bici Megamo

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
242
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Ciao Ragazzi! Se posso dare un Mio contributo, come voi cercavo informazioni su queste bici, poi complice il prezzo, lo scorso venerdì ho ritirato la mia Pulse Elite in Colorazione Alpha Red :-)xxxx, il venditore poi mi ha fatto un ottima valutazione del mio Usato e mi è venuto incontro anche per le ruote perché secondo me su una bici di questo livello le Vision Team 35 da 2000g non sono proprio il massimo ma soprattutto volevo ritirare una bici e non metterci sopra le mani, quindi ho optato per le nuove Fulcrum Racing Zero DB (1590g) scalandomi la differenza delle Vision di Serie essendo nuove mentre per i pneumatici ho optato per le nuove PZero Race, ho fatto solo un uscita di 60km per il momento, vengo da una Bianchi Intrepida (Endurance) con Ruote Mavic Cosmic Pro Carbon e Shimano 105 5800 11v, A Livello Telaio la differenza si sente da subito, è rigido e granitico come piace a me, nei fuorisella poi sento proprio un comportamento diverso dalla Bianchi dove avevo quella sensazione di "flessione" , qui sembro un corpo unico con la bici :shock:, certo tra perni passanti e le racing zero... come Cambio io ho optato per la configurazione con il nuovo 105 Di2 a 12 rapporti, e anche qui differenza notevole! preciso, veloce e silensiosissimo che a volte mi viene da guardare la catena per capire se ho davvero cambiato rapporto :mrgreen: adesso gli ho dedicato una pagina per vedere tutti i dati sul mio Bryton 750 che già utilizzavo sulla Bianchi, e ho aggiunto anche il radar posteriore, (Gardia R300) Non nego che nei Primi KM percorsi mi sembrava di essere su un Astronave :== vediamo adesso come si compoterà a lungo termine, l'alternativa era una Wilier Garda ma onestamente Trovo molto più bella la Megamo, oppure la Bianchi Aria che però volevano vendermi con l'Ultegra Meccanico 11v e poi il solito "trittico povero" reparto Corse, mentre la Megamo ha il Reggisella Full Carbon e la Piega Aero che è un pezzo unico con l'attacco e questo particolare mi ha letterlamente fatto innamorare della Megamo!
Quanto pesa per favore?
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
242
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buongiorno a tutti, ho da pochi giorni acquistato una Megamo Pulse elite (modello 2023) ed avendo trovato poche informazioni in rete mi farebbe piacere condividere la mia esperienza, nel caso servisse a qualcuno che è indeciso sull'acquisto.

Arrivo da una Bianchi Oltre xr-1 (2016) con cui ho percorso circa 30mila km in 6 anni. Per me il cambio è stato sostanziale in quanto con la nuova Pulse ho provato per la prima volta tutte le ultime innovazioni uscite nel corso degli ultimi 5 anni:

- Passaggio da un telaio con geometrie classiche a carro posteriore alto ad un telaio più moderno a carro basso aerodinamico;
- Passaggio da un cambio meccanico ultegra 11v ad un elettronico ultegra12v;
- Passaggio da un gruppo compact alla corona 50/34 al semi-compact 52/36;
- Passaggio da freni a pattino a freni a disco;
- Passaggio da ruote a basso profilo in alluminio (25mm) al medio profilo in carbonio (40mm);
- Passaggio da ruote a copertone e camere d’aria a tubeless.

La differenza maggiore riscontrata riguarda la geometria del telaio. La geometria “aero” della Pulse rispetto alla mia vecchia Bianchi (o ad un equivalente geometria classica del modello Megamo “Raise”) presenta una maggiore rigidità che si traduce in una maggiore scorrevolezza del mezzo e tenuta della velocità. In pianura è veramente bella da guidare, sembra di stare su un binario rispetto alla vecchia Bianchi. Unico neo è la maggiore inerzia nel rilancio, complice il peso maggiore circa mezzo chilo rispetto alla Bianchi e la geometria del telaio (le bici a carro alto sono più adatte ai rilanci in salita). Anche se le geometrie sono “aero” non sono estremizzate, questo fa si che la bici risulti molto comoda. Per il momento la mia girata più lunga è stata di circa 4 ore e devo dire che non ho riscontrato problemi di affaticamento o indolenzimento. Le ruote da 28mm (rispetto alle 23mm che montavo prima) sono un altro mondo in termini di comodità e assorbimento delle vibrazioni.

Riepilogando bici eccezionale in pianura, su misto, vallonato e discesa (veramente stabile con coperture tubless da 28mm). Ovviamente paga un po’ nei rilanci in salita, ma tutto sommato pensavo fosse più pesa. È una bici polivalente, certo se si vuole un mezzo ad-hoc per gli scalatori perché si predilige la prestazione in salita allora è meglio la Raise.

In ogni caso sono rimasto molto soddisfatto e paragonandola ad una bici con geometrie simili, (come ad esempio la Tarmac SL7 che a parità di taglia il telaio pesa 60gr in meno), a parità di allestimento si risparmiano circa 2500€.

