Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.032
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Delle cadenze costrette diciamo?
Ho letto un po qua e la, qualcuno le consiglia, altri no…
esatto, qualcuno le consiglia, altri no, per me sono utili per un solo obiettivo specifico, ovvero gestire al meglio quelle fasi in cui necessariamente avrai bisogno di pedalare a cadenza più bassa per pendenza o durata della salita ad esempio, dove io soffro tendenzialmente molto, dato che preferisco pedalare agile il più possibile, perciò allenamenti a cadenza più bassa mi aiutano a gestire la cosa. non sono sicuramente lavori fondamentali
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
esatto, qualcuno le consiglia, altri no, per me sono utili per un solo obiettivo specifico, ovvero gestire al meglio quelle fasi in cui necessariamente avrai bisogno di pedalare a cadenza più bassa per pendenza o durata della salita ad esempio, dove io soffro tendenzialmente molto, dato che preferisco pedalare agile il più possibile, perciò allenamenti a cadenza più bassa mi aiutano a gestire la cosa. non sono sicuramente lavori fondamentali
Ma visto che la cadenza cala naturalmente quando si va in salita, per allenarsi alla salita non basta fare la salita alla cadenza che viene naturale? Perchè forzare una cadenza più bassa ancora?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.032
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
esatto, qualcuno le consiglia, altri no, per me sono utili per un solo obiettivo specifico, ovvero gestire al meglio quelle fasi in cui necessariamente avrai bisogno di pedalare a cadenza più bassa per pendenza o durata della salita ad esempio, dove io soffro tendenzialmente molto, dato che preferisco pedalare agile il più possibile, perciò allenamenti a cadenza più bassa mi aiutano a gestire la cosa. non sono sicuramente lavori fondamentali
Ma visto che la cadenza cala naturalmente quando si va in salita, per allenarsi alla salita non basta fare la salita alla cadenza che viene naturale? Perchè forzare una cadenza più bassa ancora?
gandalf gandalf

credevo fosse auto esplicativo...
gestire meglio le fasi/salite/rampe in cui per un motivo o per l'altro DEVI pedalare a una cadenza minore di quella auto imposta
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.063
23.857
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Lumi
perchè, purtroppo, i rapporti disponibili sono limitati...perchè se hai 6W/kg di FTP hai pochi problemi quasi ovunque, mentre con 2-3 W/kg le cose cambiano, e non poco ...
ma non dipende solo dalla pendenza, magari le rampe di garage uno le evita, ma la lunghezza no...di salite con tempi di percorrenza superiori all' ora e mezza ce ne sono a iosa...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.818
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti, ammettendo di conoscere la propria ftp i famosi allenamenti di forza 30/30, come si fanno? E soprattutto quante ripetute per quante volte?
Da me adesso inizia a fare abbastanza fresco, vorrei provare a diversificate un po le uscite, non importa se a fine stagione...
Grazie a chi mi aiuterà.
io i 30/30 li intendo un po diversamente da come te li stanno presentando.
I 30/30 servono a migliorare la potenza e il lavoro in zona anerobica.
Fare i 30 ON a tutta vuol dire stressare troppo la muscolatura con il rischio ( se non certezza) che dopo 3 4 rip, si hanno le gambe piene di acido lattico e dove i 30 off non riescono a smaltire.
Io rimarrei in Z5 possibilmente a RPM alti e dove se dopo 3 4 rip non si riesce a tenere le prossime abbasserei i watt.
Il consiglio di dividere in due blocchi (5+5) l'allenamento è corretto e con il tempo magati si puo passare ad un 40/20 dove li si la componente anerobica e lo smaltimento della stessa diventa piu oneroso.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
gandalf gandalf

credevo fosse auto esplicativo...
gestire meglio le fasi/salite/rampe in cui per un motivo o per l'altro DEVI pedalare a una cadenza minore di quella auto imposta

@Lumi
perchè, purtroppo, i rapporti disponibili sono limitati...perchè se hai 6W/kg di FTP hai pochi problemi quasi ovunque, mentre con 2-3 W/kg le cose cambiano, e non poco ...
ma non dipende solo dalla pendenza, magari le rampe di garage uno le evita, ma la lunghezza no...di salite con tempi di percorrenza superiori all' ora e mezza ce ne sono a iosa...
O non ho capito o non mi sono spiegato, in qualunque salita > 5% io sono scarso e passo da 85-95 ppm che tengo in pianura a circa 70, a seconda della forma se la pendenza arriva a due cifre potrei scendere anche a 60 e 50, ovviamente sul rapporto più facile che di solito è 34-30, e in estate metto il 34-34 proprio per fare più salite. Dovrei scendere a cadenze ancora più basse?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
io i 30/30 li intendo un po diversamente da come te li stanno presentando.
I 30/30 servono a migliorare la potenza e il lavoro in zona anerobica.
Fare i 30 ON a tutta vuol dire stressare troppo la muscolatura con il rischio ( se non certezza) che dopo 3 4 rip, si hanno le gambe piene di acido lattico e dove i 30 off non riescono a smaltire.
Io rimarrei in Z5 possibilmente a RPM alti e dove se dopo 3 4 rip non si riesce a tenere le prossime abbasserei i watt.
Il consiglio di dividere in due blocchi (5+5) l'allenamento è corretto e con il tempo magati si puo passare ad un 40/20 dove li si la componente anerobica e lo smaltimento della stessa diventa piu oneroso.
ma in z5 non si allena la VO2 max?
sapevo che se parliamo di anaerobico siamo dalla z6 in su
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.032
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
30/30 non è un allenamento di forza. rientra negli allenamenti per stimolare la V02max e, soprattutto, la componente anaerobioca.

