non era 40 ?non so la tua età, ma quando avevo 18 anni le vespe 50cc facevano gli 80 orari. :)
...e c'era il limite a 45km/h.
non era 40 ?non so la tua età, ma quando avevo 18 anni le vespe 50cc facevano gli 80 orari. :)
...e c'era il limite a 45km/h.
Ma la bici sportiva come si distingue da quella non sportiva? Secondo me cerchiamo troppo il pelo nell'uovo. Io vado a fare la spesa al paese vicino con una vecchia Bianchi da corsa anni 90, è sportiva? Pesa più di una mtb ma è da corsa. Ripeto una assicurazione ci sta, ma il discorso è complesso.
però stai tirando fuori un caso non previsto dalla legge (il truffatore) quando sappiamo tutti che almeno un 3 milioni di automobili in giro per l'Italia hanno un'assicurazione farlocca o semplicemente non sono assicurate.Il motivo per il quale ho portato quel caso è perchè, involontariamente, sono consapevole dell'assoluta difficoltà per non dire impossibilità nel farsi risarcire da una persona che deve tirare fuori i quattrini di tasca propria: fidati che troverà 1000 motivi per dichiararsi nullatenente.
ricordo 45, ma potrei sbagliare.non era 40 ?
Mi riferivo soprattutto alle classiche bici da passeggio. Poi ad esempio quando ho ritirato la Gravel al Deca era completa, compresi i rifrangenti sui raggi, i pedali con rifrangenti e il campanellino che è rimasto montatoSe è omologato può essere più veloce ma anche più lento. Io ieri ho toccato i 51 kmh in bici, nessun monopattino omologato arriva a quelle velocità. Perchè il monopattino sì e la bici (con batterie...ops, accumulatore o senza) no?
In teoria è così, e alcuni rivenditori in effetti consegnano le bici (tutte le bici...) conformi al CdS. Moltissimi meccanici passano tutto direttamente nel bidone , a meno che non sia già montato.
In realtà il codice della strada non distingue tra bici da passeggio, mountain bike e bici da corsa. L'articolo 68 le categorizza tutte come velocipedi e prevede che abbiano un certo equipaggiamento (approfondimento qui).Il monopattino per assurdo è un mezzo "nuovo" che non è assoggettato a tante regole che ha una bic, anche se di fatto è più veloce.
Una bici da passeggio ad esempio deve essere venduta obbligatoriamente con certi dispositivi, luci e campanello, per essere omologata
Chuck Norris.Ma chi controllera' se bici e monopattini hanno l'assicurazione visto che ci sono migliaia di automobili che girano tranquillamente senza ?
basterebbe fare un'estensione della RC auto o un'assicurazione sulla persona.Capisco che i confini possano essere non ben definiti o definibili. Si potrebbe mettere un limite di velocità? Oltre i 20/25 all'ora serve essere assicurati.
3 milioni, stime IVASS.Ma chi controllera' se bici e monopattini hanno l'assicurazione visto che ci sono migliaia di automobili che girano tranquillamente senza ?
non so la tua età, ma quando avevo 18 anni le vespe 50cc facevano gli 80 orari. :)
...e c'era il limite a 45km/h.
ho scritto che dei 3 poteri ne viene utilizzato solo 1, non ho scritto che l'unico utilizzato venga ben utilizzato.Non sono molto d'accordo.
Le leggi non vengono fatte rispettare per diversi motivi, ed uno è perchè sono realizzate male, con dispositivi poco chiari o che contraddicono altra legislazione o addirittura inapplicabili.
Un altro è che chi deve farle rispettare (che appartiene prevalentemente al potere esecutivo, anche locale) non ha i mezzi per operare in modo incisivo, o peggio gli viene ordinato/consigliato di non farlo per non inimicarsi il voto. Certo, in teoria un amministrativo non risponde al politico , intanto ti trasferiscono a fare la punta alle matite e quando hai vinto la causa di lavoro son passati due sindaci e quattro ministri.
Nel caso specifico, poi, non vedo cosa ci possa entrare il potere giudiziario. Fare i controlli ed i posti di blocco non compete certamente alle procure.
Se è omologato può essere più veloce ma anche più lento. Io ieri ho toccato i 51 kmh in bici, nessun monopattino omologato arriva a quelle velocità. Perchè il monopattino sì e la bici (con batterie...ops, accumulatore o senza) no?
No, la legge prevede anche questo caso: chi viene coinvolto in un incidente stradale con un veicolo non coperto da assicurazione RC, può fare affidamento alla CONSAP che è l'ente che gestisce il fondo vittime della strada.però stai tirando fuori un caso non previsto dalla legge (il truffatore) quando sappiamo tutti che almeno un 3 milioni di automobili in giro per l'Italia hanno un'assicurazione farlocca o semplicemente non sono assicurate.
Auto senza assicurazione: quante sono e quali sanzioni rischiano
Sono ancora tanti gli automobilisti che viaggiano con una vettura priva di copertura RC, un fenomeno che ha ripercussioni negative anche sugli altri utenti della strada.www.cercassicurazioni.it
Se è omologato può essere più veloce ma anche più lento. Io ieri ho toccato i 51 kmh in bici, nessun monopattino omologato arriva a quelle velocità. Perchè il monopattino sì e la bici (con batterie...ops, accumulatore o senza) no?
In teoria è così, e alcuni rivenditori in effetti consegnano le bici (tutte le bici...) conformi al CdS. Moltissimi meccanici passano tutto direttamente nel bidone , a meno che non sia già montato.
I 20 quintali di lamiera lanciati in città a 70 km/h sono assicurati per legge.
I 90-100 kg (ciclista + bicicletta) lanciati in città a 30 km/h possono fare danni ma la legge non prevede che ci sia alcuna assicurazione. Se io vengo investito e rimango lesionato a chi vado a chiedere i danni?
Ricordi questo incidente di Bettiol al giro d'Italia 2023?
Vedi l'allegato 411924
(qui trovi anche il video)
Immaginalo su strada urbana...
No, la legge prevede anche questo caso: chi viene coinvolto in un incidente stradale con un veicolo non coperto da assicurazione RC, può fare affidamento alla CONSAP che è l'ente che gestisce il fondo vittime della strada.
Vado a memoria ma dovrebbe valere anche per i natanti; non vale certamente per le biciclette (velocipedi).
E come si fa? Ti misurano la FTP? E se c'è una discesa tiro i freni? E se non ho il tachimetro?Capisco che i confini possano essere non ben definiti o definibili. Si potrebbe mettere un limite di velocità? Oltre i 20/25 all'ora serve essere assicurati.
Non voglio fare pubblicità a nessuna compagnia assicurativa, quindi il modulo allegato è semplicemente perché è quella che ho io.Gentilmente, mi diresti che tipo di assicurazione utilizzi?
Grazie
Si, ovviamente mi riferivo al veicolo targato in risposta alla tua considerazione, più che pertinente, in merito ai 3 milioni di automobili non assicurati.credo che la consap risarcisca (con tante virgolette, da quello che ho letto, ma teoricamente dovrebbe risarcire) per incidenti in cui "c'è una targa". Se c'è un animale selvatico, un animale domestico, una bicicletta, un pedone, no.
Lì c'è il codice civile.
Infatti torniamo al solito discorso: le leggi ci sono, manca chi le fa rispettare.Ma chi controllera' se bici e monopattini hanno l'assicurazione visto che ci sono migliaia di automobili che girano tranquillamente senza ?