Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
I motivi per cui il sistema Hookless non ha preso rapidamente campo possono essere molti. In mtb si viaggia a pressioni piu basse e il stema hooked funziona meglio. In mtb il tubless c'è anche da piu tenpo ed è un mondo piu aperto.
Ma sono non sono nemmeno pochi i costruttori che propongono cerchi hookless (vd giant, zipp, enve ecc) giant in primis non è l'ultima arrivata. Poi se il sistema prenderà ancora più piede non lo so.
Nel mondo tubless c'è sempre un po' di confusione già per il fatto che non c'è uno standard costruttivo e forse già questo ne limita la diffusione
Ma tubless copertoncini e tubolari possono convivere facilmente e va benissimo così. Rim e disc no
E come per dischi si leggeva che tagliano, ustionano ecc. si legge ancora dei tubless che ti lasciano per strada o che ti affogano nel liquido come fosse Blob, mentre poi i motivi sono più semplici e comprensibili come quelli esposti da te e altri
Chi sceglie un cerchio hookless lo fa consapevole che può usare solo alcuni copertoni (in realtà nemmeno così pochi) e usa già regolarmente i tubeless, quindi sa perfettamente come funziona il sistema e non vuole tornare al copertoncino.
Chi preferisce i copertoncini invece si trova davanti uno scoglio in più perché con un cerchio tlr hooked domani può montare un copertoncino se gli va e dopo domani rimontare un tubeless. Con un cerchio hookless no a meno di usare un copertone tubless compatibile + la camera ma è del tutto illogico e privo di senso (anche se qualcuno lo ha fatto)
Che poi in rete si trovi qualcuno che afferma di aver usato copertoni tubless non presenti in lista ci sta, in internet si trova di tutto, di certo non li prenderei come esempio mi atterei a quanto dice il costruttore
Io la faccio più semplice, hookless non è un problema ma la conseguenza di una scelta a monte: l'utilizzo del lattice e del tubeless oppure no.
In mtb dove le forature sono all'ordine del giorno, il lattice è quasi d'obbligo, almeno nel mio territorio fatto di cespugli spinosi in ogni dove. Gestire il lattice nella mtb ha un costo in tempo in box ma se ne risparmia con gli interessi sui sentieri. Quindi è una scelta obbligata e una volta fatta questa scelta a quel punto meglio andare su hookless. Più leggero e adatto al tubeless e più gentile con i fianchi in caso di pizzicata.

Sulla bici da strada non esiste (o è soggettivo) un problema forature. È un aspetto residuale. Potrà succedere una volta ogni 50-100 uscite. Il sistema camera + copertoncino è quello che (ad oggi) richiede meno cura. Questo finché non ci saranno coperture ust ragionevolmente leggere che si usano senza lattice e senza camere. Solo allora il progresso avrà fatto un servigio alla facilità di gestione.
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
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Giant TCR Advanced
Che poi in rete si trovi qualcuno che afferma di aver usato copertoni tubless non presenti in lista ci sta, in internet si trova di tutto, di certo non li prenderei come esempio mi atterei a quanto dice il costruttore
Nel caso specifico del topic in cui siamo, è proprio Giant che scrive chiaramente che puoi usare anche copertoni che coperture che non siano in lista a patto che riportino determinato valore di pressione massima. Anzi dice che non c'è nemmeno bisogno da parte loro di inserirli in elenco.
 
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7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Io la faccio più semplice, hookless non è un problema ma la conseguenza di una scelta a monte: l'utilizzo del lattice e del tubeless oppure no.
In mtb dove le forature sono all'ordine del giorno, il lattice è quasi d'obbligo, almeno nel mio territorio fatto di cespugli spinosi in ogni dove. Gestire il lattice nella mtb ha un costo in tempo in box ma se ne risparmia con gli interessi sui sentieri. Quindi è una scelta obbligata e una volta fatta questa scelta a quel punto meglio andare su hookless. Più leggero e adatto al tubeless e più gentile con i fianchi in caso di pizzicata.
Sono d'accordo
Sulla bici da strada non esiste (o è soggettivo) un problema forature. È un aspetto residuale. Potrà succedere una volta ogni 50-100 uscite. Il sistema camera + copertoncino è quello che (ad oggi) richiede meno cura. Questo finché non ci saranno coperture ust ragionevolmente leggere che si usano senza lattice e senza camere. Solo allora il progresso avrà fatto un servigio alla facilità di gestione.
. Copertoncino e camera li tocchi solo se buchi o finisci il copertone, il tubless richiede qualche tocco in più. Per me è facile e non è un problema soprattutto a fronte di altri, sempre per me, vantaggi. Ma queste poi sono preferenze personali
Se poi un giorno si evolveranno in quella direzione non lo so, magari, ma ci credo poco
 

