IL GIRO D'ITALIA DEL GELATO

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualcuno di voi ha provato a fare il gelato con il bimby...? è da un pò che vorrei provarci ma sono dubbioso e non ho ancora trovato il "coraggio" di farlo...

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
979
749
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Io voglio fare il gelato gusto boeri.. o ciliegie al maraschino e cioccolato fondente.. Domanda sciocca, ma il gelato senza zucchero si può fare? E come sostituirlo ? Io ho provato con dolcificante , ma solo per consumarlo subito , se lo volessi congelare per la sera dopo ??

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.190
807
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io voglio fare il gelato gusto boeri.. o ciliegie al maraschino e cioccolato fondente.. Domanda sciocca, ma il gelato senza zucchero si può fare? E come sostituirlo ? Io ho provato con dolcificante , ma solo per consumarlo subito , se lo volessi congelare per la sera dopo ??
Io l'ho fatto. Basta aggiungere alla crema le ciliegie e il cioccolato... fuori dalla macchina. Fai una variegatura.
Il gelato senza zucchero si può fare, ma non è quasi mai buono e poi andrebbe conservato a -7/8, mentre i freezer di casa sono tarati a -18/20.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Questa è la mia ricetta del fiordilatte, bilanciata per una temperatura di conservazione di -17 °C. Lo zucchero invertito, se non c'è, se ne può fare anche a meno, ho visto che non cambia molto. Il gelato si conserverà sufficientemente morbido anche ponendolo in freezer.
La ricetta:
  • latte intero: 428 g
  • panna: 130 g
  • latte magro in polvere: 32 g
  • destrosio: 83 g
  • saccarosio (zucchero normale): 53 g
  • neutro (uso la farina di semi di carrube): 5 g
  • zucchero invertito: 20 g
La preparazione:
  1. mettere in un pentolino panna e latte a fuoco lento
  2. aggiungere il destrosio e il latte in polvere continuando a mescolare
  3. verso i 40 °C, aggiungere il saccarosio e il neutro preventivamente mescolati a secco; vanno aggiunti poco per volta per evitare il formarsi di grumi; aggiungere anche lo zucchero invertito (se c'è).
  4. continuare a mescolare fino a raggiungere gli 80-85 °C (alta pastorizzazione; in realtà, con il latte confezionato, mi faccio bastare la bassa pastorizzazione a 70-75 °C) per un paio di minuti. Quindi spegnere e portare a circa 5 gradi nel più breve tempo possibile; riporlo in frigo per almeno 12 ore (maturazione). Eventualmente, aprire una bacca di vaniglia, estrarne la polpa e aggiungerla alla miscela mescolando per distribuirla bene.
  5. Dopodiché tirare fuori dal frigo la miscela, frullarla qualche minuto e mantecarla nella gelatiera già un po' fredda (bastano pochi minuti). Dopo circa 30-40 minuti al massimo il gelato sarà pronto.
  6. di solito, prima di consumarlo, lo metto in freezer per un paio d'ore.

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.015
15.704
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io l'ho fatto. Basta aggiungere alla crema le ciliegie e il cioccolato... fuori dalla macchina. Fai una variegatura.
Il gelato senza zucchero si può fare, ma non è quasi mai buono e poi andrebbe conservato a -7/8, mentre i freezer di casa sono tarati a -18/20.
Con "fuori dalla macchina" intendi una volta che il gelato è pronto aggiungi questi ingredienti e mescoli?

• Mi piace
Reactions: fedegel

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.015
15.704
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Distacco del malleolo.
Domenica mattina ero di riposo ed ho deciso di portare a passeggio cane e figlio. Purtroppo mi sono distratto un attimo chiacchierando con il pupone ed ho messo il piede in una buchetta...mi sono trovato a terra!
Aia dolooore! Ma ti hanno messo subito il gesso? Non si è gonfiato?

Ultima modifica:

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.190
807
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Dopo aver tolto il gesso giovedì, oggi ho fatto la prima leggerissima rullata. Durante la pedalata tutto bene, ma quando ho fatto la torsione del piede per sganciare la tacchetta ho sentito molto dolore. Non me lo aspettavo proprio ! Che palle!

• Sad
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.015
15.704
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Dopo aver tolto il gesso giovedì, oggi ho fatto la prima leggerissima rullata. Durante la pedalata tutto bene, ma quando ho fatto la torsione del piede per sganciare la tacchetta ho sentito molto dolore. Non me lo aspettavo proprio ! Che palle!
Non forzare il recupero, prenditi il tempo che ti serve, hai chiesto se potevi già fare questi movimenti? Non rischiare, perché poi i tempi si allungano ulteriormente

• Mi piace
Reactions: fedegel

Classifica generale Winter Cup 2024