New Elite SUITO

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
sì, mi sono espresso male: probabilmente quello che ti manda Elite è una specie di firmware "personalizzato" e adattato ai difetti del tuo rullo, diagnosticati nel modo che ha spiegato @alle_84 . Il problema è che non possono fare un firmware che vada bene per tutti i Suito, perchè non tutti sembrano presentare questo difetto, quindi il firmware ufficiale è ovviamente strutturato su un rullo non difettoso
"peccato", non sarebbe stato male un aggiornamento firmware, ma con queste premesse...
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
"peccato", non sarebbe stato male un aggiornamento firmware, ma con queste premesse...
e se non sono belle le premesse... figuriamoci il resto.
Come detto adesso il rullo sovrastima con la nuova mappatura.
Gliel'ho fatto presente e la risposta è stata:
"il rullo fa la calibrazione con lo spindown che può variare in base a quanto è caldo (fase di riscaldamento prima dello spindown)"
e già qui..... ma andiamo avanti
mi dicono poi che "la procedura per livelli prende intervalli troppo brevi per essere precisissimi"
ma se loro stessi mi hanno detto che bastano 20secondi di velocità stabile ad ogni livello per fare la nuova mappatura!!!! Loro mandano la sequenza da seguire per 45 secondi per una maggiore sicurezza, io gli ho fatto segmenti da 1 minuto!

alla fine mi dicono "non so se te le abbiamo detto, ma esiste la funzione PML...."
mi suggeriscono di usare la funziona PML, ma è proprio quello che non mi serve!!

Sono molto deluso
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao a tutti, Elite Suito, sia con connessione ant sia con BT , mi eroga dei watt ballerini, nel senso che con Zwift , con erg mode attivato durante un allenamento strutturato, i watt non restano costanti ma hanno un oscillazione più o meno del 10%.
Sotto uno screen di un utente e poi il mio. Certo non cambia la vita però non capisco come mai...
 

Allegati

  • Screenshot_2022-12-01-14-18-20-713_com.zwift.android.prod.jpg
    Screenshot_2022-12-01-14-18-20-713_com.zwift.android.prod.jpg
    151,8 KB · Visite: 15
  • Screenshot_2022-12-01-14-18-39-639_com.zwift.android.prod.jpg
    Screenshot_2022-12-01-14-18-39-639_com.zwift.android.prod.jpg
    151,6 KB · Visite: 15

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao a tutti, Elite Suito, sia con connessione ant sia con BT , mi eroga dei watt ballerini, nel senso che con Zwift , con erg mode attivato durante un allenamento strutturato, i watt non restano costanti ma hanno un oscillazione più o meno del 10%.
Sotto uno screen di un utente e poi il mio. Certo non cambia la vita però non capisco come mai...
L'utente che citi usa anche lui solo il rullo o comanda il rullo con un misuratore di potenza esterno tipo pedali. Questo garantisce una migliore costanza di misurazione.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti, Elite Suito, sia con connessione ant sia con BT , mi eroga dei watt ballerini, nel senso che con Zwift , con erg mode attivato durante un allenamento strutturato, i watt non restano costanti ma hanno un oscillazione più o meno del 10%.
Sotto uno screen di un utente e poi il mio. Certo non cambia la vita però non capisco come mai...
l'ho sempre notato anch'io, penso sia una caratteristica dei vari rulli, probabilmente il Suito manda un dato più "grezzo", mentre altri rulli lo elaborano per generare un dato con meno variazioni, anche perchè è impensabile che una persona pedali per un'ora esattamente alla potenza target. Aggiungo che, pur essendo stato molto critico nei confronti di Elite, ritengo il dato sel Suito più interessante nella valutazione dell'allenamento, rispetto all'altro che è bello da vedere, ma non ti fa capire quando, ad esempio, inizi ad avere una pedalata meno efficiente in un blocco lungo provocando oscillazioni un pò più marcate, come si può apprezzare anche nell'immagine che tu hai messo come esempio
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
e se non sono belle le premesse... figuriamoci il resto.
Come detto adesso il rullo sovrastima con la nuova mappatura.
Gliel'ho fatto presente e la risposta è stata:
"il rullo fa la calibrazione con lo spindown che può variare in base a quanto è caldo (fase di riscaldamento prima dello spindown)"
e già qui..... ma andiamo avanti
mi dicono poi che "la procedura per livelli prende intervalli troppo brevi per essere precisissimi"
ma se loro stessi mi hanno detto che bastano 20secondi di velocità stabile ad ogni livello per fare la nuova mappatura!!!! Loro mandano la sequenza da seguire per 45 secondi per una maggiore sicurezza, io gli ho fatto segmenti da 1 minuto!

alla fine mi dicono "non so se te le abbiamo detto, ma esiste la funzione PML...."
mi suggeriscono di usare la funziona PML, ma è proprio quello che non mi serve!!

