Finanzia il tuo sogno con Specialized

G

giantluca

Guest
C'è l'ISTAT a risolvere il dubbio.
Rispetto a quanto riportato in allegato gli stipendi dipendenti sono al netto dei contributi, mentre quelli autonomi e imprenditori al lordo. Ipotizzando ral media di 30k (27k + contributi a carico lavoratore) lo stipendio medio netto in busta senza carichi familiari su 13 mesi è circa 1750 euro sulla base di un calcolatore online del netto. Vedi l'allegato 418306 Vedi l'allegato 418305
Non sono un sostenitore della media come dato statistico rilevante (come detto, per me le statistiche dicono poco) anche se nel caso specifico avvalora il mio pensiero, cioè che 2k come stipendio medio mi sembravano una stima esagerata.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and bososurf

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
C'è l'ISTAT a risolvere il dubbio.
Rispetto a quanto riportato in allegato gli stipendi dipendenti sono al netto dei contributi, mentre quelli autonomi e imprenditori al lordo. Ipotizzando ral media di 30k (27k + contributi a carico lavoratore) lo stipendio medio netto in busta senza carichi familiari su 13 mesi è circa 1750 euro sulla base di un calcolatore online del netto. Vedi l'allegato 418306 Vedi l'allegato 418305
non capisco niente di statistica, ma come si legge spesso in giro, se io ho due mele e tu zero mele, in media io e te abbiamo una mela, ma tu muori di fame.
Quindi bisognerebbe capire come è distribuita quella media, e penso che ci sia più gente che sta sotto i 1750 (che singolarmente contribuisce meno) rispetto al numero di persone che sta sopra.

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
582
434
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Inoltre stiamo parlando di redditi dichiarati. Ma a parte i pubblici che quello che prendono, quello dichiarano, per i privati è tutto più nebuloso. A dire il vero anche un lavoratore pubblico potrebbe avere un “lavoretto” extra

• Mi piace
Reactions: frejus82

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.093
7.351
Visita sito
Bici
Gianni2
Non sono un sostenitore della media come dato statistico rilevante (come detto, per me le statistiche dicono poco) anche se nel caso specifico avvalora il mio pensiero, cioè che 2k come stipendio medio mi sembravano una stima esagerata.
eh va beh. è una media ci sarà quelli che stanno meglio e quelli che stanno peggio. ricordo un vecchio statista che diceva si possono dare tanti privilegi a pochi e pochi/niente a molti. probabilmente è come dici quelli che sono sopra alla media sono in numero minore e stanno molto meglio, mentre quelli che sono sotto sono molti di più ma percentualmente poco sotto. bisognerebbe citofonare istat.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
eh va beh. è una media ci sarà quelli che stanno meglio e quelli che stanno peggio. ricordo un vecchio statista che diceva si possono dare tanti privilegi a pochi e pochi/niente a molti. probabilmente è come dici quelli che sono sopra alla media sono in numero minore e stanno molto meglio, mentre quelli che sono sotto sono molti di più ma percentualmente poco sotto. bisognerebbe citofonare istat.
Un dato interessante da avere sarebbe la mediana, e confrontarla con la media

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.170
14.623
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
O sono io fuori dal mondo o vivo in una città di nababbi, non so. Il discorso è (risparmi della moglie a parte :mrgreen:) che se vado in giro in bici, non vedo biciclette da meno di 6000€, se non sotto il sederino di persone molto anziane che non hanno certo la smania di apparire. Le macchine che girano per città, non sono certo Panda del 1999 e i ristoranti e i bar sono tutti pieni. Dite che 2000€ sono tanti, allora non mi spiego tutto quello che ho detto sopra. Probabilmente se non sei nel pubblico, hai modo di farti parecchi margini… d’altronde, per fare un esempio, la Cassa Forense dice che la media dei guadagni degli avvocati iscritta all’albo è ridicola, ma io di avvocati poveri non ne vedo. Un conto sono le statistiche, un conto è la vita vera
Quando stavo a Trieste, per circa 42 anni, non ho mai preso 2000 Euro netti, le paghe migliori le ho avute con la Lira.
Perö e anche vero che i colleghi della ditta per cui lavoravo, noi eravamo in appalto, avevano belle Paghe (Wärtsilä).
Mi fa piacere leggere che Trieste vada bene come cittä, io in realtä sono di Muggia, d'estate quando scendo giü al Nord vedo sempre piü Turismo e ne sono felice.

Ciau mulon, sempre allegri ma in passion, viva l'A e po bon...

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Secondo me uno stipendio da 2000€ non è assolutamente la normalità, ma una rarità. Soprattutto sotto i 40anni
Non so cosa prendete voi, ma io ho 34 anni, Ing. Meccanico, lavoro in una ditta metalmeccanica produttrice di macchine e quei soldi me li SOGNO. Purtroppo da dopo il 2008 i contratti si sono livellati molto verso il basso, chi è entrato nel mondo del lavoro fino ai primi anni 2000 non ha trovato le stesse condizioni che abbiamo trovato noi. La vedo molto dura, altro che comprare bici da 10K.

Scusate lo sfogo.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
A parte che non ti devi scusare di nulla, non è così.
Anche chi è entrato nel mondo del lavoro prima del 2000 non è che abbia contratti che regalano nulla.
Quello di cui tu parli sono i nuovi contratti di precarietà e sfruttamento che fanno ora.
Mio figlio ha fatto un anno presso una ditta metalmeccanica che costruisce impianti, assunto come tirocinante a 450€/mese. Poi apprendista con contratto a partire da 900€ a salire fino al termine, dopo un paio di anni(se non ricordo male) quando si spera verrà assunto per circa 1400€/mese.
Le cifre che si leggono qua e che sembrano la normalità non sono veritiere, non è la normalità percepire un netto superiore ai 2000€.
Forse ci arrivano a 2000€ i turnisti ceramici che fanno la notte ed i festivi, o i responsabili delle aziende.
Un operaio standard i 2000 se li sogna anche dopo 30 anni di lavoro.
Beh, io intendevo i contratti post abolizione dell'articolo 18, e al fatto che è assodato che siamo l'unico paese europeo in cui gli stipendi sono diminuiti negli ultimi trent'anni. Non come potere di acquisto, ma come proprio stipendi.

Poi per carità, siamo tutti nella stessa barca, il problema è che la guida Schettino.

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Stipendio mediano sicuramente piú basso di quello medio (che qualcuno sopra ha calcolato a 1750).

Ma per un piccolo paese come il nostro, le differenze tra le varie regioni sono impressionanti, ed é del tutto normale per qualcuno che vive in Lombardia o in Veneto ritenere 2000 euro uno stipendio normale, mentre per qualcuno che vive in Calabria ritenere 2000 uno stipendio altissimo.

Purtroppo i numeri sul potere di acquisto a livello territoriale, numero che farebbero molto bene al dibattito politico di questo paese, sono segreti. L'unica cosa che sappiamo é che la soglia di povertá assoluta (*) per una famiglia di 4 persone in una cittá del nord é 1.602,88, nelle zone rurali del sud é 1.157,20.

(*) "La soglia di povertà assoluta rappresenta il valore monetario, a prezzi correnti, del paniere di beni e servizi considerati essenziali per ciascuna famiglia"

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non so cosa prendete voi, ma io ho 34 anni, Ing. Meccanico, lavoro in una ditta metalmeccanica produttrice di macchine e quei soldi me li SOGNO. Purtroppo da dopo il 2008 i contratti si sono livellati molto verso il basso, chi è entrato nel mondo del lavoro fino ai primi anni 2000 non ha trovato le stesse condizioni che abbiamo trovato noi. La vedo molto dura, altro che comprare bici da 10K.

Scusate lo sfogo.

La soluzione è solo 1: emigrare. Te lo dice uno emigrato poco prima del 2000. Per lo stesso lavoro, a Monaco di Baviera, prendevo il doppio dei miei amici neolaureati (economia) a Milano. E straordinari pagati.

Classifica generale Winter Cup 2024