Io credo che il manuale se preso alla lettera sia corretto e che sia facile per Shimano dimostrare che se rovini la membrana è perche’ avevi messo troppo olio nell’impoanto, non perche’ la procedura senza aprire la vite è sbagliata.Per essercene di più o ce lo ha messo l'utente, e quindi se si rompe la membrana son problemi suoi. Oppure ce ne ha messo troppo la fabbrica.
Se usi il blocchetto di spurgo è impossibile "arretrare i pistoni più del dovuto" e quindi caricare più olio del normale.
Se avevi troppo olio, chi ce lo ha messo? La questione è tutta qua.
Cio’ detto secondo me dal meccanico arrivano bici in cui l’utente ha provato a fare lo spurgo da solo o ha aggiunto olio perche’ la corsa era lunga, e il meccanico non lo puo’ sapere, per cui ha senso che nella procedura del meccanico ci sia scritto di aprire la vite.
Fra tutti i casi impossibili di causa a Shimano per procedura sbagliata l’unica che potrebbe avere esito positivo credo sia proprio quella di un meccanico certificato che dimostra che su una bici di un utente dove l’utente ha aggiunto olio a insaputa del meccanico la procedura porta a rottura sistematica della membrana.
In questo caso non è colpa dell’utente che non ha causato direttamente il danno e non è colpa del meccanico che ha seguito la procedura ed è certificato nelle competenze , se a Shimano sono arrivate numerose segnalazioni uguali di questo tipo avra’ deciso di aggiornare i manuali per i service.