ma di componenti ne vogliamo parlare?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
La racework è davvero bella, peccato non sia da 172,5 e peccato che costi davvero tanto, forse troppo

Grazie mille dei consigli

Prova a vedere se qua c'è qualcosa che faccia al caso tuo (magari senza quell'atroce scritta Ultegra)...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Scud82

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

Prova a vedere se qua c'è qualcosa che faccia al caso tuo (magari senza quell'atroce scritta Ultegra)...
Anche questa é bella:

Solo che non mi piace l´asse in alluminio.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Anche questa é bella:

Solo che non mi piace l´asse in alluminio.
sì l'avevo vista anche io. pure prima dell'altra che ho linkato, ma non l'avevo segnalata perchè l'unica misura di pedivella che manca è proprio la 172.5 che cercava @Scud82
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Prova a vedere se qua c'è qualcosa che faccia al caso tuo (magari senza quell'atroce scritta Ultegra)...
La scritta non è solo atroce, è farlocca, e questo dice molto della qualità da attendersi. Peraltro, starei molto attento ad uno store che ha aperto 10 mesi fa con sole 34 vendite negli ultimi 6 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
La scritta non è solo atroce, è farlocca, e questo dice molto della qualità da attendersi. Peraltro, starei molto attento ad uno store che ha aperto 10 mesi fa con sole 34 vendite negli ultimi 6 mesi.
D'accordo, ma quelle pedivelle sono in giro da un pezzo con vari marchi (ne ho 2), quindi almeno da quel punto di vista dovrebbero essere a posto.

sì l'avevo vista anche io. pure prima dell'altra che ho linkato, ma non l'avevo segnalata perchè l'unica misura di pedivella che manca è proprio la 172.5 che cercava @Scud82
Hai ragione, mi era sfuggito il fatto dei 172.5mm.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ciao c'è qualcuno che mi sa dire se le guarnitura rotor è compatibile con l'ekar
Rotor è un po’ generico .
Comunque io uso una 3D30 che è nativa 10V su gruppo 12V
Quindi la catena va e il deragliatore passa da piccola a grande e viceversa , oltretutto nonostante si dica che 16 denti è lo scarto massimo tra grande e piccola , io ho adoperato senza problemi 52x34 e adesso 50x33.
(Questo per dire che a volte le incompatibilità sono precauzionali )
 
Ultima modifica:

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti, scusate il post leggermente prolisso, ma ho bisogno di un consiglio/aiuto.gandalf

Avendo un telaio Velobuild che mi "avanzava" ho allestito un muletto per la mia compagna.
Il telaio era stato preso per me, quindi ho dovuto montarle una pipa da 70mm e qualche spessore per arrivare alle sue misure, ma alla fine quasi tutto torna.
L'unico problema è che appena salita in sella lei si è accorta che arriva bene in presa alta sul manubrio (distanza sella/manubrio giusta), ma sui comandi fatica ad arrivare. Controllo le misure sulla sua ammiraglia e scopro che, anche se il manubrio sul muletto ha 3mm in meno di reach, i comandi sono quasi 20mm più distanti (centro sella/comandi). All'inizio pensavo ai comandi diversi (Ultegra 11v vs Sensah 12v), ma sono praticamente identici come misure (70mm circa). Alla fine ho scoperto che il manubrio dell'ammiraglia (Most jaguar xa aero ticr) ha una forma diversa (compact?), meno "orizzontale" rispetto a quello sul muletto (RXL-SL). Il manubrio Most è difficile da reperire (trovato a 110EUR), quindi vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi un manubrio simile su aliexpress (o anche altri luoghi).

Grazie in anticipo a chi è arrivato a leggere fin qui.:pc:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti, scusate il post leggermente prolisso, ma ho bisogno di un consiglio/aiuto.gandalf

Avendo un telaio Velobuild che mi "avanzava" ho allestito un muletto per la mia compagna.
Il telaio era stato preso per me, quindi ho dovuto montarle una pipa da 70mm e qualche spessore per arrivare alle sue misure, ma alla fine quasi tutto torna.
L'unico problema è che appena salita in sella lei si è accorta che arriva bene in presa alta sul manubrio (distanza sella/manubrio giusta), ma sui comandi fatica ad arrivare. Controllo le misure sulla sua ammiraglia e scopro che, anche se il manubrio sul muletto ha 3mm in meno di reach, i comandi sono quasi 20mm più distanti (centro sella/comandi). All'inizio pensavo ai comandi diversi (Ultegra 11v vs Sensah 12v), ma sono praticamente identici come misure (70mm circa). Alla fine ho scoperto che il manubrio dell'ammiraglia (Most jaguar xa aero ticr) ha una forma diversa (compact?), meno "orizzontale" rispetto a quello sul muletto (RXL-SL). Il manubrio Most è difficile da reperire (trovato a 110EUR), quindi vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi un manubrio simile su aliexpress (o anche altri luoghi).

