Come in entrambi i sistemi Ant+ e/o B.T. (Controllabile)In controllabile deve esserci il rullo. Poi in Power Source puoi anche mettere i Favero
Come in entrambi i sistemi Ant+ e/o B.T. (Controllabile)In controllabile deve esserci il rullo. Poi in Power Source puoi anche mettere i Favero
non so se i favero abbiano il BT (penso di si comunque)Come in entrambi i sistemi Ant+ e/o B.T. (Controllabile)
Si hanno il BT... ti/vi aggiornonon so se i favero abbiano il BT (penso di si comunque)
non puoi fare associazione mista (BT e Ant+)
il suito in BT con Zwift permette di fare la calibrazione, in Ant+ no.
Ad ogni modo in controllabile deve esserci il suito.
Nella finestra "controllabile" se usi ant+ hai più scelte, se usi il Bluetooth hai solo la voce "Suito" selezionabile, vedi le foto che ho postato ieri seraChe significa una sola scelta? cioè se l'abbino come B.T. devo escludere i Favero?
Ottimo, il training difficulty poco importa, perché alla fine devi comunque fare gli stessi Watts per salire con una certa velocitàBuonasera, come detto, nel pomeriggio mi sono dedicato ai vari settaggi e alla fine sono riuscito ad accoppiare il rullo con l’App Zwift e finalmente vedo nella finestrella “controllabile” il trainer. Devo anche dire che non si accoppia immediatamente, per cui devo eseguire un passaggio preliminare, cioè quello di selezionare dall‘apposita finestrella il misuratore di potenza Suito per accoppiarlo nel Controllabile, infine ritornare su Power e selezionare il P.M. Favero... che dire, poco male, l’importante è che funzioni ma sopratutto che il trainer simuli la pendenza degli eventi. Infine il cursore training difficulty è posizionato a metà.
io nel frattempo sto vedendo se riesco a farmi prestare degli Assioma per fare la stessa cosa. Intanto ho usato il metodo casereccio della calibrazione "manomessa", e intorno al 9800 ho trovato un valore che finalmente sembra collimare con quelli della frequenza cardiaca e dello sforzo percepito, a fronte di un valore di 10800 con calibrazione corretta. Devo però anche aggiungere che, se intorno a FTP i valori mi sembrano corretti, in Z1/2 ora potrebbe esserci pò di sovrastima, anche se ovviamente è più difficile valutarla rispetto alla zona FTP, ma la cosa non mi stupisce e la reputo un male minore, considerato che per allenarmi basterà alzare un pò l'intensità nei momenti di recupero, rispetto a prima che ogni blocco da Z3 diventava soglia e ogni fuori soglia diventava la morteNel mentre, abbiamo novità riguardo il wattaggio sballato del mio Suito.
Ho eseguito una procedura richiesta dal team Elite, una serie di variazioni di velocità/livelli effettuata con myelitetraining, da confrontare con le misurazioni del powermeter.
Sembrerebbe esserci un problema di variazione della resistenza... mi hanno richiesto un'ulteriore verifica
Io nel frattempo ho verificato che effettivamente quanto detto dall'assistenza elite era vero, cioè che il rullo non cambiava la resistenza. Ho quindi verificato questa volta con un PC se effettivamente la resistenza allenandomi con i livelli, cambiava o meno. Il problema era il cellulare che non faceva cambiare la resistenza al rullo durante i test tramite il Bluetooth. Ho rifatto il test con il pc e il protocollo Ant+.io nel frattempo sto vedendo se riesco a farmi prestare degli Assioma per fare la stessa cosa. Intanto ho usato il metodo casereccio della calibrazione "manomessa", e intorno al 9800 ho trovato un valore che finalmente sembra collimare con quelli della frequenza cardiaca e dello sforzo percepito, a fronte di un valore di 10800 con calibrazione corretta. Devo però anche aggiungere che, se intorno a FTP i valori mi sembrano corretti, in Z1/2 ora potrebbe esserci pò di sovrastima, anche se ovviamente è più difficile valutarla rispetto alla zona FTP, ma la cosa non mi stupisce e la reputo un male minore, considerato che per allenarmi basterà alzare un pò l'intensità nei momenti di recupero, rispetto a prima che ogni blocco da Z3 diventava soglia e ogni fuori soglia diventava la morte
Io nel frattempo ho verificato che effettivamente quanto detto dall'assistenza elite era vero, cioè che il rullo non cambiava la resistenza. Ho quindi verificato questa volta con un PC se effettivamente la resistenza allenandomi con i livelli, cambiava o meno. Il problema era il cellulare che non faceva cambiare la resistenza al rullo durante i test tramite il Bluetooth. Ho rifatto il test con il pc e il protocollo Ant+.
Ho inviato tutto alla élite, aspetto fiducioso.