Il mio allestimento:
telaio pulse elite 2023
gruppo ultegra di2 12v
ruote fulcrum wind 40db
sella specialized Romin Evo
pedali Look Keo Max2

Peso complessivo di pedali escluso borraccia e kit tool: 7.55 Kg
Se fosse questo il peso sarebbe ottima, senza.pedali e con delle ruote da 1,5kg staremo sui 7,100 stento a crederci
 

akarus

Novellino
5 Agosto 2009
12
8
Visita sito
Bici
trek
Quanto pesa per favore?
Se può essere utile, la mia Raise 03 2023 customizzata nella trasmissione mi piace sperimentare, taglia L (sono mt. 1.80 cavallo 85 e pedalo altezza sella cm 74,7) , leve e cambio ultegra 12v con power meter shimano pedivelle 175 corone 52/36, ruote Mavic coslic sl 65/45 copertoni continental GP5000 S TR 700x28 con 40 ml di lattice a ruota, pacco pignoni sram red axs 10/33 catena sram red flat top 12v ( cambiata e deragliata perfetta un orologio svizzero), 2 portaborracce in carbonio, pedali Look Keo carbon, staffa frontale in cnc x garmin, per un ottimo peso kg 7.680, considerato che le ruote non sono proprio leggere, provo a mettere anche una recensione veloce perche ho fatto pochissimi km e tutti in pianura devo ancora provarla in salita e discesa, premetto che ho provato diverse marche e modelli di bici in passato, sono un cinquantenne percorro circa 15.000 km annui con 90/100.000 mt dislivello, gareggio per il 50% in MTB, su strada faccio granfondo e gare in circuito, ma ultimamente mi piace fare salita, sono come caratteristica un passistone veloce da 83 kg ben dotato di watt, provengo da una trek emonda slr 9 AXS - 2021, la Megamo Raise me l'anno fatta provare per caso, mi ha veramente stupito e piaciuto immediatamente, tanto che ho rientrato la emonta per prenderla, le caratteristiche e geometrie strane e non comuni mi hanno subito incuriosito, tubo sella 73,5° carro corto e molto reattivo, telaio slooping segno di reattività, avantreno con forcella ad angoli aperti 72° quindi privilegia la stabilità ma la cosa che veramente mi e piaciuta e che con questo mix di gradi, carro posteriore da circuito bello scattante e avanti da granfondo assorbe tantissimo le vibrazioni ed e comunque molto maneggevole la posizione di guida e molto raccolta e baricentro molto basso , prima con emonda era come essere seduto su una centrifuga su strade non perfette ad alte velocità, non ho notato differenze nelle progressioni da basse velocità e nel tenere velocità elevate sui sopra i 40 km/h, vi aggiornero a breve appena la provo in salita e discesa
 

akarus

Novellino
5 Agosto 2009
12
8
Visita sito
Bici
trek
Ho provato un po’ meglio la bici in pianura e salita e confermo che tiene molto bene la velocità e si rilancia molto bene, in salita non sento nessuna differenza con la emonda slr che avevo prima, ma in discesa è molto stabile mi è piaciuto molto il comportamento nelle curve veloci molto precisa e assorbendo molto molto bene le asperità del terreno Donà molta sicurezza
 

