News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non sono beni paragonabili su questo aspetto.
Le automobili, soprattutto le utilitarie, sono beni "necessari", le biciclette da corsa non lo sono.

Le biciclette di cui si tratta in questo Forum sono beni voluttuari il cui acquisto è indotto da motivazioni passionali, le quali sono del tutto irragionevoli.

I contenuti delle biciclette che qui vengono discusse, sia pure in assoluto tecnologicamente piuttosto rudimentali, sono enormemente sovraprestazionali rispetto agli utilizzatori che ne fanno uso, per tutti noi sarebbe largamente sufficiente una bicicletta che costa un decimo dei famigerati top di gamma, eppure i top di gamma si vendono lo stesso.

Sull'argomento "innovazione" vera o presunta, si ha tendenza a fare paragoni sempre attraverso il peso, ovvio, è il parametro più intuitivo di tutti, ma è anche il più sopravvalutato.
Una bicicletta che pesa un chilo in più in concreto cambia ben poco la vita di chi la usa, una che non ti spacca la schiena e i cui freni frenano invece la vita la cambia.

Ricordo quando, facendo notare presso il vecchio ciclista locale ai poveretti che stavano investendo un sacco di soldi per alleggerire di 50 gr i loro gruppi mediante trapanature a pioggia, che tale attività era sostanzialmente inutile, venivo zittito con un sorrisetto che significava "zitto pivello che ne vuoi sapere tu di queste cose".
Beata ignoranza.

Come già scritto da altri utenti, se ci piacciono le biciclette vecchie, basta tenersele, non vi è nessun obbligo di comprare biciclette nuove spendendo delle fortune e poi stare qui a lamertarsene.

Del resto come esistono biciclette da 15.000 Euro, esistono biciclette da 1.500 Euro. Come esistono automobili da 15.000 Euro ne esistono da 150.000 e più.
Non ho mai sentito lamentarsi del prezzo qualcuno che avesse appena comprato una automobile da 150.000 Euro.
Ancora meno uno che ne avesse comprata una da 1.500.000 di Euro.
Sono d'accordo in linea teorica.
Ma non sono d'accordo nello specifico.
Il discorso che fai sulle auto non regge.
Ogni innovazione in campo ciclistico ha sempre avuto un impatto magari presente ma relativo sul costo finale della bici. Un certo impatto l'ha portato il carbonio, ma era ancora sostenibile, tutto sommato. E ancora oggi le alternative comunque ci sono, in alluminio.
Tra un'auto da 150.000 eu e una da 15.000 la differenza invece è sostanzialmente enorme, non sono quasi lo stesso bene, talmente sono diverse, da qualunque parte le si guardi.
Ma non voglio nemmeno insistere. Se tutto ciò lo si ritiene normale va bene.
Per me normale non lo è. E te lo dice uno che ha speso 7000 euro in una bici completamente tradizionale. Quindi non ne sto facendo una battaglia di frustrazione. Solamente trovo si stia esagerando e neppure poco.
Comanda il mercato lo so...fino a quando regge ne sfrutteranno ogni stilla.

Vedremo le giovanissime generazioni che farannno...noi un top di gamma potevamo sempre permettercelo o comunque pedalare su bici molto performanti.
Ora vedremo che succederà.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Non ho mai sentito lamentarsi del prezzo qualcuno che avesse appena comprato una automobile da 150.000 Euro.
Ancora meno uno che ne avesse comprata una da 1.500.000 di Euro.

Mah, invece direi che si. Non è che quelli che spendono tanto digeriscono a priori tutto perché non gli fa alcuna differenza....anzi.
Ci sono detrattori di marchi iper-blasonati anche nel settore superlusso. E gente che la roba la compra per davvero, non che ne parla e basta.

fino a pochi anni fa,magari con qualche sforzo,uno spendeva una bella quantità di denaro per avere l'oggetto dei suoi sogni...ora negli ultimi anni è raddoppiato il prezzo che già non era basso per niente ed ecco che ci si lamenta dei prezzi,secondo me giustamente, perché hanno avuto un aumento dei prezzi spropositato....relazionato al fatto che potra' anche essere fatta di materiali pregiati ma è pur sempre una bici,un mezzo che di cosi' complesso da giustificare un prezzo così alto,non ha nulla.

