Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

EliaCozzi

Scalatore
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Senza dare del criminale agli automobilisti, io mi limito a un problema di conoscenza o, se la vogliamo mettere sul piano offensivo, chiamiamola pure ignoranza: pochi, pochissimi di quelli che stanno in auto, hanno avuto una caduta in bici. E solo con l'esperienza, o una reale conoscenza delle conseguenze di un impatto, ci si rende conto di quanto sia pericolosa un'automobile.
Un'auto che a TRENTA km/h va contro un pedone o un ciclista lo uccide quasi certamente. O per impatto diretto (gambe spezzate nella maggior parte dei casi), o per impatto di ricaduta a terra.
Noi ciclisti abbiamo un'idea di quanto sia andare a 30km/h. Immaginiamoci in bici, a quella velocità (che per tanti è quasi una piena velocità in pianura), di andare contro a un muro. Ecco questo è l'impatto contro un auto che ci viene addosso a 30 allora, perché quell'auto, se va bene pesa 1500kg e noi, bici compresa, pesiamo 20 volte meno, quindi è come andare contro a un muro. E' quasi l'equivalente di uno scontro tra un auto e un treno.

Purtroppo le auto di oggi sono fatte con un "guscio" protettivo che ci salva la vita, quasi senza conseguenze (se abbiamo la cintura allacciata), andando contro un muro a 50 km/h, e quindi gli automobilisti ritengono che quella velocità sia sicura per se stessi e quindi anche per gli altri.
Peccato che a 30 all'ora si ammazzi tranquillamente un essere umano facendo solo delle piccole ammaccature sulla carrozzeria.

Di questo gli automobilisti dovrebbero prendere conoscenza e coscienza: una manovra azzardata, un sorpasso troppo ravvicinato, un stop/precedenza non rispettata, se hanno come antagonista un altro veicolo si risolvono in una costatazione amichevole e qualche migliaio di euro dato ai carrozzieri, se invece è un essere umano si risolve con un funerale.

Guardiamo questo filmato:
la scena che dovrebbe far più paura non è quella al minuto 1:15 dell'impatto, ma quella al minuto 1:39, quando vengono mostrati i danni minimi sull'auto. Ogni volta che vediamo un'auto con la carrozzeria più schiacciata di così doppiamo pensare che se ci fosse stato un pedone/ciclista a fare quel danno sarebbe sicuramente morto.


Concludo dicendo che anche molti di quelli che vanno in bici [non mi permetto di chiamarli ciclisti perché non sono degni di tale nome] che non mettono il casco, che passano col rosso, che fanno manovre comunque assurde, dovrebbero ricordarsi che ognuna di quelle auto che li circondano sono potenziali armi puntate su di loro che in caso di impatto avranno certamente la meglio.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
Tu dici ?
Senza quel bias cognitivo dopo quasi 50 anni che ho la patente e milioni di km sul groppone (25 anni a 40/45 k km anno) ho all'attivo 1 solo piccolo incidente senza conseguenze alla persona.

Usare le proprie esperienze personali per dedurre il mondo reale è una buona definizione di cosa sia un bias cognitivo.

Perchè tu sei senz'altro prudente e capace alla guida, ma l'esperienza quotidiana di tutti noi (soprattutto in bici ma non solo) ci dice che c'è un grosso numero di spericolati, di distratti, di prepotenti e di incapaci. E quello che a te pare "ridicolo" diventa necessario e dove applicato positivo.
 

golias

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Usare le proprie esperienze personali per dedurre il mondo reale è una buona definizione di cosa sia un bias cognitivo.
Mah !! L'importante è esserne convinti.
Perchè tu sei senz'altro prudente e capace alla guida, ma l'esperienza quotidiana di tutti noi (soprattutto in bici ma non solo) ci dice che c'è un grosso numero di spericolati, di distratti, di prepotenti e di incapaci. E quello che a te pare "ridicolo" diventa necessario e dove applicato positivo.
Unum castigabis centum emendabis.. questo è il concetto ?
Poi grosso numero non direi (per l'amor del cielo anche troppi fossero soltanto in 2 ) ma come già scritto.. un albero che cade fa molto più rumore di 100 che crescono, a sentir voi il mondo oramai è popolato solo da delinquenti.
 

bicilook

Ammiraglia
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Mah !! L'importante è esserne convinti.

Unum castigabis centum emendabis.. questo è il concetto ?
Poi grosso numero non direi (per l'amor del cielo anche troppi fossero soltanto in 2 ) ma come già scritto.. un albero che cade fa molto più rumore di 100 che crescono, a sentir voi il mondo oramai è popolato solo da delinquenti.
Eh beh io sono in giro per strada tra lavoro(auto o scooter) e tempo libero (in bici)per molte ore al giorno...non passa più di un ora, in cui non vedo potenziali delinquenti alla guida.o x velocità eccessiva o per distrazione o per manovre azzardate,svoltano partono senza mettere la freccia,se non sei un po' un veggente fai un incidente al giorno.
 
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bè no, quelle che ci sono sono troppo stringenti per chi guida applicando il buonsenso. Che fai, vai a 50 km/h su una provinciale? E' noioso
Il limite sulle strade viene imposto in base a diversi criteri, perché devo andare a 50 all'ora si una statale o una provinciale come se fossi in un centro abitato? Sulle strade oltre ai ciclisti ci sono anche mezzi di distribuzione che devono rispettare tempi di consegna, ci sono io che offro servizio di pubblica utilita e devo far fronte anche a situazioni di pericolo, come vedi ci sono strade dove si deve andare piano ma ci sono strade dove si può "correre" un po' di più, non voglio dire che su una strada extraurbana devi correre come in autostrada ma neanche andare ai 50.....se ragioni che bisogna andare piano, pianissimo ovunque allora torniamo alle carrozze trainate dai cavalli.....ok la sicurezza però non viviamo più nel medioevo, fattene una ragione!!!
 