come fare, sempre per come l'ho intesa e come li faccio, magari sto cannando :mrgreen: (probabile visto che sono fermissimo:cry:)

30" praticamente fuori tutto (o quasi, in percentuale ftp circa140-150%)

recupero 30" z1

minimo 10 ripetute, poi si possono fare più blocchi es 10x30/30 + 10 min z2 + 10x30/30 e così via...

poi, con il tempo ci possono anche fare molte più ripetute...anche 30 di seguito...per quella che è la mia esperienza ho notato che è un allenamento "facile" da sostenere, con le percentuali indicate sopra, mentre con le stesse percentuali trovo molto più "devastanti" delle 60/40 o anche solo 60/60, con la ripetuta da 1 min difficilmente sono riuscito a farne più di 12...

chiaro che dipende molto dal tipo di atleta e dal profilo di potenza personale...
30" in z5 dovrebbero essere una bazzeccola su una ftp stimata decentemente, i 30/30 si fanno appunto circa in z6 di solito a una potenza per cui se ne riescano a fare almeno 10, io tendenzialmente faccio 2 serie da 15
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.063
23.857
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
O non ho capito o non mi sono spiegato, in qualunque salita > 5% io sono scarso e passo da 85-95 ppm che tengo in pianura a circa 70, a seconda della forma se la pendenza arriva a due cifre potrei scendere anche a 60 e 50, ovviamente sul rapporto più facile che di solito è 34-30, e in estate metto il 34-34 proprio per fare più salite. Dovrei scendere a cadenze ancora più basse?
no, ma potrebbe capitare che per:
-stanchezza
-pendenza
-lunghezza
-combinazione delle suddette

non si riesca a mantenere la cadenza che si vorrebbe tenere, quindi inserire allenamenti dove "stressi" la muscolatura in modo differente ti dovrebbe / potrebbe aiutare in determinate situazioni...

p.s. comunque, nel tuo caso, lavorerei anche per cercare si aumentare un pochino la cad auto scelta in salita...da 95 a 70 è un bello stacco...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.032
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
O non ho capito o non mi sono spiegato, in qualunque salita > 5% io sono scarso e passo da 85-95 ppm che tengo in pianura a circa 70, a seconda della forma se la pendenza arriva a due cifre potrei scendere anche a 60 e 50, ovviamente sul rapporto più facile che di solito è 34-30, e in estate metto il 34-34 proprio per fare più salite. Dovrei scendere a cadenze ancora più basse?
appunto, cadenza auto imposta in salita circa 70, quando vai a 50 rpm non sei a cadenza auto imposta, stai semplicemente cercando di portare la pellaccia in cima :))): che è appunto la situazione che si cerca di allenare con gli allenamenti che dicevo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.157
4.423
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
O non ho capito o non mi sono spiegato, in qualunque salita > 5% io sono scarso e passo da 85-95 ppm che tengo in pianura a circa 70, a seconda della forma se la pendenza arriva a due cifre potrei scendere anche a 60 e 50, ovviamente sul rapporto più facile che di solito è 34-30, e in estate metto il 34-34 proprio per fare più salite. Dovrei scendere a cadenze ancora più basse?
Con quei rapporti i 75/80 rpm dovresti riuscire a tenerli su pendenze < 8/10%.
Hai cercato di capire come mai scendi così tanto?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.048
3.215
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
O non ho capito o non mi sono spiegato, in qualunque salita > 5% io sono scarso e passo da 85-95 ppm che tengo in pianura a circa 70, a seconda della forma se la pendenza arriva a due cifre potrei scendere anche a 60 e 50, ovviamente sul rapporto più facile che di solito è 34-30, e in estate metto il 34-34 proprio per fare più salite. Dovrei scendere a cadenze ancora più basse?
Quanto sei alto e quanto Pesi?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.818
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma in z5 non si allena la VO2 max?
sapevo che se parliamo di anaerobico siamo dalla z6 in su
SE parliamo di allenare la Vo2max parliamo di Z5 e non oltre e cmq la Z5 è gia zona anaerobica , e se le prime 2 3 riescono "facili" poi l'accmolo di acido lattico porta appunto a soffrirle nelle successive 6 7 ripetiizionie e dove appunto i 30off non sono sufficienti a smaltire completamente.
per me lavorare in Z6 rimane difficile finire le 10 programmate.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.157
4.423
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
180 cm e peso 68 kg ... il problema è che ho una misera FTP di 210 quando sono al top della forma ... :-)xxxx

No ma sicuramente faccio più fatica a "frullare" in salita, mentre in pianura mi viene naturale
Sono comunque 3 w/kg, su salite pedalabili non dovresti avere difficoltà a mantenere cadenze un poco più elevate.
Potrebbe essere un buono spunto per lavorarci sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.032
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono comunque 3 w/kg, su salite pedalabili non dovresti avere difficoltà a mantenere cadenze un poco più elevate.
Potrebbe essere un buono spunto per lavorarci sopra.
condivido, da amante della pedalata "frullata" in salita 70rpm non sono sicuramente molte, poi ognuno ha sicuramente una pedalata differente ma potrebbe essere un buono spunto provare a lavorarci
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi