record ultra torque -problemi-

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.485
12.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io ho gia rimontato tutto da un pò e và perfettamente.del resto andava bene anche prima..
senza catena le pedivelle girano libere scorrevolissime.

Oh porca vacca .... il mio non è libero e fluido .... che palle .... devo smontare di nuovo tutto .... allora è la vernice che c' è ancora sui bordi della scatola ....:razz::razz: questa mattina ho tolto la pedivella sx e il cuscinetto non girava bene, l' ho pulito, e girava come una trottola, l' ho rimontato e fa ancora un po' di attrito ....
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Se la scatola è storta non risolvi certo il problema con i cuscinetti ceramici.
Un cuscinetto per lavorare bene deve avere le piste sullo stesso piano o su piani paralleli, altrimenti non andranno mai bene, secondo me.


nn ho capito se questi cuscinetti hanno le sfere,la gabbia o entrambe in ceramica... la ceramica dovrebbe cmq servire a creare sfere+ tonde e lisce del metallo ed anche indeformabili sotto pressione... avevo già in mente di metterli ma ora farò effettuare l'operazione in un centro Colnago - Campagnolo previo controllo di planarità,anche se dubito che la mia c50 con scatola movimento in titanio lavorato al cnc possa avere tali problemi
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Peso leggero/accelerazione - le sfere di ceramica pesano di meno che le sfere d'acciaio che riduce il caricamento centrifugo. I cuscinetti di CeramicSpeed possono fare funzionare più velocemente i cuscinetti convenzionali. Ciò significa che la sfera impiega meno forza esternamente contro il boschetto esterno della corsa mentre il cuscinetto fila. Questa riduzione della forza esterna riduce la resistenza di rolling e di attrito. La sfera più chiara permette il cuscinetto al giro su più velocemente ed usa meno energia per effettuarla velocità. Per esempio, se aggiornate le rotelle, i cuscinetti inferiori della staffa e le rotelle della puleggia, potete conservare fino a 10 watt.
Meno calore/attrito più basso - i cuscinetti di CeramicSpeed non riscaldano come i cuscinetti standard. L'attrito più basso conduce meno usura, meno lubrificazione, meno consumo di energia, vibrazione ridotta mentre si estende sopportando la vita.
Superficie più regolare - la sfera di ceramica ha proprietà di superficie più regolari che la sfera d'acciaio. Ciò significa meno attrito fra le corse di cuscinetto e della sfera e meno vibrazione gli che danno un cuscinetto di filatura più veloce e un giro più regolare.
Più forte - le sfere del nitruro di silicio hanno una durezza molto alta della sfera che gli aiuti “spinta„ contamina dalla via.
Resistenza della corrosione - le sfere di CeramicSpeed sono impermeabili ad ossidazione, prodotti chimici e non richiedono essenzialmente lubrificante. I cuscinetti sono lubrificati con il grasso speciale di CeramicSpeed.

x i + pigri :ronf: ho tradotto la pagina(col traduttore o-o ) unica nota molto dolente, il prezzo 229 dollari x ultra torque e altrettanti x le eurus(e altre)
 

belili0

Pignone
14 Gennaio 2007
107
0
Genova
Visita sito
nn ho capito se questi cuscinetti hanno le sfere,la gabbia o entrambe in ceramica... la ceramica dovrebbe cmq servire a creare sfere+ tonde e lisce del metallo ed anche indeformabili sotto pressione... avevo già in mente di metterli ma ora farò effettuare l'operazione in un centro Colnago - Campagnolo previo controllo di planarità,anche se dubito che la mia c50 con scatola movimento in titanio lavorato al cnc possa avere tali problemi

i cuscinetti ceramici hanno le sfere e le superfici di contatto trattate in ceramica.
la scatola del movimento centrale dei telai in carbonio di ultima generazione,soprattutto se di altissima gamma,vengono come dici tu lavorate al cnc,quindi se non ci sono residui di vernice è molto difficile che ci siano problemi di allineamento e planarità.
il problema dei cuscinetti ultratorque è sicuramente dovuto alla qualità dei cuscinetti stessi.
da questo punto di vista mi pare meglio la soluzione shimano/fsa,che nel caso di rottura è facilmente sostituibile.per sostituire i cuscinetti ultratorque ci vuole l'estrattore dedicato e mani d'oro per inserire i nuovi..
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Peso leggero/accelerazione - le sfere di ceramica pesano di meno che le sfere d'acciaio che riduce il caricamento centrifugo. I cuscinetti di CeramicSpeed possono fare funzionare più velocemente i cuscinetti convenzionali. Ciò significa che la sfera impiega meno forza esternamente contro il boschetto esterno della corsa mentre il cuscinetto fila. Questa riduzione della forza esterna riduce la resistenza di rolling e di attrito. La sfera più chiara permette il cuscinetto al giro su più velocemente ed usa meno energia per effettuarla velocità. Per esempio, se aggiornate le rotelle, i cuscinetti inferiori della staffa e le rotelle della puleggia, potete conservare fino a 10 watt.
Meno calore/attrito più basso - i cuscinetti di CeramicSpeed non riscaldano come i cuscinetti standard. L'attrito più basso conduce meno usura, meno lubrificazione, meno consumo di energia, vibrazione ridotta mentre si estende sopportando la vita.
Superficie più regolare - la sfera di ceramica ha proprietà di superficie più regolari che la sfera d'acciaio. Ciò significa meno attrito fra le corse di cuscinetto e della sfera e meno vibrazione gli che danno un cuscinetto di filatura più veloce e un giro più regolare.
Più forte - le sfere del nitruro di silicio hanno una durezza molto alta della sfera che gli aiuti “spinta„ contamina dalla via.
Resistenza della corrosione - le sfere di CeramicSpeed sono impermeabili ad ossidazione, prodotti chimici e non richiedono essenzialmente lubrificante. I cuscinetti sono lubrificati con il grasso speciale di CeramicSpeed.