In parte concordo. Molti malumori nel settore derivano da quello anche secondo me. Il top di gamma tra le bici per molti anni è stato relativamente accessibile anche a chi non navigava nell'oro, ora sta diventando sempre più difficile, a fronte di un'obsolescenza sempre più rapida (mentre "una volta" una bella bici durava un bel po').
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono d'accordo in linea teorica.
Ma non sono d'accordo nello specifico.
Il discorso che fai sulle auto non regge.
Ogni innovazione in campo ciclistico ha sempre avuto un impatto magari presente ma relativo sul costo finale della bici. Un certo impatto l'ha portato il carbonio, ma era ancora sostenibile, tutto sommato. E ancora oggi le alternative comunque ci sono, in alluminio.
Tra un'auto da 150.000 eu e una da 15.000 la differenza invece è sostanzialmente enorme, non sono quasi lo stesso bene, talmente sono diverse, da qualunque parte le si guardi.
Ma non voglio nemmeno insistere. Se tutto ciò lo si ritiene normale va bene.
Per me normale non lo è. E te lo dice uno che ha speso 7000 euro in una bici completamente tradizionale. Quindi non ne sto facendo una battaglia di frustrazione. Solamente trovo si stia esagerando e neppure poco.
Comanda il mercato lo so...fino a quando regge ne sfrutteranno ogni stilla.

Vedremo le giovanissime generazioni che farannno...noi un top di gamma potevamo sempre permettercelo o comunque pedalare su bici molto performanti.
Ora vedremo che succederà.
Concordo!!! 10 anni fa con 400€ Vetta mi ha fatto un telaio su misura con decals personalizzate.....oggi no.....
 
  • Mi piace
Reactions: riky76 and mika

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sull'argomento "innovazione" vera o presunta, si ha tendenza a fare paragoni sempre attraverso il peso, ovvio, è il parametro più intuitivo di tutti, ma è anche il più sopravvalutato.
Una bicicletta che pesa un chilo in più in concreto cambia ben poco la vita di chi la usa, una che non ti spacca la schiena e i cui freni frenano invece la vita la cambia.
Paolo sei un rompiballe, vieni qui a dire quello che dico io ma lo dici meglio.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mah, invece direi che si. Non è che quelli che spendono tanto digeriscono a priori tutto perché non gli fa alcuna differenza....anzi.
Ci sono detrattori di marchi iper-blasonati anche nel settore superlusso. E gente che la roba la compra per davvero, non che ne parla e basta.



In parte concordo. Molti malumori nel settore derivano da quello anche secondo me. Il top di gamma tra le bici per molti anni è stato relativamente accessibile anche a chi non navigava nell'oro, ora sta diventando sempre più difficile, a fronte di un'obsolescenza sempre più rapida (mentre "una volta" una bella bici durava un bel po').
Sul discorso dell' obsolescenza sono al 100% d'accordo soprattutto per quanto riguarda l'elettronica che dovrebbe essere resa compatibile attraverso generazioni di prodotto ma non lo è, così come non mi piace la deriva usa e getta (i blips e il powermeter SRAM) di molti componenti. Se ci pensi, spendere 5400 euro di gruppo non sarebbe neanche male se uno se lo tiene per 10 anni (cambiando catene, corone ecc ovviamente), ma c'è il rischio concreto che tra quattro-cinque anni il SR EPS sarà reso obsoleto e in caso di guasto o batterie morte, non lo puoi riparare e diventerà un costoso fermacarte. Lo stesso vale per gli altri gruppi ma almeno la spesa è più contenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Sul discorso dell' obsolescenza sono al 100% d'accordo soprattutto per quanto riguarda l'elettronica che dovrebbe essere resa compatibile attraverso generazioni di prodotto ma non lo è, così come non mi piace la deriva usa e getta (i blips e il powermeter SRAM) di molti componenti. Se ci pensi, spendere 5400 euro di gruppo non sarebbe neanche male se uno se lo tiene per 10 anni (cambiando catene, corone ecc ovviamente), ma c'è il rischio concreto che tra quattro-cinque anni il SR EPS sarà reso obsoleto e in caso di guasto o batterie morte, non lo puoi riparare e diventerà un costoso fermacarte. Lo stesso vale per gli altri gruppi ma almeno la spesa è più contenuta.