Sono molto deluso
purtroppo non volevo scriverlo prima per non demoralizzarti, ma la discussione sul forum Zwift di cui avevamo già parlato è ricca di situazioni simili: prima facevano fare i blocchi da 5 minuti, poi da 20 secondi, poi da un minuto, e ogni volta che il risultato finale dell'assistenza non è stato positivo hanno trovato varie scuse; in un caso ricordo addirittura che hanno asserito che è normale che due PM diversi diano risultati diversi, negando l'evidenza che non si trattasse di uno scostamento sempre uguale variando la potenza, ma di uno scostamento che variava al variare della potenza e anche quando il rullo iniziava presumibilmente a scaldarsi, quindi dopo almeno mezz'ora di allenamento.
Posso chiederti solo una cosa che mi è sfuggita a inizio discussione? Nel tuo caso si tratta di un rullo nuovo, comprato usato, o usato sempre da te?
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
purtroppo non volevo scriverlo prima per non demoralizzarti, ma la discussione sul forum Zwift di cui avevamo già parlato è ricca di situazioni simili: prima facevano fare i blocchi da 5 minuti, poi da 20 secondi, poi da un minuto, e ogni volta che il risultato finale dell'assistenza non è stato positivo hanno trovato varie scuse; in un caso ricordo addirittura che hanno asserito che è normale che due PM diversi diano risultati diversi, negando l'evidenza che non si trattasse di uno scostamento sempre uguale variando la potenza, ma di uno scostamento che variava al variare della potenza e anche quando il rullo iniziava presumibilmente a scaldarsi, quindi dopo almeno mezz'ora di allenamento.
Posso chiederti solo una cosa che mi è sfuggita a inizio discussione? Nel tuo caso si tratta di un rullo nuovo, comprato usato, o usato sempre da te?
rullo che ha un anno e 4 mesi, usato sempre da me, poche volte.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
l'ho sempre notato anch'io, penso sia una caratteristica dei vari rulli, probabilmente il Suito manda un dato più "grezzo", mentre altri rulli lo elaborano per generare un dato con meno variazioni, anche perchè è impensabile che una persona pedali per un'ora esattamente alla potenza target. Aggiungo che, pur essendo stato molto critico nei confronti di Elite, ritengo il dato sel Suito più interessante nella valutazione dell'allenamento, rispetto all'altro che è bello da vedere, ma non ti fa capire quando, ad esempio, inizi ad avere una pedalata meno efficiente in un blocco lungo provocando oscillazioni un pò più marcate, come si può apprezzare anche nell'immagine che tu hai messo come esempio
È esattamente quello che mi hanno risposto dalla Elite. Condivisibile xò resta il fatto che altri utenti Suito non abbiano questo "problema"...va beh. Amen
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
io me ne sono accorto dopo i due anni, e non avendo PM non avrei nemmeno avuto evidenze, ma nel tuo caso sei all'interno della garanzia, hai provato a farglielo notare?
Certo che gliel'ho fatto notare.
Ed anche in maniera stizzita.

Ieri mi hanno chiesto un ultimo test, altrimenti mi organizzano un corriere per la settimana prossima ed il rullo torna da loro, e ci mettono le mani loro.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
e se non sono belle le premesse... figuriamoci il resto.
Come detto adesso il rullo sovrastima con la nuova mappatura.
Gliel'ho fatto presente e la risposta è stata:
"il rullo fa la calibrazione con lo spindown che può variare in base a quanto è caldo (fase di riscaldamento prima dello spindown)"
e già qui..... ma andiamo avanti
mi dicono poi che "la procedura per livelli prende intervalli troppo brevi per essere precisissimi"
ma se loro stessi mi hanno detto che bastano 20secondi di velocità stabile ad ogni livello per fare la nuova mappatura!!!! Loro mandano la sequenza da seguire per 45 secondi per una maggiore sicurezza, io gli ho fatto segmenti da 1 minuto!

alla fine mi dicono "non so se te le abbiamo detto, ma esiste la funzione PML...."
mi suggeriscono di usare la funziona PML, ma è proprio quello che non mi serve!!