Valore di spind Down 10.3000
Inoltre, calibrazione fatta con PC e Ant+ al primo tentativoIn effetti quando ho fatto i 10 minuti di riscaldamento prima di fare la calibrazione non riuscivo dall'app a modificare la resistenza, ma imputavo la cosa ad averci agganciato prima il garmin forerunner (comunque senza aver la possibilità di controllarlo)
La mia esperienza di "calibrature" & utilizzo zwift mi ha dato la sensazione che con spindown più alti >11000 il rullo diventa duro anche in pianura per cui sensazione di fatica muscolare più accentuata che su strada specie nei cambi di ritmo/ripartenze, viceversa con spindown <9500 , ma sulla potenza generata non mi sembra ci siano grosse differenze (a sensazione, non ho riscontri PM) nel senso che con spindown alti si generano più watt con gli stessi rapporti (es. 50-16) rispetto a spindown più bassi, sembra che sia come se cambiassi il diametro della ruota posteriore, o se si cambiasse il rapporto finale, non mi sembra che vengano regalati o tolti dei watt, attendo con curiosità il tuo test, magari mi smentisce categoricamenteio nel frattempo sto vedendo se riesco a farmi prestare degli Assioma per fare la stessa cosa. Intanto ho usato il metodo casereccio della calibrazione "manomessa", e intorno al 9800 ho trovato un valore che finalmente sembra collimare con quelli della frequenza cardiaca e dello sforzo percepito, a fronte di un valore di 10800 con calibrazione corretta. Devo però anche aggiungere che, se intorno a FTP i valori mi sembrano corretti, in Z1/2 ora potrebbe esserci pò di sovrastima, anche se ovviamente è più difficile valutarla rispetto alla zona FTP, ma la cosa non mi stupisce e la reputo un male minore, considerato che per allenarmi basterà alzare un pò l'intensità nei momenti di recupero, rispetto a prima che ogni blocco da Z3 diventava soglia e ogni fuori soglia diventava la morte
il riscontro che ho avuto io, ed altri utenti qui nel forum e nel forum di zwift, è quello di avere, a pari sforzo, letture di watt diverse.La mia esperienza di "calibrature" & utilizzo zwift mi ha dato la sensazione che con spindown più alti >11000 il rullo diventa duro anche in pianura per cui sensazione di fatica muscolare più accentuata che su strada specie nei cambi di ritmo/ripartenze, viceversa con spindown <9500 , ma sulla potenza generata non mi sembra ci siano grosse differenze (a sensazione, non ho riscontri PM) nel senso che con spindown alti si generano più watt con gli stessi rapporti (es. 50-16) rispetto a spindown più bassi, sembra che sia come se cambiassi il diametro della ruota posteriore, o se si cambiasse il rapporto finale, non mi sembra che vengano regalati o tolti dei watt, attendo con curiosità il tuo test, magari mi smentisce categoricamente
Sono qui ad aggiornarvi sull'assistenza elite.
Stamattina mi hanno mandato la nuova mappatura per il Suito, da caricare con Upgrado tramite smartphone.
Procedura effettuata senza nessun problema.
Ho poi fatto un nuovo confronto, e adesos la situazione si è ribaltata
Ora il Suito trasmette più Watt rispetto al powermeter!!
Secondo me è solo questione di affilare un attimo la mappatura, e ne verremo a capo .... Sono fiducioso
io le mie prove le ho fatte tutte in allenamenti con ERG su Zwift o Rouvy, proprio per eliminare sensazioni fuorvianti dovute al pedalare a wattaggi simili, ma su pendenze diverse. La mia esperienza e quella di chi ha confrontato i dati del rullo con quelli di un PM confermano che valori di spindown più bassi restituiscono valori di potenza più alti, a parità di sforzo. Il (grosso) problema è che il comportamento del rullo in base ai vari input (potenza espressa, pendenza) non varia in modo lineare, per cui ogni "taroccatura" della calibrazione porterà a migliorare la lettura a certi wattaggi ma la peggiorerà ad altri, motivo per cui la soluzione migliore è quella di @alle_84 ,cioè affidarsi all'assistenza. La difficoltà che ha testimoniato lui, e altri utenti sul forum Zwift, che la stessa Elite ha a fornire una "calibrazione manuale" veramente efficiente al 100% dimostra che risolvere al meglio questo palese difetto del modello è veramente difficile, se non impossibile, e mi porta a concludere con quanto segue: Elite ha messo in commercio un rullo da 600 euro con evidenti problemi tecnici ricorrenti, e lo commercializza tuttora, sperando che sui nuovi modelli abbiano risolto. Il mio primo rullo Elite comprato da Decathlon durò esattamente 23 mesi, ed ebbi una fortuna enorme nel poter ottenere un rimborso totale, il secondo è stato questo Suito e ha iniziato a presentare questi difetti appena dopo i 24 mesi; quando potrò o dovrò cambiarlo per me Elite non esisterà più, dispiace perchè è