Concordo, infatti lo dico da tempo che non mi piace questa svolta elettronica da quel punto di vista. Anche perché la "bike industry", al solito, è indietro come le palle dei cani e figurarsi se hanno pensato a forme di aggiornamento per i componenti obsoleti o di rimpiazzo dando dentro quelli vecchi, anche in ottica riciclo e "grreen"...

Infatti anche qui si legge continuamente di soddisfatti possessori di bici con gruppi anche di 20 anni fa che funzionano come orologi. Record, SR, in testa. Gruppi che sono stati ammortizzati alla grande e sono ancora di pregio tra gli appassionati.

Qualcuno invece si ricorda questo robo? Che sembra il monolite delle scimmie di 2001....

cp-37243_1.jpg
 
  • Wow
Reactions: robeambro

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Concordo, infatti lo dico da tempo che non mi piace questa svolta elettronica da quel punto di vista. Anche perché la "bike industry", al solito, è indietro come le palle dei cani e figurarsi se hanno pensato a forme di aggiornamento per i componenti obsoleti o di rimpiazzo dando dentro quelli vecchi, anche in ottica riciclo e "grreen"...

Infatti anche qui si legge continuamente di soddisfatti possessori di bici con gruppi anche di 20 anni fa che funzionano come orologi. Record, SR, in testa. Gruppi che sono stati ammortizzati alla grande e sono ancora di pregio tra gli appassionati.

Qualcuno invece si ricorda questo robo? Che sembra il monolite delle scimmie di 2001....

cp-37243_1.jpg

I read, Intelligence or am I Wrong? :shock:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Qui montato su una Legend in Titanio.
Il Deragliatore posteriore è proprio massiccio, in effetti..

 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qui montato su una Legend in Titanio.
Il Deragliatore posteriore è proprio massiccio, in effetti..

In effetti è proprio brutto.....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Nel 1997, quindi sono 26 anni fa, comprai per 27 milioni una Honda Civic 1.4 da 90cv, nemmeno VTec, che non aveva nemmeno l'ABS..non aveva nulla di nulla, solo il condizionatore manuale.
Erano 14.000 euro di oggi.
"
Se potessi avere mille lire al mese
Senza esagerare, sarei certo di trovare
Tutta la felicità…
"
cantava Mazzi nel 1939. Magari hai ragione su tutto, pero' fare i paragoni dei prezzi su periodi in cui l'inflazione e' stata almeno del 50% non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
594
361
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Qui montato su una Legend in Titanio.
Il Deragliatore posteriore è proprio massiccio, in effetti..

Allora stamani gli sono stato a ruota per una decina di km, al possessore del S.R. Il deragliatore posteriore è inguardabile e Sporge veramente tanto dal forcellino,al limite della pericolosità.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Qui montato su una Legend in Titanio.
Il Deragliatore posteriore è proprio massiccio, in effetti..

Non che con sh o sram se cadi da quel lato gli faccia bene...
Ma da quello che vedo in foto... se cadi da quel lato.. Meglio non essere sposati.... :shock: :azz
 

Classifica generale Winter Cup 2024