Andrè86

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Il limite sulle strade viene imposto in base a diversi criteri, perché devo andare a 50 all'ora si una statale o una provinciale come se fossi in un centro abitato? Sulle strade oltre ai ciclisti ci sono anche mezzi di distribuzione che devono rispettare tempi di consegna, ci sono io che offro servizio di pubblica utilita e devo far fronte anche a situazioni di pericolo, come vedi ci sono strade dove si deve andare piano ma ci sono strade dove si può "correre" un po' di più, non voglio dire che su una strada extraurbana devi correre come in autostrada ma neanche andare ai 50.....se ragioni che bisogna andare piano, pianissimo ovunque allora torniamo alle carrozze trainate dai cavalli.....ok la sicurezza però non viviamo più nel medioevo, fattene una ragione!!!
Le provinciali attraversano anche centri abitati, probabilmente @RamboGuerrazzi si riferiva a quei tratti urbani delle strade provinciali, in cui molti automobilisti procedono quasi alle stesse velocità dei tratti extraurbani.
 

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Le provinciali attraversano anche centri abitati, probabilmente @RamboGuerrazzi si riferiva a quei tratti urbani delle strade provinciali, in cui molti automobilisti procedono quasi alle stesse velocità dei tratti extraurbani.
Non lo so cosa intendesse, fatto sta che non si può avere la pretesa che il mondo vada ai 30 all'ora perché i ciclisti sono la parte debole del traffico.....io sono ciclista ma certe strade le evito perché so che sono trafficate e non posso avere la pretesa che il mondo rallenti perché io voglio percorrere quella strada, tant'è che nelle autostrade e superstrade il transito ai cicli è vietato......tanto per farti un esempio....tempo fa stavo percorrendo una strada secondaria dove vige il divieto di circolazione per i mezzi di larghezza superiore a 2m dal tanto che è stretta, bene, una ragazza ci stava correndo sul ciglio costringendo le macchine a fermarsi quando si incrociavano quando la strada costeggia per intero la campagna.....con vari accessi tra strada e campagna. Ogniuno è libero di muoversi come meglio crede ma possibile che questa ragazza non avesse altra strada dove andare a correre? Sarà che io sono "altruista" e penso sempre che ci sono anche gli altri in strada e voglio fare la mia uscita senza intralciare nessuno....
 
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Andrè86

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Non lo so cosa intendesse, fatto sta che non si può avere la pretesa che il mondo vada ai 30 all'ora perché i ciclisti sono la parte debole del traffico.....io sono ciclista ma certe strade le evito perché so che sono trafficate e non posso avere la pretesa che il mondo rallenti perché io voglio percorrere quella strada, tant'è che nelle autostrade e superstrade il transito ai cicli è vietato......tanto per farti un esempio....tempo fa stavo percorrendo una strada secondaria dove vige il divieto di circolazione per i mezzi di larghezza superiore a 2m dal tanto che è stretta, bene, una ragazza ci stava correndo sul ciglio costringendo le macchine a fermarsi quando si incrociavano quando la strada costeggia per intero la campagna.....con vari accessi tra strada e campagna. Ogniuno è libero di muoversi come meglio crede ma possibile che questa ragazza non avesse altra strada dove andare a correre? Sarà che io sono "altruista" e penso sempre che ci sono anche gli altri in strada e voglio fare la mia uscita senza intralciare nessuno....
Su questo sono d'accordo con te, io non pretendo che vadano tutti a 30km/h(velocità che può andar bene solo per alcune strade urbane in contesti particolari) vorrei soltanto che perlomeno fossero fatti rispettare i limiti che già ci sono. Vorrei vedere più autovelox, specialmente in quei tratti di strada in cui la velocità è più pericolosa, e su cui tutti gli anni si ripetono svariati incidenti mortali!
Così come vorrei più attenzione da parte di chi sorpassa un mezzo a due ruote, nelle strade strette sono sempre disponibile a farmi da parte per non intralciare il traffico, però tu automobilista devi darmi anche il tempo e il modo di farlo, cioè aspettare quei due secondi necessari ad accorgersi di avere delle auto alle spalle, e che ci sia spazio a destra per accostare. Se per non aspettare qualche secondo mi passi a 2 centimetri poi mi incazzo, e per autodifesa va a finire che mi metto più al centro, e non faccio passare più nessuno.

D'altra parte sarei anche favorevole affinché fossero sanzionati più spesso i comportamenti rischiosi dei ciclisti o dei pedoni, come andare di notte su strade scarsamente illuminate, senza neanche una lucina, oppure attraversare la strada fuori dalle strisce senza guardare, e magari pure in diagonale.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
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Se il limite è 50, a quanto vai? Sincero eh
Giusto ieri sulla SS115 nel tratto Marsala-Mazara del Vallo sono morti entrambi gli autisti di 2 auto che si sono scontrate e una terza auto si è semplicemente cappottata.
Strada con limite 50km/h.
Nel 2022 in questo tratto, così a memoria, sono morte 5 persone.
Tutti continuano a pensare che un limite così basso sia assurdo....
 
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