Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Difficile trovare percorsi gravel spettacolari qui in lombardia ma ti posso ben dire per esempio che la super topa di cui sopra mi piacque molto: navigli , pavia , imbarcadero di pavia e ponte vecchio, ponte di barche di bereguardo, parco del ticino, risaie, etc etc, per me era il top. Poi può non piacere. Anche il lungo del CCC a me piace molto. La LLL. Poi comunque qui da noi i percorsi sono quelli MA nel basso milanese ci sono questi eventi, alcuni organizzati dal gruppo ciaparatt e questa gravel del duca. Ti posto il percorso 2017 : https://www.strava.com/activities/915656127 in modo che tu veda dove si corre: le zone sono quelle, est milanese, Muzza etc. Evento che mi è sempre piaciuto, assomiglia ad una roubaix (si fa per dire :mrgreen: ) e e parto da casa direttamente in bici. 20, 21 e 22 non si è corso , ritorna quest'anno ed è il 26 marzo. Qui il link con le info : https://www.facebook.com/events/554158279758535 .
Io parto da casa, faccio la ciclabile della martesana e poi adesso devo vedere la strada meno trafficata per arrivare a Pioltello. Dovrei uscire dalla ciclabile in zona Cassina de pecchi verso Sud e fare qualche km per arrivare a Pioltello. Da casa mia saranno 30 km circa. Di solito è un evento per pochi intimi , max 100 persone circa , ma tutti simpatici :mrgreen: . Se vieni fammi sapere o-o
il 26 sono già iscritto di là, penso che da un lato si faccia la classica ciclabile dell'adda fino a lodi, poi l'altra metà non la conosco.
Comunque non ne faccio tantissimi di eventi, preferisco andare un po' più in montagna

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.157
595
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
il 26 sono già iscritto di là, penso che da un lato si faccia la classica ciclabile dell'adda fino a lodi, poi l'altra metà non la conosco.
Dipende da quale di 4 percorsi vuoi fare. :mrgreen:

Comunque non ne faccio tantissimi di eventi, preferisco andare un po' più in montagna
Si beh io faccio alcune gravel, in un anno poche , alla fine negli anni d'oro 6 o 7 totali compreso la asteria e fiandre martesana, poi ogni volta la domenica successiva ritornavo alla bdc su classico percorso misto o montagnoso. Mi accontento di far girare le gambe un po' dappertutto, conta divertirsi.

• Mi piace
Reactions: fulvosam

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
702
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Non è questione di dislivello, è questione di passaggi su tratti al limite dell'impraticabile (per me, si intende).
A ottobre ho fatto la "Bergamo Gravel" organizzata da loro: hanno caricato la traccia del corto al contrario rispetto al senso di marcia degli altri due percorsi quindi ti trovavi la gente "contromano" in passaggi stretti, in alcuni momenti le tracce non si capiva dove volessero andare con passaggi nell'erba e sentieri non battuti, ho trovato molti punti estremamente ostici dove avrei fatto fatica anche con la MTB e altre piccole cose che non mi sono piaciute.
Questi problemi non li ho avuti domenica, non li ho avuti durante la "Gravel sul Serio" e nemmeno durante altre manifestazioni di questo genere.

Anche durante le loro "social ride" i percorsi hanno punti assurdi, li ho visti vantarsi di aver scavalcato un cancello che impediva l'accesso ad una strada...diciamo che non è il genere di manifestazioni che fanno per me.
Io ho fatto il medio della Bergamo gravel 2022 , pioggia a parte che non dipende da nessuno , condivido che alcuni tratti lungo fiume sono troppo sassosi , per le gravel non il massimo . Altra leggera pecca , nessun ristoro lungo percorso . La gravel del Serio piu organizzata a mio giudizio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Io ho fatto il medio della Bergamo gravel 2022 , pioggia a parte che non dipende da nessuno , condivido che alcuni tratti lungo fiume sono troppo sassosi , per le gravel non il massimo . Altra leggera pecca , nessun ristoro lungo percorso . La gravel del Serio piu organizzata a mio giudizio
il ristoro costa, se lo vuoi fare bene. o-o

