Ma un 12V Shimano ?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.640
1.889
Visita sito
Bici
Nessuna
io ad oggi ho montato questo
a) 50-34 175mm
b) 11-34 (ho anche 11-30)

ho ordinato un 52-36 soltanto come corone, quindi me la monteranno con le mie pedivelle da 175mm.

Se volessi ordinare una guarnitura con le pedivelle da 170mm conviene che la prendo 53-39 o 54-40, ma soltanto se posso poi smontare le pedivelle da 170 e montarle anche sulla 52-36.
In questo modo evito di avere doppioni come corone.

ti torna?
Perdonami, ho fatto confusione e pensavo avessi attualmente 175 e 52/36. Detto ciò il modo di procedere che ho messo in pratica resta valido (alla fine basta fare dei semplici quozienti tra rapporti). Secondo me devi considerare che tipi di percorsi fai, perché il 53/39 può essere poco sfruttabile dalle nostre zone con i colli (berici ed euganei) e considera che con il 12v hai molto meno scelta di pacchi pignoni rispetto ai gruppi 10/11v. Puoi sempre ricomprare le stesse corone e tenerle come ricambio. Considera comunque il fatto che per quanto cambiare le corone sia una operazione relativamente rapida, può richiedere la variazione dell’altezza del deragliatore anteriore e di rivedere la lunghezza della catena (almeno, su un ultegra 11v ho dovuto fare quelle operazioni quando passato dal 53/39 al 50/34), quindi il cambio deve essere “meditato”.

Infine, penso che non dovresti avere nessun problema a montare una qualsiasi coppia di corone disponibili per il tuo gruppo (questi problemi si presentavano in passato).

Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Perdonami, ho fatto confusione e pensavo avessi attualmente 175 e 52/36. Detto ciò il modo di procedere che ho messo in pratica resta valido (alla fine basta fare dei semplici quozienti tra rapporti). Secondo me devi considerare che tipi di percorsi fai, perché il 53/39 può essere poco sfruttabile dalle nostre zone con i colli (berici ed euganei) e considera che con il 12v hai molto meno scelta di pacchi pignoni rispetto ai gruppi 10/11v. Puoi sempre ricomprare le stesse corone e tenerle come ricambio. Considera comunque il fatto che per quanto cambiare le corone sia una operazione relativamente rapida, può richiedere la variazione dell’altezza del deragliatore anteriore e di rivedere la lunghezza della catena (almeno, su un ultegra 11v ho dovuto fare quelle operazioni quando passato dal 53/39 al 50/34), quindi il cambio deve essere “meditato”.

Infine, penso che non dovresti avere nessun problema a montare una qualsiasi coppia di corone disponibili per il tuo gruppo (questi problemi si presentavano in passato).
Si ma il punto è che se per comprare le pedivelle da 170mm devo per forza comprarmi tutta la guarnitura allora conviene che la prendo 53-39 o addirittura 54-40, smonto le pedivelle e le monto sulla mia 52-36.
Questa operazione è fattibile?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.640
1.889
Visita sito
Bici
Nessuna
Si ma il punto è che se per comprare le pedivelle da 170mm devo per forza comprarmi tutta la guarnitura allora conviene che la prendo 53-39 o addirittura 54-40, smonto le pedivelle e le monto sulla mia 52-36.
Sull’11v l’operazione era possibile, non credo abbiano posto vincoli in questo senso nel 12v

• Mi piace
Reactions: Daniele_84

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.646
4.347
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
certo che puoi spostare le corone da una pedivella da 175 a una da 170, non esiste nessun vincolo legato alla lunghezza.
con le 12v Shimano la 53-39 non esiste più, essendo stata rimpiazzata dalla 54-40.

Però occhio che la corone 54-40 esistono solo Dura-Ace e non Ultegra (non so che gruppo hai), sono compatibili, ma il costo non è lo stesso di comprare una guarnitura Dura-Ace o Ultegra.

• Mi piace
Reactions: andry96

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
certo che puoi spostare le corone da una pedivella da 175 a una da 170, non esiste nessun vincolo legato alla lunghezza.
con le 12v Shimano la 53-39 non esiste più, essendo stata rimpiazzata dalla 54-40.

Però occhio che la corone 54-40 esistono solo Dura-Ace e non Ultegra (non so che gruppo hai), sono compatibili, ma il costo non è lo stesso di comprare una guarnitura Dura-Ace o Ultegra.
Ti ringrazio, ho dura ace 9270.
A sto punto mi prendo il 54 40 e smonto le pedivelle per mettere sul 52 36.
Poi non si sa mai il 54 40 può tornare utile qualche 24ore o in inverno a far fondo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.137
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non credo proprio, è la 4a cassetta a cui devi togliere lo spessore.
È capitato anche ad altri
Dal video la cassetta sembra fissata bene ma gira su un asse storto, pero’ è un video quindi magari si capisce male, se provi a toccarla i pignoni sono “lenti” o ben fissi? A me è capitata una cosa simile con una cassetta mtb su una ruota shimano, il problema era la filettatura storta sul corpetto, lo ho cambiato e tutto ok.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.361
2.836
Visita sito
Dal video la cassetta sembra fissata bene ma gira su un asse storto, pero’ è un video quindi magari si capisce male, se provi a toccarla i pignoni sono “lenti” o ben fissi? A me è capitata una cosa simile con una cassetta mtb su una ruota shimano, il problema era la filettatura storta sul corpetto, lo ho cambiato e tutto ok.
Allora, come gia detto in altra discussione, succede che, a seconda della conformazione della battuta del corpetto, lo spessore in alcuni punti scavalla i denti e quindi la cassetta non è più dritta.
Io gia 2 anni fa notai la cosa e togliendo lo spessore avevo risolto.
Su alcuni mozzi questo non succede.

Cmq, tolto lo spessore la cassetta gira perfettamente dritta

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.333
4.442
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Allora, come gia detto in altra discussione, succede che, a seconda della conformazione della battuta del corpetto, lo spessore in alcuni punti scavalla i denti e quindi la cassetta non è più dritta.
Io gia 2 anni fa notai la cosa e togliendo lo spessore avevo risolto.
Su alcuni mozzi questo non succede.

Cmq, tolto lo spessore la cassetta gira perfettamente dritta
Ma di quale spessore parli?
Non è un pacco 12v su corpetto 11/12v?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.130
742
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Una domanda (forse OT), volendo sostituire (per breve tempo) una pacco pignoni 11/30 (D.A.) con uno 11/34 (105) diventa necessario allungare la catena? e se si, risulterebbe pericoloso aggiungere delle maglie? Grazie per chi mi risponderà

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.908
9.263
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Una domanda (forse OT), volendo sostituire (per breve tempo) una pacco pignoni 11/30 (D.A.) con uno 11/34 (105) diventa necessario allungare la catena? e se si, risulterebbe pericoloso aggiungere delle maglie? Grazie per chi mi risponderà

Io uso alternativamente le due cassette con la stessa catena.
Arrivo regolarmente a 52/30 e 52/34.
Ovviamente la carena non deve essere impiccata già ora con il 30.

Classifica generale Winter Cup 2024