Camere TPU RideNow cinesi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.283
7.784
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho ancora provato con le camere in TPU (proprio perchè non avevo voglia di ripetere lo sbattone).

La settimana scorsa però stavo montando i Gp5000 (non TLR) su delle Vision SC40 TLR già nastrate internamente. Come sulle Racing Zero una fatica immane allora mi sono messo a ragionare. Se prendi il copertone nel lato già infilato e lo sposti nel limite del possibile tutto al centro, cerchi di tenere anche al centro la seconda parte che stai infilando.... alla fine quasi sale a mano.

Devi proprio cercare di tenere tutto il copertone schiacciato nel centro del cerchio dove ovviamente il diametro è leggermente inferiore, se va ad allargarsi sui bordi del canale non ne fai più niente.

Sí: é esattamente così che bisogna fare.
Su cerchi Fulcrum c'è anche la comodità di non dover montare nessun nastro paranipple.

Sarà poi la pressione di gonfiaggio a far tallonare il copertoncino.
È esattamente quello che faccio o facciamo normalmente, di tenere il pneu al centro e inserirlo a mano, il problema è successivo, quando poi deve salire sui piani e incastrarsi nella parte laterale del cerchio, fino a tallonare perfettamente. Sono dovuto arrivare a 9 bar per far questo e la mia paura è rompere il fianco del cerchio in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
È esattamente quello che faccio o facciamo normalmente, di tenere il pneu al centro e inserirlo a mano, il problema è successivo, quando poi deve salire sui piani e incastrarsi nella parte laterale del cerchio, fino a tallonare perfettamente. Sono dovuto arrivare a 9 bar per far questo e la mia paura è rompere il fianco del cerchio in carbonio
Accidenti, questo è strano

Potrebbe magari essere utile "sporcare" il cerchio con il prodotto che utilizzano i gommisti per montare le gomme sui cerchi?

Sulle R0, inizio a pompare e già a 3 atmosfere sento i "tac...tac" del copertoncino che tallona nella sua sede.
Tutto ciò con GP5000 (non ho ancora montato altri copertoncini su questi cerchi) e camere RideNow in TPU
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.283
7.784
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Accidenti, questo è strano

Potrebbe magari essere utile "sporcare" il cerchio con il prodotto che utilizzano i gommisti per montare le gomme sui cerchi?

Sulle R0, inizio a pompare e già a 3 atmosfere sento i "tac...tac" del copertoncino che tallona nella sua sede.
Tutto ciò con GP5000 (non ho ancora montato altri copertoncini su questi cerchi) e camere RideNow in TPU
Diciamo che usando borotalco, perché senza neanche a 9 bar
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.763
934
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ah scusa! Anche io pensavo il problema fosse inserire il pneumatico nel canale, non farlo tallonare.

Sulle fulcrum R0 in effetti a 4/5 bar iniziano i tac. Io per sicurezza lo faccio un paio volte, ovvero gonfio e rigonfio al massimo.

Sulle Vision che sono in carbonio molti meno “tac” e mi sono fermato a 6 e mezzo. Però proprio per questo le ho sgonfiate e ho visto che erano belle incollate e allargate.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.758
11.576
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dovete usare il sapone sul fianco e sul tallone del copertoncino, basta del normalissimo detersivo liquido per lavatrici, oppure l' ammorbidente.
Per la bici non lo uso, ho delle ruote per copertoncini vecchie, ma per le gomme delle moto lo uso sempre, soprattutto se hanno le mousse.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.283
7.784
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ci ricordi con quale accoppiata cerchio-copertoncino incontri questo problema?
Ti posso dire che ho tre paia di ruote, due disc Far Sport ed una rim Elite wheels, ma il problema non cambia è la conformazione del cerchio. Ed aggiungo che per togliere i talloni dal cerchio a gomma sgonfia , in versione tubeless, è una rottura delle dita, oltre che dei coglioni, se succedesse di strada sono caxxi
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ti posso dire che ho tre paia di ruote, due disc Far Sport ed una rim Elite wheels, ma il problema non cambia è la conformazione del cerchio. Ed aggiungo che per togliere i talloni dal cerchio a gomma sgonfia , in versione tubeless, è una rottura delle dita, oltre che dei coglioni, se succedesse di strada sono caxxi
Sulle Fulcrum l'esperienza è del tutto diversa, fortunatamente. Anche per strada, con due cacciagomme e la CO2
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.403
1.096
Visita sito
Bici
bici
chi ha già utilizzato le toppe, che colla ha usato?
Io ho usato il mastice tubolito sia con le sue pezze che con ritagli di una camera in tpu, e le sto usando rattoppate senza problemi. Va detto che le pezze sono un poco più rigide e probabilmente sigillano meglio.
A vederlo sembra mastice uguale a quello delle camere in butile, alle prossime forature farò delle prove con quello classico
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
888
1.277
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
chi ha già utilizzato le toppe, che colla ha usato?
Qui ne avevo parlato:


Poi ho provato anche questo:


ha il vantaggio di essere in tubetti molto piccoli, questo tipo di mastice tende ad evaporare facilmente.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.033
8.667
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Domanda stupida, con le ultime ridenow c'era questo pacchettino in ogni scatolina: sono toppe autoadesive e le salviette con alcool?
E se si, funzionano bene?
Resizer_16988605856911.jpeg
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.071
1.855
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Domanda stupida, con le ultime ridenow c'era questo pacchettino in ogni scatolina: sono toppe autoadesive e le salviette con alcool?
E se si, funzionano bene?
Mia modesta statistica, ma vediamo gli altri. Riparato con efficacia 1 foro su 3. Da questa esperienza ho deciso di provare, appena ho un'occasione d'acquisto, il mastice Tubolito o qualcosa del genere che esca fuori da qualche altra esperienza.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mia modesta statistica, ma vediamo gli altri. Riparato con efficacia 1 foro su 3. Da questa esperienza ho deciso di provare, appena ho un'occasione d'acquisto, il mastice Tubolito o qualcosa del genere che esca fuori da qualche altra esperienza.
Le Ridenow costano meno di 5 euro l'una.

Continuo a pensare non abbia nessun senso riparare questo tipo di camere d'aria a questo prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.758
11.576
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le Ridenow costano meno di 5 euro l'una.

Continuo a pensare non abbia nessun senso riparare questo tipo di camere d'aria a questo prezzo.
Anche se ne ho comprate altre 4 ieri sera ho riparato quella che ho forato ieri entrando in un cratere. Uso il materiale per riparare le piscine che si trova anche su aliexpress.

Ah......dimenticavo......sono tornato a casa con una ridenow riparata un po' di tempo fa......nella borsetta ne ho sempre due.