@lucas. dici che il martesana salta quest'anno? non leggo aggiornamenti

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Un chiosco con offerta libera tipo la Gravel sul Serio....che tra l altro è gratis , basterebbe
sicuramente funziona.
Però, visto che quel ristoro l'ho organizzato io, ti dico che le offerte hanno coperto solo la metà del costo del ristoro. In più tieni conto di tutto l'armamentario, tra cui 10 tavoli da festa e 3 ombrelloni giganti (per eventuale pioggia o sole cocente).
Quindi c'è da trovare chi te li presta e chi te li porta col camioncino.
Diciamo che bastano un po' di volontari con qualche mezzo, però non è tutto così scontato insomma.
A mio parere comunque un ristoro a metà è sempre buona cosa, con ovviamente la possibilità di mangiare alla fine.

• Mi piace
Reactions: semolo

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
702
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
sicuramente funziona.
Però, visto che quel ristoro l'ho organizzato io, ti dico che le offerte hanno coperto solo la metà del costo del ristoro. In più tieni conto di tutto l'armamentario, tra cui 10 tavoli da festa e 3 ombrelloni giganti (per eventuale pioggia o sole cocente).
Diciamo che bastano un po' di volontari con qualche mezzo, però non è tutto così scontato insomma.
A mio parere comunque un ristoro a metà è sempre buona cosa, con ovviamente la possibilità di mangiare alla fine.
Complimenti x l impegno !!! ....calcola che la bergamo gravel aveva anche quota iscrizione( no ristoro).....a maggior ragione ancora piu complimenti a chi organizza Gravel sul Serio .

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.157
595
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
penso medio da 130km, modalità tranquilla
Ok spettiamo report :mrgreen:

Come ci si iscrive alla gravel del Duca ?
Avevo messo il link alla pag FB, ma ho visto che hai già provveduto.

il ristoro costa, se lo vuoi fare bene. o-o
Bisogna mettere un cartello bello grande per l'offerta libera in modo che uno i 2 o 5 euro li mette. In modo che anche quelli ciechi e col braccino corto lo vedano. :cool:

@lucas. dici che il martesana salta quest'anno? non leggo aggiornamenti
Oggi pomeriggio prima di aver letto il tuo mex. ho chiesto via FB al Pirotta se mette nuove tracce e nuovamente l'evento da fare in private edition, mi ha risposto di sì, anche se in effetti il tempo stringe. ;nonzo%

