anche dire che se buchi non sporchi nè bici nè mani..

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
977
748
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Bingo o-o

Anche a me i Fusion facevano uguale, costante "sudore" nelle zone delle bolle scoppiate, e visto che ne avevo scoppiate un'infinità, sudavano +o- su tutta la superficie..

Portati a fine vita +o- senza problemi o meglio, il gran finale è stato bucare, e aver realizzato che dentro lattice liquido non ce n'era più.. messo camera d'aria, e a casa son finiti nel cassonetto perchè appunto erano finiti.. nel tuo caso vedi tu, se è da tanto che sudano potrebbe avere senso rabboccare un poco di lattice, oppure visto che con 4mila km proprio giovani non sono, fai il fatalista e alla peggio quando buchi metti camera e riparti, niente lattice dentro vuol anche dire che se buchi non sporchi nè bici nè mani..
Il problema è che lo pneumatico è già bucato, ha un taglio di 5mm, quindi non so se posso ripararlo con una toppa interna e magari il gorilla tape esterno, e utilizzarlo ancora come tubless? o sia meglio sostituirlo?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
leggo più su che "il foro è invece asciutto" , stai parlando di questo taglio di 5mm?
boh, non c'è una regola precisa, dipende anche da quanto è profondo, cmq mettere una toppa interna a modo implica di smontare, togliere il lattice liquido, rimuovere dalla zona della toppa il lattice solido stratificato, pulire il cerchio e i talloni del copertone.. io l'ho fatto per un copertone nuovo sbregato alla 2a uscita :bua: su un copertone a circa 2/3 di vita, vedi tu se hai tempo e voglia..
per l'esterno, in tema riparazione "non d'emergenza" più che il gorilla tape punterei a riempire il solco con Attack flex gel, o equivalente (cioè un collante che asciugando resti "solido" ed elastico) in ogni caso durerà poco e sarà da ripetere più volte (meno critica se dietro c'è la toppa)

• Mi piace

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Bene, e con quale lo sostituisco? Inteso perlopiù a facilità di montaggio /durata/ prezzo,sempre da 25 o 26 ? Grazie.
non te lo dirà lui visto il suo post di stamattina :ueh: (a me però mai successo, su 3 esemplari in tutto)
ma io voto Schwalbe Pro One TLE

• Mi piace

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
977
748
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
leggo più su che "il foro è invece asciutto" , stai parlando di questo taglio di 5mm?
boh, non c'è una regola precisa, dipende anche da quanto è profondo, cmq mettere una toppa interna a modo implica di smontare, togliere il lattice liquido, rimuovere dalla zona della toppa il lattice solido stratificato, pulire il cerchio e i talloni del copertone.. io l'ho fatto per un copertone nuovo sbregato alla 2a uscita :bua: su un copertone a circa 2/3 di vita, vedi tu se hai tempo e voglia..
per l'esterno, in tema riparazione "non d'emergenza" più che il gorilla tape punterei a riempire il solco con Attack flex gel, o equivalente (cioè un collante che asciugando resti "solido" ed elastico) in ogni caso durerà poco e sarà da ripetere più volte (meno critica se dietro c'è la toppa)
Si si il taglietto è asciutto, probabilmente tutto il lattice è finito nei forellini che ho fatto io per sgonfiare le bolle. Vediamo in settimana smonto e se riesco metto toppa autoadesive e attack .il problema sarà rimontarlo credo.. non so è la prima coppia di tubless che uso.. si impara strada facendo.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Si si il taglietto è asciutto, probabilmente tutto il lattice è finito nei forellini che ho fatto io per sgonfiare le bolle.
par di capire che è asciutto ma passa aria? (nel mio caso, lo sbrego non aveva passato le tele e non passava nè aria nè lattice, oltretutto a copertone nuovo ho preferito rattoppare sotto e "riempire" sopra)
se son 5mm di taglio che ha passato da parte a parte, su copertone oltre a metà vita, mmh, ci penserei un attimo anch'io se riparare o cestinare :?

Vediamo in settimana smonto e se riesco metto toppa autoadesive
consiglio toppa classica da camera in butile e solito mastice, forse esistono anche pezze specifiche per copertone, eviterei però le autoadesive, e cmq pulire bene il mastice, servirà un po' di olio di gomito (e alcool)

e attack .il problema sarà rimontarlo credo
pulisci subito e verifica bene l'uncino sul cerchio, poi pulisci/verifica bene i talloni del copertone, e non sarà diverso dal montarli la prima volta

Non sono ostici da montare? Io li monterei su ican aero. Grazie
mai provati, ma dicono tutti essere molto più facili da montare dei GP5000 prima serie

Oddio che è successo...? 3 esemplari di hutchinson? Cmq nel mio caso si tratta di vetri.. sono facili da montare,?
no no, intedevo 3 Schwalbe Pro One TLE (2 posteriori, 1 anteriore) e mai un problema o il benchè minimo trasudamento di lattice da alcuna parte, eccetto che coi miei cerchi tengono un po' poco la pressione ma nessun problema anche in caso di giri molto lunghi, a parte il doverli necessariamente gonfiare a ogni utilizzo, e cmq ogni coppia cerchio/copertone è una storia a sè..

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
977
748
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
par di capire che è asciutto ma passa aria? (nel mio caso, lo sbrego non aveva passato le tele e non passava nè aria nè lattice, oltretutto a copertone nuovo ho preferito rattoppare sotto e "riempire" sopra)
se son 5mm di taglio che ha passato da parte a parte, su copertone oltre a metà vita, mmh, ci penserei un attimo anch'io se riparare o cestinare :?

consiglio toppa classica da camera in butile e solito mastice, forse esistono anche pezze specifiche per copertone, eviterei però le autoadesive, e cmq pulire bene il mastice, servirà un po' di olio di gomito (e alcool)

pulisci subito e verifica bene l'uncino sul cerchio, poi pulisci/verifica bene i talloni del copertone, e non sarà diverso dal montarli la prima volta

mai provati, ma dicono tutti essere molto più facili da montare dei GP5000 prima serie

no no, intedevo 3 Schwalbe Pro One TLE (2 posteriori, 1 anteriore) e mai un problema o il benchè minimo trasudamento di lattice da alcuna parte, eccetto che coi miei cerchi tengono un po' poco la pressione ma nessun problema anche in caso di giri molto lunghi, a parte il doverli necessariamente gonfiare a ogni utilizzo, e cmq ogni coppia cerchio/copertone è una storia a sè..
Si il taglietto è asciutto ed è solo da li che esce aria, probabilmente sono finiti.. le bolle sono cominciate un mese fa prima mai.e i vittoria corsa g2 .. volevo provarli??

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.729
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non te lo dirà lui visto il suo post di stamattina :ueh: (a me però mai successo, su 3 esemplari in tutto)
ma io voto Schwalbe Pro One TLE
Di quale generazione? Perchè quelli sono gli ultimi, i precedenti non perdevano , ma si sono bollati, dunque a livello qualitativo non ci siamo
Per ora Specialized vanno bene, anche se la versione vecchia dei pro One secondo me scorreva meglio

Classifica generale Winter Cup 2024