Giant Fight Club (parte quarta)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ieri alla partenza del Lombardia ho visto i corridori della BikeExcanghe, avevano tutti la TCR. Visto l'altimetria ci stà. Comunque ultimamente facevano uso della nuova propel, quindi mi è suonata strana. Purtroppo non ho visto le ruote che usavano, non uguali per tutti. Scelta tecnica o marketing?
Non ho visto la gara, però a proposito dell'uso di un modello piuttosto che un altro, come disse anni fa Riccardo Magrini sulla componentistica dei pro, la regola non detta è sempre "se non danneggia va bene" ;-)
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
138
83
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Certo, ci farò (credo) la GF di Roma ad ottobre, che per me sarà solo una passeggiata di 120km:) e poi una 80 km di strade bianche inizio novembre, così dovrei coprire lo spettro d uso.
Eccomi qui, visto che la GF Roma non si è fatta, posto oggi le mie impressioni sui cadex Classic 32.
Prima di tutto: ci ho percorso circa 320 km tra cui argini del Po (zona Parma nord verso Cremona), salite in collina (zona Calestano, passo della Cisa), salite sui Cimini compresa qualche strada poderale (VT), giretti intorno a Roma compreso test veloce a Villa Ada (di cui posto foto).
Per me, pneumatici davvero ottimi, molto scorrevoli e con tanto grip se gonfiati a 3,2 - 3,5, più di quello che mi aspettassi.
Su strada asfaltata, specie in salita, poca differenza con i miei conti 5000 tr 28, forse serve qualche watt in più per avere lo stesso risultato, ma da amatore direi poco percettibile. In piano filano che è una meraviglia, anche rilanciando non danno una sensazione di lentezza. In gruppo, media 30, nessun problema. In discesa tanta sicurezza in più.
Su sterrato leggero e non fangoso, compreso brecciolino insidioso molto buoni, la bici galleggia bene e sembra davvero morbida.
Guardando il mondiale gravel di oggi, direi che si sarebbe potuto fare con soddisfazione.
Chiaramente, appena la terra presenta crepe o sassi importanti, vanno subito in crisi. Anche su salite sopra 8% sterrate, col mio 30-11, non mi sento sicuro, forse potevo sgonfiare di più, ma non mi sembra il caso.
 

Allegati

  • IMG_20221009_181643.jpg
    IMG_20221009_181643.jpg
    406,7 KB · Visite: 93
  • IMG_20221009_181656.jpg
    IMG_20221009_181656.jpg
    348,8 KB · Visite: 94
  • IMG_20221009_181751.jpg
    IMG_20221009_181751.jpg
    169,5 KB · Visite: 90
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Eccomi qui, visto che la GF Roma non si è fatta, posto oggi le mie impressioni sui cadex Classic 32.
Prima di tutto: ci ho percorso circa 320 km tra cui argini del Po (zona Parma nord verso Cremona), salite in collina (zona Calestano, passo della Cisa), salite sui Cimini compresa qualche strada poderale (VT), giretti intorno a Roma compreso test veloce a Villa Ada (di cui posto foto).
Per me, pneumatici davvero ottimi, molto scorrevoli e con tanto grip se gonfiati a 3,2 - 3,5, più di quello che mi aspettassi.
Su strada asfaltata, specie in salita, poca differenza con i miei conti 5000 tr 28, forse serve qualche watt in più per avere lo stesso risultato, ma da amatore direi poco percettibile. In piano filano che è una meraviglia, anche rilanciando non danno una sensazione di lentezza. In gruppo, media 30, nessun problema. In discesa tanta sicurezza in più.
Su sterrato leggero e non fangoso, compreso brecciolino insidioso molto buoni, la bici galleggia bene e sembra davvero morbida.
Guardando il mondiale gravel di oggi, direi che si sarebbe potuto fare con soddisfazione.
Chiaramente, appena la terra presenta crepe o sassi importanti, vanno subito in crisi. Anche su salite sopra 8% sterrate, col mio 30-11, non mi sento sicuro, forse potevo sgonfiare di più, ma non mi sembra il caso.
Di che anno è la tua TCR? Io ho una 2020 e mi sembra che la diano massimo per coperture da 30mm, solo che light gravel tubeless da 30 non ne trovo...
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Riguardo al passaggio integrato, Daccordi effettua la modifica su telai e forcelle non predisposti, chi è di zona potrebbe farsi fare un preventivo.
 

Allegati

  • Screenshot_20221012_133458_com.instagram.android.jpg
    Screenshot_20221012_133458_com.instagram.android.jpg
    114,1 KB · Visite: 94
  • Screenshot_20221012_133451_com.instagram.android.jpg
    Screenshot_20221012_133451_com.instagram.android.jpg
    125,5 KB · Visite: 94
  • Wow
Reactions: andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ciao a tutti,

in futuro vorrei prendere una giant tcr ed il si vende mi ha fatto venire il dubbio sulla taglia.