sicuramente funziona.
Come sopra, la gente pensa di scroccare a gratis, quando invece basterebbe che ognuno mettesse 2 o 3 euro e si risolverebbero il 90% dei problemi.
Iscritto alla Gravel del Duca...vedremo ...esperienza nuova ....:)
Bravooo, speriamo non piova a dirotto. Ci divertiremo. o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.157
595
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Nel frattempo, io ho completato il Coglia Coglia Coglia 2023 in private edition, domenica scorsa 5 marzo.
Di conseguenza non vi risparmio il mio "breve" report.
Parto col presupposto che non ho partecipato domenica 26 Febbraio, come già scritto, causa pioggia. Col senno di poi posso dire di aver fatto più che bene, l'ho pensato parecchie volte questa domenica.
Di conseguenza, settimana scorsa non sono per nulla riuscito a fare 1 o 2 uscite di allenamento per compensare la domenica di riposo. Colpa mia, ma sta di fatto che mi presento a domenica 5 marzo con un discreto calo di forma rispetto alle domeniche precedenti dove invece andavo più che bene.
Perdo parecchio tempo sabato sera per il sistemare le formazioni fantacycling ;pirlùn^ (eh sì :mrgreen: ) e vado a letto tardissimo. Così mi sveglio tardi e male domenica mattina. Mi ero ripromesso di partire alle 8 max da casa ed invece parto 9:43 da casa :azz .Imposto andatura tranquilla ed arrivo 10:33 a Redona. Imposto il garmin sul percorso lungo, parto e dopo 100 metri scarsi si spegne da solo. Bestemmio mentalmente e cambio le batterie con 2 cariche che mi ero portato dietro ed incrocio le dita che tengano fino alla fine.
Riparto 10:40 stavolta senza intoppi. La prima parte del tracciato è uguale alle edizioni '20 e '22 e la so a memoria. Sottopasso a gorle tranquillo e tratto di raccordo verso seriate dove raggiungo il primo tratto di sterrato in zona canile. Ovviamente mi riprometto di pedalare assai tranquillo col vantaggio rispetto al 2022 di avere entrambe le gambe sane. L'anno scorso invece ebbi dolori molto forti all'anca sinistra , funzione di una cadutaccia a scendere dal pasta verso torre de roverì. In pratica pedalai con 1 gamba e mezza.
Il tratto da seriate a crema è uguale uguale agli altri anni. C'è un bel sole caldo e sono vestito con completo estivo con sotto solo un'altra maglia estiva e sopra il gilet ed i manicotti. Guantini estivi. Vado anche meglio rispetto agli altri anni e soprattutto imposto una velocità abbastanza costante da cruise control senza tirarci dentro secco come facevo altre volte, soprattutto quando la strada invitava a farlo.
A distanza di un anno è restato tutto uguale ed in breve sono a trezzolasco (Sergnano) . Bel tratto classico coi pioppeti ma passa veloce ed in poco tempo sono a Crema. Mi sorpassa un tizio con mtb full ma lo ignoro, poi attraverso crema con un nuovo tratto diverso dagli altri anni ( ogni anno l'attraversamento di Crema è diverso, forse quello 2023 è il migliore). Non si passa dal centro ma forse meglio così, poco traffico e zona scorrevole. Poi mi fermo ad un parchetto per rifornire acqua alla fontana, togliere il gilet e dare una sbirciata al telefono. Sarà l'unica sosta della CCC, che il dottor Strava mi dice essere stata di 8'.
Tratto di raccordo in ciclabile verso Cremosano ed in breve si arriva ai terribili 15 km della ciclabile del canale Vacchelli.
Qui il mio obiettivo è di non fermarmi mai e farlo tutto d'un fiato e non è facile. Il canale è bellissimo. Riesco anche a mettermi in presa bassa e tirare i 29 kmh in alcuni tratti. Questo è stato possibile, e non l'avevo scritto prima, grazie al terreno compatto e secco ma non polveroso, grazie alle piogge dell'inizio settimana. In pratica era terra battuta, laddove non era ghiaioso.
Arrivo all'incile del canale con il mio miglior tempo di sempre su questo tratto e poi svolto a destra nel classico tratto verso Rivolta d'adda. Ogni tanto mangio una barretta/crostatina ma in breve sento le energie calare fino a che dopo la cava di Rivolta ed essere rientrato sulla provinciale verso cassano d'adda sento un forte calo di energie, così mi gioco il jolly della barretta enervit, quella grossa marrone al cacao piatta che di solito mi da una sferzata di energie e qualche proteina :mrgreen: . Rinvengo un po' e proseguo sul tratto di raccordo verso il bosco della Lanca, 86 km fatti e 51 all'arrivo. Un po' presto per la crisi di fame . Faccio questo tratto in single track, che non mi piace molto, fino a Fara gera d'adda. Attraversamento passerella, Grupelmuur e si prende la ciclabile della martesana fino a concesa dove riattraverso l'Adda sulla passerella e poi via a destra verso Crespi ed il classico tratto di raccordo verso Brembate. Parecchia gente al pascolo che mi rallenta ma è giusto così essendo Domenica pomeriggio. A Brembate non mi fermo e tiro dritto verso Marne e Filago. Inizio a sentire un leggero dolore al ginocchio destro, a causa di un legnetto sollevato dalla ruota anteriore che mi ha colpito su rotula e Gamba dx ancora in zona Ghisalba.
Così mi immetto nel tratto peggiore del percorso , ovvero da Filago alle Ghiaie di Ponte S.P., pieno di Single track lungo il brembo e pieno di sassi, abbastanza inadatto alla gravel e sopratutto per fortuna asciutto, visto che con la pioggia sarebbe stato abbastanza pericoloso. Anche questo tratto cambia sempre tutti gli anni ma questo del 2023 lo boccio.
Arrivati alle Ghiaie, si prosegue verso nord verso Brembate sopra dove si ridiscende verso il Brembo ed il successivo tratto in sigle track con sassi e molti pedoni che mi rallentano. Arrivo ad Almenno , faccio il ponte sul Brembo e mi reimmetto sulla ciclabile lato sx del fiume e li incontro il buon collega Simone intento a pescare, mi fermo e saluto con suo sommo stupore nel vedermi ma poi riparto subito perchè sta facendo tardi e mancano ancora 15 km all'arrivo. Si risale verso Paladina e ci si reimmette sulla ciclabile verso sombreno. Qui faccio un po' di slalom tra pedoni e bici elettriche e poi mi fiondo verso la salitella di Ramera. Anche qui un tratto poco comprensibile ovvero il sentiero dei vasi. Bello e panoramico ma il primo tratto in discesa coi gradoni è pericoloso soprattutto se bagnato. Infatti scendo e lo faccio bici a mano con circospezione. Rimetto il gilet perchè ricomincia a far fresco e poi alla fine del sentiero mi butto in picchiata verso castagneta. Risalita su via Valverde e poi nuova picchiata verso la ciclabile della Morla fin verso via Baioni, via G. Cesare e l'arrivo a Redona. Poi nelle ultime luci del giorno mi dirigo verso casa, completamente distrutto, con gli ultimi 7 o 8 km totalmente a secco sia di energie che di acqua.
Tot di giornata 21+139+21 = 180 km. CCC portata a termine in 7h04' totali, miglior mio tempo del percorso lungo da 140 km , e 6h 51' tempo netto in movimento a 20,3 kmh di media. acqua bevuta : 1.8 Litri circa ed ero disidratato alla fine.
Da notare che, rispetto al 2022, sono partito 71' dopo ma sono arrivato solo 3 o 4' dopo all'arrivo, impiegando così un tempo totale più basso di circa 67'/68' .
Prossimo appuntamento , Gravel del Duca domemica 26 marzo o-o