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Nel caso specifico del topic in cui siamo, è proprio Giant che scrive chiaramente che puoi usare anche copertoni che coperture che non siano in lista a patto che riportino determinato valore di pressione massima. Anzi dice che non c'è nemmeno bisogno da parte loro di inserirli in elenco.
È scritto nel link che ho linkato io
Ma se uno dice che altri hanno usato copertoni non indicati tra i compatibili bisognere infatti entrare nello specifico e sapere cosa hanno usato. Perchè appunto vui dire tutto e niente.
Che poi copertoni tubless con misura 25 o 28 (misure tubless che si usano in bdc) con pressione massima 5 bar, non so quali siano francamente
 
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Ummira

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Giant TCR Advanced
È scritto nel link che ho linkato io
Ma se uno dice che altri hanno usato copertoni non indicati tra i compatibili bisognere infatti entrare nello specifico e sapere cosa hanno usato. Perchè appunto vui dire tutto e niente.
Che poi copertoni tubless con misura 25 o 28 (misure tubless che si usano in bdc) con pressione massima 5 bar, non so quali siano francamente
Si , effettivamente entrare nel dettaglio sarebbe meglio, piuttosto che buttarla li senza dati concreti.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Sono d'accordo

. Copertoncino e camera li tocchi solo se buchi o finisci il copertone, il tubless richiede qualche tocco in più. Per me è facile e non è un problema soprattutto a fronte di altri, sempre per me, vantaggi. Ma queste poi sono preferenze personali
Se poi un giorno si evolveranno in quella direzione non lo so, magari, ma ci credo poco
SI certo ci sono anche altri vsntaggi. Meno rischio di pizzicare ma rientra nel computo delle forature totali comunque residuale. Maggior confort se gonfi meno e presunta scorrevolezza in piu ( a parita di pressione pero!). Pero gia rispetto all'utilizzo camere tpu leggere queste differenze si riducono molto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
avevo sentito da un amico giantistaXL che fosse cosi anche a inizio anno. mah non vorrei che le taglie che fanno pochi numeri le hanno tolte dalla vendita sfusa come frameset
quest'anno con le consegne hanno avuto parecchi problemi e di propel se ne vedono poche e la maggior parte con il rival, altri montaggio mooolto rari e modelli SL non pervenuti o quasi, non ho ben capito perchè ma già dalla presentazione i negozianti sapevano che la produzione sarebbe stata piuttosto bassa...da ottobre/novembre con i nuovi colori la situazione dovrebbe tornare alla normalità...

infatti è questa la limitazione , almeno per me,
da grammomaniaco rifiuto le gomme ust native che garantisco tenuta ma che mediamente sono circa 100gr più pesanti
da pigro della manutenzione rifiuto l'utilizzo del lattice e il fatto che con gomme latticizzate comunque la pressione andrebbe controllata quasi sempre prima di ogni uscita.
Non capisco perche prevedere hookless sul primo equipaggiamento. tra l'altro per essere hookless non sono nemmeno tanto leggere le cadex. Poi, altra considerazione: se uno dovesse comprare delle ruote extra o primo assemblaggio partendo da kit telaio, quanti considererebbero delle cadex hookless?
io non le considererei solo per il prezzo, per il resto una ruota del genere (profilo 50, canale 22,4, raggi aero in carbonio e cuscinetti ceramici) a 1350gr non mi sembra affatto male, considera che il vecchio modello con profilo 42 e canale 19,4 pesava uguale...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Venge
infatti è questa la limitazione , almeno per me,
da grammomaniaco rifiuto le gomme ust native che garantisco tenuta ma che mediamente sono circa 100gr più pesanti
da pigro della manutenzione rifiuto l'utilizzo del lattice e il fatto che con gomme latticizzate comunque la pressione andrebbe controllata quasi sempre prima di ogni uscita.
Non capisco perche prevedere hookless sul primo equipaggiamento. tra l'altro per essere hookless non sono nemmeno tanto leggere le cadex. Poi, altra considerazione: se uno dovesse comprare delle ruote extra o primo assemblaggio partendo da kit telaio, quanti considererebbero delle cadex hookless?
Io controllo la pressione con qualunque gomma, sia camera che tubeless,ma capisco che ci tengo particolarmente ai miei denti, non tutti sono come me.