x i + pigri :ronf: ho tradotto la pagina(col traduttore o-o ) unica nota molto dolente, il prezzo 229 dollari x ultra torque e altrettanti x le eurus(e altre)

Tempo fa Gianfra aveva postato i grafici di un produttore statunitense di cuscinetti che dimostravano gli evidenti vantaggi dei ceramici ad di sopra degli 8000 giri al minuto.
Ed a proposito della durata sai quanti cuscinetti normali ci cambi con 229 dollari?
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
I cuscinetti ceramici sono una mezza bufala, perché offrono vantaggi minimi ad un costo esorbitante. La cosa è stata sviscerata alla grande su weightweenies. Quando poi ti dicono del peso fanno proprio ridere. Non so quale sia la dimensione delle sfere dei cuscinetti ultratorque, ma ho fatto i conti del risparmio di peso se cambi le sessanta sfere dei mozzi record: 9g!!!
Ora in una bici dove devi accelerare delle ruote con copertoncini e tutto dimmi quale differenza ti fanno 4.5g a mozzo?
Unltima precisazione, non si tratta di sfere trattate con la ceramica, ma di sfere DI ceramica. Qualche volta, raramente, possono essere di ceramica anche le piste, ma non per i cuscinetti che devono essere piantati ad interferenza, perché la ceramica non si allungherebbe e il cuscinetto si spaccherebbe.
Secondo me il risparmio di peso con le sfere ceramiche sull'ultratorque non può essere più di 5g, così ad occhio.
Poi si tende a dimenticare che proprio perché le sfere ceramiche sono più dure, spesso si rischia che le piste si consumino molto prima, e in un cuscinetto ti tocca buttarlo (229 dollari+tasse e spedizione).
Mi pare che il risparmio di energia calcolato per i mozzi era di 1W.
Non dimentichiamoci che i fabbricanti fanno i furbi, quando mettono i cuscinetti con le sfere ceramiche mettono anche lubrificanti migliori, guarnizioni migliori eccetera, sicché il beneficio finale non è dovuto solo alle sfere...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
alla fine è meglio sperare che migliorino la qualità dei cuscinetti originali!

è vero il beneficio non giustifica questo costo esorbitante e poi io li metterei solo se consigliati da Campagnolo a maggior ragione in base al prob che ho avuto.. inoltre ho la ruota anteriore(Eurus) che gira sull'olio,una spintarella e va avanti x alcuni minuti,poi,dopo alcuni avanti\indietro si ferma sempre allo stesso punto.. un motto recita"se una cosa va bene,non toccarla!"
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
...ciao a tutti, dato che mi sto apprestando ad acquistare un gruppo campy UT, vorrei chiedervi se i problemi che avete riscontrato sono stati risolti del tutto o se vi è ancora qualche perplessità...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Quali problemi ?
Al momento posso lamentarmi solo di una rumorosita' poco gradevole con i pignoni centrali nell'uso del 39. Ma ci ho fatto appena 200km e credo che un'assestatina sia necessaria.
La cambiate, invece, non solo e' perfetta, anche sotto sforzo, ma addirittura piu' fluida rispetto al Record del 2006.
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Quali problemi ?
Al momento posso lamentarmi solo di una rumorosita' poco gradevole con i pignoni centrali nell'uso del 39. Ma ci ho fatto appena 200km e credo che un'assestatina sia necessaria.
La cambiate, invece, non solo e' perfetta, anche sotto sforzo, ma addirittura piu' fluida rispetto al Record del 2006.


..dei problemi esposti in questa discussione che da gennaio non è stata, almeno credo, più aggiornata: ora, dato che è passato un pò di tempo, vorrei sapere se erano solo problemi iniziali, di rodaggio diciamo, e tutto è stato risolto..sai, con quello che costa!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.485
12.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
..dei problemi esposti in questa discussione che da gennaio non è stata, almeno credo, più aggiornata: ora, dato che è passato un pò di tempo, vorrei sapere se erano solo problemi iniziali, di rodaggio diciamo, e tutto è stato risolto..sai, con quello che costa!
I problemi che ho avuto io non dipendevano dall' UT ma dal fatto che non avevo fresato la scatola del M.C., che deve essere di 70 mm. mi sono fatto fresare la scatola e tutto funziona perfettamente, quindi in questo caso sono stato prima un idiota e poi un pirla perchè ho espresso un giudizio negativo su un prodotto che non funzionava a causa del mio errato montaggio. ;pirlùn^