Io la faccio più semplice, hookless non è un problema ma la conseguenza di una scelta a monte: l'utilizzo del lattice e del tubeless oppure no.I motivi per cui il sistema Hookless non ha preso rapidamente campo possono essere molti. In mtb si viaggia a pressioni piu basse e il stema hooked funziona meglio. In mtb il tubless c'è anche da piu tenpo ed è un mondo piu aperto.
Ma sono non sono nemmeno pochi i costruttori che propongono cerchi hookless (vd giant, zipp, enve ecc) giant in primis non è l'ultima arrivata. Poi se il sistema prenderà ancora più piede non lo so.
Nel mondo tubless c'è sempre un po' di confusione già per il fatto che non c'è uno standard costruttivo e forse già questo ne limita la diffusione
Ma tubless copertoncini e tubolari possono convivere facilmente e va benissimo così. Rim e disc no
E come per dischi si leggeva che tagliano, ustionano ecc. si legge ancora dei tubless che ti lasciano per strada o che ti affogano nel liquido come fosse Blob, mentre poi i motivi sono più semplici e comprensibili come quelli esposti da te e altri
Chi sceglie un cerchio hookless lo fa consapevole che può usare solo alcuni copertoni (in realtà nemmeno così pochi) e usa già regolarmente i tubeless, quindi sa perfettamente come funziona il sistema e non vuole tornare al copertoncino.
Chi preferisce i copertoncini invece si trova davanti uno scoglio in più perché con un cerchio tlr hooked domani può montare un copertoncino se gli va e dopo domani rimontare un tubeless. Con un cerchio hookless no a meno di usare un copertone tubless compatibile + la camera ma è del tutto illogico e privo di senso (anche se qualcuno lo ha fatto)
Che poi in rete si trovi qualcuno che afferma di aver usato copertoni tubless non presenti in lista ci sta, in internet si trova di tutto, di certo non li prenderei come esempio mi atterei a quanto dice il costruttore
In mtb dove le forature sono all'ordine del giorno, il lattice è quasi d'obbligo, almeno nel mio territorio fatto di cespugli spinosi in ogni dove. Gestire il lattice nella mtb ha un costo in tempo in box ma se ne risparmia con gli interessi sui sentieri. Quindi è una scelta obbligata e una volta fatta questa scelta a quel punto meglio andare su hookless. Più leggero e adatto al tubeless e più gentile con i fianchi in caso di pizzicata.
Sulla bici da strada non esiste (o è soggettivo) un problema forature. È un aspetto residuale. Potrà succedere una volta ogni 50-100 uscite. Il sistema camera + copertoncino è quello che (ad oggi) richiede meno cura. Questo finché non ci saranno coperture ust ragionevolmente leggere che si usano senza lattice e senza camere. Solo allora il progresso avrà fatto un servigio alla facilità di gestione.