Abbigliamento Invernale!

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
198
64
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Questo week end ho fatto tesoro dei consigli della settimana su abbigliamento.

Sabato giro piatto intorno a Milano, nuvoloso con molta umidità. Temperatura intorno ai 7-8 gradi.
Outfit: intimo mezza stagione + manicotti + Perfetto.
Complessivamente ok, nè caldo nè freddo (ho dovuto anche fermarmi 20 minuti causa foratura del tubless...)

Domenica uscita in oltrepò con partenza a 6° e nebbia .
Outfit: intimo lungo + manicotti + Perfetto LS.
Dopo iniziale riscaldamento mi son trovato bene.
Intorno alle 10 è spuntato il sole e la temperatura è salita sopra i 10 gradi. A quel punto ho avuto un pò di caldo. La perfetto è tornata comunque utile per il vento in discesa (non ho usato mantellina), a quel punto sarebbe tornato utile l'intimo di mezza stagione od almeno togliere i manicotti ... (che non ho tolto per pigrizia :-)xxxx )

KK
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Buondi',sono nuovissimo qua,ho una MTB per seguire mio figlio e da settembre la uso per andarci a lavoro(13Km andare e 13 a tornare tutto asfalto,un dislivello di 60 metri, motivo per cui da una settimana ho preso una Gravel).Fino ad ora in un range che va dagli 8 ai 18 gradi me la sono cavata con manicotti ,gambali salopette e maglietta estiva,sotto i 12 aggiungendo solo una termica manica corta del decathlon e all'occorrenza antivento o smanicato o intero.Ho seguito molto attentamente le discussioni su Perfetto e Gabba perche' mi piacerebbe molto prenderne una ma sono un po' indeciso perche' molti di voi usano la Gabba con i manicotti nanoflex(qualcuno dice che pero' non sono molto caldi i manicotti) e alcuni consigliano la manica lunga,oppure la covertibile ma onestamente se arrivo a 10 gradi con l'estivo forse sarebbe meglio una perfetto visto che ha gia' le maniche lunghe per coprire un range sotto i 10 gradi appunto.Vale la pena spendere qualcosa in piu' per la convertibile visto che senza maniche non so se la utilizzerei oltre i 10 gradi?Grazie mille!
PS:non pensavo ci fossero cosi' tanti capi di abbigliamento per una bici!
secondo me dipende molto dalla lunghezza dei giri che fai (e dal portafoglio)
se fosse solo per andare al lavoro 13km, io non spendere i 150€ (scontata) per la Perfetto
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Questo week end ho fatto tesoro dei consigli della settimana su abbigliamento.

Sabato giro piatto intorno a Milano, nuvoloso con molta umidità. Temperatura intorno ai 7-8 gradi.
Outfit: intimo mezza stagione + manicotti + Perfetto.
Complessivamente ok, nè caldo nè freddo (ho dovuto anche fermarmi 20 minuti causa foratura del tubless...)

Domenica uscita in oltrepò con partenza a 6° e nebbia .
Outfit: intimo lungo + manicotti + Perfetto LS.
Dopo iniziale riscaldamento mi son trovato bene.
Intorno alle 10 è spuntato il sole e la temperatura è salita sopra i 10 gradi. A quel punto ho avuto un pò di caldo. La perfetto è tornata comunque utile per il vento in discesa (non ho usato mantellina), a quel punto sarebbe tornato utile l'intimo di mezza stagione od almeno togliere i manicotti ... (che non ho tolto per pigrizia :-)xxxx )

KK
sai che non l'ho capita intimo lungo + manicotti + perfetto maniche lunghe ??
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.992
1.198
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Prova una Gabba o una Perfetto e vedrai che è un altro mondo...la maglia felpata si inzuppa e se fai una discesa cmq ti prende freddo....invece queste maglie con membrana antivento sono anche traspiranti...ti proteggono dal vento,non senti freddo addosso e nel frattempo sotto rimani molto più asciutto.
Sottoscrivo. Per quelle temperature la Perfetto Light è fantastica.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Però non ci stiamo capendo, sono convinto anch'io che la Perfetto non faccia soffrire il freddo confrontato a maglia lunga + gilet, ma il problema è opposto, cioè è così protettiva che fa "soffrire" troppo il caldo quando non è ancora freddo.

