Giro bello. Oltre ai già citati tapponi ci sono diverse tappe insidiose dove poter far saltare il banco!
Si,ma vedrai che il banco sara' facile che salti comunque; se fanno forte quella salita,restera' nelle gambe. Anche la Roncola da Barlino fara' male, e poi c'è lo strappo finale di Citta' Alta, se non ne hai piu' in questo tipo di tappa fatta forte,salti di bruttoPeccato la Valcava dalla parte giusta così lontana dal traguardo.. gli ultimi km avrebbero potuto far saltare il banco
Curiosità sulle statistiche. Ma perché il Gran San Bernardo viene considerato estero? Tecnicamente è il confine. La Cima Coppi è al confine tra Italia e Svizzera. Perché lo si considerà estero?
Credo perché la strada sale ancora di qualche metro oltre il lago quindi il punto più alto è tecnicamente in SvizzeraCuriosità sulle statistiche. Ma perché il Gran San Bernardo viene considerato estero? Tecnicamente è il confine. La Cima Coppi è al confine tra Italia e Svizzera. Perché lo si considerà estero?
Magari faccio doppietta con la durissima tappa di Cassano e poi BergamoAlmeno la tappa nella Bergamasca è di domenica TOP!!!
Lo avevo fatto qualche anno fa ma non ricordavo questo dettaglio. Ma online non trovo info sul perché. Tanto i siti svizzeri che quelli italiani segnalano che il confine "segue in gran parte lo spartiacque". Ma evidentemente il colle non è parte della "gran parte" ma non sono riuscito a capire il perché. Forse qualcosa legato all'ospice?La cima del passo è in Svizzera. La frontiera italiana è qualche centinaio di metri prima.
Allenati per quel weekendMagari faccio doppietta con la durissima tappa di Cassano e poi Bergamo
Ci sono casi più eclatanti, in cui il confine italo - svizzero non segue lo spartiacque.Lo avevo fatto qualche anno fa ma non ricordavo questo dettaglio. Ma online non trovo info sul perché. Tanto i siti svizzeri che quelli italiani segnalano che il confine "segue in gran parte lo spartiacque". Ma evidentemente il colle non è parte della "gran parte" ma non sono riuscito a capire il perché. Forse qualcosa legato all'ospice?
non vorrei asfaltassero tutto. sarebbe un peccatoI primi 2 km discesa dalla croix de coeur sono in terra battuta (molto molto compatta)
Se son furbi fanno scendere i corridori in cabinovia, è la soluzione più semplice...di sicuro non possono permettersi la fine della crono per far scendere tutti, visto che da dove si sale, non si scende e altre strade non ci sono.due appunti:
- ok che sarà una passerella, ma fare l'ultima tappa a Roma dopo che il giorno prima c'é stata una (durissima) cronoscalata a Tarvisio quindi quasi in Slovenia, non farà felici molti corridori.
- il luogo dell'arrivo della suddetta cronoscalata, sia pur bellissimo, é parecchio complicato per l'arrivo del giro, non proprio logisticamente adattissimo (eufemismo), non farà felici molti team.
Niente Miragolo c'è Valcava Selvino da Nembro e Roncola da Barlino più 2 volte la BoccolaMolto dura anche la tappa di Bergamo ; Valcava,Miragolo, Roncola da Barlino e. Boccola. Morti e feriti
È così anche lungo il confine con la Francia, le vette dello spartiacque sono tutte (credo) in territorio francese da dopo la seconda guerra mondiale.Lo avevo fatto qualche anno fa ma non ricordavo questo dettaglio. Ma online non trovo info sul perché. Tanto i siti svizzeri che quelli italiani segnalano che il confine "segue in gran parte lo spartiacque". Ma evidentemente il colle non è parte della "gran parte" ma non sono riuscito a capire il perché. Forse qualcosa legato all'ospice?
In realtà solo qualcuna che ha una rilevanza militare, come lo Chaberton, dove venne installato prima della guerra un forte sotterraneo con delle batterie di cannoni sulla vetta, che venne spianata allo scopo.È così anche lungo il confine con la Francia, le vette dello spartiacque sono tutte (credo) in territorio francese da dopo la seconda guerra mondiale.
Mica scemi i francesi...
Non so per il GS Bernardo.
Nelle altimetrie postate il Miragolo c'è'Niente Miragolo c'è Valcava Selvino da Nembro e Roncola da Barlino più 2 volte la Boccola
Nelle altimetrie postate il Miragolo c'è'