un'azienda italiana, ma tanto mi è bastatoLa mia esperienza di "calibrature" & utilizzo zwift mi ha dato la sensazione che con spindown più alti >11000 il rullo diventa duro anche in pianura per cui sensazione di fatica muscolare più accentuata che su strada specie nei cambi di ritmo/ripartenze, viceversa con spindown <9500 , ma sulla potenza generata non mi sembra ci siano grosse differenze (a sensazione, non ho riscontri PM) nel senso che con spindown alti si generano più watt con gli stessi rapporti (es. 50-16) rispetto a spindown più bassi, sembra che sia come se cambiassi il diametro della ruota posteriore, o se si cambiasse il rapporto finale, non mi sembra che vengano regalati o tolti dei watt, attendo con curiosità il tuo test, magari mi smentisce categoricamente
io le mie prove le ho fatte tutte in allenamenti con ERG su Zwift o Rouvy, proprio per eliminare sensazioni fuorvianti dovute al pedalare a wattaggi simili, ma su pendenze diverse. La mia esperienza e quella di chi ha confrontato i dati del rullo con quelli di un PM confermano che valori di spindown più bassi restituiscono valori di potenza più alti, a parità di sforzo. Il (grosso) problema è che il comportamento del rullo in base ai vari input (potenza espressa, pendenza) non varia in modo lineare, per cui ogni "taroccatura" della calibrazione porterà a migliorare la lettura a certi wattaggi ma la peggiorerà ad altri, motivo per cui la soluzione migliore è quella di @alle_84 ,cioè affidarsi all'assistenza. La difficoltà che ha testimoniato lui, e altri utenti sul forum Zwift, che la stessa Elite ha a fornire una "calibrazione manuale" veramente efficiente al 100% dimostra che risolvere al meglio questo palese difetto del modello è veramente difficile, se non impossibile, e mi porta a concludere con quanto segue: Elite ha messo in commercio un rullo da 600 euro con evidenti problemi tecnici ricorrenti, e lo commercializza tuttora, sperando che sui nuovi modelli abbiano risolto. Il mio primo rullo Elite comprato da Decathlon durò esattamente 23 mesi, ed ebbi una fortuna enorme nel poter ottenere un rimborso totale, il secondo è stato questo Suito e ha iniziato a presentare questi difetti appena dopo i 24 mesi; quando potrò o dovrò cambiarlo per me Elite non esisterà più, dispiace perchè è un'azienda italiana, ma tanto mi è bastato
non penso, il mio è ancora più vecchio e già non lo aveva. Comunque quel valore serve poco in caso di potenza rilevata sballata del 10%, per quel che ho capito succede che il rullo applica resistenza in modo diverso da quello che sarebbe quello di default, per cui anche con calibrazione corretta ci saranno delle zone della curva di potenza in cui quella rilevata sarà diversa da quella reale. Probabilmente l'assistenza Elite interviene cercando di modificare le regole che governano il modo in cui il rullo indurisce al variare di alcune caratteristiche, più che la calibrazione in sè. Praticamente devono andare e (se ci riescono) vanno a monte del problema, invece di correggere l'errore di rilevazione che ne è una conseguenza, che è quello che invece si fa "ingannando" la calibrazionein passato, se non ricordo male, si poteva inserire il valore di calibrazione manualmente
il mio trainer è vecchio, del marzo 2020, e dovrebbe avere il valore di calibrazione stampigliato sotto
In questo caso bisognerebbe che Elite aggiornasse il firmware per correggere questo bugnon penso, il mio è ancora più vecchio e già non lo aveva. Comunque quel valore serve poco in caso di potenza rilevata sballata del 10%, per quel che ho capito succede che il rullo applica resistenza in modo diverso da quello che sarebbe quello di default, per cui anche con calibrazione corretta ci saranno delle zone della curva di potenza in cui quella rilevata sarà diversa da quella reale. Probabilmente l'assistenza Elite interviene cercando di modificare le regole che governano il modo in cui il rullo indurisce al variare di alcune caratteristiche, più che la calibrazione in sè. Praticamente devono andare e (se ci riescono) vanno a monte del problema, invece di correggere l'errore di rilevazione che ne è una conseguenza, che è quello che invece si fa "ingannando" la calibrazione
sì, mi sono espresso male: probabilmente quello che ti manda Elite è una specie di firmware "personalizzato" e adattato ai difetti del tuo rullo, diagnosticati nel modo che ha spiegato @alle_84 . Il problema è che non possono fare un firmware che vada bene per tutti i Suito, perchè non tutti sembrano presentare questo difetto, quindi il firmware ufficiale è ovviamente strutturato su un rullo non difettosoIn questo caso bisognerebbe che Elite aggiornasse il firmware per correggere questo bug