Sono molto deluso
scusa l' ignoranza, per PML cosa s' intende?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Si esattamente, per cui viene usata come sorgente di potenza il powermeter della bici e non quello stimato dal rullo, cui resta solo il compito di variare la resistenza
Così per Elite è facile sotto il punto di vista della precisione del dato trasmesso, lo fa un' altro dispositivo...
Però mi viene da dire che se non è "In grado" di trasmettere un dato di potenza "corretto" perchè non riesce ad interpolare le diverse situazioni dinamiche a cui è sottoposto/sottopone il rullo, ho anche dei dubbi che riesca a fare una regolazione del rullo seguendo il PML "verosimile"
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Mi hanno inviato un nuovo file da caricare che va a sostituire lo spindown originale.
In pratica il software di gestione nei futuri spindown terrà conto dell'attuale valore e non del valore originale, che viene quindi sostituito da questo.
È l'ultimo test, dopodiché il rullo torna a loro, e se risolvono bene, altrimenti anche a costo di pagare la differenza, glielo lascio e mi faccio dare il direto
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi hanno inviato un nuovo file da caricare che va a sostituire lo spindown originale.
In pratica il software di gestione nei futuri spindown terrà conto dell'attuale valore e non del valore originale, che viene quindi sostituito da questo.
È l'ultimo test, dopodiché il rullo torna a loro, e se risolvono bene, altrimenti anche a costo di pagare la differenza, glielo lascio e mi faccio dare il direto
era esattamente la proposta che avevo in mente quando ti ho chiesto se fosse in garanzia... purtroppo il Suito mi sembra sempre più un progetto nato male
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ho fatto una nuova prova in dual recording, circa gli stessi risultati

1670152392808.png

la potenza registrata dal Suito è di circa l'8% più bassa a bassa potenza, CP20' e aumenta fino al 15% a CP1'

la calibrazione spindown, fatta dopo 10 minuti a 120W circa, è stata di 10058 ms, realizzata con il programma myetraining su pc, con rullo connesso in bluetooth
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
ho fatto una nuova prova in dual recording, circa gli stessi risultati

Vedi l'allegato 378237

la potenza registrata dal Suito è di circa l'8% più bassa a bassa potenza, CP20' e aumenta fino al 15% a CP1'

la calibrazione spindown, fatta dopo 10 minuti a 120W circa, è stata di 10058 ms, realizzata con il programma myetraining su pc, con rullo connesso in bluetooth
A me la situazione si è invertita.
La elite mi ha mandato 2 file: una nuova mappatura (basata sul mio ergometro) e un nuovo spindown di riferimento, che cancella il vecchio.

La situazione, come dicevo, si è invertita, cioè adesso il suito sovrastima.

Il tecnico che mi ha seguito a questo punto mi ha suggerito di fare il reso, che dovrò fare col venditore.

Decisamente hanno creato un rullo che non soddisfa le esigenze di alcuni ciclisti.

Io, ad esempio, vorrei usare la mia vecchia bici sul rullo per una serie di motivi, ma se ovviamente la lettura dei dati non coincide con la realtà, mi ritrovo a dover fare allenamenti ed eventi non corrispondenti a me.

Se poi volete usarlo utilizzando come sorgente Power quello montato sulla bici, allora lui svolge il suo lavoro egregiamente.
Testato ieri con un evento su zwift
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
oggi il mio mentre facevo una ride su zwift (medio fondo) dopo circa 1h45' ha cominciato ad andare un pò a scatti (come avere una ruota ovalizzata), poi a perdere la trasmissione a tratti per qualche secondo e quando la riprendeva, la potenza non fluttuava più fluidamente, ma a step ogni tot secondi ad intervalli anche di 10", cadenza (con sensore esterno) ed FC tutto ok, provato a staccare-riattaccare la chiavetta USB ant+, ma senza cambiamenti nel controllo e trasmissione potenza, risolto solo i buchi di connessione, tolto alimentazione a ricollegato il suito all' alimentazione elettrica, dopodichè sembra si sia ripreso, anche se non ne sono certo, ero stanco, era tardi e sono andato a pranzo, il rutto è del settembre 2020, ha circa 900 ore fatte quasi interamente su zwift, circa 24500km per quel che valgono, mai avuto problemi di disturbi usando sempre ant+, a qualcuno è capitato qualcosa di simile?