Grazie in anticipo a chi è arrivato a leggere fin qui.:pc:
Ci avrai certamente pensato ma non può essere una posizione diversa dei comandi rispetto alla curva?
Il manubrio non si può ruotare verso il basso (non ho l'aereo)?
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ci avrai certamente pensato ma non può essere una posizione diversa dei comandi rispetto alla curva?
Il manubrio non si può ruotare verso il basso (non ho l'aereo)?
La posizione dei comandi é diversa proprio a causa della curva che fanno i due manubri, nel Most stanno piú in altro rispetto al punto dove si misura il reach e quindi piú arretrati.
Un po'si puó ruotare, ma pochi gradi, altrimenti poi in presa bassa bisogna piegare molto il polso.:doh:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con quale catena usi questi pignoni?
Devo ordinare anche quella, sono indeciso tra Sram originale, Ultegra o KMC.
Ho uno Sram Force 22.
Grazie
Quando avevo lo ztto consumato in un attimo montavo sram, col nuovo pacco pignoni ho messo kmc come su tutte le altre mie bici.
Per altro la sram non mi ha mai dato problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ciao a tutti, ma pacchi pignoni 12v che abbiano una scala 9-40 o simili esiste qualcosa?
ho ravanato parecchio ma non ho trovato nulla, trovo solo 10/36 o 9/46
magari voi avete qualche dritta
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Scrivo qui anche se la cassetta Recon che ho acquistato non è cinese.
Siccome non ho trovato una sroad 12v 11-28 (sono sparite) ho preso una recon 11-29 da bikeonline.it.
Stesso tipo di costruzione in acciaio monoblocco, 190g.
Prima di montarla l'ho misurata ed è piu stretta di 2mm rispetto ad una dura ace e quindi sara diverso anche la distanza tra i pignoni.
Qualcuno ha esperienza con questa cassetta? Secondo voi può funzionare?
Sono indeciso se provarla o rimandarla indietro.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scrivo qui anche se la cassetta Recon che ho acquistato non è cinese.
Siccome non ho trovato una sroad 12v 11-28 (sono sparite) ho preso una recon 11-29 da bikeonline.it.
Stesso tipo di costruzione in acciaio monoblocco, 190g.
Prima di montarla l'ho misurata ed è piu stretta di 2mm rispetto ad una dura ace e quindi sara diverso anche la distanza tra i pignoni.
Qualcuno ha esperienza con questa cassetta? Secondo voi può funzionare?
Sono indeciso se provarla o rimandarla indietro.
Ma tu,sei sicuro che questa differenza di 2mm sia tra i pignoni o prima della piccola o dopo la grande?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In corrispondenza dei due spigoli, la corona originale è più sottile ( la guarnitura li è un pelo più spessa ) È davvero minimo quello che devi asportare .
ps io parlo di red 11V , ma non penso cambi nulla .
Arrivate oggi le corone, sono fatte veramente bene, ci sarà poi da valutarne la durata.
Sono perplesso sul montaggio, però, non vedo indicazioni per l'orientamento dell'ovalizzazione.
Tu come ti sei regolato?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Per le corone ovali esistono diverse teorie e gusti conseguenti. Io le monto in maniera tale che quando la pedivella e' ad ore 3 (orizzontale) la parte ovale alta si trovi pressapoco ad ore 12. Così nel fase di spinta maggiore si sfrutta il maggiore raggio della corona. Ma le corone Shimano Biopace pero' avevano indicazione di avere il raggio maggiore in corrispondenza della pedivella per imprecisati motivi di efficienza di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per le corone ovali esistono diverse teorie e gusti conseguenti. Io le monto in maniera tale che quando la pedivella e' ad ore 3 (orizzontale) la parte ovale alta si trovi pressapoco ad ore 12. Così nel fase di spinta maggiore si sfrutta il maggiore raggio della corona. Ma le corone Shimano Biopace pero' avevano indicazione di avere il raggio maggiore in corrispondenza della pedivella per imprecisati motivi di efficienza di pedalata.
Beh, Biopace è ormai assodato che partirono con una teoria sballata e fecero,di conseguenza, un buco nell'acqua
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr