Finanzia il tuo sogno con Specialized

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.759
21.712
.
Visita sito
Bici
mia
l'Olanda e' un paese al top per tutto.
Oddio.. comprese le soup ? :wacko:
Dai per certi aspetti sono sicuramente più organizzati (e scaltri) di noi qui in Italia.. ma da qui a dire che si vive meglio.. ce ne passa e te lo dice chi ci ha vissuto per poco più di un anno nel lontano 1980.
Ciò non toglie che un finanziamento lo si può fare tranquillamente per qualsiasi bene.. basta sapersi orientare e saper fare i giusti calcoli.. se interessa risparmiare ;-)

• Mi piace
Reactions: marcus989

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ed io che mi faccio problemi a comprare una city bike da €650...
Premesso che ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole, è anche vero che senza la possibilità di acquistare a rate l'economia sarebbe ferma
Abito in Calabria, stipendio statale (,poco oltre 1.600), mia moglie che lavora nel privato guadagna più o meno lo stesso.
Ma abbiamo tre figlie, e senza pagare casa (di proprietà), viviamo dignitosamente..
Se non ci sono spese extra durante l'anno riusciamo a farci una vacanza di una settimana a luglio o settembre e un weekend lungo

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sono miei compagni delle elementari, 41 anni entrambi. Lavorano nel settore della progettazione di componenti elettronici a Brescia. Uno dei 2 è a Capo di una piccola squadra di 4 ingegneri, l'altro no. Erano assunti dal giorno dopo che si sono laureati..quindi circa 15-16 anni. Ma sono partiti già non lontanissimo dai 2 k

Il mio assistente, 25 anni diplomato, dopo il taglio del Cuneo fiscale prende 1650-1700 +premi facendo 1h di straordinario al giorno
Comunque rientrano abbastanza nel profilo, entrati nel mondo del lavoro nei primi anni 2000, con più anni di anzianità e ricoprono posizioni già abbastanza di livello. Inoltre la zona è Brescia, inserita in un tessuto lavorativo strutturato e nella regione penso più ricca d'Italia. Sul taglio cuneo fiscale non so il tuo collega ma a quanto ci hanno spiegato bisogna avere uno stipendio veramente basso e con pochi straordinari si finisce fuori soglia.

• Mi piace
Reactions: frejus82

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.882
5.837
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Oddio.. comprese le soup ? :wacko:
Dai per certi aspetti sono sicuramente più organizzati (e scaltri) di noi qui in Italia.. ma da qui a dire che si vive meglio.. ce ne passa e te lo dice chi ci ha vissuto per poco più di un anno nel lontano 1980.
Ciò non toglie che un finanziamento lo si può fare tranquillamente per qualsiasi bene.. basta sapersi orientare e saper fare i giusti calcoli.. se interessa risparmiare ;-)

Mah son passati 43 anni dal 1980, ti pare che se uno giudicasse l'Italia da quel che ha visto per un anno nel 1980 avrebbe un'impressione fedele alla realta' di oggi? Non credo - e lo stesso vale per l'Olanda.

Poi eh ognuno definisce la qualita' della vita come vuole in base ai propri parametri, quindi non vado a sindacare le preferenze.

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
262
313
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Parlando di lavoro, io per anni sono stato precario e malpagato. So che ci sono mille motivi per esserlo e mille e uno per non poter emigrare. Però adesso che è passato qualche anno e sono in una situazione migliore, se mi chiedessero un parere direi che mi sono pentito di avere accettato. Io consiglio fortemente a chi si trova in queste situazioni di fare uno sforzo per continuare a cercare, guardarsi attorno, mandare CV, fare networking, mettere in giro la voce... Altrimenti se si aspettano i datori di lavoro sono promesse e poco altro.
E' dura lavorare e dover fare altri sacrifici per migliorare: uno vorrebbe godersi la vita oltre il lavoro, ma rischiano di passare gli anni senza miglioramenti.
Lo dico pensando al post di @j-axl sulla situazione di suo figlio... se quelle sono le condizioni e le prospettive, meglio provare a cercare altro. Almeno provare!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A leggervi cado dalle nuvole. Io ho una storia famigliare particolare, di sicuro da piccolo non navigavo nell'oro e di conseguenza sono una persona molto morigerata, mi basta davvero poco per vivere. Per dire, ho la patente ma mai acquistato un'auto, non ho mai preso finanziamenti/prestiti/mutui, i vestiti che ho son quelli che mi hanno regalano. Ciononostante se come ho letto sopra dovessi vivere con 3000 euro al mese per tutta la famiglia, non so davvero come andrei avanti.

