AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Emonda SLR
Quindi consigliate con tubeless rim da 25 mm e peso del ciclista di 75-78 kg che pressioni consigliate? Al momento con copertoncini vado a 7 ant. e post.

Da portarsi dietro inoltre nel ordine:
- Gorilla tape
- Vermicelli
- Camera

Corretto?

Aggiungi Co2 ed erogatore.
Su che cerchi monti i tubeless? Io Continental da 25 su canale da 21 mm gonfio a circa 5 bar.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Ciao a tutti.
Voi come eliminate il lattice che rimane attaccato sulla spalla del copertone (per intenderci l'anello che poi va a fare tenuta sul cerchio)??
Ne rimane sempre un po attaccato e quando gonfio la ruota, pur rimanendo in sede, non tallona più perfettamente e in maniera circolare come quando l'accoppiata avviene tra copertone nuovo e cerchio nuovo.
Che palle...l'unico fastidio del lattice che trovo è proprio questo. Se togli il copertone solo per sostituirlo non c'è problema: pulisci il cerchio, butti il copertone e poi monti quello nuovo.
Se invece per qualsiasi motivo (riparazione foro) devi stallone tutto, poi il lattice che resta attaccato non lo pulisci più e crea una sorta di spessore che fa comunque tallonare il copertone, ma non resta con una circonferenza precisa come quando è nuovo.
Consigli in merito? Troppo pignolo oppure è meglio non fidarsi perché si corre il rischio di stallonare?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao a tutti.
Voi come eliminate il lattice che rimane attaccato sulla spalla del copertone (per intenderci l'anello che poi va a fare tenuta sul cerchio)??
Ne rimane sempre un po attaccato e quando gonfio la ruota, pur rimanendo in sede, non tallona più perfettamente e in maniera circolare come quando l'accoppiata avviene tra copertone nuovo e cerchio nuovo.
Che palle...l'unico fastidio del lattice che trovo è proprio questo. Se togli il copertone solo per sostituirlo non c'è problema: pulisci il cerchio, butti il copertone e poi monti quello nuovo.
Se invece per qualsiasi motivo (riparazione foro) devi stallone tutto, poi il lattice che resta attaccato non lo pulisci più e crea una sorta di spessore che fa comunque tallonare il copertone, ma non resta con una circonferenza precisa come quando è nuovo.
Consigli in merito? Troppo pignolo oppure è meglio non fidarsi perché si corre il rischio di stallonare?
E' un lavoro del cappero, perdonate l'eufemismo, io mi metto un bel paio di guanti da lavoro in pelle e tiro lo pneumatico con una mano e tenendolo con l'altra facendogli fare pressione tra indice e pollice (praticamente il tallone sfrega sul pollice) l'attrito tira via il lattice secco, non provare senza guanti o fanne solo un pezzo per provare perchè ti ustioni il dito
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Ci ho provato ma impieghi ore.
Al diavolo...lo lascio così com'è e tanti saluti.
Tanto, tra poco dovrò dismetterlo. Per il rischio di stallonare credo sia praticamente impossibile. Ho provato a rimettere il lattice e appena prende sulla spalla crea una sorta di adesivo tra ruota e cerchio. Insomma...devi applicare una certa forza quando sono sgonfie per farle stallone dal cerchio.
 

AXA

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11 Settembre 2015
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Ciao a tutti.
Voi come eliminate il lattice che rimane attaccato sulla spalla del copertone (per intenderci l'anello che poi va a fare tenuta sul cerchio)??
Ne rimane sempre un po attaccato e quando gonfio la ruota, pur rimanendo in sede, non tallona più perfettamente e in maniera circolare come quando l'accoppiata avviene tra copertone nuovo e cerchio nuovo.
Che palle...l'unico fastidio del lattice che trovo è proprio questo. Se togli il copertone solo per sostituirlo non c'è problema: pulisci il cerchio, butti il copertone e poi monti quello nuovo.
Se invece per qualsiasi motivo (riparazione foro) devi stallone tutto, poi il lattice che resta attaccato non lo pulisci più e crea una sorta di spessore che fa comunque tallonare il copertone, ma non resta con una circonferenza precisa come quando è nuovo.
Consigli in merito? Troppo pignolo oppure è meglio non fidarsi perché si corre il rischio di stallonare?

