Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Concordo il discorso isotonico ipotonico varia molto in base alla tolleranza individuale che ognuno può avere.
È necessario fare delle prove a riguardo.
Spesso molti pensano di assumere soluzioni ipotoniche poi ci mangiano durante varie barrette di carbo e così facendo l'ipotonicita diventa ipertonica senza rendersene conto......
non sono tanto convinto di questa cosa.
nell'apparato digerente non so cosa succeda davvero ma se mettessi una barretta di carbo in una soluzione ipotonica , non succederebbe nulla se questa (la barretta) non si scioglie. l'osmolarita' riguarda concentrazioni di soluti in un solvente.

daltra parte se fosse come dici , quando mangio un bel piatto di pasta , mica finisco di corsa in bagno se bevo dell'acqua...perche' non si crea nessuna soluzione ipertonica. quando faccio bollire la pasta , non la vedo scioglersi..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non sono tanto convinto di questa cosa.
nell'apparato digerente non so cosa succeda davvero ma se mettessi una barretta di carbo in una soluzione ipotonica , non succederebbe nulla se questa (la barretta) non si scioglie. l'osmolarita' riguarda concentrazioni di soluti in un solvente.

daltra parte se fosse come dici , quando mangio un bel piatto di pasta , mica finisco di corsa in bagno se bevo dell'acqua...perche' non si crea nessuna soluzione ipertonica. quando faccio bollire la pasta , non la vedo scioglersi..
Lo stomaco è un ambiente decisamente diverso da un bagno di acqua, li la barretta di scioglie si

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Quindi sei entrato così in una discussione per contraddirti subito dopo, giusto perché qualcuno ti ha detto che hai scritto una vaccata...
Puoi anche preferire quello che vuoi ma per l'alimentazione durante non hai la benché minima argomentazione valida per dire che sia meglio il miele.
Poi sarei curioso, come te lo porti e quanto ne porti durante? :))):
Io lo assumo nei panini al latte, ne metto circa 20/30 g per ogni panino, il miele ha un peso specifico elevato quindi fai presto a raggiungere certe grammature , volendo puoi creare delle bustine simili ai gel.
È un prodotto polivalente, naturale, creato dalle api per essere consumato, ricco di vitamine e sali minerali, nulla a che vedere col saccarosio. Ai fini energetici saranno simili ma ai fini nutrizionistici sono diversi e se posso scegliere scelgo il miele.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Lo stomaco è un ambiente decisamente diverso da un bagno di acqua, li la barretta di scioglie si
beato te che hai solo certezze e risposte a tutto . io so solo che se mangio 3 etti di pasta e bevo due bicchieri di acqua , non finisco in bagno , causa aver creato nello stomaco una soluzione super ipertonica. e a quanto mi risulti non succede a nessuno. ma avrai certamente una risposta anche per questo

• Haha
Reactions: valerio87

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
beato te che hai solo certezze e risposte a tutto . io so solo che se mangio 3 etti di pasta e bevo due bicchieri di acqua , non finisco in bagno , causa aver creato nello stomaco una soluzione super ipertonica. e a quanto mi risulti non succede a nessuno. ma avrai certamente una risposta anche per questo
Ma infatti quello che si va ripetendo è l'esatto opposto ovvero che non è fondamentale avere una soluzione ipotonica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Io lo assumo nei panini al latte, ne metto circa 20/30 g per ogni panino, il miele ha un peso specifico elevato quindi fai presto a raggiungere certe grammature , volendo puoi creare delle bustine simili ai gel.
È un prodotto polivalente, naturale, creato dalle api per essere consumato, ricco di vitamine e sali minerali, nulla a che vedere col saccarosio. Ai fini energetici saranno simili ma ai fini nutrizionistici sono diversi e se posso scegliere scelgo il miele.
Ottimo, se devo fare 6ore a panini al miele mi serve lo zaino da 40 litri, oltre ovviamente al costo elevato del miele, perché se prendi la roba a due soldi del discount NON stai mangiando miele

Poi quali sarebbero i vantaggi nutrizionali di mangiare una svagonata di miele?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma infatti quello che si va ripetendo è l'esatto opposto ovvero che non è fondamentale avere una soluzione ipotonica
anche questo è un messaggi vero a metà e che potrebbe essere mal interpretato.

è fondamentale la soluzione ipo max iso tonica per idratarsi .
verosimilmente se uno per motivi pratici di alimentazione ( in una gara ad es) si prepara una soluzione iper tonica , quasi una melassa, deve non solo verificare se è in grado di tollerarla ma prenderla assolutamente a piccole dosi. sapendo che serve ad alimentarsi e non idratarsi.

non è vero che una soluzione ipertonica non faccia nulla e non ‘ sia fondamentale che sia ipotonica ’ perché se la bevi tutta di un fiato , voglio vedere…

non c’è il giusto o sbagliato ma il razionale e possibile e/o no .

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
anche questo è un messaggi vero a metà e che potrebbe essere mal interpretato.

è fondamentale la soluzione ipo max iso tonica per idratarsi .
verosimilmente se uno per motivi pratici di alimentazione ( in una gara ad es) si prepara una soluzione iper tonica , quasi una melassa, deve non solo verificare se è in grado di tollerarla ma prenderla assolutamente a piccole dosi. sapendo che serve ad alimentarsi e non idratarsi.

non è vero che una soluzione ipertonica non faccia nulla e non ‘ sia fondamentale che sia ipotonica ’ perché se la bevi tutta di un fiato , voglio vedere…

non c’è il giusto o sbagliato ma il razionale e possibile e/o no .
Ovviamente, infatti come scritto n Mila volte il consiglio è avere una borraccia ipertonica e una di sola acqua, almeno per me o comunque acqua per diluire i gel

Ma la somma di acqua e delle altre soluzioni non è fondamentale che sia ipotonica, anzi praticamente chiunque viaggi a 90g/h molto difficilmente riuscirà assumere una soluzione ipotonica, vista l'elevata dose di fruttosio. Ancora peggio se si usa solo zucchero.

Bisogna provare a allenare la propria tolleranza e trovare il mix giusto questo sicuramente

Ma banalmente quando prendi/o un gel da 50g di malto fruttosio difficilmente ci bevi qualcosa come 300g di acqua per renderlo ipotonico, eppure non genera cagotto istantaneo

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.773
1.053
Bassa Comasca
Visita sito
3 etti di pasta ci mettono almeno 2 ore ad arrivare nell’ intestino per cui non ti procureranno disturbi.
Una soluzione zuccherina concentrata liquida ci mette pochi minuti, inondando l’intestino che se non riesce a gastirla può procurare disturbi.

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.773
1.053
Bassa Comasca
Visita sito
Riguardo la tonicita’ di una bevanda ricordo che rimane valida finche è nella borraccia, appena introdotta tra saliva, succhi gastrici, acido cloridrico e residui di altri cibi che si trovano nello stomaco precedentemente introdotti, giungera nell’intestino con ben altra tonicita’ che a mio modo di vedere è difficile se non impossibile da determinare.
Nell’intestino entra chimo non i singoli alimenti assunti.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
3 etti di pasta ci mettono almeno 2 ore ad arrivare nell’ intestino per cui non ti procureranno disturbi.
Una soluzione zuccherina concentrata liquida ci mette pochi minuti, inondando l’intestino che se non riesce a gastirla può procurare disturbi.
ma infatti è il motivo percui dubitavo che una barretta associata ad una soluzione ipotonica renda il tutto iper tonico. è il motivobpercui dubito che la pasta si sciolga nello stomaco a punto di trattenere acqua come sostenuto da qualcuno. il punto è che se arriva acqua di troppo nell intestino , si finisce sempre in bagno ma a quanto pare non è tutto così semplice e prevedibile.

• Mi piace
Reactions: dromos

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
ma infatti è il motivo percui dubitavo che una barretta associata ad una soluzione ipotonica renda il tutto iper tonico. è il motivobpercui dubito che la pasta si sciolga nello stomaco a punto di trattenere acqua come sostenuto da qualcuno. il punto è che se arriva acqua di troppo nell intestino , si finisce sempre in bagno ma a quanto pare non è tutto così semplice e prevedibile.
Comunque quel che si diceva è un po' diverso da quanto hai capito...
Resta appunto evidente che sia molto complicato capire quel che succede e la gestione deve essere provata e allenata

Risulta però almeno per me sempre più evidente che essere fissi dogmaticamente sulle soluzioni ipotoniche sia abbastanza inutile oltre che praticamente impossibile se si vuole arrivare verso i 90g/h o ancora peggio i 120g/h dei pro visto che comunque tra borracce gel gelatine e barrette( ovvio che non si sciolgono in un secondo ma sempre zuccheri portano )inevitabilmente ne esce una soluzione ipertonica.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Resta appunto evidente che sia molto complicato capire quel che succede e la gestione deve essere provata e allenata
Direi che deve far parte integrante dell’allenamento. Ci sono vari modi per farlo e non solo quando si va a ritmo sostenuto; anzi, trovo più semplice tentare di spingere l’assunzione nelle giornate più easy (e ovviamente poi si aggiustano le kcal negli altri pasti).
Risulta però almeno per me sempre più evidente che essere fissi dogmaticamente sulle soluzioni ipotoniche sia abbastanza inutile oltre che praticamente impossibile se si vuole arrivare verso i 90g/h o ancora peggio i 120g/h dei pro visto che comunque tra borracce gel gelatine e barrette( ovvio che non si sciolgono in un secondo ma sempre zuccheri portano )inevitabilmente ne esce una soluzione ipertonica.
anche perché per andare anche solo in isotonico ci vorrebbe appresso un’ammiraglia che passasse le borracce di acqua a gogo

• Mi piace
Reactions: andry96

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ottimo, se devo fare 6ore a panini al miele mi serve lo zaino da 40 litri, oltre ovviamente al costo elevato del miele, perché se prendi la roba a due soldi del discount NON stai mangiando miele

Poi quali sarebbero i vantaggi nutrizionali di mangiare una svagonata di miele?
Ma perché in ogni tuo messaggio devi dire una marea di fesserie?
Il miele buono costa circa 9/10 euro al litro, AL LITRO!!!! ti dura 1 settimana circa se esci quasi tutti i giorni e fai uscite lunghe, quanto pensi che costano gel e barrette? Minimo 1.50 l'una.. Possibile che debba dirtele io certe cose?
Non mangi affatto una vagonata di miele, ne mangi come mangeresti gel barrette e tutti gli zuccheri che ti servono per fare i tuoi giri, nella stessa identica quantità a differenza però che stai mangiando roba naturale con un quantità maggiore di vitamine e sali minerali, magari a te frega poco, ma questi sono vantaggi nutrizionali! Poi fai come vuoi e pensala come vuoi :== :== :==

• Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
anche perché per andare anche solo in isotonico ci vorrebbe appresso un’ammiraglia che passasse le borracce di acqua a gogo
Oltre all'ammiraglio diventa impegnativo bersi quei litri di acqua

Comunque concordo sull'allenare l'alimentazione in giri più tranquilli, cosa che ho fatto ieri ad esempio, per poi essere pronti ai giri più tosti e gare.

• Mi piace
Reactions: canserbero

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
mi sa che quello duro di comprendonio sei tu . la vaccata che la pasta o delle barrette nello stomaco si sciolgano fino creare un ambiente ipertonico resta una vaccata. se così fosse l’acqua non potrebbe essere assorbita e finirebbe nell intestino a modi purga.
se bevi mezzo litro di soluzione iper tonica di un fiato, finisci in bagno . il fatto che mezzo litro di acqua più barrette o pasta o quello che vuoi , non ti ci faccia finire è solo perché non si crea quella condizione percui l’acqua finisce nell intestino.

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: valerio87

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
mi sa che quello duro di comprendonio sei tu . la vaccata che la pasta o delle barrette nello stomaco si sciolgano fino creare un ambiente ipertonico resta una vaccata. se così fosse l’acqua non potrebbe essere assorbita e finirebbe nell intestino a modi purga.
se bevi mezzo litro di soluzione iper tonica finisci in bagno . il fatto che mezzo litro di acqua più barrette o pasta o quello che vuoi , non ti ci faccia finire è solo perché non si crea quella condizione percui l’acqua finisce nell intestino.
Nessuno ha detto che la barretta si scioglie immediatamente e ti fa finire sul cesso MA che sicuramente aumenta in parte la tonicità della soluzione che hai nell'apparato digestivo visto che inevitabilmente aggiunge zuccheri che si sommano a quelli che bevi

Che poi se bevi mezzo litro di soluzione ipertonica finisci sul water dipende tremendamente dalla tolleranza e da quanti carbo ma appunto non è un dogma e imho è decisamente poco importante
Come ho già scritto su 50g cho da gel dovresti bere almeno 300ml.di acqua, tu lo fai? Io no e non mi cago addosso... Ma ho provato anche a prendere più di 50g senza problemi
Così come ieri nell'ultima ora e mezzo ho bevuto praticamente solo una borraccia ipertonica e no non ho fatto come doumulin

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nessuno ha detto che la barretta si scioglie immediatamente e ti fa finire sul cesso MA che sicuramente aumenta in parte la tonicità della soluzione che hai nell'apparato digestivo visto che inevitabilmente aggiunge zuccheri che si sommano a quelli che bevi

Che poi se bevi mezzo litro di soluzione ipertonica finisci sul water dipende tremendamente dalla tolleranza e da quanti carbo ma appunto non è un dogma e imho è decisamente poco importante
Come ho già scritto su 50g cho da gel dovresti bere almeno 300ml.di acqua, tu lo fai? Io no e non mi cago addosso... Ma ho provato anche a prendere più di 50g senza problemi
Così come ieri nell'ultima ora e mezzo ho bevuto praticamente solo una borraccia ipertonica e no non ho fatto come doumulin
non capisci evidentemente . se bevi mezzo litro di soluzione ipertonica hai solo culo a non finire in bagno . non si sono ribaltate leggi e condizioni che allertano da anni sui rischi a bere soluzioni ipertoniche solo perche' oggi si capisce fischi per fiaschi e come sostieni o capisci tu non sia cosi'. e follia il solo pensarlo
l' ipertonicita' la si puo' tollerare solo se assumi quantita assai limitate , un sorso di soluzione ipertonica concentrata ogni tanto.
ed e quello che facciamo noi tutti che usiamo questo espediente perche' appunto non abbiamo l'ammiraglia che ci passi una soluzione ipotonica ogni quarto d'ora (o mezz'ora che siano)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
non capisci evidentemente . se bevi mezzo litro di soluzione ipertonica hai solo culo a non finire in bagno . non si sono ribaltate leggi e condizioni che allertano da anni sui rischi a bere soluzioni ipertoniche solo perche' oggi si capisce fischi per fiaschi e come sostieni o capisci tu non sia cosi'. e follia il solo pensarlo
l' ipertonicita' la si puo' tollerare solo se assumi quantita assai limitate , un sorso di soluzione ipertonica concentrata ogni tanto.
ed e quello che facciamo noi tutti che usiamo questo espediente perche' appunto non abbiamo l'ammiraglia che ci passi una soluzione ipotonica ogni quarto d'ora (o mezz'ora che siano)
No appunto tutto questo spauracchio che hai tu a mia opinione e per quanto ho provato è decisamente meno preoccupante

Poi ripeto, ogni gel in vendita in rapporto 2:1 sarebbe una bomba ad orologeria se fosse così
Ancora peggio con gel homemade di zucchero come mi pare facevi
Si possono tollerare anche buone quantità di soluzioni ipertoniche, ovvio che va gestita e allenata la cosa e che è meglio avere anche acqua liscia da bere secondo necessità ma la situazione è molto meno critica di quanto indichi

Classifica generale Winter Cup 2024