Altezza 175 cm cavallo 82, pedalo a 72,2 con pedivelle 172,5. Attualmente ho una Bianchi Oltre XR4 taglia 55 con attacco da 110 che devo sostituire con uno da 100 mm dopo visita biomeccanica.

Premetto che la Bianchi la sento un pò grande.

Qualche settimana fa in vacanza ho noleggiato una tcr taglia M.

Ieri sono andato dal si vende e mi ha detto che io sono taglia S.

Sul sito giant io sono a cavallo tra S (53,5) e M (55).

Ho visto che la S monta pedivelle da 170 e attacco da 90.

qualcuno che ha + o - le mie misure può essermi d'aiuto?
io ho misure molto simili alle tue (alto 173, cavallo 82, altezza sella 72.5) però usavo e uso pedivelle da 170.
avevo una giant S con attacco da 120mm, avrei potuto usare anche un 110, il 100 assolutamente no.
la M, per me, sarebbe stata troppo grande per lo Stack di 1.5cm maggiore rispetto alla S
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io volevo una taglia più raccolta però della S non mi convincono le pedivelle 170 e l'attacco da 90.
il telaio più raccolto va bene e l'attacco è l'ultimo dei problemi, ma quanti spessori metteresti?
la foto che hai postato della bici noleggiata sembra avere circa 3 cm di spessori (sbaglio?), se fosse stata una S, nella medesima posizione, ne avresti avuti 4.5cm.
Una bici con una "torre" simile di spessori non è ne bella ne raccolta.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
io ho misure molto simili alle tue (alto 173, cavallo 82, altezza sella 72.5) però usavo e uso pedivelle da 170.
avevo una giant S con attacco da 120mm, avrei potuto usare anche un 110, il 100 assolutamente no.
la M, per me, sarebbe stata troppo grande per lo Stack di 1.5cm maggiore rispetto alla S
Hai braccia molto lunghe io ho le stesse tue misure e uso pipa da 100 e 1.5 cm di spessori sotto
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Hai braccia molto lunghe io ho le stesse tue misure e uso pipa da 100 e 1.5 cm di spessori sotto
non esageratamente, sicuramente riesco a piegare la schiena senza grosse difficoltà.
Però molto, secondo me, è da ricercarsi nell'assieme della posizione in bici: pedali+tacchette, sella, manubrio (e l'ordine non è casuale)
Basta quel poco che ti permette di ruotare in avanti, evitare piramidi sotto al manubrio e renderti più solidale alla bici, imho (mio e del biomeccanico :yoga: )
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
362
322
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
il telaio più raccolto va bene e l'attacco è l'ultimo dei problemi, ma quanti spessori metteresti?
la foto che hai postato della bici noleggiata sembra avere circa 3 cm di spessori (sbaglio?), se fosse stata una S, nella medesima posizione, ne avresti avuti 4.5cm.
Una bici con una "torre" simile di spessori non è ne bella ne raccolta.
sulla bici noleggiata non sono state riportate perfettamente le misure.

Nel negozio Giant il biomeccanico, che ha fatto le proiezioni delle misure su un modello di taglia M, ha detto che con la S avrei dovuto mettere 3 cm di spessori, mentre con la M meno spessori.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sulla bici noleggiata non sono state riportate perfettamente le misure.
immaginavo
Nel negozio Giant il biomeccanico, che ha fatto le proiezioni delle misure su un modello di taglia M, ha detto che con la S avrei dovuto mettere 3 cm di spessori, mentre con la M meno spessori.
in questo caso M, avresti 1.5cm di spessori

ma attualmente che stack hai? quanti spessori hai? e da lì inizierei a lavorare

se ora non ti senti perfetto, prima di prendere una bici nuova "sperando" che il biomeccanico ci indovini, mi farei sistemare la bici attuale con le posizioni consigliate, la proverei per qualche settimana, farei anche delle modifiche e successivamente prenderei una decisione
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io sono vicino a Daccordi, li conosco personalmente, quella modifica m'interesserebbe però mi lascia un po' perplesso circa l'affidabilità dello stelo forcella una volta fatto il lavoro.
se lo fanno loro ci metteranno anche la faccia, anche a me sembra estremo.Da vedere se funziona solo con gruppo elettr. o anche meccanico.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Riguardo al passaggio integrato, Daccordi effettua la modifica su telai e forcelle non predisposti, chi è di zona potrebbe farsi fare un preventivo.
sarei anche interessato, e non poco, ma a vedere un intervento così invasivo, mi chiedo se sia poi ancora sicura la forcella..hanno fatto uno scavo da paura!!! E non puo essere finita li, perchè per il tubo freno posteriore ci vorrà uno scasso anche dietro. Mentre per l'anteriore è piu facile il passaggio interno che esterno. Non capisco perchè Giant non lo fà di serie (almeno sui gruppi elettronici). Poi da valutare che la garanzia la butti nel cesso
 
  • Mi piace
Reactions: bad