quando non è ancora freddo, ovvero sopra gli 11/12 gradi, non andrebbe usata

quand'anche qualcuno, in un eccesso di zelo, la indossasse ugualmente ha la fortuna che è antivento e quindi, anche se è in un bagno di sudore, non sente freddo
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.353
3.298
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Spero di essere nella sezione giusta!
Non sono ancora riuscito a trovare un paio di guanti invernali che mi soddisfino appieno, qualcuno ne avrebbe da consigliarmi un paio veramente caldi? Un amico mi ha consigliato di guardare anche tra i prodotti per lo sci, voi cosa suggerite?
Grazie mille
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Spero di essere nella sezione giusta!
Non sono ancora riuscito a trovare un paio di guanti invernali che mi soddisfino appieno, qualcuno ne avrebbe da consigliarmi un paio veramente caldi? Un amico mi ha consigliato di guardare anche tra i prodotti per lo sci, voi cosa suggerite?
Grazie mille
castelli espresso gt !
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.353
3.298
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Gli ho buttato un occhio al volo l'unica cosa che mi "blocca" è il range di temperature indicato -4 / 10 l'anno scorso mi è capitato di uscire con quelle temperature!
Ecco cercavo forse qualcosa di ancora più estremo, soffro particolarmente il freddo alle mani e soprattutto in discesa mi trovo sempre con le dita congelate...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Gli ho buttato un occhio al volo l'unica cosa che mi "blocca" è il range di temperature indicato -4 / 10 l'anno scorso mi è capitato di uscire con quelle temperature!
Ecco cercavo forse qualcosa di ancora più estremo, soffro particolarmente il freddo alle mani e soprattutto in discesa mi trovo sempre con le dita congelate...
sotto quelle temperature ci sono guanti riscaldati con la resistenza, ma non so se in bdc sono usati
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.353
3.298
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Con Assos sinceramente non ho esperienza ma immagino che la qualità sia fuori discussione, i più pesanti dovrebbero essere gli ULTRAZ WINTER GLOVES, giusto? Adesso vedo di cercare qualche info perchè sul sito del produttore non si trova molto.

sotto quelle temperature ci sono guanti riscaldati con la resistenza, ma non so se in bdc sono usati
Preferirei guanti normali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.353
3.298
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
soffri particolarmente il freddo
esci a -4°C
vuoi guanti normali

.... la vedo dura, ma seguo per curiosità
Infatti, per quello ho chiesto qui...magari qualcuno ha trovato il guanto definitivo!
Che poi il mio problema sono solo le mani...Sono sempre sopravvissuto eh, però prima di buttare soldi a caso volevo sentire qualche altra opinione
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
181
172
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Infatti, per quello ho chiesto qui...magari qualcuno ha trovato il guanto definitivo!
Che poi il mio problema sono solo le mani...Sono sempre sopravvissuto eh, però prima di buttare soldi a caso volevo sentire qualche altra opinione
Magari prova con un sottoguanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
io in inverno (sottozero) uso l'Alpha Ros.... e fortunatamente ora c'è e la uso (sono freddoloso)

Però non ci stiamo capendo, sono convinto anch'io che la Perfetto non faccia soffrire il freddo confrontato a maglia lunga + gilet, ma il problema è opposto, cioè è così protettiva che fa "soffrire" troppo il caldo quando non è ancora freddo.


questo weekend sempre maglia felpata + gilet leggero e intimo leggero; avrei potuto usare la perfetto forse sabato, ma sono stato benissimo; domenica l'ultima ora e mezza (senza discese lunghe) ho tolto guanti e gilet, con la perfetto avrei sofferto

sabato: 2h30' tra 5° e 9°C nuvole e umido, no vento
domenica: 4h tra 8°C e15°C con sole, poco vento (non freddo)

ps: appena si abbassano ancora un altro po' le temperature sarò il primo a lasciare maglia felpata e gilet nell'armadio o-o
Disamina perfetta della Perfetto, è chiarissimo. Mi sono perso però sul gilet, cosa usi? Mi interessa il Perfetto infinium goretex che dovrebbe tenere anche un po' d'acqua, Domenica con felpata e gilet antivento leggerino estivino è stato l'inferno.
Pablo
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.353
3.298
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con Assos sinceramente non ho esperienza ma immagino che la qualità sia fuori discussione, i più pesanti dovrebbero essere gli ULTRAZ WINTER GLOVES, giusto? Adesso vedo di cercare qualche info perchè sul sito del produttore non si trova molto.


Preferirei guanti normali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Esatto, io con quelli ho risolto i miei problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel