Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
é una convenzione che pero ha un suo basamento, ci sono degli studi fatti.
non é difficile capire il concetto di massima potenza media sostenibile in 1 ora, si presume che tu al termine di quell`ora non ne abbia piu, ed é questo che rende il test di difficile applicazione sopratutto per un amatore in quanto gia sui 20 min non é facile trovare la massima potenza, figuriamoci su 1 ora.
Non vorrei insistere, non ci sono studi sul 5% mi pare sia stato fatto una media di alcuni atleti seguiti da Allen/coggan. Facciamo un esempio: Fai un test sui 20 min e ti viene fuori un valore di 230 già ridotto del 5% e imposti i tuoi range, chi ti dice che i valori tenuti non siano troppo alti e quindi mentre tu pensi di allenare l'endurance invece sei in Tempo o peggio ? Ti cucini a fuoco medio. La potenza è una bellissima cosa nel ciclismo (come nella corsa, sono stato uno dei primi ad usare Stryd qui in Italia) ma bisogna usarla bene

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.653
26.074
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non vorrei insistere, non ci sono studi sul 5% mi pare sia stato fatto una media di alcuni atleti seguiti da Allen/coggan. Facciamo un esempio: Fai un test sui 20 min e ti viene fuori un valore di 230 già ridotto del 5% e imposti i tuoi range, chi ti dice che i valori tenuti non siano troppo alti e quindi mentre tu pensi di allenare l'endurance invece sei in Tempo o peggio ?
E anzi hanno già ribadito anche loro che il 5% spesso sovrastima FTP
Sempre ricordando che il test prima richiede anche i 5' a tutta, non solo 20 minuti e togli il 5%

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Attendo i tuoi 20’ :-)xxxx
anche io li attendo :==
Sto week ho intenzione di salire su al colle dell`agnello a quasi 3000 di quota, é un grande giro mi servono tutte le forze possibili, il test puo attendere, comunque sono quasi sicuro che sta tra i 270 e 280 ne ho la convinzione in base a ttute le uscite fatte e la sensazione che ho quando sviluppo determinate potenze.

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
229
217
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
anche io li attendo :==
Sto week ho intenzione di salire su al colle dell`agnello a quasi 3000 di quota, é un grande giro mi servono tutte le forze possibili, il test puo attendere, comunque sono quasi sicuro che sta tra i 270 e 280 ne ho la convinzione in base a ttute le uscite fatte e la sensazione che ho quando sviluppo determinate potenze.
Non ti deluderà ..
Se cerchi una salita dove fare questi 20 minuti oltre all aquila ti consiglio il lys da Almese.. hai sicuramente 20 minuti di salita e solo sempre salita.
Tralascio la salita al braida perché purtroppo dopo mortera è presenta una discesa che ti sfalsa tutto.. e vedendo i tuoi dati sicuramente il mortera lo fai in meno di 20 minuti.

Io cmq il test ho sempre fatto sui rulli a inizio stagione rulli per tarare la ftp per i piani di allenamento.
Sempre fatto quello lungo ,dei tre test che mette a disposizione zwift , da 1h e 15 minuti con riscaldamento, i 5 minuti a tutta ,riposo e poi i 20 minuti a tutta per la misurazione.

In strada non posso perché non ho misuratore..

• Mi piace
Reactions: andry96

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
La storia del test FTP sui rulli da un' ora effettiva l' ho tirata fuori io semplicemente perché leggo non solo di protocolli diversi, inoltre spesso all' interno dello stesso protocollo (prendiamo il classico 5' a tutta poi 20' -5%) c'è chi lo fa in maniera errata, quindi mi chiedo che valore abbia il numero che viene fuori ;nonzo%

Quindi dico, perché non fare un test da un' ora ma anche solo per curiosità, per vedere quanto sono compatibili i risultati del test da 20' e fare diciamo un' interpolazione tra i due (dopo aver fatto il test da un' ora più volte, la prima/seconda volta servono per familiarizzare con lo sforzo e la potenza impostata secondo me).

Se poi ci mettiamo che:
  • Non siamo tutti uguali (*)
  • Spesso il test da 20' sovrastima (* o sottostima)
  • L' FTP (forse la definizione più adatta) è la potenza sostenibile per un intervallo di tempo di circa un' ora (nel circa possono ballare parecchi watt)
  • L' FTP stessa varia di giorno in giorno, settimana in settimana, anche qui ballano parecchi watt

A maggior ragione voglio voler confrontare un test da 20' con uno di un' ora per tarare al meglio gli allenamenti.

PS: io sono un novellino che sta leggendo il libro e a breve comprerò il PM, al momento ho solo i rulli, leggo e cerco di informarmi/apprendere più che posso.

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io sono un novellino che sta leggendo il libro
ultima versione?
perchè, allora, probabilmente, con le integrazioni, il modello proposto sarà qualcosa più vicino a CP +W' piuttosto che il paradigma FTP classico...
(ho solo dato un occhiata ll'ultima edizione, dovrebbero essere comunue rimasti entrambi gli approcci...)

• Mi piace

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
ultima versione?
perchè, allora, probabilmente, con le integrazioni, il modello proposto sarà qualcosa più vicino a CP +W' piuttosto che il paradigma FTP classico...
(ho solo dato un occhiata ll'ultima edizione, dovrebbero essere comunue rimasti entrambi gli approcci...)
Third Edition in inglese, ho controllato in rete e dovrebbe essere l' ultima, comprato se non sbaglio fine 2022/inizio 2023.
Esatto parlano (non so se in più o in meno) di CP e W' anche se sono sincero non ho ancora capito bene il tutto :doh:

• Mi piace
Reactions: never give up!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.813
7.102
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non vorrei insistere, non ci sono studi sul 5% mi pare sia stato fatto una media di alcuni atleti seguiti da Allen/coggan. Facciamo un esempio: Fai un test sui 20 min e ti viene fuori un valore di 230 già ridotto del 5% e imposti i tuoi range, chi ti dice che i valori tenuti non siano troppo alti e quindi mentre tu pensi di allenare l'endurance invece sei in Tempo o peggio ? Ti cucini a fuoco medio. La potenza è una bellissima cosa nel ciclismo (come nella corsa, sono stato uno dei primi ad usare Stryd qui in Italia) ma bisogna usarla bene
Credo si tratti del calcolatore di Riegel

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
se solo ci fosse un modo di determinare le zone di alenamenro in base alla critical power sarebbe tutto molto piu semplice ma per quanto ne sappia non esiste modo diverrso rispetto alle % della FTP

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se solo ci fosse un modo di determinare le zone di alenamenro in base alla critical power sarebbe tutto molto piu semplice ma per quanto ne sappia non esiste modo diverrso rispetto alle % della FTP
ot (c'è 3d apposito)
perchè non servono le zone...
es. devi fare intervalli si 3' , ci si basa sulla Cp3 e i tempi di arrivo ad esaurimento per decidere il numero..(disclaimer: molto molto molto circa, non approfondisco per non dire ulteriori sciocchezze)
fine ot

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.653
26.074
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ot (c'è 3d apposito)
perchè non servono le zone...
es. devi fare intervalli si 3' , ci si basa sulla Cp3 e i tempi di arrivo ad esaurimento per decidere il numero..(disclaimer: molto molto molto circa, non approfondisco per non dire sciocchezze)
fine ot
Anche perché le zone da ftp sono una semplificazione enorme della curva di potenza, chi da le cose per bene( io no di certo) ora si regola su cp/lt2 e lt1 con il modello a 3 zone

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.612
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
Il punto è che la storia del 5% probabilmente risale alla notte dei tempi e nel tempo si è persa l’informazione circa la caratura degli atleti “usati” per determinare il 5%, a patto che si sia mai saputo. E visto che siamo stati dei pionieri di STRYD (io dal 2016), saprài anche tu che un élite riesce a correre la maratona a oltre il 95% della CP stimata, mentre per gli amatori si parla di valori intorno all’89/90%.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
parole sagge, tutto bello nella teoria ma poi la pratica? ci impieghi molto piu tempo a trovare a il tuo FTP reale, trovare una potenza massima sostenibile per 1 ora non é semplice, sovente per poter arrivare a fine test ci si risparmia troppo, oppure entra in gioco il fattore resistenza alla fatica, ecco perche é stato inventato e collaudato il test sui 20 min. , c`é tutto uno studio dietro, mica due scemi si sono svegliati e lo hanno ideato.
l`FTP per come la vedo io serve solo a suddividere correttametne le zone per potersi allenare correttamente in z2.z3.z4.z5.z6.z7 per ogni zona un tipo di allenamento, se sbaglil`ftp cicchi le zone e rischi di eseguire un allenamento sbagliato poi c`é chi fas a gara a chi ce l`ha piu lungo, come nell`ftp anche in molti altricontesti della vita quotidiana.
per come vedo io la cosa e leggebdo molti articoli a riguardo il test da un ora lo si puo fare solamente quando si ha un livello di preparazione adeguato se no é controproducente e sottostima molto l`ftp da quello reale

bisognerebbe anche farlo "come si deve" quel test da 20' altrimenti si sovrastima di un buon 4-8% nel 99% dei casi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dove trovo descrizione di questo modello? Mi interessa determinare piu’ precisamente le mie zone
quali zone?

in ogni caso spunti in merito li puoi trovare :

• Mi piace
Reactions: Lumi

Classifica generale Winter Cup 2024