Secondo me l'Italia e' piena di persone che magari non hanno uno stipendio alto ma poi hanno comunque una casa ereditata/prestata dalla famiglia, magari qualche bene immobiliare che affittano o dei genitori loro o della moglie che fanno dei regali cospicui. Per cui uno prende il finanziamento per un bene che non potrebbe permettersi, sapendo in realta' che quel che guadagna e' sollazzo e quel di cui ha bisogno in caso di necessita' lo ha garantito dalla rete famigliare. Da un lato, e' bello che ci siano questi sostegni, dall'altro e' un segno della gerontocrazia economica italiana (i soldi li hanno i vecchi).

Insomma, come ho gia' scritto su un altro thread, secondo me la questione dei finanziamenti va interpretata al contrario. Li prende chi se li puo' permettere; io guadagno piu' delle cifre che ho letto fin qui, ma il lusso di prendere un finanziamento non potrei permettermelo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Comunque rientrano abbastanza nel profilo, entrati nel mondo del lavoro nei primi anni 2000, con più anni di anzianità e ricoprono posizioni già abbastanza di livello. Inoltre la zona è Brescia, inserita in un tessuto lavorativo strutturato e nella regione penso più ricca d'Italia. Sul taglio cuneo fiscale non so il tuo collega ma a quanto ci hanno spiegato bisogna avere uno stipendio veramente basso e con pochi straordinari si finisce fuori soglia.
Si, a Brescia siamo fortunati. Secondo Polo industriale d'Italia. Le aziende stanno cercando personale come dei pazzi e non lo trovano, quindi chi sa il fatto suo può alzare le pretese economiche

In teoria però la regione con lo stipendio medio Pro capite più alto se non ricordo male è il veneto

• Mi piace
Reactions: marcus989

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Parlando di lavoro, io per anni sono stato precario e malpagato. So che ci sono mille motivi per esserlo e mille e uno per non poter emigrare. Però adesso che è passato qualche anno e sono in una situazione migliore, se mi chiedessero un parere direi che mi sono pentito di avere accettato. Io consiglio fortemente a chi si trova in queste situazioni di fare uno sforzo per continuare a cercare, guardarsi attorno, mandare CV, fare networking, mettere in giro la voce... Altrimenti se si aspettano i datori di lavoro sono promesse e poco altro.
E' dura lavorare e dover fare altri sacrifici per migliorare: uno vorrebbe godersi la vita oltre il lavoro, ma rischiano di passare gli anni senza miglioramenti.
Lo dico pensando al post di @j-axl sulla situazione di suo figlio... se quelle sono le condizioni e le prospettive, meglio provare a cercare altro. Almeno provare!
Ci vuole anche la fortuna.
Io ho ricevuto alcuni aumenti senza nemmeno chiederli (giuro) e quando ho chiesto mi han sempre dato (chiaramente richieste ragionevoli).
Faccio le ferie quando voglio. Quando c'è l'ora legale esco presto per allenarmi, quando c'è l'ora solare faccio pausa pranzo di 3 ore e mi alleno in pausa pranzo.
Do tanto all'azienda e l'azienda mi ridà indietro un po' di libertà e uno stipendio discreto.
Lo so sono fortunato. Cercate che le aziende che premiano chi si fa il mazzo ci sono

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Solo pronunciando "Decathlon" perdi 5 watt a 45kmh

ps
a meno che non se ne usino i copriscarpe, come spiegato in questa leggendaria discussione:
Se tieni i 45 di media ... 5 Watt li puoi sprecare

Confesso che la nuova Van Rysel RCR mi sembra bella ed il miglior rapporto q/p del mercato

• Mi piace
Reactions: fabiopon

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Pensa che i soldi della rata c'e' chi se li fuma, se li spende in aperitivi o semplicemente in vestiario. Uno si fa il finanziamento, si regala una bici che magari tiene per 10 anni e si mantiene sano.
Pure fumare e spendere una parte consistente dei propri introiti in aperitivi e' da pazzi furiosi, specie se come si discuteva sopra si parla di gente con famiglia. Se poi uno e' single e senza pensieri, si torna al principio che il finanziamento lo fa chi puo' permetterselo, e non il contrario.

Classifica generale Winter Cup 2024