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ciao ragazzi, sto cercando qualcuno che mi assembli una nuova bicicletta. Avete dei negozi da suggerirmi che si prestano a fare questo servizio? Quali sono i costi più o meno in base alla vostra esperienza?
grazie in anticipo!

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
919
792
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ciao ragazzi, sto cercando qualcuno che mi assembli una nuova bicicletta. Avete dei negozi da suggerirmi che si prestano a fare questo servizio? Quali sono i costi più o meno in base alla vostra esperienza?
grazie in anticipo!
In che senso "assembli"? Hai già i pezzi e devi solo metterli insieme o devi ordinare tutto?
I costi ovviamente variano molto, soprattutto nel secondo caso.

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
In che senso "assembli"? Hai già i pezzi e devi solo metterli insieme o devi ordinare tutto?
I costi ovviamente variano molto, soprattutto nel secondo caso.

No lo scenario sarebbe: Io ho già tutti i pezzi e vorrei che il meccanico mi montasse tutti i componenti, purtroppo io non ho tutti i ferri necessari e sono anche scarso come meccanico quindi sto capendo se questo servizio esiste o no

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
grazie in anticipo!
Io ti suggerisco Giovanni di Psycle ciclofficina a Cologno al serio. Non avendo rivendita, fa tutti lavori di manutenzione, montaggio ecc, su ogni bici.
Molto preciso nel lavoro e utilizza tutte cose di qualità (attrezzi, grasso ecc)

• Mi piace
Reactions: awaballo

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
942
493
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
No lo scenario sarebbe: Io ho già tutti i pezzi e vorrei che il meccanico mi montasse tutti i componenti, purtroppo io non ho tutti i ferri necessari e sono anche scarso come meccanico quindi sto capendo se questo servizio esiste o no
Stefano di cicli moneta a Mozzo. Ragazzo molto professionale e onesto. Una volta credo scrivesse anche qui sul forum

• Mi piace
Reactions: awaballo

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Alla fine il discorso di montare la bici è tramontato direttamente in serata di ieri perchè ho preso altro ;pirlùn^

Però grazie ugualmente perchè da quando ha chiuso il mio meccanico di fiducia (2R a bergamo) son rimasto a piedi e devo trovare un nuovo riferimento....

Classifica generale Winter Cup 2024