Tour 2023 9a tappa domenica 09.07 SAINT-LÉONARD-DE-NOBLAT - PUY DE DÔME

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
691
845
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Condivido anche io. Vediamo poi come proseguirà, io benché tifoso di Pogacar resto dell'idea che in salita il danese sia più forte.
Credo che la differenza decisiva potrebbe farla una giornata storta o una "cotta" di uno dei due.
Altrimenti probabilmente (e sperabilmente) vedremo un testa a testa fino all'ultimo .

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sono arrivato solo a pagina 5 e non ho letto il resto, ma un paio di considerazioni:
  • Pogacar - come sospettavo - è più in forma di quanto ha dichiarato.
  • Vingegaard non è brillante come lo scorso anno (vedere la tappa di Hautacam, dove ha risposto a ennemila scatti di Pogacar senza perdere un metro, mentre quest'anno non riesce a tenere il primo allungo, o meglio, non riesce a chiudere).
  • Vingegaard non è che vada piano, tutt'altro, ma non è quello dello scorso anno, dove era il più brillante in salita. Perde pochissimo, ma perde. Alla lunga perderà il Tour.
  • Forse il caldo penalizza più il danese che lo sloveno. Alla TV dicono il contrario, ma si può ipotizzare il contrario.
  • La Jumbo deve smetterla di fare da gregario a Pogacar. Mi sembra che non abbiano imparato niente dal Tour del 2020, e spero che sulle Alpi si rimettano in riga. Ora, è alla UAE che devono far fare la corsa.
  • Resta inspiegabile, a questo punto, il distacco colossale di Vingegaad a Pogacar, nella prima salita. Sono due corridori, per certi versi irriconoscibili. Non che Pogacar fosse andato piano, ma rispetto a Vingegaard sembrava fermo.
  • La lotta per il terzo posto non esiste. Se lo prenderà il meno peggio. Si fa per dire, molti venderebbero la moglie per un terzo posto al Tour.
a me sembra che Pogacar sia andando più forte dell'anno scorso e Vingegaard stia andando uguale

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.268
222
Visita sito
Credo che la differenza decisiva potrebbe farla una giornata storta o una "cotta" di uno dei due.
Altrimenti probabilmente (e sperabilmente) vedremo un testa a testa fino all'ultimo .
Probabile.
Comunque se l'anno scorso Pagacar avesse usato più la testa e meno l'istinto non dico che avrebbe vinto ma se la giocava meglio.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Jonas was unstoppable with 6.92ᵉW/Kg and 20:58min on Marie Blanque. He was 92 seconds faster than Roglič and Pogačar in the 2020 Tour on this climb. This was the best career pure ᵉW/Kg performance with adjusted altitude from Jonas. There are many w/kg climbs left in the Tour.

direi che la condizione c’è…ed è alta…è Tadej che sta “sovraperformando” rispetto al passato.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
a me sembra che Pogacar sia andando più forte dell'anno scorso e Vingegaard stia andando uguale
È difficile fare paragoni con gli anni passati. Cambiano i percorsi e cambiano le persone. Possiamo solo dire, sulla base dell'esperienza pregressa, le nostre opinioni. Due fatti sono certi: uno: che Pogacar ha (miracolosamente) smaltito la botta della prima salita e che Vingegaard rispetto allo scorso anno è meno brillante.
Non dimentichiamo che Pogacar lo scorso anno, nella tappa del Granon, attuò una tattica scellerata, che pagò sull'ultima salita. E ad Haucatam produsse una serie interminabile di scatti che gli rimasero sulle gambe.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.268
222
Visita sito
Jonas was unstoppable with 6.92ᵉW/Kg and 20:58min on Marie Blanque. He was 92 seconds faster than Roglič and Pogačar in the 2020 Tour on this climb. This was the best career pure ᵉW/Kg performance with adjusted altitude from Jonas. There are many w/kg climbs left in the Tour.

direi che la condizione c’è…ed è alta…è Tadej che sta “sovraperformando” rispetto al passato.
Ok, ma la fonte? E' il suo DS?