Il controllo ed eventuale rabbocco del lattice ogni 3 mesi non mi ha mai portato via più di 5 minuti a gomma, ma anche qui ci sono tanti che non puliscono mai la catena finché non diventa un fossile.
La manutenzione dovrebbe fare parte della vita del ciclista, chi non ne è in grado fa bene a puntare a soluzioni più semplici possibile, senza però pretendere che un costruttore si adegui a loro.
Col tubeless hookless da 28 a 4 bar vado decisamente meglio che col muletto con copertoncino 25 mm a 6.5 bar, quindi i vantaggi tecnici delle varie innovazioni li voglio tutti e non voglio rinunciarci a causa della pigrizia di qualche ciclista. Per fortuna Giant mi accontenta.

Ai vari pigroni dico che è meglio che non usate la MTB altrimenti non vi dura neanche un inverno con questa mentalità, la manutenzione sulla bdc è oggettivamente prossima allo zero, sia anche tubeless.
 
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Apprendista Velocista
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
SI certo ci sono anche altri vsntaggi. Meno rischio di pizzicare ma rientra nel computo delle forature totali comunque residuale. Maggior confort se gonfi meno e presunta scorrevolezza in piu ( a parita di pressione pero!).
su questo non so che dirti. Dai copertoncini da 23 sono passato quasi direttamente ai tubless da 25 (dopo breve parentesi con copertoncini da 25 e un anno con i tubolari) di scorrevolezza non saprei parlare, posso solo dire che il feeling complessivo è migliorato e per una pippa come è sufficiente
Pero gia rispetto all'utilizzo camere tpu leggere queste differenze si riducono molto.
Se le prossime ruote non saranno hookless sarei curioso di provarle, anche se uno dei motivi per i quali mi piace il tubless è che non va a terra con la stessa velocità con cui la maggior parte delle volte lo fa una camera
 

Mas_Mask87

via col vento
19 Maggio 2020
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Giant tcr pro team ccc
Buongiorno ragazzi, sono un felice possessore di una giant tcr team CCC 2021(usata ,ma pari al nuovo). Ho smarrito il cavo del Power pro durante il trasloco.. qualcuno sa se devo per forza comprare il cavo originale o se ci sono compatibili? (Versione V2 immagino)
Inoltre segnalo scricchiolii probabilmente dal movimento centrale nelle salite più impegnative .. grazie mille
 

MIKBELL

Gregario
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Buongiorno ragazzi, sono un felice possessore di una giant tcr team CCC 2021(usata ,ma pari al nuovo). Ho smarrito il cavo del Power pro durante il trasloco.. qualcuno sa se devo per forza comprare il cavo originale o se ci sono compatibili? (Versione V2 immagino)
Inoltre segnalo scricchiolii probabilmente dal movimento centrale nelle salite più impegnative .. grazie mille
Gli srichicchiolii potrebbero venire dai pedali dal reggisella da altre parti del telaio o dal movimento centrale
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
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Giant TCR pro team full integrated !!
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Inoltre segnalo scricchiolii probabilmente dal movimento centrale nelle salite più impegnative .. grazie mille
Arrivano sicuramente dall'attacco manubrio non avendo una cover :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

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simon.8-4

Pignone
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Inoltre segnalo scricchiolii probabilmente dal movimento centrale nelle salite più impegnative .. grazie mille
Prova a ingrassare entrambi i perni passanti,era capitato anche a me e mi sono messo a smontare la guarnitura per niente.
Magari anche tu risolvi in 2 minuti
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Inoltre segnalo scricchiolii probabilmente dal movimento centrale nelle salite più impegnative .. grazie mille
Questo

L'unico scricchiolio che ho avuto io veniva dalla ruota libera, risolto semplicemente pulendo e ingrassando
 
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sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
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brescia lago di garda
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a detta di mia moglie troppe
Buongiorno ragazzi
Ho preso un telaio tcr advanced sl anno 2019
Il passaggio del tubo freno esterno alla forcella non lo sopporto
Sapere se si può montarle la forcella che poi è stata predisposta con il passaggio interno?
Qualcuno lo ha già fatto?
Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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Buongiorno ragazzi, sono un felice possessore di una giant tcr team CCC 2021(usata ,ma pari al nuovo). Ho smarrito il cavo del Power pro durante il trasloco.. qualcuno sa se devo per forza comprare il cavo originale o se ci sono compatibili? (Versione V2 immagino)
Inoltre segnalo scricchiolii probabilmente dal movimento centrale nelle salite più impegnative .. grazie mille
io per prima cosa controllerei il reggisella, poi i perni passanti, movimento centrale dipende quanto è stata usata ma un pò dovrebbe durare...
 

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