Io quando stallono un tubeless che poi andrò a rimontare lavo via il lattice con l'acqua finché è liquido e torna praticamente come nuovo.
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
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Salve ragazzi qualcuno ha mai provato ad usare durante l'uscita, il nastro isolante degli elettricisti, per tappare eventuali forature del tubeless aiutando il sigillante a chiudere il foro, al posto del gorilla tape
 

bradipus

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qualunquemente
Salve ragazzi qualcuno ha mai provato ad usare durante l'uscita, il nastro isolante degli elettricisti, per tappare eventuali forature del tubeless aiutando il sigillante a chiudere il foro, al posto del gorilla tape
Credo che l'elasticità del nastro isolante porti alla formazione della 'bolla' sotto la spinta della pressione dell'aria che esce dal foro, bolla che tenderà a rompersi nell'attrito con la strada.
A me era capitato col nastro americano su un tubolare, che è molto meno elastico del nastro isolante da elettricista, mi immagino che con quest'ultimo sia molto peggio.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
Ci ho provato ma impieghi ore.
Al diavolo...lo lascio così com'è e tanti saluti.
Tanto, tra poco dovrò dismetterlo. Per il rischio di stallonare credo sia praticamente impossibile. Ho provato a rimettere il lattice e appena prende sulla spalla crea una sorta di adesivo tra ruota e cerchio. Insomma...devi applicare una certa forza quando sono sgonfie per farle stallone dal cerchio.
anche io faccio come detto qualche post fa, invece dei guanti uso un panno ma la modalità è la stessa, e in 10-15' circa il copertone torna nuovo...
 
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marcus989

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Una domanda, stasera mi è arrivato tutto e ho cominciato a montare i tubeless. Ho fatto solo la ruota posteriore perché avevo poco tempo.
Rimosso vecchio nastro paranippli, pulito tutto con spray per pulizia catena, asciugato e passato con un panno, montato nastro muc off e dato due giri attorno al cerchio, tagliato a 45° e messo adesivo per fissarlo. Ho rimontato la valvola, ho tolto l'anima di quest'ultima e dopo avere intallobato il copertone ho messo il lattice (wag schiumoso) con una siringa, 33 ml circa. Richiuso e gonfiato e fatto girare. Ho anche passato velocemente la ruota nell'acqua per vedere se faceva le bolle dalla valvola, zero bolle. Monto la ruota dopo un'ora sulla bicicletta, ci salgo e quando scendo vedo che ha spruzzato un po' di lattice ed è scesa la pressione. Cosa ho sbagliato?
 

amello

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ma l'avevo letto su internet, che in caso di foratura si poteva usare il nastro isolante, quindi è inutile portarlo durante l'uscita. Potete indicarmi per favore allora un link per l'acquisto del gorilla tape, grazie
 

marcus989

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Una domanda, stasera mi è arrivato tutto e ho cominciato a montare i tubeless. Ho fatto solo la ruota posteriore perché avevo poco tempo.
Rimosso vecchio nastro paranippli, pulito tutto con spray per pulizia catena, asciugato e passato con un panno, montato nastro muc off e dato due giri attorno al cerchio, tagliato a 45° e messo adesivo per fissarlo. Ho rimontato la valvola, ho tolto l'anima di quest'ultima e dopo avere intallobato il copertone ho messo il lattice (wag schiumoso) con una siringa, 33 ml circa. Richiuso e gonfiato e fatto girare. Ho anche passato velocemente la ruota nell'acqua per vedere se faceva le bolle dalla valvola, zero bolle. Monto la ruota dopo un'ora sulla bicicletta, ci salgo e quando scendo vedo che ha spruzzato un po' di lattice ed è scesa la pressione. Cosa ho sbagliato?
Mi autocito, secondo me esce dalla valvola, in tal caso si cambia tutta la valvola o l'interno?
 

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Mi autocito, secondo me esce dalla valvola, in tal caso si cambia tutta la valvola o l'interno?

Quando tutto è pulito a nuovo può esserci qualche perdita in zona valvola. Controlla che sia ben avvitata ma facile che ora il lattice uscito abbia sigillato per bene la zona e non ci siano più problemi.
Prova a rigonfiare e guarda se tiene (spruzzi acqua saponata sulla valvola e vedi), al massimo puoi fare un rabbocco di lattice se ne è uscito molto.
 