Allegati

  • IMG_2253.jpeg
    IMG_2253.jpeg
    355,7 KB · Visite: 158

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.009
75
Visita sito
Bici
DeRosa King
Ho provato un po’ meglio la bici in pianura e salita e confermo che tiene molto bene la velocità e si rilancia molto bene, in salita non sento nessuna differenza con la emonda slr che avevo prima, ma in discesa è molto stabile mi è piaciuto molto il comportamento nelle curve veloci molto precisa e assorbendo molto molto bene le asperità del terreno Donà molta sicurezza
E' da un po che sto guardando questa bici e sinceramente ne sono attirato visto il rapporto qualità-prezzo.
Mi sembra di capire che il peso telaio è sui 900 gr e sarebbe gia un buon punto di partenza per eventuali upgrade.
Sostituendo le ruote Vision di serie con un paio leggere in carbonio, olte che la sella e pignoni io credo che si starebbe tranquillamente sotto gli 8 kg.
In salita mi sembra molto interessante come prestazioni offerte.
Certo se la moda sono i pendenti posteriori bassi e secondo me è solo una moda, direi che la Raise potrà essere la mia prox bici.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
242
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Io non me la sono sentita di comprarla, è la mia passione principale, alla fine non mi ha convito, volevo comprare la Raise ultegra di2 con le DT Swiss arc 1100 che forse sarei riuscita a prenderla a 5500. Poi alla fiine ho ordinato una Colnago v4rs a 6500 sempre ultegra di2 pero con le fulcrum racing 6. È stata una decisione compattuta ma non ho resistito alla Colnago. Ci hanno sempre insegnato che prima di tutto bisogna investire sul telaio giustamente e cosi ho fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.992
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io non me la sono sentita di comprarla, è la mia passione principale, alla fine non mi ha convito, volevo comprare la Raise ultegra di2 con le DT Swiss arc 1100 che forse sarei riuscita a prenderla a 5500. Poi alla fiine ho ordinato una Colnago v4rs a 6500 sempre ultegra di2 pero con le fulcrum racing 6. È stata una decisione compattuta ma non ho resistito alla Colnago. Ci hanno sempre insegnato che prima di tutto bisogna investire sul telaio giustamente e cosi ho fatto.
Premesso che (per quanto possa interessarti) che sono d'accordo con la tua scelta del telaio Colnago, ma (chiedo per sapere) il telaio non è meno importante delle ruote nella dinamica di una bicicletta?
Io sapevo che la vera differenza la fanno le ruote, poi il telaio ed infine il gruppo.
Ovviamente a condizione di avere il giusto assetto in sella.
Grazie.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
242
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Premesso che (per quanto possa interessarti) che sono d'accordo con la tua scelta del telaio Colnago, ma (chiedo per sapere) il telaio non è meno importante delle ruote nella dinamica di una bicicletta?
Io sapevo che la vera differenza la fanno le ruote, poi il telaio ed infine il gruppo.
Ovviamente a condizione di avere il giusto assetto in sella.
Grazie.
Ciao, mi fa piacere confrontarmi nella speranza di imparare, premetto di non essere un esperto ma di essere un meccanico in altro settore però.
A parità di kit telaio disc e trasmissione, le ruote possono fare tanto la differenza.
Per kit telaio intendo, manubrio, seriesterzo, movimento centrale, tubo sella.
Invece la differenza che può apportare un telaio top di gamma rispetto a uno inferiore, sono: reattività quindi meno dispersioni di energia e piu confort, poi avendo più taglie almeno nel caso Colnago c'è maggiore probabilità che ottenga una taglia più idonea alle tue misure antropometriche.
Poi c'è la questione peso del kit telaio.
Il telaio è la parte piu costosa di una bicicletta.
Poi c'è anche da considerare le finiture estetiche, la qualità della vernice, assistenza.
Che il telaio sia meno importante del telaio dipende dai telai e ruote a confronto, a parità di ruote e trasmissione un kit telaio può fare una forte differenza in un percorso lungo e variegato.
Oggi quello che dico oltre ad averlo letto è sentito dire da ciclisti pii asperti posso testimoniarlo in prima persona con i risultati e le sensazioni nel cambio bicicletta.
Per ultimo ma non meno importante c'è da considerare la rivendibilità che non può essere sottovalutata a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.992
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Michimarto io leggo molto relativamente al mondo bici ma ho poca esperienza.
Nel senso che ho lo stesso telaio da quando ho iniziato seriamente nel 2011 anche se percorro un discreto numero di chilometri all'anno.
Il mio telaio per me è IL TELAIO (Cannondale Supersix Hm) e anche se estremamente racing ci faccio uscite di molti chilometri e molte ore in sella.
Per vero ho provato altri telai (occasionalmente) che mi hanno restituito emozioni e sensazioni diverse.
Pochi i telai che si "avvicinavano" al mio.
Quando dovrò cambiare bici mi affiderò a chi sa leggere le quote di un telaio ed ha esperienza per capire come trovare un telaio quanto più simile al mio.
Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

Paolo.65

Novellino
30 Ottobre 2023
6
2
59
Ponte San Pietro
Visita sito
Bici
Opera Canova
Un saluto a tutti.
Verso metà dicembre mi è arrivata la Megamo Pulse Elite ordinata circa un mese prima.
Il modello è la 03 SH12 (2024) colore alpha green, volevo l'alpha red ma non era più ordinabile in quanto colore del 2023.
in un primo momento ero orientato verso la 05 sh12 ma sentiti e letti i vari pareri sulla superiorità delle ruote in carbonio vs alluminio mi sono orientato sul modello 03 che in più ha anche il misuratore di potenza e complice la differenza di prezzo favorevole mi sono orientato verso la 03.
Provengo da una Opera Canova (Pinarello) che continuerà a prestare servizio sui rulli.
Non l'ho ancora provata su strada e penso che la proverò verso gli inizi di marzo dopo la visita dal biomeccanico per un buon bike-fitting.
Un saluto a tutti e buon anno
 

Allegati

  • 20231222_132105.jpg
    20231222_132105.jpg
    195,1 KB · Visite: 103
  • 20231222_132728.jpg
    20231222_132728.jpg
    210,9 KB · Visite: 95

Ale-Aries_78

Novellino
24 Ottobre 2023
2
0
46
Parabiago
Visita sito
Bici
Trek Domane AL2

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
273
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
ciao a tutti mi sta arrivando kit telaio raise alpha red che verrà montata al top con gruppo red e ruote 45mm da 1280gr
come supporto userò il k edge che recupero dal telaio/manubrio integrato che smonto e il meccanico mi ha detto che va bene,non è leggerissimo ma orientabile e fatto molto bene
 

Allegati

  • images (1).jpeg
    images (1).jpeg
    3,8 KB · Visite: 10