L'altro giorno su Eurosport hanno fatto un'ipotesi, non fantasiosa a mio modesto parere, sulla debacle di Pagacar alla prima tappa di salita. E se fosse andato in tilt per via dell'incidente al Giro alla fidanzata?

Non ci avevo pensato ma potrebbe avere una logica.

Ago 15

via col vento
20 Agosto 2013
243
129
Losanna ( Svizzera )
Visita sito
Bici
Top secret
Due Lance Armstrong fanno a box per vincere il Tour 2023.

Hanno fatto tre round su otto per ora.

Per quanto riguarda Vingegaard, in due stagioni con la Jumbo Visma, è passato dall'essere un discreto compagno di cordata a un incredibile vincitore del Tour de France con prestazioni vicine al livello di Lance Armstrong, pari a quelle di Pogacar che si pensava dovesse dominare per un decennio. Vingegaard ha anche dimostrato un livello eccezionale di prestazioni nelle prove a cronometro in piano con soli 60 chili di peso corporeo.

È mutato, come alcuni hanno già fatto, in modo davvero sorprendente e troppo rapido, a un livello vicino al miracoloso, non ancora "per ora" da mutante.
Questo arriverà. Non siamo ancora alla fine di tutte le brutte sorprese.

Chi vede in questo TdF uno spettacolo, è come chi va al Tourist Trophy con l'idea di vedere un concorrente ucciso davanti ai propri occhi. Questi sono i nuovi giochi da circo...

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
943
695
40
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ti faccio una domanda, alla quale temo non risponderai, ma vorrei lo facessi perchè giuro non è ne ironica ne provocatoria:
Io (come tutti) non ho certezze riguardo il doping nel ciclismo (in nessuno sport a dire il vero), però da quello che leggo nelle tue parole traspare l'astio e il fastidio verso fondamentalmente chi segue il ciclismo, tu perchè lo segui?
Ripeto, non è una domanda provocatoria, è una sincera curiosità.
A margine... perchè a partire da "adesso" ? Sei iscritto dal 2013, ma non ti ho mai letto in questi termini in tutte le discussioni del giro / tour fino ad ora.

Ago 15

via col vento
20 Agosto 2013
243
129
Losanna ( Svizzera )
Visita sito
Bici
Top secret
Nessun problema, ti risponderò.

Ho sempre amato il ciclismo, ma non solo dietro uno schermo come alcuni di voi.

"Perchè a partire da "adesso" ? Sei iscritto dal 2013, ma non ti ho mai letto in questi termini in tutte le discussioni del giro / tour fino ad ora."

Per il semplice motivo che i dati dimostrano che non è cambiato nulla dai tempi dell'Americano, anzi ci stiamo tornando a passi da gigante e senza che la gente se ne renda conto, per ignoranza o cattiva volontà.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Concordo che ci stiamo avvicinando a quei tempi e che tutti facciano finta di niente.
Trovo comunque "meno miracoloso" che vada forte lo scheletrico Vingegaard piuttosto che Pogacar, che è si magro ma non "alla Rasmussen" e che si diverte a vincere le classiche.

Fino ad oggi, i corridori forti in salita erano quelli iperspecializzati, con il 99% di fibre rosse e zero massa grassa o muscolare in altri distretti che non fossero le gambe (Contador, Froome, Wiggins dopo il dimagrimento). Pogacar invece si porta dietro muscolo, ha scatto, è potente in progressione, e nonostante questo va fortissimo in salita su tempi da anni 90 o quasi.

Insomma per me l'elefante nella stanza non è il livello assoluto della prestazione di Pogacar, ma è che questa prestazione venga fatta da uno che può vincere tutto.

in un ciclismo iperspecializzato, lui non ha specialità.
dopo 20 anni di agilità e frullate, lui non frulla e sale di forza.

come se fossero tutte cazzate, fiumi e fiumi di teorie e parole per 20 anni, tutte cazzate.

e vince.

A me piace tantissimo Pogacar ma non si può fare finta di non vedere

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and Ago 15

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
1.009
759
48
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Non è che si fa finta di non vedere: siamo tutti consapevoli che per noi comuni mortali certe prestazioni sono irraggiungibili e che chi le fa, oltre al talento naturale, userà anche certe accortezze che non sappiamo, ma ciò non mi toglie il piacere di guardare il ciclismo, così come lo guardavo volentieri ai tempi di Pantani dove pure era palese che non fosse sport; anche perché, altrimenti, dovremmo smettere di guardare lo sport professionistico tout court, non solo il ciclismo. Ma stare a rimarcarlo ogni 5 minuti in un forum di appassionati lo trovo stucchevole e noioso. My 2 cents

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
Comunque non ti si sta dicendo che sbagli tutto e che sono tutti puliti, la storia ci insegna che a mettere la mano sul fuoco per gli sportivi ci si scotta facilmente.
Quel che ti si contesta è:
- a riprova delle tue certezze porti dati un po' "ad cazzum" presi non si sa da dove e non contestualizzati o peggio ipotizzati (e peggio ancora le foto...)
- ti ripeti come un disco rotto dando dei "senza cervello" a destra e manca, il che risulta parecchio offensivo.

Nonostante tu abbia affermato che chi guarda il tour è "senza cervello" lo guardi "per divertimento" (parole tue) ma pare che alla fine non ti diverta molto e l'unico divertimento è impestare ogni discussione sulle tappe (dicasi trollare).
Alla fine andrai a finire sulla lista degli ignorati di molti, immagino che la cosa non ti importi ma se vuoi "far aprire gli occhi" non è dalla lista degli ignorati che riuscirai a farlo.

E "aprire gli occhi", "cieco", "usare il cervello" dopo il periodo della pandemia sono termini che mi fanno subito pensare ad una tipologia di persona.

Ti allego la foto a bocca spalancata di un ciclista, sicuramente non è un mutante
1688999157530.png

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.297
14.914
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Condivido anche io. Vediamo poi come proseguirà, Benché tifoso di Pogacar resto dell'idea che in salita il danese sia più forte e lui ha dichiarato che il terreno a lui più favorevole sia nella terza settimana.

Quello che mi lascia un po' di fiducia su Pagacar è il fatto che uno sembra in crescendo e l'altro in leggerissimo calo e potrebbe starci visto che Vigo è al top (presunto) dal Giro del Delfinato dove volava e Pogi invece, forse rallentato dall'infortunio, incomincia a trovare ritmo e condizione.
Io simpatizzo per Vingegaard, ma sono molto pessimistisch.
Pogačar fa paura...
Vinca il migliore!!!

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.268
222
Visita sito
Io la vedo in un modo ancora diverso.

Non avendo elementi tecnici per dare una valutazione, non sono un preparatore o un medico o un DS, mi limito a un'osservazione forse banale: il principio di innocenza.

Mai nessuno ha sollevato dubbi sui due, mai un sospetto, mai un'indagine, non vedo perché dubitare a tutti i costi.
Le illazioni non portano a nulla, anzi potrebbero anche configurare un reato.

Vi faccio una domanda: ma se ci foste voi al loro posto? Come vi sentireste se mai vi capitasse di leggere di dubbi e teorie, senza la mina prova?

Poi chiedo, a chi ne sa: ma muovendosi nel lecito, magari sfruttando fino al limite consentito quello che è appunto lecito, avendo nuove metodologie , più conoscenze, strumenti migliori...non è che questo spieghi le prestazioni?

Poi c'è sempre il DNA e gente come Pogacar è baciata da madre natura.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.268
222
Visita sito
Io simpatizzo per Vingegaard, ma sono molto pessimistisch.
Pogačar fa paura...
Vinca il migliore!!!
In questo duello la cosa più bella è la sportività e il rispetto reciproco.
Ieri Vigo ha detto ch egli 8 secondi guadagnati da Pogi sono meritati...ecco questi due ragazzi insegnano valori come il rispetto...questo mi piace molto a prescindere dal risultato.

Classifica generale Winter Cup 2024