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pecoranera

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ma l'avevo letto su internet, che in caso di foratura si poteva usare il nastro isolante, quindi è inutile portarlo durante l'uscita. Potete indicarmi per favore allora un link per l'acquisto del gorilla tape, grazie
Se hai i dischi dai 3/4 giri belli forte sul buco prendendo il cerchio e con il nastro riesci a tornare...a casa,comunque poi quando lo togli spesso si porta vis anche la riparazione,insomma non vulcanizza come il gorilla....ma non è che non funziona,se lo scopo è solo tornare a casa ..
 

marcus989

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Quando tutto è pulito a nuovo può esserci qualche perdita in zona valvola. Controlla che sia ben avvitata ma facile che ora il lattice uscito abbia sigillato per bene la zona e non ci siano più problemi.
Prova a rigonfiare e guarda se tiene (spruzzi acqua saponata sulla valvola e vedi), al massimo puoi fare un rabbocco di lattice se ne è uscito molto.
Stavo pensando che potrei avere anche non chiuso bene il nucleo della valvola, visto che non avevo la sua chiave e ho usato una pinza a pappagallo. Ovviamente non ho fatto troppa forza per non strapparla, adesso la prendo così ce l'ho per il futuro.

Un'ultima domanda, sulla ruota anteriore è ancora presente il flap originale, secondo voi vale la pena toglierlo e nastrare oppure conviene che monto tutto senza toccare niente e vedo se tiene? Lo chiedo perché non riuscivo a smontare la valvola, probabilmente il liquido che c'è intorno seccando la tiene in posizione.

P.S

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Boooooo

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da corsa :)
Mi autocito, secondo me esce dalla valvola, in tal caso si cambia tutta la valvola o l'interno?

Stavo pensando che potrei avere anche non chiuso bene il nucleo della valvola, visto che non avevo la sua chiave e ho usato una pinza a pappagallo. Ovviamente non ho fatto troppa forza per non strapparla, adesso la prendo così ce l'ho per il futuro.

Un'ultima domanda, sulla ruota anteriore è ancora presente il flap originale, secondo voi vale la pena toglierlo e nastrare oppure conviene che monto tutto senza toccare niente e vedo se tiene? Lo chiedo perché non riuscivo a smontare la valvola, probabilmente il liquido che c'è intorno seccando la tiene in posizione.


Vedi l'allegato 402943


non hai specificato se quando hai gonfiato hai sentito i clack da tallonamento e se i cerchi sono predisposti per essere tubeless (oramai lo sono tutti ma non si sa mai).
Inoltre stringere il frutto valvola è cosa buona e giusta ma più che altro per non rischiare di perderlo mentre si è in giro (si allenta) o farlo attaccare alla pompa quando si gonfia (io ho tutte pompe con raccordo avvitabile questo rischio è altissimo) non è necessario farlo alla morte (a mano fino a un certo punto poi per quel minimo di stretta finale è sufficiente gli attrezzi "classici" che penso abbiamo visto tutti, fino l'altro giorno non ne conoscevo nemmeno l'utilizzo!).

SE perde dalla valvola io voto che è nel punto dove si fissa al cerchio (do' per scontato che il gommino a pressione con il canale interno del cerchio è adatto e orientato nella direzione corretta) e siccome qui bisognerebbe stringere alla morte ma poi rischiamo di non riuscire più a svitare la ghiera alla base se dovessimo mettere la camera d'aria! (hanno inventato ghiere quadrate quasi quasi le compero!) alcuni Consigli per montaggio/smontaggio valvola che ho scritto nel mio vademecum :

  • Mentre si (tenta) di svitare la ghiera premere e tenere premuta la base della valvola (gommino) contro il canale del cerchio
  • Usare ghiere con forma non circolare aiuta nella presa (a trovarle…e esisterebbe anche chiavetta apposita)
  • Portarsi appresso delle pinze (dicono essere l’unico strumento adatto)
  • Interporre tra cerchio e ghiera un o-ring di tenuta (o uno dei distanziali di plastica tipicamente fornito con le valvole) cosi che si potrà diminuire la forza di serraggio
  • A casa avvitarla saldamente, latticizzare, svitarla con le pinze e riavvitarla a mano con minore forza
  • Premere e tenere premuta la base della valvola (gommino) contro il canale del cerchio e poi stringere la ghiera (si potrà diminuire la forza di serraggio)
da quando uso il semplice e banale ultimo consiglio io sono a posto

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